Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie ignis adl 558/3,valori sonda ntc


anguspap

Messaggi consigliati

carissimi sono qui a chiedervi un aiuto.

la lavastoviglie in questione  non scalda,la resistenza mi da 25 ohm e quindi direi ok,la sonda ntc,quella a forma di supposta..

leggendo in giro si parla di 58kohm sui 25 gradi(vado a memoria) andando a scendere.

a me da sui 5,5kohm però se la scaldo con un phon lei lavora e scende di valore fino a 3khom per poi risalire se la tolgo dalla fonte di calore.

insomma,sembra lavorare però non torna con quei dati che ho letto in giro.

ho provato il tester con una ntc da caldaia e mi da valori corretti,quindi il tester sembra andare bene.

al dunque,questa sonda ha veramente questi valori?

la sonda è sballata?

grazie da ora per il tempo

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio giudizio 58k non e un valore plausibile.

5.5k, invece, potrebbe essere un valore consono.

Verifica se la pompa lavaggio ha la tachimetrica; nel caso verificarla.

In ultimo verifica se le saldature del relè riscaldamento sono buone.

Se puoi estrapola il relè e verificalo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,il fatto che risponda al caldo e freddo fa pensare anche a me che sia buona e tu mi conforti.

la tachimetrica è per me tabù,non sapevo che la lavastoviglie la avesse e non so come si verifica.

sulle schede invece sono abbastanza bravino  e se mi dici che la resistenza è legata a un relè sono in grado di dissaldare e testare.

tornando sulla tachimetrica,è legata al riscaldamento della resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la NTC funziona.

Il taco , sulle lavastoviglie, e' legato al riscaldamento ma non tutte le ditte la montano.

Si tratta di una piccola dinamo.

Basta verificare la continuità della bobina.

Se anche il relè dovesse risultare buono , verifica anche il cablaggio nella zona dove fa la piega insieme alla porta.

Saluti

(Se smonti  la scheda metti una foto)

 

 

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

Resistenza e termofusibili buoni.

NTC potrebbe avere un valore plausibile ma si puo' anche fare una verifica per essere più certi.

Tachimetrica non presente giusto?

Relè riscaldamento buono.

Cablaggi buoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza da 25 ohm,i termofusibili non sapevo li avesse,sono sostituibili?l ntc a freddo da sui 5 5,scaldandola scende fino a 3 ma soprattutto sia al riscaldamento che al raffreddamento reagisce sempre progressivamente,per quello mi sembra buona.i cablaggi non li ho testati,tachimetrica non c è e come ho scritto i due relè legati ai fili resistenza sono buoni.il pressostato ha un ruolo sulla partenza della resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato puo' influire sul riscaldamento.

Su macchine datate un filo della resistenza passava per esso ma aspetta.

Oltre la NTC verifica se c'è un termostato di sicurezza.

Se la resistenza e' a tubo (non immersa nella casca) il termofusibile e' su di essa o nelle vicinanze.

Prima di impazzire verifica questo poi si va avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

passato pomeriggio di prove..frustranti.

comunque,ecco prove e risultati.

la resistenza collegata direttamente funziona.

non ho trovato termostati di sicurezza.

i termofusibili(che siano quelle lamelle?) sono ok,la resistenza misurata anche dalla scheda dà intorno ai 25 ohm e funziona.

i cablaggi:ho verificato quelli della resistenza e della sonda e sono ok.

sicuramente la tachimetrica non c è.

nessun filo della resistenza che va al pressostato che...non ho trovato!!ma dov è?

mi ero portato una resistenza da 47 kohm(al posto della sonda) per ingannare la scheda ma niente,alimentazione alla resistenza non arriva.

ho trovato un service manual ignis che dovrebbe montare la stessa ntc e in effetti dice che i valori sono dai 58 kohm a scendere

(la mia sembra lavorare ma parte da 5 kohm a scendere).

però non capisco perchè con una resistenza da 47 kohm non è partita.

non contento ho ripreso la scheda a mano,controllato anche gli altri due relè,verificato tutti i condensatori e la parte superiore sembra tutta ok.

la parte inferiore è in smd e si può verificare ben poco se non visivamente.

mi fa rabbia perchè ci sono due cose in croce in sto modello e non ne salto fuori.

sono tentato di ordinare una ntc e sperare.

consigli?

Modificato: da anguspap
Link al commento
Condividi su altri siti

Puo' non esserci il pressostato.

Al suo posto dovrebbe esserci un conta litri nei pressi dell' ingresso acqua.(e una piccola dinamo come la tachimetrica)

In altri casi non c'è nemmeno quest'ultimo; l'acqua entra a tempo stabilito.

Se te la senti puoi sostituire la NTC , visto che costa poco.

Attento ai manuali di servizio;/devono essere specifici per quell'elettronica.

Il relè' della resistenza ha in parallelo sulla bobina un piccolo diodo.

Per controllare il relè' , il processore si serve generalmente di un piccolo transistor SMD.

In altri casi si serve di un uln2003.

Non c'è altro.

Visto che hai controllato tutto, direi di provare con la NTC nuova originale.

