Vai al contenuto
PLC Forum


Comportamento anomalo MOSFET durante deadtime per il pilotaggio di una ventola


MusicIsLife

Messaggi consigliati

8 minuti fa, MusicIsLife ha scritto:

Dici di provare a mettere una rete R-D in parallelo all'attuale 10Ohm di gate?

 

No, diminuire i 100 ohm a circa la metà, oppure mettere in parallelo un diodo shotcky, con anodo verso il gate, così da ridurre la resistenza di scarica della cpacità di gate.

Sembra che il problema sia nella corrente di scarica del gate.

 

Però c'è un dubbio che mi tormenta, perchè non ho informazioni sul carico.

Potrebbe anche essere che la rampa non dipenda da mosfet ma dall'esterno.

Se c'è una capacità sul carico, visto che hai un solo interruttore, il mosfet, che chiude verso zero, quando apri l'interruttore la capacità del carico impiega del tempo per caricarsi alla tensione di batteria.

Se così fosse è inutile accanirsi sul pilotaggio perchè il problema non è li.

Alla prima analisi il possibile problema mi è sfuggito perchè sono abituato a lavorare con ponti ad "H" o semiponti, per cui si tira corrente in entrabi i sensi, qui invece tiri corrente solo verso lo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora non è un problema di pilotaggio.

Quasi certamente se misuri la corrente, basta un resistore di piccolo valore in serie al source, vedrai che la corrente circolande nelmosfet si azzzera in sincrono con il comando di gate. Se è così significa che il mos è aperto, ma c'è l'effetto della capacità esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Livio Orsini ha scritto:

Allora non è un problema di pilotaggio.

Quasi certamente se misuri la corrente, basta un resistore di piccolo valore in serie al source, vedrai che la corrente circolande nelmosfet si azzzera in sincrono con il comando di gate. Se è così significa che il mos è aperto, ma c'è l'effetto della capacità esterna.

Perdona Livio, non ho ben capito.

Praticamente quel comportamento che lamento, rappresentato dalla prima immagine del post #1, non può essere migliorato poiché c'è la capacità esterna sulla ventola?

Non è possibile neppure limitare il valore che raggiunge il drain rispetto al source? Altrimenti rischierei di dover utilizzare mosfet da 800V per farli andare a 220VAC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MusicIsLife ha scritto:

Non è possibile neppure limitare il valore che raggiunge il drain rispetto al source? Altrimenti rischierei di dover utilizzare mosfet da 800V per farli andare a 220VAC.

 

A parte il particolare che 230Vca nominali, sono anche 324,3Vp e 648,6pp, sempre nominali, ma con la tolleranza 10% si arriva 743,46Vpp, quindi un 800V non poi sovradimensionato.

No sono 2 problemi distinti.

C'è il problema della tensione che sale in rampa, dovuta alla capacità esterna che si carica, poi c'è il problema delle oscillazzioni dovute alla risonanza dell'induttanza totale con la capacità totale.

Però osservando gli oscillogrammi, se le unità di  misura riportate sono corrette non mi sembra che sui drain ci siano soverchie porcherie.

Quello che è veramente brutto è il segnale di gate. Non dovrebbero esserci oscillazioni, dovrebbe essere ujn bel segnale rettangolare. C'è qualche cosa nella misura e/o nel circuito che non torna.

Dovrei vedere l'intero circuito per poterci ragionare; se non vuoi publicarlo puoi mandarmelo come allegato ad una mail, all'indirizzo livio.orsini@plcforum.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Guarderò e cercherò di analizzare lo schema, però leggi anche le osservazioni che ti ho mandato in risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...