STEU Posted January 20 Report Share Posted January 20 Buongiorno vorrei sapere se in un testo dell HMI è possibile visualizzare una variabile, Esempio: Diametro albero = "VAR1" Se non fosse possibile se avete avuto questa esigenza come avete risolto. Inoltre anche anche negli allarmi è possibile introdurre una variabile nel testo di visualizzazione? grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
acquaman Posted January 20 Report Share Posted January 20 9 minuti fa, STEU ha scritto: vorrei sapere se in un testo dell HMI è possibile visualizzare una variabile, Non mi pare, per fare quello che chiedi basta mettere il testo ed a fianco la variabile Per gli allarmi, si puoi inserire una variabile nel testo ed anche un'elenco di testi. Per farlo selezioni il testo del messaggio e click con il destro, si apre il menu con inserisci parametro dinamico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
STEU Posted January 20 Author Report Share Posted January 20 Grazie acquaman chiaro il mio problema è un più complesso Ho un campo di uscita , dove devo far ruotare dei messaggi: esempio: Diametro albero grezzo var1 Lunghezza albero grezzo var2 lunghezza albero tornito var3 diametro albero tornito var 4 diametro albero rettificato var 5 come far ruotare l'elenco dei testi nessun problema, se nel sindolo testo si potesse introdurre la variabile eviterei di far ruotare la variabile scritta a fianco. spero di essere stato chiaro per gli allarmi adesso verifico grazie dell'aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
STEU Posted January 20 Author Report Share Posted January 20 Grazie acquamen quella degli allarmi non la sapevo grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
acquaman Posted January 20 Report Share Posted January 20 (edited) Puoi creare una elenco di testi e una variabile multiplexata, li metti vicini e con li stesso indice cambi testo e variabile. Edited January 20 by acquaman Link to comment Share on other sites More sharing options...
STEU Posted January 20 Author Report Share Posted January 20 certo grazie del consiglio proverò, devo trovare un work around, nei messaggi non è possibile inserire una variabile . grazie dell'aiuto acquaman Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yiogo Posted January 21 Report Share Posted January 21 temo che tu non abbia capito il consiglio, peraltro giusto due sono gli array di variabili, una testo e una integer(o che altro), uno solo l'indice Link to comment Share on other sites More sharing options...
drn5 Posted January 22 Report Share Posted January 22 (edited) Altra possibilità, ti fai uno script che costruisce una stringa composta dal messaggio + la variabile e la assegni all'oggetto . La variabile avrà la proprietà di ciclo continuo e come evento lo script. Sempre che il pannello permetta gli script... Edited January 22 by drn5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yiogo Posted January 22 Report Share Posted January 22 (edited) funziona ma è piuttosto complicata a fronte di nessuna vantaggio rispetto alla soluzione canonica, peraltro se dovessi fare una cosa del genere la farei nel plc Edited January 22 by Yiogo Link to comment Share on other sites More sharing options...
fedebg Posted January 25 Report Share Posted January 25 Nell'esempi sotto, nel testo di uno switch viene inserito il valore della variabile NumDaVisaualTestaN[4], elemento di un array. Puoi anche aggiungere un testo fisso. Devi comporre il testo utilizzando l'editor (non ricordo quali comandi, l'esempio è di anni fa); cioè non puoi comporre il testo manualmente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts