Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa di calore Aermec ANKI020HX CONDENSA


mannaia85

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho una pompa di calore Aermec ANKI020HX, nell’unita esterna non mi è stata installata la bacinella di raccolta di condensa, quindi da sempre mi ritrovo l’acqua sul pavimento dove è poggiata la pompa di calore. Da circa 5/6 giorni però non trovo più il pavimento bagnato, può esserci un problema o un guasto? Cosa posso fare per controllare che sia tutto ok?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


a che frequenza gira la pompa di calore?

quanta potenza richiedi alla pompa di calore?

quanta umidita percentuale hai nell'aria esterna?

a che temperatura lavora la pompa di calore ( temperatura arie esterna, temperatura di mandata e di ritorno a compressore in funzione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non sono un tecnico. Sono il proprietario della pompa di calore. In questi giorni la temperatura esterna è stata bassa, da -2 a +4/5 gradi. La temperatura di mandata è impostata a 38, in questo momento la temperatura ha raggiunto 31,3 gradi. Ho acceso la macchina alle 11 questa mattina. Le altre informazioni dove le trovo? Sul pannello? Da stamattina ad ora ha girato a frequenza massima perché non ha ancora raggiunto la temperatura interna, i termostati sono impostati a 21 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mannaia85 ha scritto:

umidità esterna a 42 gradi, umidità interna 46 gradi.

è impossibile che siano gradi...

forse % 

??

siamo anche sicuri che la batteria non sia semplicemente ghiacciata e non trovi acqua sotto perché non ha la necessita di sbrinare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami intendevo % di umidità non gradi. Non so dirti, solitamente un po’ di condensa la faceva ugualmente, da qualche giorno ho notato che non fa neanche un po’, confermo che ad esempio oggi non ha sbrinato perché la batteria non si è ghiacciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché,se non sbaglio, la pompa di calore non ha un tubo di scarico della condensa che si può ostruire visto che non ho la vaschetta di raccolta,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
22 minuti fa, mannaia85 ha scritto:

Ho acceso la macchina alle 11 questa mattina

 

23 minuti fa, mannaia85 ha scritto:

Da stamattina ad ora ha girato a frequenza massima perché non ha ancora raggiunto la temperatura interna

Beh tenendo conto che in pieno inverno il pavimento dovrebbe essere alimentato 24/24 è anche normale non raggiunge la temperatura, oltre che probabilmente consumi di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi daresti informazioni su corretto utilizzo per favore? Conviene lasciarla accesa h24? Se la lascio sempre accesa, de impostare i termostati ad una temperatura fissa e lasciarli sempre accesi? Oppure accendere e spegnere i termostati al bisogno? 
Faccio queste domande perché ho provato a lasciare la pompa di calore accesa con i termostati accesi/temperatura fissa a 21 gradi, però una volta raggiunta la temperatura ho notato che il compressore, anche se abbassa i giri ed il consumo (passa da 1,5kwora a 0,7 Kwora) non si ferma mai ma continua sempre a girare. Non dovrebbe andare in standby e ripartire quando la temperatura interna scende sotto i 21 gradi?

Non prendetemi per uno stupido, ho solo bisogno di aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No nessuno è stupido, è che si montano impianti che molte volte gli utenti non riescono a far funzionare, dovresti chiedere a chi l’ha fatto i termostati ambiente a che servono, tu dici che il compressore gira sempre al minimo, e infatti teoricamente è così che deve fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il problema dove ruota tutto attorno è che non è la temperatura ambiente che deve decidere cosa deve fare il compressore, ma la temperatura media dell’acqua di ritorno, è qui dove nasce l’eterno equivoco.

Il tuo non è un impianto a termosifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti dubito di chi ha installato la macchina e dei parametri che ha impostato sulla macchina. C’è uno schema che posso utilizzare per impostare i parametri sulla macchina? La temperatura di ritorno la posso trovare nei settaggi della macchina che trovo sul suo pannello?

