Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione lampada alogena con corcolina led.


sebastiano58

Messaggi consigliati

Ciao raga, ho un piccolo dubbio che vorrei togliermi con il vostro aiuto. In casa ho una piantana che monta una lampada alogena da 200W la voglio sostituire con una circolina led da 32W luce naturale, e fino a qui nessun problema mi arrangio nello smontaggio del vecchio e montaggio del nuovo anche a fare piccole modifiche. Il dubbio invece mi viene in quanto la presa di corrente dove e attaccata la piantana è comandata da un dimmer serie VIMAR IDEA al posto dell'interruttore, quindi la domanda è la circolina può essere dimmerata senza problemi oppure si rischia di bruciare qualcosa? Oppure vi è altra soluzione per dimmerarla?

Un grazie in anticipo per le vostre prezione informazioni.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una circolina al neon non si dimmera.

In ogni caso non vedo il vantaggio di sostituire una lampada lineare con una tonda.
Se devi modificare il corpo illuminante metti due portalampada E27 al posto dell'alogena e usa lampadine a Led commerciali.
Il consumo è irrisorio sia rispetto al neon che all'alogena, e se proprio vuoi dimmerare procurati lampadine dimmerabili e un dimmer per carichi bassissimi a Led

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino50 non ho nominato circolina al neon ma circolina a led con il sio alimentatore incluso tipo questa. e la plafoniera da dove ho tolto l'alogena  e giusto della diametro della circolina.s-l500.png.c63199a5d26f40fe5c54b80e2e0d7e1e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, non so dove avevo letto neon.

Il problema è il driver, che non è dimmerabile ed è  fatto apposta per quella composizione di Led.

Misura la tensione sui Led, leggi la corrente di lavoro (la foto non è chiara) e vedi se trovi un Driver dimmerabile Push con le stesse caratteristiche di corrente e con la tensione a vuoto leggermente superiore a quella misurata.

Poi  escludi il Vimar

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo a stento, ma si legge, che la tensione di uscita può andare da 82 a 120 volt @ 260 ma

Misura la tensione sul morsetto piccolo e procurati un Driver da 250 mA (valore standard più prossimo) che abbia una tensione a vuoto leggermente superiore a quella misurata.

La potenza minima del Driver da acquistare è data dalla tensione di lavoro sotto carico, moltiplicata per la corrente costante del Driver.

Mean Well o Lef dovrebbero avere un driver dimmerabile compatibile (che costerà ovviamente più della piastra completa) 😀.

Nel frattempo puoi usare la lampada senza dimmerarla, e decidere se procedere con l'acquisto o no.

 

Naturalmente ti confermo che il Driver montato di fabbrica NON è dimmerabile, essendo stabilizzato da 165 a 265 volt AC

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per le delucidazioni, a questo punto credo che opterò per montare un interruttore e rendere la piantana ad accensione fissa. A tal proposito abuso ancora della tua pazienza e ti chiedo se per togliere il dimmer e mettere un interruttore basta passare i due cavi dal dimmer all'interruttore? Oppure c'è quancosa di diverso ti allego foto dei collegamenti attuali. L'interruttore che vedi attuamente montato comanda la luce a soffitto del sala e il grigio che passa al dimmer è la fase, mentre il nero va direttamente alla presa.789171987_20230115_113857copia.thumb.jpg.d2bf9d1a137d5b27f380c6f09a917fd7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì basta passare i fili ad un interruttore.

Se cerchi magari trovi una circolina col dimmer integrato e comandabile da telecomando.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...