Vai al contenuto
PLC Forum

Rendere Smart Cancello Scorrevole

Messaggi consigliati

Inserita:

alla prima occasione prova il contatto 1-2 sull'automazione facendo un ponte ... anche chiudendo i due fili che arrivano allo shelly, deve partire.

lo shelly deve essere impostato a impulso.

Inserita:
8 ore fa, elena31 ha scritto:

Ho pure collegato il tester e quando clicco sul pulsante dell'app, il segnale va e viene, quindi fa il suo lavoro.

E allora in teoria deve funzionare, sei sicura che il Wi-Fi arrivi correttamente nel punto in cui c'è il cancello

del_user_271852
Inserita:

Ciao A tutti

Elena, ascolta, con un po' di chiarezza dovresti spiegare ( come ti è stato ripetutamente richiesto da reka) se crei un ponticello con un cavo elettrico tra i morsetti '1' e '2' della Euro 230M1 si attiva l'apertura si o no?

Lo shelly lo potrai provare mille volte, ma se c'è un anomalia di funzionamento sulla scheda del cancello, si dovrà prima ricercare il problema sulla scheda e successivamente riprovare con lo shelly!

Ti faccio questa richiesta perché non ho intuito in maniera chiara  se hai risposto alla domanda,  sembrerebbe che quando rispondi alla domanda di reka dici:

Ho provato anche questo e non si apre/chiude.

alla domanda di reka 

8 ore fa, reka ha scritto:

non è che provi con lo sportello aperto e c'è qulche micro che fa da sicurezza quindi non va nulla?

e tu rispondi 

No, il selettore a chiave è chiuso regolarmente.

e qui si potrebbe creare della confusione, e qui ti chiedo anch'io il selettore a chiave su quali morsetti è collegato? 

Grazie 

A presto 

Agos

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti, allora, ho tolto il coperchio del motore e fatto qualche foto.

Ho provato a fare un ponticello tra 1 e 2 ma non succede nulla, al contrario, ho provato a fare un ponticello tra il 2 e 3, il cancello si apre e si chiude, anche se al 3 non è collegato nulla.

Grazie.

WhatsApp Image 2023-02-14 at 17.41.39.jpeg

WhatsApp Image 2023-02-14 at 17.41.39ww.jpeg

WhatsApp Image 2023-02-14 at 17.41.40.jpeg

Inserita:
2 ore fa, elena31 ha scritto:

Ho provato a fare un ponticello tra 1 e 2 ma non succede nulla, al contrario, ho provato a fare un ponticello tra il 2 e 3, il cancello si apre e si chiude, anche se al 3 non è collegato nulla.

Beh, se vai a fare il ponte direttamente in morsettiera, è normale che si apra e si chiuda anche se non c'è collegato nulla, però è da capire prima di tutto se quell'ingresso (morsetto), sia realmente il comando pedonale, controlla quale led si accende quando fai il ponte (in teoria il LED 5).

Inoltre, il comando pedonale non dovrebbe far muovere il cancello per tutta la corsa, ma solo in parte o meglio per un tempo massimo di 8 secondi, non credo che siano sufficienti per una corsa completa, vedi anche manuale:

PROGRAMMAZIONE GESTIONE PASSAGGIO PEDONALE (tramite radiocomando) Per programmare questa funzione schiacciare il tasto P1 per 2sec, rilasciarlo e nuovamente premerlo per 1sec, il led L2 inizia a lampeggiare e a ogni pressione del tasto di un radiocomando avverrà un doppio lampeggio veloce del led L2, dopo 6 sec automaticamente la centrale uscirà dalla funzione di programmazione. Il tempo di manovra del passaggio pedonale, è 8 sec.

https://vdsautomation.com/istruzioni/E102-Multilingua-REV1.pdf

https://www.vdsautomation.com/Manuali_Interattivi_2018/MANUALI_ELETTRICI/EURO230_Manuale_Multilingua.pdf

Di contro, se fai il ponte tra i morsetti 1 e 2, si accende qualche led sulla centrale?  (In teoria il LED 4 START), ti risulta?

E ancora, hai fatto l'apprendimento della corsa come da manuale?

PROGRAMMAZIONE DELLA CORSA La programmazione parte ad automazione chiusa, la prima manovra sarà l’apertura, in caso contrario invertire il senso di marcia Tramite DIP SWICHT 4.

