Vai al contenuto
PLC Forum


Info bus domotica


Nava

Messaggi consigliati

Salve, non sono un esperto e spero di porre correttamente la mia domanda

Prendiamo in esame un impianto domotico con bus dati tra sensori ed attuatori.

Che esso sia myhome o KNX ho qual si voglia PLC , se si rompe l'alimentatore del BUS non posso accendere neanche le luci pur avendo 220 funzionante nell'impianto?? (esempio in KNX se non erro per il BUS usa alimentatore 30V etc....)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Nava ha scritto:

se si rompe l'alimentatore del BUS

Potresti prevedere due alimentatori, e un selettore 1-0-2 per collegare al volo quello di riserva

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , ma più che altro stavo facendo una analisi dei pro e contro ed eventuali criticità che i vari impianti potrebbero avere

Per assurdo un impianto a PLC in caso di guasto allo stesso andrebbe in crash il sistema come nel caso dell'alimentatore?? 

 

-E' possibile sintetizzare differenze sostanziali tra un progetto KNX e PLC ??

 

-Mi viene da pensare che la "flessibilità" di questi impianti è relativa, visto che in caso di modifiche sono legato a software (spesso proprietario) e intervento da parte di personale specializzato. giusto??? 

Anche perchè parliamo di almeno un30% in più sui costi e nei famosi "conti della serva" bisogna considerare tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/1/2023 alle 13:45 , Nava ha scritto:

-E' possibile sintetizzare differenze sostanziali tra un progetto KNX e PLC ??

sono 2 cose totalmente diverse

Un conto è KNX, con le elaborazioni eseguite dai singoli moduli e il bus usato solo come mezzo per l'alimentazione e trasmissione dei dati

Un conto è un plc, che esegue lui le logiche richieste in base alla sensoristica e al programma

 

In entrambi i casi un guasto all'alimentatore provoca il fuori servizio del sistema