Vai al contenuto
PLC Forum


Connettore timer REX Aquacycle 500


Ianz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

torno su questo forum a chiedere consiglio per un problema con la lavatrice di mia mamma, una REX Aquacycle 500 su cui già qualche anno fa avevo fatto con soddifazione un intervento per sostituire il condensatore del motore, riparando così la centrifuga che a volte non partiva. Spero di riuscire a rimetterla in pista anche questa volta.

 

Il problema ora è che la lavatrice non scalda più l'acqua, l'ho aperta e ho verificato che serpentina e termostato funzionano, poi seguendo i cavi ho trovato quello che mi sembra palesemente il problema (a meno che qualcuno di voi che se ne intende non mi dica che questo è segno di un problema più serio a monte): il cavo che va dal termostato al connettore sul blocco del timer presenta una bruciatura all'altezza del connettore stesso, praticamente quando ho scollegato il connettore dal timer il cavo mi è rimasto in mano.

 

Immagino che per riparare la macchina sia sufficiente sostituire il connettore (e il cavo), ho visto che è marchiato Inarca così ho cercato in rete e vedo che l'azienda esiste ancora e credo di avere anche individuato la famiglia del connettiore che mi serve, dovrebbe essere questa: https://www.inarca.com/it/rast-connector-system/4977-connettori-per-timer-eaton-12-vie.html (per essere certo devo riaprire la lavatrice e misurare l'originale). Il problema è che cercando in rete i codici articolo non ho trovato alcun rivenditore, voi avete qualche consiglio da darmi per trovare questo connettore? Oppure modi alternativi per risolvere? (che ne so, connettori compatibili di altre marche).

 

Connettore1.jpg

 

Connettore2.jpg

Modificato: da Ianz
Aggiunta nel testo
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che fai prima a tagliare il connettore  bruciato (ad U. ,solo la parte superiore )   e  mettete un normale faston  con filo passante nella parte integra  di sotto . Poi  una volta collegato manualmente il faston sul programmatore ,incastri tutto il  resto  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Ianz ha scritto:

voi avete qualche consiglio da darmi per trovare questo connettore?

Ebbi lo stesso problema quando facevo riparazioni e il ricambista mi disse che davano il cablaggio completo (che ad ogni modo ora non credo sia più disponibile). Risolsi come ha appena spiegato Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per il consiglio, questa mi sembra proprio un'idea semplice, efficace ed economica. Mi sembra scontato dirlo ma penso a chi dovesse trarre spunto da questa idea: ovviamente userò un faston dotato di isolamento per evitare contatti accidentali con i connettori vicini.

 

PS. Mi ci vorrà almeno una settimana prima di poter fare il lavoro, nel frattempo leggo volentieri altri suggerimenti. 😉

Modificato: da Ianz
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Lockeid ha scritto:

Se puoi usa il faston in acciaio

Puoi spiegarmi perché?

 

 

9 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

E' tipico di quella serie avere i contatti non proprio serrati, e quindi alla lunga succede ciò. Ma si risolve.

Ah grazie, mi chiedevo quale potesse essere la causa.

Modificato: da Ianz
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2023 alle 21:26 , Ianz ha scritto:

Puoi spiegarmi perché?

 

 

Ah grazie, mi chiedevo quale potesse essere la causa.

Rimangono serrati meccanicamente più a lungo e sono molto resistenti in caso di surriscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti, finalmente trovo il tempo per aggiornare la discussione.

Qualche settimana fa ho fatto la riparazione come suggerito (posto qualche foto), ho faticato un po' ma sono riuscito a trovare anche i faston in acciaio. Ho sostituito anche il cavo adiacente perché il rivestimento si era irrigidito e piegandolo si crepava.

 

IMG_20230311_174238_1.jpg.2f02cf779fd447dd7dd252199015e394.jpg

 

IMG_20230311_175120_1.thumb.jpg.27a8be8b78af5053f27766ce699d9406.jpg

 

IMG_20230311_174220.thumb.jpg.6c2a53bbafac1bbff6f3569a1cc6920f.jpg

 

Credevo di aver fatto un lavoretto proprio per bene, invece la lavatrice continua a non scaldare l'acqua! 😐
Ho testato la conduttività di tutto il circuito a partire dai terminali del timer, passando per il termostato (che ruotando la manopola scatta e conduce regolarmente) e la resistenza (che misura 28 Ohm), mi sembra tutto a posto.

A questo punto temo ci sia un problema con il timer, anzi, più lo guardo e più mi sembra ovvio: il terminale che alimenta la resistenza è più sporgente degli altri (terminale 2 nella foto seguente); inizialmente pensavo fosse una caratteristica, magari per contraddistinguerlo, ma ora temo che sia segno di un problema, tipo una deformazione interna dovuta al calore. Può essere?

 

 

IMG_20230216_200451.thumb.jpg.d58b3bf91d92c3ac085a19cc5b27b63e.jpg


Un'altra incognita è questo aggeggio (non ho idea di che cosa sia) da cui passa il cavo della resistenza, potrebbe essere lui ad avere un problema?

 

IMG_20230316_200740.thumb.jpg.00dd94d1efd100af5afda1ba21d4d342.jpg

 

IMG_20230316_200750.jpg.6966bb92660f1e0095a2889423516271.jpg

 

IMG_20230316_200745.jpg.5134b1a98d4e408007dc1a04c1e047d3.jpg

 


Spero nei vostri suggerimenti.

Modificato: da Ianz
Piccole correzioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'aggeggio tondo è il pressostato antiebollizione: dà il consenso al riscaldamento solo se c'è acqua in vasca.

Io temo che dentro il timer si sia staccato il collegamento, ma non posso esserne certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...