2 ore fa, elena31 ha scritto:

ho tolto il coperchio del motore e fatto qualche foto.

Posta anche le foto del frontale della scheda in modo che si vedano i dip-switch ed i led con il cancello a metà corsa che vediamo le varie impostazioni

del_user_271852
Inserita: (modificato)
Il 14/2/2023 alle 18:35 , elena31 ha scritto:

Ho provato a fare un ponticello tra 1 e 2 ma non succede nulla

E questo è strano, ma hai verificato che  il contatto collegato a questi morsetti sia un contatto normalmente aperto!?!!

Modificato: da agos1969
Inserita:

E nulla, mi sa che devo acquistare un nuovo motore.

Ho provato ponticellato 1 e 2 per ottenere e dare qualche risposta e da quel momento il led L2 si è acceso a mai più spento, ho provato a togliere e rimettere l'alimentazione, nulla, ho tolto e ricollegato i vari cavi ai morsetti, nulla, ho controllato il fusibile (sano), nulla. 

Le fotocellule si attivano, si sente il click al passaggio.

Mi resta soltanto lanciarlo da un quinto piano, meno male che abito al piano terra.

Grazie a tutti.

Inserita:
5 ore fa, elena31 ha scritto:

E nulla, mi sa che devo acquistare un nuovo motore.

E perché?   Al 99% eventualmente basta comprare / cambiare solo la scheda, poi il portafogli è il tuo; quindi, fai come vuoi 😁

5 ore fa, elena31 ha scritto:

Ho provato ponticellato 1 e 2 per ottenere e dare qualche risposta e da quel momento il led L2 si è acceso a mai più spento,

Prova a togliere i fili dai morsetti 1 e 2 e vedi se funziona solo con il radiocomando, naturalmente (se non l'hai già fatto), li devi programmare prima

Ma prima di passare alle misure drastiche, ripeto:

Il 14/2/2023 alle 21:36 , ROBY 73 ha scritto:

Posta anche le foto del frontale della scheda in modo che si vedano i dip-switch ed i led con il cancello a metà corsa che vediamo le varie impostazioni

• 2 weeks later...
del_user_271852
Il 5/2/2023 alle 10:36 , elena31 ha scritto:

No, il selettore a chiave è chiuso regolarmente. Ho provato con il telecomando e funziona,

@elena31 partiamo da qui, che cosa vuol dire il selettore è regolarmente chiuso, cioè i contatti elettricamente sono chiusi?

del_user_271852
Il 5/2/2023 alle 10:53 , elena31 ha scritto:

Quello che so è che con il telecomando e con un pulsantino collegato al videocitofono dentro casa dall'elettricista il cancello si apre/chiude e si blocca dove e quando voglio.

Allora che cosa è cambiato per asserire che va sostituito il tutto?

A presto

Agos

Inserita:

Non funziona più, ho provato a togliere e rimettere l'alimentazione, nulla.

Ho provato e rimuovere i fili dai morsetti 1 e 2 ma nulla.

Non riesco più neppure a riprogrammare il telecomando perchè il led resta sempre acceso e nonostante prema il pulsantino non si riesce a programmare il telecomando.

Quando ho programmato la prima volta ha lampeggiato e mi ha permesso la programmazione, adesso nulla.

Allego l'immagine frontale della centralina.

Grazie.

01.jpeg

02.jpeg

03.jpeg

04.jpeg

Inserita:
11 ore fa, elena31 ha scritto:

Non riesco più neppure a riprogrammare il telecomando perchè il led resta sempre acceso e nonostante prema il pulsantino non si riesce a programmare il telecomando.

Prova a resettare i codici e vedere se il led RADIO si spegne:

CANCELLAZZIONE DI TUTTI I CODICI PRESENTI IN MEMORIA Mantenere premuto il tasto P1 per 6 sec al suo rilascio avverrà un veloce lampeggio del led L2, con il conseguente spegnimento dopo 6 sec

E poi vedi se riesci a riprogrammare un po' il tutto

Inserita:

Ho già provato a resettare seguendo il manuale, nulla.

Ho contattato personale della VDS ed aspetto una risposta, anche se credo mi daranno gli stessi vostri suggerimenti.

Grazie per il supporto.

Inserita:
1 minuto fa, elena31 ha scritto:

Ho contattato personale della VDS ed aspetto una risposta, anche se credo mi daranno gli stessi vostri suggerimenti.

Ok, facci sapere gli sviluppi allora