Vai al contenuto
PLC Forum


valvola a 2 vie vs valvola a 3 vie


violatec

Messaggi consigliati

Ciao,
ho una pompa di calore immergas e la predisposizione per gli idronici.
Avevo trovato una buona offerta per un immergas idro 4, però mi sono imbattuto nell'immergas idro 4 v2 che nella descrizione riporta:
"...per abbinamento ai sistemi ibridi e in pompa di calore", volevo chiedervi quale erano le differenze, visto che il prezzo è molto differente.
Mi è venuto il sospetto che questo ultimo monti la valvola a 3 vie invece il precedente solo a 2 vie, questo perchè un idraulico mi disse con un altro modello (sabiana) con valvola a 2 vie
che poi bisognava chiudere la valvola che andava all'idronico in inverno.

Vorrei utilizzarli sia in estate che in inverno all'occorrenza.

Qualcuno può spiegarmi le differenze?

Grazie.

Immergas HYDRO 4 V2 Ventilconvettore split idronico murale 3.033626

Caratteristiche tecniche

  • Telecomando LCD fornito di serie
  • Valvola a 3 vie di serie, con micro di fine corsa per portare un contatto di richiesta al sistema ibrido o alla pompa di calore
  • Batteria di scambio termico ad acqua con elevata superficie di scambio dotata di scarico  condensa e di valvola di sfiato aria
  • Sonda acqua e sonda aria di serie
  • Deflettori aria direzionabili in orizzontale e in verticale
  • Regolazione in raffrescamento/riscaldamento a 3 velocità del ventilatore
  • Unità in ABS ad elevate caratteristiche meccaniche e di resistenza all’invecchiamento
Link al commento
Condividi su altri siti


non sono esperto ma penso che la differenza sia nel numero di batterie che monta il fancoil (batterie alettate non pile elettriche eh)

 

i fancoil con due batterie (una per il fresco ed una più piccola per il caldo) non hanno bisogno di deviare perché hanno già due circuiti separati 

 

quelli con una sola deviano perché di solito l'apparecchio che produce l'acqua calda e quello che produce quella fredda fanno capo a due circuiti diversi ed alimentano la stessa batteria in maniera alternata

 

devi vedere le caratteristiche complete, il v2 magari ha funzioni (inutili di solito) che ne aumentano il prezzo, o semplicemente hanno cambiato qualche dettaglio e lo vendono ad un prezzo più alto in quanto "nuovo"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sul catalogo immergas, consultabile online, esiste solo il modello hydro 3/4 v2 (dove 3 o 4 indicano la potenza termica a 50°)

 

quindi, molto a sentimento, o è il modello vecchio

o semplicemente e stato omessa la dicitura v2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Hydro 4 -> Codice 3.027919
Hydro 4 V2 -> Codice 3.033626
Prodotti diversi, ma per tutti e due i modelli è presente la valvola a 3 vie di serie, con micro di fine corsa per portare un contatto di richiesta al sistema ibrido o alla pompa di calore.

Quindi mi chiedo perchè l'idraulico mi disse con un altro modello (sabiana carisma) che poi avrei dovuto chiudere la valvola che andava all'idronico in inverno?
Non è il caso di questi immergas voglio dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

perché come ti ho detto una valvola a due vie è solo un rubinetto

 

la tre vie può deviare, la due vie apre o chiude e basta

 

quindi se hai solo una batteria alettata quella viene alimentata con acqua calda o fredda a seconda di quella che decidi tu di mandarci, quindi, se sono aperte le valvole della calda, anche d'estate arriverà alla batteria acqua calda, e lo stesso con la fredda d'inverno

 

dato che comunque non credo che tu voglia tenere 30º in una stanza e 6º in un'altra è un problema da poco, vorrà dire che ogni fine stagione scambierai le valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni produttore codifica e propone soluzioni diverse

 

se il produttore ha a bordo la valvola e ti serve, sei già "soddisfatto"

se il produttore non ha la valvola a bordo e ti serve, te la devi procurare o come accessorio o come prodotto di terze parti

 

due vie o tre vie?

solo una questione di come "ragioni" il pompaggio se a portata costante o variabile

comunque con pompe di calore avendo sempre una portata minima richiesta meglio prevedere sempre un paio di tre vie anche se prevedi impianti a portata variabile con tutte valvole due vie (o prevedi una valvola di by-pass)

 

chiudere o non chiudere valvole? come viene "steso" l'impianto idraulico?

se la pompa di calore, alimenta i ventilconvettori senza valvola, avrai sempre circolazione d'acqua al terminale, caldo o freddo

se non vuoi che al terminale, arrivi acqua in una determinata stagione, devi o chiudere manualmente qualche rubinetto o farlo fare in automatico a qualche valvola

si potrebbe tranquillamente installare una valvola di zona a sfera motorizzata che ti evita il "lavoro" di aprire e chiudere valvole

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte,
pensandoci bene, mi chiedevo, non è che invece il discorso è inverso?
L'impianto a pavimento è solo in riscaldamento, non deve funzionare in raffrescamento, non vi è un impianto di deumidificazione e credo neanche valvole sul collettore adatte a gestirlo.

Potrebbe essere che l'idraulico intendesse dire questo, che devo chiudere in estate le valvole che vanno al pavimento? per far funzionare i soli idronici in raffrescamento?
Se cos' fosse c'è un modo alternativo per evitare la chiusura manuale?

Quindi per capire sul discorso valvole a due o tre vie, devo prendere un idronico a 3 vie o chiedere all'idraulico prima come funziona l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...