Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore trifase 380-220 volts su gruppo elettrogeno


siriopolini

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho provato a cercare molto in rete, ma non ho trovato risposte esaustive. Vorrei usare un inverter per il taglio plasma da 45 ampere assorbimento 4kw di targa abbinandolo a un gruppo trifase da 10 kw. dato che una fase non potrebbe sopportare tutto il carico vorrei sapere se è possibile usare un trasformatore con uscita a 220 volts trifase e collegare la macchina tra due fasi (come nei vecchi impianti bifase).

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo se ho capito esattamente cosa intendi fare.

 

Hai una macchina per taglio al plasma che si alimenta a 230V e che assorbe una potenza di 4kVA.

Hai un generatore trifase che eroga 10kVA a 400V.

Vorresti prelevare, tramite trasformatore, l'alimentazione tra 2 fase del generatore.

 

Per sapere se è possibile devi rilevare la corrente di targa assorbita dal tuo apparato per taglio al plasma; dividi questo valore per il rapporto 400/230 ed ottieni il valore di corrente assorbita dal generatore.

Confronti questo valore con il valore di massima corrente di targa che il tuo generatore può fornire; se il valore della corrente assorbita è inferiore al valore della massima corrente che il generatore può erogare puoi usare un autotrasformatore 400V - 230V che, alimentato dal generatore, anfrà ad alimentare la tua macchina.

 

Domanda per mia curiosità.

Ma nion è molto più semplice, più affidabile e, soprattutto, meno costoso alimentare direttamente al macchina da un rete 230V monofase o da una rete trifase con neutro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio

Alcuni dati sono però contrastanti 

1 ora fa, siriopolini ha scritto:

per il taglio plasma da 45 ampere assorbimento 4kw di targa

un plasma da 4 KW passa i 100 A  sul  "secondario"  senza problemi 

Dipende dallo spessore che devi tagliare e dal tipo di plasma

1 ora fa, siriopolini ha scritto:

Vorrei usare un inverter

Cioè il plasma  è gia di nuova generazione , ad inverter, non con il suo trafo , come i "vecchi" tipi , dove la corrente la decidevi con un commutatore sui primari ? ?

Dalla documentazione del plasma ,  è chiaramente indicato che può funzionare con generatore ?  ( indipendentemente dalla potenza , se accetta questa funzione )

Hai anche un compressore ad aria per caricare  "equamente" il generatore ?

 

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, luigi69 ha scritto:

Buon pomeriggio

Alcuni dati sono però contrastanti 

un plasma da 4 KW passa i 100 A  sul  "secondario"  senza problemi 

Dipende dallo spessore che devi tagliare e dal tipo di plasma

Cioè il plasma  è gia di nuova generazione , ad inverter, non con il suo trafo , come i "vecchi" tipi , dove la corrente la decidevi con un commutatore sui primari ? ?

Dalla documentazione del plasma ,  è chiaramente indicato che può funzionare con generatore ?  ( indipendentemente dalla potenza , se accetta questa funzione )

Hai anche un compressore ad aria per caricare  "equamente" il generatore ?

 

per quanto riguarda i dati riporto quelli di targa e un plasma ad inverter telwing 41, per quanto riguarda il generatore effettivamente il produttore non ha specificato nulla. Vorrei usarlo in quanto ho 2 contatori un monofase abitativo da 3kw che mi permette il funzionamento del plasma e del compressore (sempre monofase )solo per pochi secondi poi salta. Ho anche un contratto trifase da 5 Kw e attaccando il plasma e compressore su due fasi diverse riesco a tagliare a lungo ma solo a mezza potenza appena salgo salta immediatamente. Per questo volevo usare il Gruppo elettrogeno dato che lo ho già per poter lavorare a piena potenza senza interruzione, Taglio spessori di circa 10 /12 mm raramente meno, fino  15 anche se il taglio è molto sporco riesce comunque a separare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Vediamo se ho capito esattamente cosa intendi fare.

 

Hai una macchina per taglio al plasma che si alimenta a 230V e che assorbe una potenza di 4kVA.

Hai un generatore trifase che eroga 10kVA a 400V.

Vorresti prelevare, tramite trasformatore, l'alimentazione tra 2 fase del generatore.

 

Per sapere se è possibile devi rilevare la corrente di targa assorbita dal tuo apparato per taglio al plasma; dividi questo valore per il rapporto 400/230 ed ottieni il valore di corrente assorbita dal generatore.

Confronti questo valore con il valore di massima corrente di targa che il tuo generatore può fornire; se il valore della corrente assorbita è inferiore al valore della massima corrente che il generatore può erogare puoi usare un autotrasformatore 400V - 230V che, alimentato dal generatore, anfrà ad alimentare la tua macchina.

