Vai al contenuto
PLC Forum


Radiatori in ghisa e caldaia a condensazione


xblitz

Messaggi consigliati

Salve

Ho una caldaia piuttosto vecchia (1998) non a condensazione camera aperta. E' stato deciso che questo sarà il suo ultimo inverno e nella bella stagione si procederà al cambio. La caldaia fornisce anche ACS. L'appartamento è di 90mq e l'impianto di riscaldamento, risalente agli anni '80 è formato da radiatori in ghisa. Per forza di cose la caldaia sarà a condensazione.

Io ne ho sentite di tutti i colori: si va da "orrore, una caldaia a condensazione con un impianto così" a "i termosifoni in ghisa restano i migliori, anche con caldaie a condensazione".

La mia domanda è: come si usa una caldaia a condensazione con un impianto così?

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Si usa esattamente come gli altri, oltre al fatto che salvo rarissime eccezioni caldaie aperte non si possono più montare.

La caldaia a condensazione rende sempre comunque di più di una vecchia, anche se la fai lavorare ad alta temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai mettere il sensore di temperatura ambientale esterno e la fai modulare in base a quella. 

Dovrai solo modificare le abitudini e tenerla sempre accesa o quasi. Più tempo accesa per meno gradi in mandata.

Nelle mezze stagioni la temperatura nei termosifoni sarà bassa per cui la caldaia sfrutterà bene la condensazione dei gas di scarico, col freddo forte amen.

Oppure puoi usarla come la vecchia rinunciando a un possibile risparmio.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2023 alle 14:46 , Dumah Brazorf ha scritto:

Dovrai solo modificare le abitudini

 

Per modificare le abitudini intendi:

 

Il 24/1/2023 alle 14:46 , Dumah Brazorf ha scritto:

e tenerla sempre accesa o quasi.

 

Anche di notte?
Attualmente abbiamo un termostato unico per tutta la casa (casa su un piano) il termostato è il classico termostato a batteria che fa scattare un rele al suo interno che fa capo al contatto pulito della caldaia... il termostato prevede 2 temperature e la scelta di quale temperatura impostare a intervalli di mezz'ora. Andrà dismesso?

 

Il 24/1/2023 alle 14:31 , Alessio Menditto ha scritto:

La caldaia a condensazione rende sempre comunque di più di una vecchia

La caldaia attuale ha 25 anni... penso sia giunta l'ora di farla andare in pensione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...