Vai al contenuto
PLC Forum


Reattore neon ko o altro?


ramasin

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un quesito (sicuramente per voi banale) da porvi: com'è che in te mesi ho bruciato 2 neon? Può essere il reattore ko?

La configurazione è questa: piccolissimo bagno cieco con ventola di aerazione e luce al neon collegati allo stesso interruttore.

tre mesi fa il primo guasto (dopo 7 anni di lavoro indefesso). Vabbè -mi dico- sostituiamo il neon (che risultava con la classica terminazione nera... Ma adesso s'è ribruciato ancora: strano... vuoi vedere che si tratta di altro, il reattore? (mai notato sfarfallamenti, solo l'improvvisa "bruciatura" del terminale).

Potrebbe essere l'abbinamento con la ventola il problema?

Nel caso, avete suggerimenti?

(purtroppo non posso sdoppiare gli interruttori perché nel muro c'è spazio solo per uno: scatoletta piccola. In ogni caso, l'accensione della luce e della ventola dovrebbero comunque essere sempre associate)

 

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Butta il neon e mettici una reglette LED.

Il guasto del tubo, che lo fa esaurire perché rimane col filamento caldo, dipende dallo Starter, non dal Reattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Tubi "fluorescenti", Ragazzi, si chiamano "tubi fluorescenti" ☺️

Verissimo... Siamo vittime delle cattive abitudini! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ragazzi, si chiamano "tubi fluorescenti"

Ma sembra che si siano capiti lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma sembra che si siano capiti lo stesso.

Certo che ci capiamo lo stesso, del resto è come chiamare "salvavita" il differenziale, però uno che si chiama Gustavo non si gira se qualcuno lo chiama Alfonso 😂 (nomi puramente a casaccio, senza alcun riferimento a persone o animali o altro) 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non usciamo dalla logica della discussione, ma sono sempre del parere che se vai dalla "sciura Maria" e gli chiedi dov'è l'interruttore magnetitotermico differenziale, si offende come un ladro, perchè lei quella cosa lì non l'ha mai fatta e non la farà mai, come se le chiedessi uno strappo di carta assorbente da cucina o un pezzo di nastro adesivo trasparente..

Se le chiedi dov'è il salvavita, se ti da uno strappo di scottex o un pezzo di scotch è tutta un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se proprio vogliamo essere precisi sono; tubi al neon fluorescenti, il colore della fluorescenza può variare ma il gas che contengono no.

Vedasi come vengono definiti in un noto rivenditore on Line.

 

7CFABEAF-77FB-4A0D-B448-369E8931AFE0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...