Vai al contenuto
PLC Forum


blomberg gvn9483e20 errore e02


tonyhouse1982

Messaggi consigliati

Salve, 

questo è il mio primo post, spero di poter essere di aiuto anche per altri ma difficilmente lo sarò qui dato che il mio campo è più informatico che elettronico

veniamo al problema

premetto che questa è una lavastoviglie non di alto valore, ho già ricevuto il consiglio di sostituirla per un marchio più conosciuto ma vorrei farla andare ancora per qualche anno se possibile.

Tutto è partito da un lavaggio schedulato per la notte, al mio risveglio il giorno dopo la lavastoviglie era ancora in funzione tentando di scaricare l'acqua ma l'acqua nel fondo non c'era.

smontando il pannello inferiore (quello dove c'è il galleggiante di polistirolo) ho visto acqua, pertanto l'ho asciugato e richiuso il tutto.

Nel frattempo ho scoperto come visualizzare l'errore (il display non fornisce alcuna informazione su errori o altro) e facendo il test di funzionamento esce fuori e02 (allego immagine presa dal manuale che spiega i codici di errore)
Ho trovato che mettendo prima del test un pò di acqua sul fondo, il test viene superato e posso usarla normalmente; posso fare anche 2-3 lavaggi (esegue tutte le fasi correttamente) e poi torna a riempire il fondo bloccandosi (dalle ultime volte non riesce nemmeno a finire un programma poichè l'acqua fuoriesce sempre)

Nella foto vedete il fondo (il tubo staccato e la ruggine formatasi sui componenti è colpa mia dato che, non entro troppo nel dettaglio, ho fatto un pò di prove)
Comunque ho smontato e pulito tutti i componenti ma il problema persiste.

Ho già controllato il tubo di ingresso e l'elettrovalvola: l'acqua passa e l'elettrovalvola funziona (anche se non a pressione esagerata)
Poi il tubo va ad una vasca laterale (air break?) che poi esce andando (mi pare) al serbatoio dove c'è anche il sale
Quello che non capisco è dove sia il componente che misura il carico di acqua, è la schedina (la tensione arriva quando carica acqua) che sta nell'air break?

L'air break l'ho smontato e ho provato a pulirlo ma rimane una zona in alto ancora colorata di nero, non so se sia questa la causa..

Volevo capire se sono nella direzione giusta... 

ringrazio anticipatamente chi vorrà essermi di aiuto,

Daniele

 

 

manuale_gvn9483-1.jpg

gvn9483.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Senz'altro è intervenuto l'antiallagamento. Se quella ruggine e quell'acqua che si vede in giro è stata provocata dalle tue prove, l'unica è asciugare bene tutto, fare funzionare la macchina, mettersi comodi e vedere da dove perde

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto smonta dove perde per capire da dove esce acqua, potrebbe essere un semplice raccordo che si è usurato.

 

Poi nella foto, si vede il tubo di scarico staccato (quello che ti ho cerchiato in giallo) che va collegato alla pompa di scarico (come da freccia gialla)

 

37803445-5BDF-48F1-9C92-152B80DF6B05.jpeg

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, tutti i componenti sono stati puliti e i tubi ricollegati

oggi l’ho tolta di nuovo dall’incasso: siccome ho cucina alta la macchina è installata con i piedini al massimo e con i rialzi

facendo un nuovo test con i piedini a metà me l’ha passato.

Siccome è dal 2015 che andava incassata così alta mi sembra strano che ora rimessa al suo posto non funzioni…

Ho smontato l’air break laterale:

Può essere quello a determinare l’errore e02?

Oltre a pulire la parte dove c’è il nero (consigli?) come posso controllare se

la schedina funziona correttamente?

Mi ricordo che quando avevo l’errore ho provato a fare il ciclo di test con la schedina dell’ air break scollegata e mi ha dato il medesimo errore…

7467294F-3FB8-4CB3-A375-A6C8EC5B1838.jpeg

8DA21DA7-AAA5-41AA-B7C7-71932F5BB92D.jpeg

41261D31-5647-44A8-BB60-7D3D9957641B.jpeg

33AA2DC8-5A11-4F7F-BF28-D9D28A91A337.jpeg

Modificato: da tonyhouse1982
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi il carico dell'acqua dove arriva  quando sta lavando .

