Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice per 8/10 persone, Consiglio


Mavatu

Messaggi consigliati

Salve, avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un modello di lavatrice che devono utilizzare tutti i giorni circa 8/10 persone. Ne vorrei acquistare  2.

Non vorrei spenderci molto, ma nemmeno prendere qualcosa di troppo economico che dopo qualche mese è distrutto, calcolando che dovrà essere usata da varie persone. 

 

Vorrei quindi prendere qualcosa da almeno 8/9 Litri  e una centrifuga elevata per evitare di usare l'asciugatrice oppure se eventualmente conoscete un buon modello non troppo costoso di asciugatrice, sono a tutt'orecchie. 

 

Avevo puntato sulla Beko WTX91232WI, 300€ circa e ne prenderei 2.

 

Per 2 lavatrici vorrei stare su max 800€ ( ma se spendo meno sono piu contento) .  Potrei arrivare a 900/1000€ solo per 2 lavatrici e 1 asciugatrice

 

Graxie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

visto che da quello che capisco le macchine andranno praticamente tutto il giorno, io starei su lavatrici professionali, anche rigenerate

le domestiche, soprattutto quelle di fascia economica con motore a spazzole, si usurano rapidamente coi lavaggi continuativi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, borgo77 ha scritto:

ciao

visto che da quello che capisco le macchine andranno praticamente tutto il giorno, io starei su lavatrici professionali, anche rigenerate

le domestiche, soprattutto quelle di fascia economica con motore a spazzole, si usurano rapidamente coi lavaggi continuativi

 

Peró quelle professionali sono troppo ingombranti e troppo costose. Preferirei qualcosa di economico 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora le miele professionali base sono con tamburo  litri, quindi 6.5 kg e sono di dimensioni uguali alle domestiche ma profonde 70 cm

hanno cicli di lavaggio molto brevi ed efficienti, quindi danno la possibilità di essere utilizzate da piu persone

non a caso sono da anni utilizzate nelle lavanderie self

ne trovi di rigenerate a prezzi veramente ottimi, non ti daranno problemi per molti anni

considera che le domestiche attuali hanno cicli di lavaggio lunghissimi, tranne i super rapidi che è meglio evitare

non penso che i tuoi utenti possano fare tanti lavaggi nella giornata

 

tamburo da 57 litri

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi trovare anche delle ottime asko/imesa/grandimpianti 

sono dei muli indistruttibili, nati per utilizzi intensi

non hanno guarnizione oblò, quindi decisamente piu igieniche

Non so che tipologia di utenza tu abbia, ma in ogni caso propendi per una macchina dimensionata all'effettiva quantità di biancheria da lavare, perchè se prendi macchine troppo capienti e te le fanno andare con pochi capi, nel breve tempo te le trovi da buttare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

chi meno spende più spende


Assolutamente no a delle economiche se lavorano spesso, quelle domestiche classiche hanno cicli lunghissimi che le farebbero lavorare h24 praticamente... non sono progettate minimamente per questo scopo le domestiche, men che meno dei progetti economici.

Nell'istituto dove insegno il personale ATA per ogni settore ha una lavatrice domestica per lavare il necessario alle pulizie, ogni 3 anni cambiano almeno 4 macchine (schede, crociere, motori, cuscinetti rotti) perchè le usano tutti i giorni più volte al giorno. Per ridurre le spese ho consigliato di rimpiazzarle con delle macchine industriali poste in un unico posto, alla fine con i costi del cambio macchine attuale ongni 4 anni si ripagano una macchina indusrtriale nuova di pacca, oltre che ridurre i consumi e i tempi (son tutti stracci o scopettoni etc..). 
Tu uguale, le macchine domestiche faranno il loro lavoro ma ogni 3 anni le cambierai (se non prima), costa meno di spendere 2000€ e tenerla 15-20 anni? decidi tu. 
Nuova costa troppo? ci sono gli usati. 
Non le trovi usate? ci sono marchi che danno i servizi a noleggio, paghi un tot al mese/anno e se si rompe te la sostituiscono subito senza sbatti.

 
Vediamo che costi avrai hai pensando di cambiarle ogni 3 anni (prendo i numeri del nostro istituto). 
Con i numeri che hai dato, se ora spendi 800€ e si rompono in 3 anni, tra 6 anni hai speso 1600€, tra 9 anni 2400€ e via così.

Oltre che estremamente anti ecologico (se te ne frega qualcosa di questo pianeta che sta morendo) è estremamente costoso guardando ad un piano a lungo termine nella peggiore delle ipotesi (che per il Th di Murpy si avvererà). 


Facciamo finta che le due scatolone turche durino 10 anni? bene, quante probabilità hai che delle macchine economiche fatte per essere usate da una famiglia di 3-4 persone qualche ciclo la settimana, possano durare 10 anni con almeno 3 cicli al giorno continuativi?  Devi avere moooooolta fortuna, il numero si avvicina alla distribuzione di Poisson.
Io fossi nella tua situazione non avrei il minimo dubbio, ti abbiamo dato degli spunti su cui ragionare e ora tocca a te la parte finale decisionale. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

chi meno spende più spende


Assolutamente no a delle economiche se lavorano spesso, quelle domestiche classiche hanno cicli lunghissimi che le farebbero lavorare h24 praticamente... non sono progettate minimamente per questo scopo le domestiche, men che meno dei progetti economici.

