Vai al contenuto
PLC Forum


riscaldamento a pavimento centralizzato


mariokravma

Messaggi consigliati

Mi hanno proposto un appartamento in costruzione con "riscaldamento a pavimento centralizzato" (decantandone le qualità), personalmente avrei preferito la mia caldaietta murale, con la quale attualmente (in affitto) spendo poco e mi trovo bene, le parole "centralizzato+pavimento" mi spaventano...
L'appartamento sarebbe in classe B, probabile proprio perchè c'è questa soluzione.
Posso senza dubbio chiedere i dettagli tecnici dell'impianto ma questo non garantisce del tutto, magari poi viene realizzato male..

In generale qualcuno ha esperienza diretta sul "riscaldamento a pavimento centralizzato" circa confort e spesa annua? 

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Il comfort se ben bilanciato è una cosa fantastica, inesprimibile nemmeno usando le parole dei poeti, per il consumo è una nota dolente, se in pieno inverno dovesse andare praticamente 24/24, seppure al minimo, può essere come è stato questo inverno un salasso inaudito, molto meglio termosifoni o split che li accendi quando vuoi tu, se invece devi seguire decisioni altrui, auguri…

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i chiaro scuri che i sono, più scuri che chiari, col cavolo che andrei in condominio con impianto centralizzato e peggio ancora a pavimento. Split e anche termosifoni..

Link al commento
Condividi su altri siti

mica si paga per millesimi, c'è un contabilizzatore e paghi per quanto consumi, la parte a millesimi è solo sul riscaldamento delle parti ocmuni e sulle perdite.

 

un mio amico in un bilocale del genere spende pochissimo ed è in classe C mi pare.. 

 

il comfort dipende da come lo usi, e dipende solo dal fattore pavimento e non da quello centralizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte, è vero che si paga in base alla contabilizzazione ma ho letto che:
- "I consumi involontari sono quei costi sostenuti a causa della dispersione di calore in un impianto di riscaldamento centralizzato"
- "la suddivisione delle spese di consumo di calore fa riferimento alla norma tecnica UNI 10200 e alle successive modifiche... Il prelievo involontario è ripartito in base ai millesimi di riscaldamento

a quanto ho letto questo consumo involontario non è affatto irrisorio (secondo una sentenza va pagato anche da chi si stacca dall'impianto centralizzato) di fatto è una spesa fissa che si aggiunge alle spese di gestione e manutenzione ordinaria/straordinaria.

(dimenticavo che c'è un solo termostato nella zona giorno)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti assicuro che questo mio amico in un classeC si lamenta di tutto tranne che del riscaldamento 😀

 

con i contabilizzatori vengono premiati i parsimoniosi.. la parte di consumo involontario in un edificio moderno secondo me incide ma non ci puoi far nulla.

se ocme dici è in rapporto al tuo consumo "millesimi di riscaldamento" è comunque abbastanza dipendente dalle tue abitudini..

Link al commento
Condividi su altri siti

la quota di consumo involontario, suddivisa in millesimi, è stabilita dall'assemblea condominiale, se ha un bilocale probabilmente ha pochi millesimi quindi paradossalmente più alta è stata la percentuale deliberata meglio è per lui... 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

la quota di involontario è la differenza tra i contabilizzatori degli appartamenti e quello generale, è delibarata in assemblea ma con numeri reali alla mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

le "dispersioni" sono causate dall'impianto, se l'impianto non è una ciofeca direi che si possono tranquillamente pagare

se però stai parlando di un gruppi di palazzine servite da una singola centrale termica la faccenda è "esponenziale"

 

(comunque paghi un qualche cosa di analogo anche all'ente che ti fornisce il metano senza troppi problemi)

 

mi preoccuperei più dell'acqua calda sanitaria

Link al commento
Condividi su altri siti

se però stai parlando di un gruppi di palazzine servite da una singola centrale termica la faccenda è "esponenziale": 😪 sono tre palazzine ciascuna di 8 appartamenti servite da una sola centrale messa nei sotterrani dove ci sono i box 

Link al commento
Condividi su altri siti

nuova costruzione, classeB, potresti informarti dal costruttore/venditore o qualche amministratore se ne conosci, ne hanno sicuramente altre simili da cui prendere info.

 

mi faccio dire dal mio amico quanto incide nel suo caso, le palazzine sono due e in classeC .. oltretutto ormai ha più di 10 anni credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...