Apri la porta e vedi se ha raggiunto quasi il bordo della vasca .

Potrebbe essere il raccordo che porta l'acqua del troppo pieno  giù in antiallagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Stasera ho pulito e rimontato la vaschetta laterale.

Ho fatto partire il programma di test e nella fase 3 (quindi dopo lo scarico e il riempimento) ho sentito uno "stock" e una conseguente puzza di bruciato.
Spento tutto scollegato corrente (non è saltata la luce, la lavastoviglie stava continuando come se niente fosse) ho controllato tutto ma non sono riuscito a capire da dove è stato generato; non ho smontato il pannello frontale (quello dove c'è la scheda principale e la scheda del display) può essere che sia saltato un componente che evidentemente non ne compromette il funzionamento (ci credo poco però...)

Fatto sta che dopo 30 minuti ho fatto rifare un test e me l'ha passato senza problemi

 

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vedi il carico dell'acqua dove arriva  quando sta lavando .

Apri la porta e vedi se ha raggiunto quasi il bordo della vasca .

Potrebbe essere il raccordo che porta l'acqua del troppo pieno  giù in antiallagamento.

Ora sta facendo un lavaggio e questo è il livello dell'acqua mentre sta lavando:816804612_IMG_71971.JPG
Resto qui a controllare fino a che non ha finito comunque

 

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Comunque ha una completa dotazione meccanica, non la snobberei troppo.

Blomberg oggi è di Beko, forse anche questa lo è. 🤷🏽

Si la lavastoviglie ha alcuni (se non tutti) componenti che montano alcuni modelli beko, che sono marchiati arcelik che dovrebbe essere la casa madre e made in turchia...
 

Modificato: da tonyhouse1982
Link al commento
Condividi su altri siti

🤣😂 Ciccio sei troppo forte

e poi perché star lì a perdere tempo a mettere la doppia w, l’h e le doppie o 

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Uirpul

 così è più semplice 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, oggi purtroppo alla fine del lavaggio è successo di nuovo (il rumore di scoppio + puzza di bruciato)

era alla fine del ciclo

mostra errore 03 che sul manuale è “riscaldamento difettoso”

Vi è mai capitato?

come controllo la resistenza?

ps: è questa in foto?

 

E6BA7316-A926-4FB6-A95A-8B37AA3B9245.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se fosse bruciato il connettore di alimentazione sulla resistenza e controlla se il condensatore filtro  posto in ingresso del cavo di alimentazione della lavastoviglie  se fosse lui a fare gli scoppi.

Vedi che nel caso dovresti trovare residui oleosi  sulla parte dei collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla se fosse bruciato il connettore di alimentazione sulla resistenza e controlla se il condensatore filtro  posto in ingresso del cavo di alimentazione della lavastoviglie  se fosse lui a fare gli scoppi.

Vedi che nel caso dovresti trovare residui oleosi  sulla parte dei collegamenti.

Ho visto che lo scoppio arriva da questo componente l’ho segnato in giallo, è il motore del ventilatore giusto?

 

 

5FAE17D1-09F0-4024-B00B-67E7008E1A90.jpeg

Modificato: da tonyhouse1982
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che serve per aspirare il vapore durante l'asciugatura. 😉

Il 26/1/2023 alle 19:10 , michpao ha scritto:

🤣😂 Ciccio sei troppo forte

e poi perché star lì a perdere tempo a mettere la doppia w, l’h e le doppie o 

 così è più semplice 😀

Hai dimenticato anche una "l". 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 27/1/2023 alle 20:01 , Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla se fosse bruciato il connettore di alimentazione sulla resistenza e controlla se il condensatore filtro  posto in ingresso del cavo di alimentazione della lavastoviglie  se fosse lui a fare gli scoppi.

Vedi che nel caso dovresti trovare residui oleosi  sulla parte dei collegamenti.

Ciao scusate la latitanza
alla fine ho controllato e non ho notato nulla di anomalo
La problematica è successa in tutto 3 volte ma poi non me l'ha più rifatto.

la settimana scorsa ho rimontato la lavastoviglie mettendola in bolla e da allora sta funzionando correttamente.

