Vai al contenuto
PLC Forum


Split pompa di calore R22 si spegne dopo presunto sbrinamento


PierGSi

Messaggi consigliati

Ciao,

in questi caldi pomeriggi integro il riscaldamento con un vecchio split ON/OFF Zephir in pompa di calore R22 9000 BTU. 

Succede che, dopo un certo tempo, credo entri in sbrinamento (non lo so per certo in quanto fuori casa), si ferma e non riparte più. La sera lo trovo spento.

 

14:17:30 Breve pausa con inversione di ciclo

14:18:00 Riparte ed inizia ad assorbire sempre più potenza fino a fermarsi. E' davvero esagerata la potenza, bisogna sommare 600W di immissione al valore letto.

 

Non essendoci alcun trasduttore connesso tra fuori e la scheda dentro presumo sbrini a tempo e, con le elevate temperature esterne, ho ipotizzato che intervenga il termico del motore o pressostato di alta, se presente.

Ma perchè non riparte? Possibile che la scheda preveda un sensing di corrente il quale rileva l'arresto del compressore che avviene all'interno dell'unità esterna ?

Come son fatti elettricamente questi apparecchi ? La scheda è dentro e collegata con 4 fili alla macchina esterna:

 

Neutro

Fase compressore

Fase valvola a 4 vie

Fase motoventilatore

 

image.thumb.png.8cccd4514e6a44de6955a1bd911dfb3e.png

Modificato: da PierGSi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • PierGSi changed the title to Split pompa di calore R22 si spegne dopo presunto sbrinamento

24 minuti fa, click0 ha scritto:

se c'è "caldo" non sbrina

 

se la trovi spenta e non genera nessun allarme

in prima cosa controlla che non ci sia qualche timer attivo...

 

 

Il rapido incremento di assorbimento elettrico che lo precede, non mi fa propendere per un semplice spegnimento...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, PierGSi ha scritto:

Possibile che la scheda preveda un sensing di corrente

 

si, sugli on-off specie senza schede sull'esterna era comune avere una bobina amperometrica sull'alimentazione del compressore, la scheda staccava se sentiva un assorbimento elevato, tipico di quando il condensatore di avvio è esaurito, e ritenta qualche secondo dopo (ottenendo lo stesso risultato, in un ciclo infinito). Non so però come questo dato venga usato dalla logica in fase di sbrinamento. 

 

Domanda non è che semplicemente si spegne perché va in temperatura? in quel caso chiedendo una temperatura più alta deve ripartire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie, non va in temperatura. Se ha amperometrica capisco molte cose e suppongo intervenga protezione, visto l'assorbimento. comunque ho messo un termostato meccanico a contatto con la batteria esterna (in basso, sull'uscita del liquido) che forza l'attivazione del motoventilatore oltre 25 gradi e vedo come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...