Vai al contenuto
PLC Forum


Cronotermostato Perry DECRRNN005


Messaggi consigliati

Sono circa 15 anni che ho questo cronotermostato installato e perfettamente funzionante con la funzione Auto attiva, cioè quella funzione che autoregola l'accensione dell'impianto termico affinche la temperatura desiderata e impostata sul cronotermostato venga raggiunta all'orario impostato anticipando l'accesnione dell'impianto in base alle caratteristiche rilevate dal crotermostato di capacità riscaldante dell'impianto termico stesso, in pratica il cronotermostato fa un  autotuning dell'impianto e si autoregola  affinche la temperatura impostata venga raggiunta all'orario impostato, a differenza di un funzionamento non automatico che accenderebbe l'impianto termico solo all'orario impostato rendendo il riiscaldamento dell'impianto latente del tempo di riscaldamento diffrenziale. Ho descritto ciò per capire come dovrebbe funzionare l'impianto, il problema però che ultimamente è che per un errato cambio delle pile ho perso la programmazione del programma P5, quello preposto alla programmazione utente, così mi son messo li con un po'  di pazienza e ho riprogrammato tutto abilitando anche la funzione Auto, peccato però che sembra non funzionare o almeno mi sembra, ho anche rimpostato il differenziale di temperatura al valor minimo di 0,2°C, peccato però che il cronotermostato attivi l'impianto termico non in anticipo ma all'orario impostato, sembra che la funzione Auto non funzioni più e non capisco perchè, probabilmente si deve un po' autoparametrizzare, peccato però che sia passata una settimana dall'ultima riprogrammazione, sapete se possa dipendere da altro o è solo una questione di attendere qualche giorno. Ad esempio stamani alle 8:00 dovevano esserci 18°c e il cronotermostato ha attivato l'impianto alle 8:00 quando in realtà con funzionamento in Auto dovrebbe anticipare l'accesnione affinchè i 18°C ci siano alle 8:00 e non magari mezz'ora dopo

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Beh... diciamo che questa "autotuning" si limita al'accensione anticipata del riscaldamento in base ad alcuni parametri impostati nella memoria dell'apparecchio.

Credo che nelle istruzioni sia sicuramente descritta la procedura per attivare o disattivare questa funzione.

Nel caso non esistessero più le istruzioni, sono convinto che una rapida ricerca sul sito Perry possa far si che si ritrovino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le istruzioni cartacee ce l'ho e le ho seguite, è che non capisco perchè dopo una settimana questa sorta di autotuning ancora non faccia tunzionare come deve il cronotermostato, la funzione si attiva con la pressione prolungata per 4 sec. del tasto t2 e viene segnalata dall'accensine di una freccia specifica sul display atta a segnalare la funzione Auto attiva, il problema è che sembra non vada, non vorrei che la memoria del cronotermostato atta a memorizzare l'autoparametrizzazione non vada, boh non saprei. Il differenzaile di temperatura l'ho impostato a 0.2°c ma penso c'entri poco o meglio non penso proprio vada messo a 2,0°C, ho anche provato a metterlo a 2,0°C ma così l'innesco si attiva per una temperatura differenziale di 2;0°C, quindi non c'entra nulla, comincio a pensare che il cronotermostato abbia problemi interni, boh!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...