 

quasi sicuramente il problema del mancato carico era dovuto ad una inclinazione non corretta che impediva all'h20 di fare il giro che doveva fare
il mio goffo tentativo di riempire la vasca prima del lavaggio faceva si che il programma continuasse ma poi l'acqua era troppa e perdeva dal troppo pieno.

 

Modificato: da tonyhouse1982
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
tonyhouse1982

ciao a tutti, a distanza di 6 mesi mi è risuccesso lo stesso problema dell'altra volta:
programmato un lavaggio la sera, alla mattina mi ritrovo la lavastoviglie (che presumibilmente ha terminato il ciclo dato che i piatti erano puliti e caldi) intenta a far funzionare la pompa di scarico all'infinito

spento il tutto e riavvio in modalità service: mi segna E:1 ed E:3
ora E1 è troppopieno E3 Riscaldamento difettoso

 

cioè sta a significare che il galleggiante posto nella vasca inferiore è pieno d'acqua pertanto il ciclo non inizia (e non finisce) perchè segna che c'è acqua da espellere (cosa che non avverrà mai) e inoltre c'è un problema al sistema di riscaldamento

ho provato a fare un ciclo di test che la prima volta mi ha dato uno strano errore E:8 (errore memoria)
la seconda volta invece ha fatto tutti i passaggi corretti segnandomi solamente E:3 alla fine. Quando ho aperto lo sportello c'era la solita condensa e aria caldissima all'interno per cui presumo che il riscaldamento funzioni...

per chi non avesse seguito la telenovela della prima volta la riassumo qui:
la lavastoviglie NON era perfettamente in bolla per cui mi segnava errore E:2, non riusciva a far entrare h20 e si bloccava; per risolverlo dovevo riempire manualmente con una bacinella di acqua prima del ciclo e con questo accorgimento riusciva a "sorpassare" il riempimento e il ciclo a volte veniva completato e a volte succedeva che la vasca si riempisse così tanto da far uscire l'h20 dai condotti del troppopieno nella vasca sottostante dove c'è il galleggiante che fa intervenire la pompa di drenaggio che poi lavora all'infinito
una volta smontata, asciugata, rimontata e messa in bolla ho effettuato un ciclo di test durante il quale (nella fase asciugatura) ho sentito un botto con conseguente odore di bruciato e ho individuato il componente nella ventola per espellere il vapore durante l'asciugatura che non ho ancora riparato/sostituito poichè la ventola si mette in funzione durante la fase di test...

 

 

Allego lo schema idraulico ed elettrico

il problema dell'acqua che riempie il fondo e di conseguenza blocca il funzionamento a cosa è dovuto?
l'unico componente è il flussometro che "conta" quanta acqua viene caricata oppure c'è qualche altro malfunzionamento?
 

Beko-Dishwasher-Dw686-water-system.png

Beko-Dishwasher-Dw686-wiring-diagram2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Leva il vassoio sotto, piazzala su due sedie, fai tutti i collegamenti (occhio che il tubo di scarico non sia troppo basso, altrimenti si svuota in continuazione), avviala e armati di pazienza per osservare da dove gocciola.

Link al commento
Condividi su altri siti

tonyhouse1982
9 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Leva il vassoio sotto, piazzala su due sedie, fai tutti i collegamenti (occhio che il tubo di scarico non sia troppo basso, altrimenti si svuota in continuazione), avviala e armati di pazienza per osservare da dove gocciola.

Ciao grazie della risposta

ho già visto da dove gocciola

Il 25/1/2023 alle 08:40 , tonyhouse1982 ha scritto:

Buongiorno,

perde da questo tubicino che ho evidenziato in foto

C0735B57-DB04-469A-AEB3-701F7408BEDD.jpeg

Che è il sistema di sicurezza all’interno della vasca per evitare che carichi troppa acqua

 

per esempio ho già fatto altri 2 cicli completi e sono stati completati senza nessuna perdita

Ho tenuto il pannello inferiore staccato

IMG_8697.thumb.jpeg.5aaf43326efe67027d4b4f1d22ef5dcf.jpeg
 

Ma sinceramente comincio a non fidarmi più di tanto…

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è da pulire la "presostatic chamber".

Controlla anche se lo spruzzatore inferiore è crepato in senso orizzontale, nella giuntura dei due pezzi che lo compongono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...