Nell'istituto dove insegno il personale ATA per ogni settore ha una lavatrice domestica per lavare il necessario alle pulizie, ogni 3 anni cambiano almeno 4 macchine (schede, crociere, motori, cuscinetti rotti) perchè le usano tutti i giorni più volte al giorno. Per ridurre le spese ho consigliato di rimpiazzarle con delle macchine industriali poste in un unico posto, alla fine con i costi del cambio macchine attuale ongni 4 anni si ripagano una macchina indusrtriale nuova di pacca, oltre che ridurre i consumi e i tempi (son tutti stracci o scopettoni etc..). 
Tu uguale, le macchine domestiche faranno il loro lavoro ma ogni 3 anni le cambierai (se non prima), costa meno di spendere 2000€ e tenerla 15-20 anni? decidi tu. 
Nuova costa troppo? ci sono gli usati. 
Non le trovi usate? ci sono marchi che danno i servizi a noleggio, paghi un tot al mese/anno e se si rompe te la sostituiscono subito senza sbatti.

 
Vediamo che costi avrai hai pensando di cambiarle ogni 3 anni (prendo i numeri del nostro istituto). 
Con i numeri che hai dato, se ora spendi 800€ e si rompono in 3 anni, tra 6 anni hai speso 1600€, tra 9 anni 2400€ e via così.

Oltre che estremamente anti ecologico (se te ne frega qualcosa di questo pianeta che sta morendo) è estremamente costoso guardando ad un piano a lungo termine nella peggiore delle ipotesi (che per il Th di Murpy si avvererà). 


Facciamo finta che le due scatolone turche durino 10 anni? bene, quante probabilità hai che delle macchine economiche fatte per essere usate da una famiglia di 3-4 persone qualche ciclo la settimana, possano durare 10 anni con almeno 3 cicli al giorno continuativi?  Devi avere moooooolta fortuna, il numero si avvicina alla distribuzione di Poisson.
Io fossi nella tua situazione non avrei il minimo dubbio, ti abbiamo dato degli spunti su cui ragionare e ora tocca a te la parte finale decisionale. 
 

Vi ringrazio molto per le risposte. A me serve piu o meno come nella situazione del personale ATA. Solo che non ho la disponibilità di spendere molto. E mi basta che duri almeno 2 anni, perché dopo 2 anni io saró trasferito e non sarà piu un mio problema. 

Le industriali le valutavo per un progetto a lungo termine, ma visto che non è questo il caso,  vi chiedo un mofello di lavatroce commerciale, abbastanza decente che duri un minimo. Era stata presa un Candy  e una Sangiorgio che sono durate 2 anni precise. Se conoscevate qualche modello  piu affidabile ve ne sarei grato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mavatu ha scritto:

Vi ringrazio molto per le risposte. A me serve piu o meno come nella situazione del personale ATA. Solo che non ho la disponibilità di spendere molto. E mi basta che duri almeno 2 anni, perché dopo 2 anni io saró trasferito e non sarà piu un mio problema. 

Le industriali le valutavo per un progetto a lungo termine, ma visto che non è questo il caso,  vi chiedo un mofello di lavatroce commerciale, abbastanza decente che duri un minimo. Era stata presa un Candy  e una Sangiorgio che sono durate 2 anni precise. Se conoscevate qualche modello  piu affidabile ve ne sarei grato

Io ho un fondo cassa di 400€. Ora se ne volessi prendere 2  di lavatrici dovrei far aggiungere altri soldi ai miei colleghi che sono tirchi a livelli cosmici. Però fino a 600€ potrei arrivare. Ma se sto sotto ancora meglio cosi mi evito lo sbattone di andare a chiedere altre quote

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bon, allora a sto punto ti direi o Bosch serie 2 o 4 (meglio con agitatori in acciaio), cicli brevi macchine semplici ma robuste e piuttosto di fare pochi cicli a metà carico ma eterni te ne fanno molti a pieno carico (meglio per la macchina). 

Oppure le indesit supermegabase

Oppure se 55L son pochi per te (vanno bene per una famiglia media di 4 persone....) anche delle LG in offerta, meglio con meno optional (wifi/vapore/...) possibili.

Beko, samsung, Haier, etc... lascerei stare

però rimango dell'idea che chi più spende meno spende. L'anno prossimo io a scuola potrei non esserci e i problemi sono comunque del personale ata... però voglio lasciare una mia impronta positiva. 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

bon, allora a sto punto ti direi o Bosch serie 2 o 4 (meglio con agitatori in acciaio), cicli brevi macchine semplici ma robuste e piuttosto di fare pochi cicli a metà carico ma eterni te ne fanno molti a pieno carico (meglio per la macchina). 

Oppure le indesit supermegabase

Oppure se 55L son pochi per te (vanno bene per una famiglia media di 4 persone....) anche delle LG in offerta, meglio con meno optional (wifi/vapore/...) possibili.

Beko, samsung, Haier, etc... lascerei stare

però rimango dell'idea che chi più spende meno spende. L'anno prossimo io a scuola potrei non esserci e i problemi sono comunque del personale ata... però voglio lasciare una mia impronta positiva. 

Anche io avevo pemsato alla Bosch serie 4, perché sul forum ne parlano bene per via degli agitatori in acciaio, ma quale modello precisamente mi consigli? 

E anche per quanto riguarda le LG, quale modello consiglie, basico (senza funzioni inutili), ma decentemente resistente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, purtroppo lavorando e studiando non ho così tanto tempo ultimamente, vai in qualche catena grande e guarda i modelli Bosch con gli agitatori in acciaio e con le temperature NON pre impostate facendoti una idea dei prezzi, al massimo vai sul sito Bosch che è ben aggiornato e sfoglia tutte quelle con la serie 2/4 dove vedi dalle foto il cesto in acciaio inox. 
per Lg uguale, forse non quelle IA (con l'intelligenza artificiale) che hanno spesso vapore, wifi,... ma quelle più bruttine e vecchiotte di estetica, al massimo se trovi quelle nuove con IA ad un buon prezzo prendila e bona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...