Vai al contenuto
PLC Forum


amplificatore Mbx5750


renato1961

Messaggi consigliati

Buongiorno mi sono imbattuto in questo amplificatore . secondo voi  dovrebbe avere 4 ingressi e  uno dovrebbe essere quello del satellite?

L' uscita out e' quella delle antenne o anche mixata col satellite. il connettore contraddistinto con la U  che uscita sarebbe?

Io dovrei collegare 2 antenne e il satellite. Non mi e' chiaro pero se l'uscita e' mixata(tv+ sat) o se ci sono uscite separate per Tv  e  Sat.

Invio foto. Grazie

235053_AMP9764_WEB (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ha un ingresso che qualcuno chiama "satellite" può essere solo miscelato, o proveniente da un modulatore in banda S.
Le specifiche parlano di 4 ingressi di banda TV e DAB, e il canale miscelato si troverà in banda TV, non SAT

MANUALE

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

dubito che abbia l'ingresso sat, dalle caratteristiche mi sembra un prodotto molto datato visto che usa ancora la banda 800 mhz

quello che è stato messo in evidenza sopra

di sicuro poi è stat fatta una versione più aggiornata con limite a 800 mhz

le 2 uscite 

1 e la classica uscita che va all'impianto

1 e quella test dove si fanno le prove senza dover scollegare il cavo che va alle utenze 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di tutta la famiglia MBX5750 sembra non ce ne sia nemmeno un modello con ingresso SAT.

Cosa leggi in corrispondenza degli ingressi che dovrebbero essere 5 e non 4?

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai confermato se gli ingressi sono 5 e non 4

Come sono siglati tutti gli altri connettori?

Piuttosto fai una foto in modo che di vedano tutti.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, renato1961 ha scritto:

Ok allora secondo voi non c'è ingresso sat.

Se leggi il documento di patatino59 lo puoi vedere anche da te

Certo è che non hai risposto nemmeno ad una delle domande che ti sono state poste...
Non sappiamo cosa vorresti farne ma sappi comunque che ha un guadagno in grado di servire un condominio con molti piani, molti appartamenti con tante prese e di conseguenza, se vuoi farci un impianto singolo, non è detto che sia l'deale.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se lo stacchi non cambia nulla, ed è stato collegato li a casaccio. 😄

Tecnicamente non ha senso per vari motivi:

-Se ci fosse un modulatore passerebbe un solo canale e servirebbe comunque un decoder satellitare prima della centrale

-La centrale non fa passare oltre i 900 Mhz

-Un LNB va alimentato e polarizzato per poter ricevere le 4 bande

-Un solo cavo serve un solo utente e il sistema SCR o DCSS non può essere distribuito in un condominio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, renato1961 ha scritto:

Posto foto attuale collegamento.

Il primo cavo è quello della parabola. 

Ma chi lo ha collegato a quel connettore?

 

Però continui a non farci vedere le serigrafie in corrispondenza dei connettori....
Dicci almeno cosa c'è scritto in corrispondenza di quello che sei convinto sia SAT ma sicuramente anche se fosse un qualsiasi ingresso dei 5 previsti non farebbe transitare le frequenze oltre gli 862 MHz.
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che non ci siano serigrafie (controllero' meglio) gli unici dati credo siano quelli sull'etichetta frontale  1-3-4-5-U

comunque non so chi abbia collegato quel cavo . A me serviva solo portare al piano un segnale satellitare e vedendolo già collegato a quell'ingresso 1 , volevo capire perché fosse collegato li.

Comunque ho staccato il cavo della parabola , ho collegato un mixer sat -tv e ho usato il cavo tv che andava al piano interessato e li ho demixato.

A volte si trovano situazioni strane che non si riesce a capire.. Comunque ringrazio tutti per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, renato1961 ha scritto:

gli unici dati credo siano quelli sull'etichetta frontale  1-3-4-5-U

Che sono proprio quelli che servono e indicano la banda di frequenza che lasciano transitare.

1 = prima e seconda banda VHF

3 = terza banda VHF

4 = quarta banda UHF

5 = quinta banda UHF

U = intera banda UHF (quarta + quinta)

Quindi la frequenza massima che può transitare è 862 MHz e la banda SAT rimane tagliata fuori.

 

41 minuti fa, renato1961 ha scritto:

Comunque ho staccato il cavo della parabola , ho collegato un mixer sat -tv e ho usato il cavo tv che andava al piano interessato e li ho demixato.

Era l'unica soluzione possibile per risolvere il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo discussione per aggiornamento situazione

Dopo aver collegato l'uscita del demix al decoder sky e alla tv , tutto funzionava.

Il giorno dopo (era nuvoloso ma non pioveva) non c'era più segnale sat  , il DTT invece era ok. 

La mattina del giorno dopo il segnale Sat  era ritornato. Ho controllato i collegamenti e la parabola ed era tutto ok. Controllando il segnale sat tramite la funzione del decoder mi dava un segnale intorno al 60% e la qualità 100%. Si dovrebbe amplificare il segnale sat?( i due mix attenuano) o magari sostituire l'illuminatore con un modello più performante?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di amplificare bisogna assolutamente ottimizzare il puntamento (basta anche un banale Sat finder, regolato a centro scala ogni volta che si migliora il segnale)

Sarebbe opportuno anche avere una parabola più grande, invece di amplificare.
Se proprio devi, usa un amplificatore da 10 dB, posto a metà del cavo di discesa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, renato1961 ha scritto:

Controllando il segnale sat tramite la funzione del decoder mi dava un segnale intorno al 60% e la qualità 100%. Si dovrebbe amplificare il segnale sat?( i due mix attenuano) o magari sostituire l'illuminatore con un modello più performante?