 

Domanda per mia curiosità.

Ma nion è molto più semplice, più affidabile e, soprattutto, meno costoso alimentare direttamente al macchina da un rete 230V monofase o da una rete trifase con neutro?

SI è proprio ciò che vorrei fare ma la mia linea non supporta il taglio prolungato e usandolo per la riparazione di attrezzi agricoli mi sarebbe comodo appunto poterlo caricare e portare in campo, Il gruppo lo ho già ed è precisamente 12,5 Kva sennò lo avrei chiaramente preso più grosso

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Ma hai tutto monofase?anche il compressore?

si anche il compressore però quello volendo posso escludere e usare il compressore a cardano per la raccolta delle olive a mali estremi, anche se la mia idea era attaccare anche quello al gruppo elettrogeno tra una fase e il neutro a monte del trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, siriopolini ha scritto:

attaccare anche quello al gruppo elettrogeno tra una fase e il neutro a monte del trasformatore.

 

Se il tuo gruppo ha il neutro,non ti conviene usare un trasformatore, o auto trasformatore, per alimentare il taglio al plasma.

Fase e neutro per il taglio, fase e neutro per il compressore, sempre con i limiti che ho scritto nel mio primo intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono espresso bene allego la scheda tecnica del mio generatore taglio plasma, stando ai miei calcoli (non me ne intendo molto ho imparato qualcosa qua sul forum), la potenza erogabile dal gruppo elettrogeno tra fase e neutro non è sufficiente per far operare il plasma alla massima potenza. Vorrei quindi capire se usando il trasformatore e quindi prelevando tra due fasi la tensione potessi sfruttare 2/3 della potenza del gruppo anzichè 1/3.

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal carico che richiede 25 A a 230 V 
Un trasformatore 400/230 ridurrebbe in teoria a 25/1,73 = 14,5 A; corrente che interesserebbe due fasi del generatore. La corrente a vuoto del trasformatore fa crescere questo valore, forse del 20% quindi 16 A
Il generatore, da 12,5 kVA (tutti sul trifase?) può dare una corrente di 12500 / (400 * 1,73 ) =18 A su ogni fase quindi compatibile col carico fase-fase da 16

Sulla carta sembra funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, rguaresc ha scritto:

Partendo dal carico che richiede 25 A a 230 V 
Un trasformatore 400/230 ridurrebbe in teoria a 25/1,73 = 14,5 A; corrente che interesserebbe due fasi del generatore. La corrente a vuoto del trasformatore fa crescere questo valore, forse del 20% quindi 16 A
Il generatore, da 12,5 kVA (tutti sul trifase?) può dare una corrente di 12500 / (400 * 1,73 ) =18 A su ogni fase quindi compatibile col carico fase-fase da 16

Sulla carta sembra funzionare

hai centrato perfettamente il mio quesito, in questo modo tramite trasformatore riuscirei a sfruttare a pieno il gruppo anche con strumenti a 230 volts. da targhetta riporta 12,5kw sulla trifase. Quindi secondo te varrebbe la pena tentare? e se SI che trasformatore usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, siriopolini ha scritto:

Quindi secondo te varrebbe la pena tentare? e se SI che trasformatore usare?

 

in un mio messaggio precedente avevo scritto

23 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Per sapere se è possibile devi rilevare la corrente di targa assorbita dal tuo apparato per taglio al plasma; dividi questo valore per il rapporto 400/230 ed ottieni il valore di corrente assorbita dal generatore.

Confronti questo valore con il valore di massima corrente di targa che il tuo generatore può fornire; se il valore della corrente assorbita è inferiore al valore della massima corrente che il generatore può erogare puoi usare un autotrasformatore 400V - 230V che, alimentato dal generatore, andrà ad alimentare la tua macchina.

 

I conti li ha gia fatti rguaresc; da questi conti si evince il generatore dovrebbe essere ingrado di alimentare la tua macchina da taglio.

Visto che l'assorbimento massimo dichiarato per la macchian da taglio è 25A ti consiglieri di usare un autotrasformatore 400V/230V da almeno 6,5kVA

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

in un mio messaggio precedente avevo scritto

 

I conti li ha gia fatti rguaresc; da questi conti si evince il generatore dovrebbe essere ingrado di alimentare la tua macchina da taglio.

Visto che l'assorbimento massimo dichiarato per la macchian da taglio è 25A ti consiglieri di usare un autotrasformatore 400V/230V da almeno 6,5kVA

Ringrazio tutti e spero che questo argomento possa fungere di spunto ad altri che hanno il mio stesso problema.

Per quanto riguarda la compatibilità con inverter e gruppo elettrogeno come evidenziato alcuni post fa penso che si torni nel già trattato argomento sulle saldatrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...