Vai al contenuto
PLC Forum


Rex TT8E la saga continua: perdite dal gruppo girante


lorrendo

Messaggi consigliati

Continua la saga delle riparazioni per la mia vecchia Rex TT8E del 2003. I precedenti episodi sul forum qui nel 2019 e qui nel 2020 (poi ho anche sostituito la vaschetta del detersivo  e cambiato la guarnizione della porta, ma è stato facile).

 

Il problema adesso sono le perdite di acqua dal fondo in corrispondenza del gruppo girante. Mi trovavo dell'acqua in corrispondenza di un piedino anteriore perché non avevo rimontato bene il piatto inferiore, che era un po' inclinato in avanti, e non interveniva il galleggiante. Dopo qualche settimana ho deciso di dare un'occhiata smontando tutto e azionando la lavastoviglie - senza il piatto sul fondo - tenendola sollevata. C'era un costante gocciolio nel punto dove il motore con la girante si innesta nella lavastoviglie. La girante l'avevo sostituita nel 2019 cercando di rimediare a un problema di mancato scarico che in realtà era dovuto al tubo intasato. Non ho più la vecchia girante e non trovo nemmeno le istruzioni della nuova ma bene o male ha funzionato per qualche anno.

 

Ad ogni modo smontando il motore ho constatato che gli o-ring sulla parte anteriore erano molto rovinati e li ho sostituiti con altri uguali.

oring.thumb.jpg.4e67480e31fc4b05d6f96d958cb144d5.jpg

Ho rimontato tutto e me ne sono dimenticato per qualche giorno. Oggi la lavastoviglie non è partita per l'intervento del galleggiante. Ho smontato tutto e ho visto che il fondo era colmo d'acqua. Ho smontato di nuovo il motore e ho trovato la girante allentata e con un o-ring in posizione errata (ma forse questo succede solo sfilando il motore).

sfilato.thumb.jpg.4f297f64841aa5359963d5ce7b45998b.jpg

Ho provato a riassemblare e rimontare tutto più volte ma continua il gocciolio.

riassemblato.thumb.jpg.3d38813fd4ccbdca013506ab6e0d3be7.jpg

 

Resta il fatto che il gruppo girante "balla un po" e non riesco a serrarlo in modo che sia più solido. Vedi qui.

 

Poi rimontando tutto vedo che, serrando il motore sul posteriore, non riesco a infilare il gruppo più di così:

inbattuta.jpg.c25f40e4393b45ad91ec6f64450f70e1.jpg

E in corrispondenza del dente dove c'è l'incastro - che entra ma non tiene, si sfila senza sforzo - c'è un gocciolio, specialmente mentre carica acqua, vedi il video qui.

 

Cosa posso fare? Mi date qualche idea?

Modificato: da lorrendo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lorrendo

    25

  • Ciccio 27

    12

  • Stefano Dalmo

    7

  • duffr

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non sono gli O-Ring a perdere è la tenuta centrale !! Quella che va a calettare sull'albero del motore. Devi smontare lo spiedino di tutti i componenti e cercare la tenuta .

Oppure sostituire tutto il corpo giranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato agli o-ring perché erano vistosamente deformati. Qual è la tenuta centrale? Il primo o-ring in basso? E lo spiedino di plastica? Se è la parte in cima all'albero mi sembra a posto.

2067722440_WhatsAppImage2023-02-19at10_44_19.thumb.jpeg.85c78b3e8dc43a3c17a2cf24416a002a.jpeg

Ma il fatto che ci sia un gioco negli ultimi elementi (si vede nel video del primo messaggio) non è un problema?

 

Smontando  tutti i pezzi però vedo che c'è una fessura nella parte in plastica alla base dell'albero.

1810859570_WhatsAppImage2023-02-19at10_50_30.thumb.jpeg.2be294fef5d521af6e3930e81224f09f.jpeg

Che sia quello il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo pezzo che appoggia sulla guarnizione del motore è sporco, specialmente verso la direzione dove c'è il dente di plastica dell'incastro in corrispondenza del quale ci sono le perdite.

457263127_WhatsAppImage2023-02-19at18_42_09.thumb.jpeg.110e48e3998ef793fc87df7e146d8cd9.jpeg

 

 

In basso c'è il dente. La parte in metallo che si infila sull'albero dall'altro lato, con molla e guarnizione, sembra a posto (si vede nell'ultima foto del messaggio precedente) ma la crepa sull'albero è proprio in corrispondenza di quella.

Modificato: da lorrendo
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Cambia tutto il motore.

Il motore costa almeno 90€. Non so se valga la spesa considerando che la lavastoviglie ha 20 anni di servizio ed è ragionevole pensare che presto si guasterà qualche altro pezzo. Sono sicuro che i nuovi modelli siano meno affidabili ma ci sono offerte in continuazione e forse è più sensato spendere 4-5 volte tanto e non avere grane per un po' di anni. Per come sono fatto io, preferirei ripararla... ma se poi cambio il motore e il guasto persiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vedere un po' di lavastoviglie nei negozi di elettronica e ho constatato che sono tutte costruite peggio. Plastica dappertutto e aspetto molto cheap anche su prodotti da 700€. Insomma alla fine ho ordinato il motore (trovato a 80€). Spero di risolvere e tirare avanti un altro po' 🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

E' arrivato il motore... ma ha un connettore in più rispetto a quello vecchio. Ovviamente avevo chiesto al venditore se era compatibile prima di acquistarlo. Sapete cos'è il secondo connettore?