 

Che diametro è la parabola?

Quanto è lunga la calata sat e con che cavo è stata realizzata?

Che mix-demix hai usato?

Che LNB hai montato?

 

Per quanto indicative le info diagnostiche del decoder, avendo la qualità a 100, è possibile che il puntamento sia ottimale.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

La calata e' lunga circa 30 metri con cavo 7 mm.   Le uscite demix 50 cm. con cavo  5 mm.

Recupero gli altri dati e li posterò .

Alla partenza c'e' un classico demix  all' arrivo una  presa  a frutto demix .

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, renato1961 ha scritto:

La calata e' lunga circa 30 metri con cavo 7 mm.   Le uscite demix 50 cm. con cavo  5 mm.

Recupero gli altri dati e li posterò .

Alla partenza c'e' un classico demix  all' arrivo una  presa  a frutto demix .

 

 

 

 

Direi che 30 metri di buon cavo da circa 7 mm attenuano circa 8-10 dB ma meglio che tu ci comunichi la sigla esatta.

Aspettiamo conferma del tipo di cavo, sul diametro della parabola e sull'LNB e la sigla del mix-demix.

Link al commento
Condividi su altri siti

Della parabola possiamo stimare un dato guadagno in base ad antenne dello stesso diametro però non capisco se la superficie del disco è danneggiata, sverniciata o soltanto sporca.
Dell'LNB non sono riuscito a trovare dati tecnici credibili e comunque il guadagno non è riportato da nessuna parte.

Il cavo, purtroppo è un prodotto anni '80 - '90 che mal si presta a far transitare decentemente le frequenze SAT.

Ne sono sicuro a prescindere dai dati di attenuazione che non ho trovato sul web ma anche se li avessi trovati, c'è da mettere in conto l'invecchiamento.

Sulla presa demiscelata c'è poco da dire, l'attenuazione è prossima a "zero" dB, quindi se non guasta/difettosa non può essere tirata in causa.

Per il miscelatore SAT-DTT non ho trovato dati sull'attenuazione, nemmeno sul sito 3B elettronica.
 

Il messaggio "segnale assente" lo hai avuto su tutti i Transponders?

Se così non fosse o non ne sei sicuro, varrebbe la pena accertarsene e quando rilevi l'anomalia, se c'è qualche TP che si vede, annota i dati di potenza e qualità al momento dell'anomalia e quando tutto sembra funzionare.

 

Tirando le somme, con un cavo così vecchio, amplificare può non avere alcun senso e meglio sarebbe sostituirlo ma prima di tutto fai la prova suddetta.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La parabola diciamo che e' sporca e un po' ruvida al tatto io ho cercato di pulirla un po'. La sua sostituzione puo' essere utile? Potrei provare a tirare un cavo volante per vedere se migliora qualcosa.

Per quanto riguarda i Transponder che hai menzionato non so io ho solo il decoder sky , dal decoder si puo' fare una ricerca dei transponder?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La parabola diciamo che e' sporca e un po' ruvida al tatto io ho cercato di pulirla un po'. La sua sostituzione puo' essere utile? Potrei provare a tirare un cavo volante per vedere se migliora qualcosa.

Per quanto riguarda i Transponder che hai menzionato non so io ho solo il decoder sky , dal decoder si puo' fare una ricerca dei transponder?

 

Che tipo di cavo mi consigli.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, renato1961 ha scritto:

La sua sostituzione puo' essere utile?

Se con un cavo nuovo non si risolve è ipotizzabile ricorrere alla sotituzione con una 80 cm e già che ci sei, per pochi Euro in più sotituisci anche l'LNB.

 

59 minuti fa, renato1961 ha scritto:

Potrei provare a tirare un cavo volante per vedere se migliora qualcosa.

E' un'ottima idea ma dovresti fare la prova con una tratta di cavo lunga quanto quella attuale.

 

59 minuti fa, renato1961 ha scritto:

Per quanto riguarda i Transponder che hai menzionato non so io ho solo il decoder sky , dal decoder si puo' fare una ricerca dei transponder?

Se hai un decoder SKY e quell'LNB, non è sicuramente un MySky e tanto meno uno Sky Q ma in ogni caso dalla diagnostica si dovrebbe vedere la differenza.

 

59 minuti fa, renato1961 ha scritto:

Che tipo di cavo mi consigli.

Senza dubbio, Cavel DG113 oppure Messi & Paoloni Digisat 5 Elite.
Non farti ingannare dal numero 5 nella sigla del M&P, entrambi i cavi sono 6,8 mm. di diametro

Nel caso avessi problemi nel reperirli, prima di fare incauti acquisti, chiedi lunmi qui sul forum poichè ci sono cavi più economici che però non sono in puro rame ma in acciaio ramato.

 

Di frote al dubbio della effettiva attenuazione del mix-demix, al posto tuo, sostituirei anche quello

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...