La casa è nuova e ben coibentatata, la temperatura interna è impostata a 21 gradi, la temperatura di mandata è impostata a 38 gradi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la batteria è certamente sotto zero

c'è comunque poca umidità (stiamo parlando del 42%)

secondo me non ci sono semplicemente le condizioni perché si formi condensa (o un quantitativo tale perché si veda)

 

12 minuti fa, mannaia85 ha scritto:

Faccio queste domande perché ho provato a lasciare la pompa di calore accesa con i termostati accesi/temperatura fissa a 21 gradi, però una volta raggiunta la temperatura ho notato che il compressore, anche se abbassa i giri ed il consumo (passa da 1,5kwora a 0,7 Kwora) non si ferma mai ma continua sempre a girare. Non dovrebbe andare in standby e ripartire quando la temperatura interna scende sotto i 21 gradi?

forse anche no e dipende da come è stato strutturato l'impianto, la pompa si fermerà sicuramente se la temperatura dell'acqua arriva a 38 gradi (o quella temperatura impostata come richiesta) ma non è detto che i termostati intervengono per spegnere la pompa di calore

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se la pompa di calore raggiunge la temperatura di mandata(nel mio caso 38 gradi),la temperatura interna supera i 21 gradi (quindi automaticamente i termostati vanno in standby), mi confermate che la ventola della macchina abbassa i giri ed il consumo però continua lo stesso a girare?

comunque per la condensa speriamo sia solo questo ovvero che non ci sono le condizioni per formarsi e non sia un problema. Intanto vi ringrazio per le risposte e per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 minuto fa, mannaia85 ha scritto:

raggiunge la temperatura di mandata(

 

2 minuti fa, mannaia85 ha scritto:

la temperatura interna supera i 21

Il fatto è che non c’è correlazione tra queste due cose, per quello funzionano spesso male, se tu avessi i termosifoni sarebbe molto più semplice ma le due temperature non sono legate col pavimento, così il sistema va in confusione, e non può fare altrimenti.

Devi scegliere quale delle due cose lo comanda il tuo impianto, la temperatura ambiente o la temperatura costante del pavimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

no 

se la temperatura acqua arriva a quella impostata, la pompa di calore si ferma in ogni caso (spegne ventola e compressore), ma avrai un consumo elettrico dovuto alla pompa di circolazione,

sempre se, non c'è un qualche cosa che ti ferma la pompa di calore con tutti i termostati off

Link al commento
Condividi su altri siti

Click, quindi se ho capito bene, se la temperatura raggiunge i 38 gradi nel mio caso è la temperatura interna supera i 21 gradi, si deve spegnere ventola e compressore anche se avrò comunque il consumo elettrico perché la pompa di circolazione rimane sempre attiva giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento ho pompa di calore a temperatura di mandata 38,1, temperatura interna a 21,4 quindi i termostati in standby, ma la ventola della pompa continua a girare anche se si è abbassata sia la frequenza che il consumo elettrico. 
Temperatura fuori 8 gradi ed umidità 54, temperatura interna 21,4 ed umidità 49…fuori condensa zero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno, magari può servire a qualcuno. Dopo mille prove ho risolto il problema della ventola e  compressore sempre acceso. Ho aperto la scatola delle valvole termostatiche e praticamente si era bloccata una valvola, quindi anche se chiudevo i termostati o andavano in standby(avendo raggiunto la temperatura) questa rimaneva sempre aperta facendo lavorare in continuazione la pompa di calore. 
Mi rimane il problema della condensa, uff :(

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mannaia85 ha scritto:

Vi aggiorno, magari può servire a qualcuno. Dopo mille prove ho risolto il problema della ventola e  compressore sempre acceso. Ho aperto la scatola delle valvole termostatiche e praticamente si era bloccata una valvola, quindi anche se chiudevo i termostati o andavano in standby(avendo raggiunto la temperatura) questa rimaneva sempre aperta facendo lavorare in continuazione la pompa di calore. 
Mi rimane il problema della condensa, uff :(

Avendo una testina sempre in chiamata la tua pdc riceva il segnale di funzionamento. 

Per la condensa sicuramente farà freddo,ma è un freddo secco e quindi la tua batteria allettato non crea così tanta umidità da bagnare il pavimento.

Tutto dipende dal tasso di umidità più che la temperatura esterna.

Sicuramente la tua batteria non diventerà "bianca " formazione di brina a causa del clima secco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...