Vai al contenuto
PLC Forum


Come dimensionare cavi per due carichi (3,3 + 3 Kw)


simonesimocec

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

devo poter alimentare contemporaneamente per circa 1 ora, due carichi che assorbono 3,3 e 3 Kw. Per questo motivo ho fatto l'aumento di impegno del contatore a 6Kw.

Il punto dove saranno applicati i due carichi, sarà praticamente la stessa presa del muro, a circa a 30 metri dal quadro elettrico. Che dimensione dei cavi devo adottare? Che magnetotermico differenziale?

Attualmente ho la linea da 2,5mm ma presumo sia sottodimensionata. E' preferibile avere due coppie da 2,5? o una da 4?

 

Ringrazie in anticipo,

Link al commento
Condividi su altri siti


Si certamente, nel punto di prelievo farò quel che sarà necessario. Sono due Pentoloni elettrici, con cui scaldare acqua e mosto per fare la birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi resistenze e monofase.

 

Ci vuole un C32 con un 6mmq per me, il 4 è molto tirato, dipende anche dalla posa.

 

chiaramente se è comunque un impianto domestico ci vuole il differenziale da 30mA, tipo AC dovrebbe andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei quasi a 32A con entrambi i carichi inseriti quindi è corretto utilizzare un 6mmq e una protezione da 40A..  C'è da sapere, dove passa questo cavo? In in corrugato già parzialmente utilizzato? Anche le prese quelle "civili" non reggono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente uso "senza aver mai avuto problemi" un cavo da 2,5 per alimentare il pentolone da 3Kw, gestito da un magnetotermico differenziale da 16A. Il corrugato è per 30 metri un corrugato interrato 40, per 5 metri un corrugato in parete da 25. Nel tratto che va dal quadro alla scatola di derivazione sotto al quadro (1 metro), i cavi condividono la canalina con altri.

La soluzione con due linee separata, credo sia quella preferibile, senz'altro perchè il cavo da 6 dovrei acquistarlo (due matasse da 50 mt) mentre se potessi aggiungere una nuova coppia di fili alla preesistente, con la quale alimentare una presa dedicata ad uno dei due carichi, potrei risparmiare e usare cavi che già ho. 

In questo caso andrei ad aggiungere un nuovo magnetotermico da 16, per pilotare la nuova linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo capito che dovevi fare una linea sola. chiaro che se puoi tenerli separati allora va bene raddoppiare pari pari con una linea da 16A che con un carico resistivo passa i 3,5kW

 

l'unico punto debole rimane il frutto presa da 16, controlla le connessioni e che dopo un ora non sia troppo caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ingenuamente non avevo valutato la possibilità di duplicare la linea, ma per fortuna sono stato previdente e dovrei avere spazio.

Intendi dire che, sebbene avrò due prese da 16A distinte collegate ognuna alla sua coppia di cavi, le prese rimangono in ogni caso un punto debole in quanto 3,3 Kw su una presa cono comunque tanti?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questo Thread per comunicarvi che, grazie ai vostri consigli, ho portato a termine il lavoro e dal momento che trovavo solo bobine da 100 mt di cavi da 4mm, ho deciso di togliere il vecchi cavi da 2,5 e sostituirli con 2 nuove coppie da 4mm.   

Mi è rimasta una cosa che mi perplime: A monte dei vari magnetotermici differenziali avevo installato il gestore dei carichi BTicino, F80GC. L'ho riprogrammato per scattare intervenire a 6.45 Kw e non più a 3.3. Tuttavia, nelle specifiche ho letto che la dimensione massima dei cavi  (quindi presumo si riferisca anche a quello di ingresso del relay, ingresso denominato L) è 2,5mm. Come è possibile che quest aggeggio, fatto per lavorare con assorbimento max di 6,5 KW, accetti fili da 2,5mmm??

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, reka said:

immagino sia fatto per arrivare a 6 ma suddiviso su due linee

Nelle specifiche, c'è scritto che l'uscita Ln (quella non prioritaria) può sostenere max 4Kw, nulla su quella prioritaria. Se anche fosse che Uscita 1 + Uscita 2 possano arrivare a 6Kw, l'unico ingresso deve recepire 6Kw, ingresso che a quanto scrivono, può alloggiare un filo di max 2,5mmm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...