Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento ventilatore da soffitto con luce


DARKF3D3

Messaggi consigliati

Recentemente ho installato un ventilatore da soffitto con luce che può essere controllato da telecomando.

Il problema è che nella stanza ci sono due deviatori che comandano l'accensione, quindi per usare il ventilatore ci si deve ricordare di premere sempre uno dei due deviatori.

Vorrei far si che 2 deviatori continuino a comandare l'accensione della luce, mentre il ventilatore sia sempre alimentato, in modo da comandarlo esclusivamente con il telecomando in dotazione.

Dal soffitto escono tre cavi (fase, neutro e terra)... Per poter alimentare la lampadina è necessario tirare un'ulteriore cavo? È possibile farlo arrivare da uno dei 2 deviatori?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, DARKF3D3 ha scritto:

Per poter alimentare la lampadina è necessario tirare un'ulteriore cavo?

Dipende dallo schema di montaggio del sistema con telecomando.

Se non lo prevede ci vuole un filo a parte. 
Vortice aveva un morsetto NO e uno NC sul modulo di comando che permetteva, se spostato, l'accensione della lampadina senza telecomando, dall'interruttore, e lo spegnimento dal telecomando.

Naturalmente si deve considerare l'interruttore esistente come prioritario, in quanto disalimenta e disabilita anche il telecomando.


 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti porti una fase sempre presente fino al punto luce e dividi il collegamento, motore col comando remoto su fase permanente e la luce sull'interrotta, anche io ho fatto così, prevedi un interruttore per sezionare il ventilatore in caso di necessità (d'inverno per esempio che non lo usi è inutile tenere sotto tensione il comando remoto)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, patatino59 ha scritto:

Dipende dallo schema di montaggio del sistema con telecomando.

Se non lo prevede ci vuole un filo a parte. 

Dato che il ventilatore ha una sorta di centralina da cui escono i cavi che alimentano il ventilatore e quelli che vanno alla lampadina, l'idea è di bypassare la centralina e alimentare direttamente la lampadina, dato che non avrò bisogno di comandarlo.
 

6 ore fa, Darlington ha scritto:

Ti porti una fase sempre presente fino al punto luce e dividi il collegamento, motore col comando remoto su fase permanente e la luce sull'interrotta, anche io ho fatto così, prevedi un interruttore per sezionare il ventilatore in caso di necessità (d'inverno per esempio che non lo usi è inutile tenere sotto tensione il comando remoto)

 

Nei 2 deviatori dovrei trovare una fase sempre presente?

Modificato: da DARKF3D3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...