Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglia franke fdw 612 e5p a+ non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

ho questa lavastoviglia che in parole povere non ci accende più.

ho controllato la tensione fino alla scheda è noto che c'è. una volta tolta la scheda noto una resistenza bruciata. la mia domanda:

basta cambiare solo la resistenza o bisogna controllare prima altro?

cosa devo controllare? in che modo lo posso fare?

in allegato metto la foto della scheda

grazie a tutti

IMG_20230120_222335.jpg

Inserita:

Se si è bruciata la resistenza , devi come minimo sostituire il cip a 7 piedini    , in contemporanea.

Altrimenti ti risalta la resistenza .

Al limite controlla  pure i diodi nelle vicinanze . Ma il cip è il maggiore indiziato.

Inserita:

controllato i tre diodi e sembrano essere buoni. allora devo comprare resistenza e cip. 

il problema è che non riesco a capire il valore della resistenza. se mi puoi aiutare con le foto in allegato

grazie

IMG_20230120_213405.jpg

IMG_20230120_213359.jpg

Inserita:

Mi associo a Stefano D'almo.

Mi permetto di aggiungere di verificare o sostituire il condensatore grigio quadrangolare; sembra avere funzione di reattanza capacitiva.

Va verificata o sostituitta anche la bobina da 1000; quella di colore verde lucido.

Non ho mai fatto questa scheda nello specifico ed ho dubbi anche io sul valore della resistenza fusibile.

Dai colori sembra essere di un valore non plausibile 61 OHM 2W.

Suggerisco di interpretare bene la sigla del chip oscillatore per poi scaricarne il manuale datasheet e verificare il valore della resistenza nei circuiti esemplari riportati.

Generalmente sono di 22 33 o 47 OHM 2W fusibile.

Saluti

Inserita:

allora ho acquistato e sono arrivati il cip e le resistenze. domani provo a cambiarle e vi aggiorno se funziona.

grazie dell'aiuto

Inserita:

Quella verde lucido è una bobina non una resistenza