Vai al contenuto
PLC Forum


RS422 chiedo info....


stefano.chi

Messaggi consigliati

Non sono praticissimo nel campo...

la situazione è questa: linea RS422 con un Master e 6 Slave. Ogni ricevente ha assegnato il proprio indirizzo com (da 1 a 6) che lo identifica.

Chiedo se la progressione dell'assegnazione degli indirizzi com, debba tecnicamente seguire la stessa progressione fisica degli slave lungo la linea seriale.

Mi spiego meglio, posso partendo dal master e seguendo la linea RS422 trovarmi questa situazione: com1-com2-com3-com4-com6-com5  ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin
7 ore fa, stefano.chi ha scritto:

Mi spiego meglio, posso partendo dal master e seguendo la linea RS422 trovarmi questa situazione: com1-com2-com3-com4-com6-com5  ???

Si, non ci sono condizioni che ti obblighino a seguire una certa sequenza, il cablaggio elettrico e l'assegnazione del numero di nodo sono due cose diverse e indipendenti. Stessa cosa vale per la comunicazione infatti non devi seguire una sequenza legata al cablaggio elettrico e nemmeno legata al numero del nodo. 

 

Modificato: da Roberto Gioachin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 15/2/2023 alle 16:42 , Roberto Gioachin ha scritto:

Si, non ci sono condizioni che ti obblighino a seguire una certa sequenza, il cablaggio elettrico e l'assegnazione del numero di nodo sono due cose diverse e indipendenti. Stessa cosa vale per la comunicazione infatti non devi seguire una sequenza legata al cablaggio elettrico e nemmeno legata al numero del nodo. 

 

Grazie, molto chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Il 15/2/2023 alle 11:02 , max.bocca ha scritto:

Tu hai i 4 fili del bus, e poi ci sono collegati i dispositivi. 

L'unica cosa è la terminazione del bus che deve avere le resistenze. 

ok, gli slave sono degli inverter yaskawa.

internamente hanno uno switch per attivare la resistenza di terminazione che immagino vada eventualmente attivata sull'ultimo slave fisico.

Esiste un parametro interno che assegna gli ohm alla resistenza attivata, potrebbe essere questo parametro non configurato bene che mi dà il seguente problema?

L'ultimo inverter (ultimo come indirizzo com ma penultimo fisicamente) non comunica, comunica solo se gli assegno com uguale allo slave che lo precede...

Anche attivando la resistenza di terminazione non funziona....

 

Potrei eventualmente non attivare la resistenza nell'inverter, ma inserirne una fisica a fine linea? Eventualmente di quale valore (linea di 1,5 mt)?

Modificato: da stefano.chi
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Le resistenze di terminazione devono essere 2, una all'inizio della tua linea ed una alla fine, il valore della resistenza è di 120 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Se funziona con indirizzo diverso sembrerebbe che il master non gestisca quell'indirizzo. 

Se hai un'oscilloscopio o analizzatore di protocollo potresti fare delle verifiche. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2023 alle 12:06 , Roberto Gioachin ha scritto:

Le resistenze di terminazione devono essere 2, una all'inizio della tua linea ed una alla fine, il valore della resistenza è di 120 ohm

Spiego meglio e chiedo conferma circa la necessità delle resistenze... il master esce con linea seriale RS232 poi c'è un convertitore per linea RS422  con 4 fili in uscita -TX +TX -RX +RX i quali vanno in progressione ai vari slave (6). Non c'è mai stata alcuna resistenza "reale" lungo la linea, ne all'inizio ne alla fine.

Ha sempre funzionato tutto ma, però non ho certezza di come prima fossero stati assegnati gli indirizzi com agli slave. 

Il problema è nato quando per un periodo ho lavorato senza slave nr. 6 di 6 in quanto da riparare, quindi il master mi dava errore "errore time out linea seriale" per probabile mancata risposta dallo slave mancante. Sostituito lo slave con nuovo, reimpostato tutti i parametri, l'errore time out rimane ed il nuovo slave 6 non comunica con il master, comunica però se gli assegno indirizzo com dello slave 5...