Solo una domanda.

La macchina non scalda in tutti i programmi?

Ammesso che lo faccia in tutti.

Se fai andare il programma, la macchina si blocca?

Nessun messaggio di errore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ci sono tre diodi che ho testato e sono ok.

proverò a comprare una ntc.

la macchina l ho provata col ciclo breve,negli altri programmi non lo so.

comunque non si blocca e non manda messaggi di errore.

stando ai dati che ho trovato in rete 47kohm doveva essere acqua ancora freddina e quindi pensavo la resistenza si sarebbe accesa.

ordino e monto e ti so dire,grazie per i consigli e il sostegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda semplice,la sonda ntc viene venduta corredata di fili nuovi,separati.

Come mai?danno per scontato che si sono cotti?capirei di più i fili della resistenza ma in quelli della sonda non credo giri molta corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

e niente,perso altro tempo.

comunque,nel dettaglio:

cambiata sonda ntc,in effetti il valore da nuova e sui 60 kohm,quindi quella che c era era difettosa.

ha scaldato?neanche per sogno.

però ho scoperto altre cose che racconto:aprendo la lavastoviglie mentre è in funzione non si vede la girante(il braccio) girare,

quindi vuol dire che c è qualche altro problema.

ho rimisurato la resistenza ed era ok,ho misurato la pompa di lavaggio ed era ok,anche guardandola la si vede borbottare per bene.

non contento ho smontato pompa di scarico(non l ho misurata però quando parte un programma la macchina scarica)e ho trovato un nocciolo(non nella pompa ma nel condotto).

ho smontato la pompa di lavaggio,c era un nocciolo anche li però era incastrato nella girante che riusciva a girare lo stesso.

pressostati non ne ho visti.

la mia idea è che manca un consenso ma non riesco a trovare un sensore in giro.

che giro fa l acqua?

se ho visto bene entra nell addolcitore poi non lo so.

nessuna sa dove reperire una lista dei ricambi per capire se mi sfugge un sensore?

a sto punto è rimasta la trappola dell aria e la scheda che secondo me non è lei il problema.

l altra cosa malefica è che difficilmente si hanno due problemi contemporaneamente,in questo caso pare proprio di si.

su....un aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella rogna!

Hai verificato la presenza del contalitri?

Di solito si trova sull'airbreak

Quando entra l'acqua e la ventolina gira dovrebbe produrre 800mV o 1V.

Non è una regola fissa, cambia da marca a marca ma almeno deve restituire una V.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no,però a memoria mi sembra che ci sia.

potrebbe essere lui o anche solo la trappola dell aria intasata?

il fatto che non giri il braccio(credo che funzioni con la sola pressione dell acqua)potrebbe dipendere dall intasamento della trappola dell aria?

Modificato: da anguspap
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pompa di ricircolo gira come dovrebbe e non ci sono ostruzioni in giro (quindi se l'acqua circola liberamente alla giusta pressione) i bracci devono girare. Ma qual è quello che non gira? Il superiore o l'inferiore? Controlla che quello che non gira sia integro (controlla la saldatura che si trova a metà) e si accoppi bene alla controparte

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, anguspap ha scritto:

no,però a memoria mi sembra che ci sia.

potrebbe essere lui o anche solo la trappola dell aria intasata?

il fatto che non giri il braccio(credo che funzioni con la sola pressione dell acqua)potrebbe dipendere dall intasamento della trappola dell aria?

E difficile riuscire a vedere girare i bracci se non si manomette la sicurezza della chiusura.

Quindi non mi esprimo ma di certo meglio verificare.

Se non hai il pressostato non hai nemmeno la trappola d'aria quindi.....

Il contalitri se e' presente deve essere collaudato cosi' come detto dal principio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale esiste un sistema di sicurezza, quindi alla peggio interverrebbe l'antiallagamento. Oppure la macchina potrebbe andare in blocco prima di fare il carico d'acqua vero e proprio e dovrebbe segnalarlo… Ma stiamo parlando di cose astratte. Controlla comunque il contalitri come ti è stato consigliato e in caso fosse sano io andrei a vedere a ritroso, partendo dal cablaggio della resistenza, se c'è qualche componente di mezzo che potrebbe dare il problema e a questo punto misurerei anche la continuità dei cablaggi. E perché no, anche al passaggio dei cavi sottoporta

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Lockeid ha scritto:

E difficile riuscire a vedere girare i bracci se non si manomette la sicurezza della chiusura.

Però si potrebbe mettere lo smartphone in un barattolo di vetro a tenuta (tipo l'inossidabile Bormioli) e registrare che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, UABC80 ha scritto:

Però si potrebbe mettere lo smartphone in un barattolo di vetro a tenuta (tipo l'inossidabile Bormioli) e registrare che succede

Prendo la tua idea per la prossima volta 

5 ore fa, anguspap ha scritto:

Avevo controllato i cablaggi ma solo della sonda e della resistenza.

 

Quindi nel contalutri in funzione dovrei trovare 1 volt o poco meno,giusto?

Come già detto varia da ditta a ditta.

Generalmente quando guastano non esce nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...