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PLC Forum


Sostituzione in alternativa resistenza sbrinamento evaporatore (samsung)


imola

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Ciao a tutti 

frigorifero no-frost samsung RL38HG PS 

 

il vano frigo non raffredda.  Fatto diagnostica = problema al sistema sbrinamento 

 

controllo sulla scheda e misuro circuito aperto.

Mi accingo a smontare tutta la parte davanti l'evaporatore 

 

ho sperato fino all'ultimo fosse il termofusibile in serie  alla resistenza ma ahimè è proprio aperta la resistenza.

 

Non esiste il ricambio perchè si vende con tutto l'evaporatore (è tutta sagomata intorno all'evaporatore) 

 

Ora non voglio comprare tutto il gruppo (cod DA59-00350D) perchè spenderei troppo tra ricambio e ricarica ecc.

 

qualche anno fà con tanta peripezia sono riuscito a smontarla e ripararla (era in basso isolamento).

 

Oggi invece è aperta .....vorrei tentare a sostituirla con altro resistenza (questa è 240W)

 

Pensavo ad una STUPIDATA : vorrei provare a prepararmi un pezzo di cavo scaldante autoregolante

Ne ho qualche mt. devo verificare la potenza , secondo Voi a cosa vado incontro ?  se raggiungo una potenza più bassa può funzionare ?

 

grazie 1000   

 

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Alessio Menditto

Ci mette più tempo a sbrinare, e nel frattempo la merce si riscalda e si accelera il processo di decomposizione…lo sbrinamento già è un momento drammatico per la merce, se poi dura tanto è la fine.

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ho notato che con la resistenza interrotta .... il frigo attivava comunque il ciclo di defrost

 

nel freezer la temp. era fissa a -18 °C regola bene

 

sono riuscito a smontare la resistenza  

il ghiaccio ostruiva solo uno dei 2 canali comunicanti con il frigo superiore quindi penso che l'aria non circolava nel frigo ......

anche se la ventola girava .

 

Cacchio , il cavo scaldante che ho è 60W/mt  autoregolante a 120°C 

non riesco secondo me a posizionare neanche 2 mt di cavo , anche perche è abbastanza rigido

 

Secondo Voi non è possibile trovare una resistenza +/- compatibile ?

 

 

 

Modificato: da imola
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Stefano ho chiesto al assistenza e ricambi.

mi hanno confermato che x questo frigo non fanno la sola resistenza, che sfiga.

ecco perché vorrei trovare un alternativa

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Fai tutte le tue ricerche , mal che vada ,compri tutto e ti recuperi la resistenza se è uguale.

 

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  • 2 weeks later...

Aggiornamento - RISOLTO

spero più a lungo possibile e Vi riporto la mia esperienza. Sarò lungo.

Non so se può interessare a qualcuno, ma io lo faccio.

 

Avevo deciso di ordinare l’intera batteria evaporatore con resistenza .

Era mia intenzione di recuperare la resistenza , perché oltre a non essere in grado di sostituire tutto l’evaporatore e fare ricarica , mi sembrava oneroso , forse avrei speso penso più di 200 euro oltre i 110 euro costo della batteria.

Quindi volevo rischiare i 110 euro ( e non 300,00) anche perché un frigo equivalente oggi ha un costo di circa  500 …600 euro..  

 

Ps-mia moglie non era d’accordo 🤕 e voleva prendessi un nuovo frigo.

 

Prima di fare l’ordine della batteria completa,  mi viene in mente per curiosità di provare l’isolamento verso massa. 
Tramite un Megger a 500 V mi rendo conto,casualmente , che un capo era isolato mentre l’altro era a massa🤔

Mi viene il dubbio che l’interruzione della resistenza fosse nel bicchiere di transizione, così decido di segare il bicchiere (l’ingrossamento) ed ispezionare quel punto. Accorcio per 2 volte x un tot  5 o 6 cm. il tubo (corazza) da 6 mm. in alluminio.
Riesco a trovare il capillare resistivo e misuro la resistenza con l’altro capo , leggo 200 ohm ( da manuale doveva essere 202 ohm) .
Mi decido per l’impresa, voglio fare un tentativo. 


Al capillare (credetemi un capello) gli saldo un pezzetto di 2 cm filo rigido nudo come transizione prima di saldare il filo del connettore originale. Infilo un pezzetto di tubetto Sterling all’interno del tuo alluminio. Isolo con 2 strati di termorestringente la saldatura ed innesto l’ingrossamento x qualche mm nella guaina in alluminio ( corazza ) .
In quel punto ci metto un po’ di guaina liquida Nera H.T. ( tipo Motorsil) per isolare e lascio asciugare per una notte .
Al filo rigido gli saldo il filo flessibile del connettore originale ed isolo con tubetti termorestringente.     Il punto però era molto debole, lo avrei rotto alla prima movimentazione.

Decido di rinforzare la transizione tagliando longitudinalmente un pezzetto di tubo in rame diam. 8 lo allargo leggermente dal taglio e lo infilo sulla transizione , quindi lo stringo con una pinza a mo di crimpatrice.   Prima di saldare il filo flessibile del connettore ovviamente ci infilo del termorestringente grosso che mi servirà per coprire il tubo rame da eventuali infiltrazioni di acqua
Ora la resistenza è Ok 👍 

Non vi dico le bestemmie per rimontarla sulla batteria evaporatore, ma non tanta-tanta pazienza ci sono riuscito. Ho rischiato strozzando un tubo del gas per piegare in avanti l’evaporatore. Credetemi il lavoro più faticoso è stato il montaggio della resistenza sulla batteria ed il posizionamento della stessa. 
 

Frigo funzionante, sbrina bene e spero tenga a lungo.

 

mi scuso per il racconto noioso ma è stata una soddisfazione e ci tenevo a dirvi che con molta pazienza e forse caparbietà le cose si riescono (alcune volte) anche a farle bene. 
 

al più presto allegherò  alcune foto , devo rimpicciolirle perché mo,to pesanti

 

buon lavoro a tutti

 

 

Modificato: da imola
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Ecco le foto della riparazione

 

ho dimenticato un passaggio . Per tenere rigida la saldatura del filo rigido , ho rinforzato crimpando un terminale di capicorda/puntolino con dentro un pezzetto di tubetto in gomma siliconi per ammortizzare la crimpatura , per evitare la rottura del filamento.

 

il frigo funzionare alla perfezione ….almeno x ora

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  • 1 year later...

Ma porcaccia miseria si è rotta di nuovo😠 .    La riparazione è durata poco più di un anno,  di nuovo la resistenza di sbrinamento interrotta . 

 

Possibile che non si riesce a trovare un qualcosa da adattare 

 

Sto pensando di smontarla ancora sperando di non rompere qualche tubo del gas ed adattare un cavo tipo questo 

https://www.mlservice.it/2m/resistenza-sbrinamento-di-scarico-200w-230v

 

4 mt mi sembrano troppi da sistemare quindi un cavo che riesce a darmi una potenza di circa 200 w ma di lunghezza inferiore  

 

credo che in gomma siliconica può stare a -20 °C 

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