Vai al contenuto
PLC Forum


impianto semplice


paolo195

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti. Chiedo fin da subito perdono se faccio una domanda banale ma sono molto ignorante in materia. Vorrei fare questo piccolo impianto che serve ad accendere un registratorino. Le caratteristiche che mi interesserebbero sono:

 

1) che deve potersi accendere e spegnere indipendentemente sia dall'interruttore 1 che dall'interruttore 2 , e che la lampadina si deve accendere solo quando si accende tramite l'interruttore 1 

2) gli interruttori devono funzionare autonomamente NON come deviatori

3) la luce deve accendersi solo tramite l'interruttore 1 

4) accendendo l'interruttore 2 la luce NON deve accendersi

 

ringrazio coloro che vorranno partecipare alla discussione .

1674847173426.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Il problema del tuo schema è che le due diciture "linea" sono la stessa cosa e quindi sono collegate tra loro.

Gli interruttori si trovano in parallelo e, di conseguenza, il primo che ne aziona uno in ON accende il registratore e l'ultimo che lo pone in OFF  lo spegne 

In queste condizioni la lampadina si accende da entrambi gli interruttori.

In DC è sufficiente una logica con un diodo, in AC ti serve un deviatore come interruttore 2, che escluda la lampadina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta. l'unico problema è che se metto un deviatore al posto dell'interruttore 2 schiacciandolo , quando l'interruttore 1 è spento mi si accende lo stesso la lampadina. Sicuramente non ho capito e chiedo scusa per la mia ignoranza, ma mi servirebbe come l'oro una soluzione possibilmente con uno schema o un disegno in modo che possa capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, patatino59 ha scritto:

 

Il problema del tuo schema è che le due diciture "linea" sono la stessa cosa e quindi sono collegate tra loro.

Gli interruttori si trovano in parallelo e, di conseguenza, il primo che ne aziona uno in ON accende il registratore e l'ultimo che lo pone in OFF  lo spegne 

In queste condizioni la lampadina si accende da entrambi gli interruttori.

In DC è sufficiente una logica con un diodo, in AC ti serve un deviatore come interruttore 2, che escluda la lampadina.

 

grazie per la risposta, ma da completo imbranato non ho capito molto come dovrei fare in pratica,  in modo che l'impianto a 220 possa avere le caratteristiche che ho elencato. grazie e scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, thinking ha scritto:

Penso che quello che vuoi fare è questo ma ti serve un interruttore bipolare nel numero 1:

Schema.jpg

Grazie mille per l'aiuto prezioso che mi hai dato. È stato davvero importante per me che sono completamente imbranato. Mi piacerebbe anche capire se al posto dell'interruttore numero 2 posso mettere un interruttore Wi-Fi? anche se immagino di sì. Grazie nuovamente per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Claudio F ha scritto:

Certo. In ogni caso una volta acceso da un punto non si può spegnere dall'altro. È questo il funzionamento voluto?

No. Vorrei che si accendesse e spegnessero da entrambi gli interruttori non come fossero deviatori. Penso che lo schema suggerito da thincking faccia al caso mio perché lavorerebbero indipendentemente 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Claudio F ha scritto:

Certo. In ogni caso una volta acceso da un punto non si può spegnere dall'altro. È questo il funzionamento voluto?

Chiedo scusa mille volte ma sono un completo imbranato e a spiegarmi sono forse peggio. Hai ragionissima che se accendo da 1 non posso spegnerlo dal 2, ma a me il 2 serve come interruttore di "servizio", cioè nel qual caso l' 1 fosse spento vorrei accendere la radiolina dall'interruttore 2 senza però che si accenda la lucetta. Per questo lo schema di thinking è perfetto. L'interruttore 2 lo metterò wifi o bluetooth per accenderlo senza dover fare le scale nel qual caso non sia acceso l'1 . Spero di essermi spiegato un po' meglio. Grazie mille per il contributo e la partecipazione alla discussione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...