Vai al contenuto
PLC Forum


Vaporella Polti fa vapore solo all'inizio


gem1978

Messaggi consigliati

Buonasera.

Mi spiego meglio ho un ferro da stiro a caldaia (ricarica continua) che da qualche giorno emette vapore solo nei primi minuti di funzionamento.

ho controllato prima il microswitch sul ferro da stiro ed è funzionante, non ci sono falsi contatti sui cavi. Sono quindi arrivato alla elettrovalvola sulla caldaia. 

 

Direi che è composta da due parti e mi chiedevo se innanzitutto è solo lei la possibile sospettata del guasto e se si può sostituire solo la parte della bobina ammesso sia questa a non funzionare correttamente. 

 

Dovessi sostituirla per intero come mi regolo? Ho timore di non riuscire a separarla dalla caldaia e a rimetterla. 

IMG-20230205-WA0041.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi buongiorno, provo a portare su la discussione sperando in qualche risposta. 

Grazie comunque 

 

Non è che per caso ho sbagliato sezione? 🤔

Modificato: da gem1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non è che per caso ho sbagliato sezione? 🤔

Non hai sbagliato sezione, probbabilmente è sfuggita all'attenzione dei partecipanti. 

Ora vediamo; per prima cosa se intendi sostituire in blocco l'elettrovalvola, questa la si svita dopo averla liberata da cavi e fili, intendo rimuovendola dalla caldaia.

Se intendi fare delle prove, nel momento che non ti esce più vapore e sei sicuro che la caldaia ne sta producendo, alimenta separatamente l'elettrovalvola con la tensione di 230 V e vedi cosa succede. Così facendo ti rendi conto se è l'elettrovalvola a difettare o se è il circuito associato ad essa a non funzionare. Qualora il guasto sia nell'elettrovalvola hai due opzioni sostituire la sola bobina o l'intera elettrovalvola, in mancanza di bobine di ricambio per prove ti consiglio di sostituirla interamente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie. 

 

16 ore fa, archimede57 ha scritto:

se intendi sostituire in blocco l'elettrovalvola, questa la si svita dopo averla liberata da cavi e fili, intendo rimuovendola dalla caldaia.

Rimuovo il sigillante e basta svitarla?

Ovviamente avrò bisogno di altro sigillante una volta sostituita. SL509 va bene? Metto la nuova elettrovalvola e poi sigillo o metto il sigillante anche nella filettatura? 

 

Quello che non mi spiego è perché funziona per un po'  "a freddo" per poi morire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse  ti è sfuggito qualcosa , non devi cambiarla a caso ,devi vedere se quando non esce vapore se questa viene alimentata  o no  , oppure non si produce vapore  perché la caldaia non viene più alimentata o non ricarica acqua  e quindi non può uscire niente. 

Oltre alla prima  acqua  , poi la senti ricaricare  l'acqua in caldaia .

Poi quando riprende a funzionare ?

 Hai provato a staccare  la spina e  riattaccarla 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

non devi cambiarla a caso

Non ho detto che avrei fatto questo. Chiedevo per completare il quadro del "come si smonta" .

31 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

devi vedere se quando non esce vapore se questa viene alimentata  o no 

Ovvero se quando premo il tasto sul ferro da stiro, arriva corrente all'elettrovalvola... e direi di sì visto che, seguendo i fili, tra 220V, interruttore ed elettrovalvola non vedo altro. Comunque posso ri controllare con il multimetro. 

35 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Oltre alla prima  acqua  , poi la senti ricaricare  l'acqua in caldaia

Direi di no. È passato qualche giorno da quando l'ho provato e potrei ricordare male.

36 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Poi quando riprende a funzionare ?

Dopo averla spenta e tenuta spenta parecchio, fin quando non si raffredda quasi totalmente. 

38 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai provato a staccare  la spina e  riattaccarla

Si, ma a ferro/caldaia caldi continua a non funzionare. 

 

Come sempre grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gem1978; mi sembri più preoccupato di come si svita l'elettrovalvola dal corpo caldaia, di come fare la riparazione che ti abbiamo indicato nelle prove iniziali.