357469522_WhatsAppImage2023-02-23at19_16_23.thumb.jpeg.88e5de5da368321375f578ef2eb60fbb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

È il connettore del condensatore  .

Prova a non collegarci niente  , collega solo l'altro connettore  e vedi se gira .  Se gira  resetta il programma e falla scaricare  . Se inverte e scarica  , va bene così.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti mi chiedo dove sia il condensatore. Nella targa dei due motori c'è scritto 4u ma nel mio, che non ha il connettore, non vedo nessun condensatore da 4 microfarad. Dov'è?

Sarei curioso di sapere qual è lo schema di collegamento del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sarà nella lavastoviglie ma adesso è infilata sotto il piano cucina e non posso cercarlo... domani proverò a montare il motore e vediamo se va. Però continuo a non capire come faccia ad essere compatibile il motore se nel mio vecchio c'è un connettore in meno. Nel pacco non c'è uno schema di montaggio né niente e non ho trovato niente nemmeno su internet. Mi aspettavo un collegamento tipo questo:

image.png.2d7004b8b894e6c2eb38c60694f6f9dd.png

Ma io ho tre fili: bianco, blu e rosso. Come sono collegati l'avvolgimento principale, l'ausiliario e il condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato il motore col secondo morsetto scollegato. Funziona bene  e non perde. Però ho visto che c'è un'altra perdita nel tubo dell'acqua. Forse non l'ho stretto bene - mi pareva di sì - ma gocciola.

 

 

Ho smontato il tubo e sembra a posto.

302355168_WhatsAppImage2023-02-24at16_39_03.thumb.jpeg.72236b5e7198451ca3afbaa9512f380d.jpeg

Anche l'attacco mi sembra a posto.

623564701_WhatsAppImage2023-02-24at16_39_33.thumb.jpeg.fe36a092a90e920aeb6328c17c1e6b29.jpeg

Che mi sia perso una guarnizione? Non ricordo che ce ne fossero però tra il tubo e l'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tira il filtrino dalla elettrovalvola e puliscilo , ha dei residui .

Poi stringi bene , la guarnizione è nel gomito del tubo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riprovato ma non ho pulito il filtrino. La guarnizione, se c'è, è bella rigida. Mi aspettavo un anello di gomma. Adesso gocciola ma di meno. C'è da dire che ho stretto il tubo a mano e non ho usato molta forza. Riprovo usando una pinza a pappagallo dopo aver ripulito il filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho rimontato tutto sotto al piano serrando bene il tubo. Vediamo che succede. Se perde scatterà l'antiallagamento e riguardo il tubo.

 

Tanto no ci si annoia mai con una lavastoviglie di vent'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E niente... perde ancora. Oggi provo a smontarla e mando un ciclo tenendola sollevata senza il piatto sul fondo. Spero sia il tubo dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2023 alle 18:33 , UABC80 ha scritto:

A me quella guarnizione sembra segnata e incartapecorita e la cambierei. Se la situazione non migliora mettine due

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

La perdita non è dovuta al motore (nuovo) ma nemmeno al tubo dell'acqua, che non gocciolava nemmeno nell'ultima prova. Ho notato che perdeva vistosamente quando caricava acqua, ma non all'inizio del ciclo ma a metà. La perdita viene dal pannello laterale, che ho smontato interrompendo il ciclo e facendolo ripartire per trovare la causa.

fianco.thumb.jpg.27916ab6ddff2a2bb3b540b2a8929486.jpg

Esternamente si nota solo un po' di umidità e qualche goccia perché tutta l'acqua credo che venga da tre piccoli fori sulla parte superiore che buttano sul lato interno.

sfiato.jpg.e0d9b7730b2c54dce201a7f6c5c28e98.jpg

Quando carica acqua buttano in continuazione e principalmente sul lato interno della pannello trasparente. L'acqua scende poi una parte esce dal foro al centro, dove è avvitata una parte ovale con le due viti, e poi dal fondo.

In questo video si vede bene il problema.

 

Strano perché quando ho montato il motore nuovo non avevo notato problemi. Invece probabilmente il problema principale era già quello. Il motore aveva una piccola perdita e sgocciolava ma niente in confronto a quello che ho visto smontando il pannello laterale.

 

Cosa può essere? C'è rimedio?

Modificato: da lorrendo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto devi decalcificare con muriatico tutta la tasca . E facendo attenzione a non farlo andare nelle resine .

 Devi buttarlo internamente da dove entra l'acqua   e seguire il circuito  , vedi che quando sta agendo crea schiuma , così capisci che c'è ancora calcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...