Jump to content
PLC Forum


riscaldamento a pavimento centralizzato


Recommended Posts

Posted

Mi hanno proposto un appartamento in costruzione con "riscaldamento a pavimento centralizzato" (decantandone le qualità), personalmente avrei preferito la mia caldaietta murale, con la quale attualmente (in affitto) spendo poco e mi trovo bene, le parole "centralizzato+pavimento" mi spaventano...
L'appartamento sarebbe in classe B, probabile proprio perchè c'è questa soluzione.
Posso senza dubbio chiedere i dettagli tecnici dell'impianto ma questo non garantisce del tutto, magari poi viene realizzato male..

In generale qualcuno ha esperienza diretta sul "riscaldamento a pavimento centralizzato" circa confort e spesa annua? 

Grazie mille a tutti


Alessio Menditto
Posted

Il comfort se ben bilanciato è una cosa fantastica, inesprimibile nemmeno usando le parole dei poeti, per il consumo è una nota dolente, se in pieno inverno dovesse andare praticamente 24/24, seppure al minimo, può essere come è stato questo inverno un salasso inaudito, molto meglio termosifoni o split che li accendi quando vuoi tu, se invece devi seguire decisioni altrui, auguri…

Posted

Ha il classico problema degli impianti centralizzati, i vicini 

Alessio Menditto
Posted
16 minuti fa, click0 ha scritto:

i vicini 

😆

Posted

Con i chiaro scuri che i sono, più scuri che chiari, col cavolo che andrei in condominio con impianto centralizzato e peggio ancora a pavimento. Split e anche termosifoni..

Posted

mica si paga per millesimi, c'è un contabilizzatore e paghi per quanto consumi, la parte a millesimi è solo sul riscaldamento delle parti ocmuni e sulle perdite.

 

un mio amico in un bilocale del genere spende pochissimo ed è in classe C mi pare.. 

 

il comfort dipende da come lo usi, e dipende solo dal fattore pavimento e non da quello centralizzato

Posted

Ringrazio tutti per le risposte, è vero che si paga in base alla contabilizzazione ma ho letto che:
- "I consumi involontari sono quei costi sostenuti a causa della dispersione di calore in un impianto di riscaldamento centralizzato"
- "la suddivisione delle spese di consumo di calore fa riferimento alla norma tecnica UNI 10200 e alle successive modifiche... Il prelievo involontario è ripartito in base ai millesimi di riscaldamento

a quanto ho letto questo consumo involontario non è affatto irrisorio (secondo una sentenza va pagato anche da chi si stacca dall'impianto centralizzato) di fatto è una spesa fissa che si aggiunge alle spese di gestione e manutenzione ordinaria/straordinaria.

(dimenticavo che c'è un solo termostato nella zona giorno)

 

Posted

io ti assicuro che questo mio amico in un classeC si lamenta di tutto tranne che del riscaldamento 😀

 

con i contabilizzatori vengono premiati i parsimoniosi.. la parte di consumo involontario in un edificio moderno secondo me incide ma non ci puoi far nulla.

se ocme dici è in rapporto al tuo consumo "millesimi di riscaldamento" è comunque abbastanza dipendente dalle tue abitudini..

Posted

la quota di consumo involontario, suddivisa in millesimi, è stabilita dall'assemblea condominiale, se ha un bilocale probabilmente ha pochi millesimi quindi paradossalmente più alta è stata la percentuale deliberata meglio è per lui... 
 

Posted

la quota di involontario è la differenza tra i contabilizzatori degli appartamenti e quello generale, è delibarata in assemblea ma con numeri reali alla mano.

Posted

le "dispersioni" sono causate dall'impianto, se l'impianto non è una ciofeca direi che si possono tranquillamente pagare

se però stai parlando di un gruppi di palazzine servite da una singola centrale termica la faccenda è "esponenziale"

 

(comunque paghi un qualche cosa di analogo anche all'ente che ti fornisce il metano senza troppi problemi)

 

mi preoccuperei più dell'acqua calda sanitaria

Posted

se però stai parlando di un gruppi di palazzine servite da una singola centrale termica la faccenda è "esponenziale": 😪 sono tre palazzine ciascuna di 8 appartamenti servite da una sola centrale messa nei sotterrani dove ci sono i box 

Posted

nuova costruzione, classeB, potresti informarti dal costruttore/venditore o qualche amministratore se ne conosci, ne hanno sicuramente altre simili da cui prendere info.

 

mi faccio dire dal mio amico quanto incide nel suo caso, le palazzine sono due e in classeC .. oltretutto ormai ha più di 10 anni credo

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...