Magari non ti servirà nemmeno smontarla, perchè il guasto sta nella bobina dell'elettrovalvola. Per la tenuta quando la sostituisci, non ti servono particolari sigillanti magari dal nome fantascientifico, basta un po di teflon in rotolini (tipo scotch) da posare sul filetto per 2 o 3 strati, Semplice no!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, archimede57 ha scritto:

mi sembri più preoccupato di come si svita l'elettrovalvola dal corpo caldaia, di come fare la riparazione che ti abbiamo indicato nelle prove iniziali.

Certamente sono preoccupato di come si svita, non avendolo mai fatto. 

 

12 ore fa, archimede57 ha scritto:

Magari non ti servirà nemmeno smontarla, perchè il guasto sta nella bobina dell'elettrovalvola.

👍🏻

 

12 ore fa, archimede57 ha scritto:

teflon in rotolini

Quello per uso idraulico suppongo.  Lo ho. 💪🏼

 

12 ore fa, archimede57 ha scritto:

non ti servono particolari sigillanti magari dal nome fantascientifico

È che vedendo alla base della elettrovalvola quella "gomma rossa" (a me sembrava sigillante per alte temperature tipo SL509 appunto) credevo andasse rimessa .

Sempre nel caso sia tutta l'elettrovalvola da sostituire. 

 

Come sempre grazie.

Domani dovrei avere il tempo di mettermi a fare le prove che mi avete suggerito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho potuto fare qualche prova. 

Non avevo il multimetro a disposizione. 

 

Prima di iniziare ho svuotato la caldaia dall'acqua residua e fatto qualche sciacquo con demineralizzata. I residui di calcare venuti fuori erano irrilevanti. 

Ho chiuso la caldaia lasciandola vuota. 

Ho accesso il ferro. Si  è accesa la spia del vapore (vapore assente). Dopo un po' ha iniziato a caricare un bel po', si è fermata , spia del vapore ancora accesa. Ha ripreso a caricare ancora un po', spia del vapore ancora accesa. 

Ho provato a premere il pulsante del vapore e ne ha prodotto un poco. Mi sono fermato ed ho Ho aspettato che si spegnesse la spia.

A spia spenta ho iniziato a far fuoriuscire vapore e ha funzionava per un po'. 

Come al solito dopo un minuto circa ha smesso di funzionare il vapore. 

Ho spento e riacceso, ma cambiato nulla. 

Ho provato con l'alimentazione diretta sulla elettrovalvola ma niente. 

 

Secondo voi che altro test, se c'è bisogno, posso fare. 

Da domani dovrei avere di nuovo il tester.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi volevo testare la elettrovalvola a a ferro spento, attaccandoci direttamente la 220V. 

E nulla, un paio di attacchi e stacchi e poi nulla. 

 

Mi viene da dire che è proprio lei che è guasta. 

Che ne pensate? 

Modificato: da gem1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Smontando la bobina ed alimentandola, dovrei riscontrare un campo magnetico all'interno? Ovvero se ci metto un pezzo metallico (chiodo, giravite, ecc...) in mezzo dovrebbe essere attratto? 

L'ho fatto e non succede niente. 

Quindi direi bobina andata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gem1978 ha scritto:

Oggi volevo testare la elettrovalvola a a ferro spento, attaccandoci direttamente la 220V. 

E nulla, un paio di attacchi e stacchi e poi nulla. 

Nel senso che non senti più il tac della eccitazione?

Allora cambiala .

Al limite quando non senti più il funzionamento controlla con il tester se si interrompe la  bobina.

Stacchi i cavi e misuri .

Se non hai il tester  , bhe cosa vuoi che ti dica. ,  Ci dobbiamo stare a quello che dici .sostituisci.

Altre peripezie ,lascia stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Nel senso che non senti più il tac della eccitazione?

Esattamente 

19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Al limite quando non senti più il funzionamento controlla con il tester se si interrompe la  bobina.

Stamattina ho misurato la bobina, era già smontata. Misurava circa 1600 ohm. 

L'ho alimentata 4 o 5 volte direttamente con la 220 V . Alla misurazione successiva era interrotta. 

 

L'ho appena cambiata. Il ferro funziona.

 

Per curiosità ho rimisurato la vecchia bobina e rilevavo i soliti 1600 ohm, per altro come la nuova. Non ero mai incappato in avvolgimenti che funzionano solo per qualche volta.

 

Grazie a tutti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...