Il 3/3/2023 alle 16:11 , max.bocca ha scritto:

Se funziona con indirizzo diverso sembrerebbe che il master non gestisca quell'indirizzo. 

Se hai un'oscilloscopio o analizzatore di protocollo potresti fare delle verifiche. 

 

Purtroppo non ho tale possibilità di analisi... a chi potrei rivolgermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2023 alle 12:06 , Roberto Gioachin ha scritto:

Le resistenze di terminazione devono essere 2, una all'inizio della tua linea ed una alla fine, il valore della resistenza è di 120 ohm

Spiego meglio e chiedo conferma circa la necessità delle resistenze... il master esce con linea seriale RS232 poi c'è un convertitore per linea RS422  con 4 fili in uscita -TX +TX -RX +RX i quali vanno in progressione ai vari slave (6). Non c'è mai stata alcuna resistenza "reale" lungo la linea, ne all'inizio ne alla fine.

Ha sempre funzionato tutto ma, però non ho certezza di come prima fossero stati assegnati gli indirizzi com agli slave. 

Il problema è nato quando per un periodo ho lavorato senza slave nr. 6 di 6 in quanto da riparare, quindi il master mi dava errore "errore time out linea seriale" per probabile mancata risposta dallo slave mancante. Sostituito lo slave con nuovo, reimpostato tutti i parametri, l'errore time out rimane ed il nuovo slave 6 non comunica con il master, comunica però se gli assegno indirizzo com dello slave 5...

 

Ne approfitto per allegare un paio di pagine del manuale inverter per il settaggio della linea seriale. Non è chiarissimo, ma sembra dire che con linea RS422 (4 fili) bisogni attivare la resistenza per ogni ricevente....

 

CCI_000002.jpg

CCI_000003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerito da max.bocca mi sembra più un problema di configurazione del master che non di resistenze.

 

Hai possibilità di controllare la configurazione del master per verificare quali nodi interroga? (oppure vedere dalla diagnostica quale numero di nodo non risponde)

Perché se ad esempio il master fosse configurato per interrogare i nodi da 1 a 5 e poi il 7, avresti una situazione come quella che descrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, anydream ha scritto:

Come suggerito da max.bocca mi sembra più un problema di configurazione del master che non di resistenze.

 

Hai possibilità di controllare la configurazione del master per verificare quali nodi interroga? (oppure vedere dalla diagnostica quale numero di nodo non risponde)

Perché se ad esempio il master fosse configurato per interrogare i nodi da 1 a 5 e poi il 7, avresti una situazione come quella che descrivi.

Il master è un controllo numerico Osai serie10... Ha sempre funzionato fino a quando non ho "tolto" fisicamente un nodo perchè guasto... Per poi rimpiazzarlo a 3 mesi di distanza

L'errore che ha subito dato fu TIMEOUT PORTA SERIALE, ovvero mancata risposta da un nodo (infatti mancava), ma questo errore persiste ancora oggi nonostante il nuovo nodo installato.

Provo a vedere se trovo qualche file di configurazione ma la vedo dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNO LA SITUAZIONE

 

Se setto gli slave 1-2-3-4-5-6 con rispettivi com 1-2-3-4-5-6...... tutti gli slave comunicano tranne lo slave 6 (per non comunica intendo che l'inverter non riceve il riferimento frequenza da CN)

Se setto gli slave 1-2-3-4-5-6 invertendo gli ultimi 2 indirizzi com ovvero 1-2-3-4-6-5...... tutti gli slave comunicano ed ognuno riceve il riferimento frequenza come da com assegnato (così però mi trovo con 2 inverter che pilotano il motore uno dell'altro...)

Rimane il segnale di errore TIMEOUT PORTA SERIALE.... 

 

******

N. d. M.

Prima di inserire un nuovo messaggio premi "Ctrl+z" così pulisci la finestra dell'editor, altrimenti riscrivi l'ultimo messaggio inviato e si capisce poco.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...