Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Bticino apertura da remoto più notifica con Shelly 1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, scrivo per la prima volta ma sono un lettore accanito del forum. Ho un citofono, come si vede dalla foto originale, che dovrebbe essere il modello 304202 o 304212 di Legrand/Bticino. Ho cercato in rete basandomi sulla foto e mi sembra di aver identificato questo modello.

Il mio obiettivo è avere una notifica sullo smartphone quando qualcuno suona e avere la possibilità di aprire, sempre dallo smartphone, il cancello sia pedonale che delle auto.

Il tutto vorrei farlo usando uno Shelly 1 (che ha contatto pulito).

Il primo punto è cercare di capire se da questo citofono riesco a ricavare i morsetti che ad esempio trasmettono un segnale a 12VAC quando viene suonato il campanello, che poi andrò a portare sullo Shelly, ma anche i contatti per l'apriporta.

Conoscete questo modello?

In rete ho trovato qualche manuale, ma non mi è sembrato molto chiaro in quanto vedo più codici prodotto associati allo stesso modello:
- link 1

qui di seguito una discussione di un utente che sembra avere il mio stesso modello:
- link 2

Mi piacerebbe condividere con voi questo progetto e sentire i vostri pareri.

06EADA35-DF4E-472A-9371-C96C99BC7D65_1_201_a.thumb.jpeg.4e9f1b844c9e3b9dc4394dc115240a92.jpeg

Maurizio Colombi
Inserita:

Bisognerebbe sapere se si tratta di un sistema digitale o di un sistema 2Fili. Lo si può capire dal codice dell'alimetatore.

Inserita: (modificato)

dalle specifiche dell'alimentatore:

Alimentatore per impianti audio e video 2 FILI

Alimentatore per impianti audio e video 2 FILI in custodia modulare 8 DIN. Alimentazione 230 Va.c. 50-60 Hz. Fornisce in uscita una bassa tensione continua a 27 Vd.c. con una corrente max di 1,2 A ed è protetto elettronicamente (senza fusibile) contro il cortocircuito ed il sovraccarico. E' un dispositivo di sicurezza a doppio isolamento SELV

vorrei capire se una volta che suonano al citofono arriva una 12VAC?

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Maurizio Colombi
Inserita:
20 ore fa, berg ha scritto:

vorrei capire se una volta che suonano al citofono arriva una 12VAC?

Per nulla!

Arriva un "treno" di notizie su BUS che sarà decodificato dall'apparecchio e trasformato in nota musicale da inviare all'altoparlante della cornetta.

Il 23/2/2023 alle 10:43 , berg ha scritto:

se da questo citofono riesco a ricavare i morsetti che ad esempio trasmettono un segnale a 12VAC quando viene suonato il campanello

Vedi sopra.

Il 23/2/2023 alle 10:43 , berg ha scritto:

e avere la possibilità di aprire, sempre dallo smartphone, il cancello sia pedonale che delle auto.

Per aprire la serratura, potresti utilizzare l'accessorio 346833 che ti permetterà di attivare la serratura collegata al sistema attraverso un contatto esterno.

Per ricevere la chiamata potresti utilizzare il solito attuatore generico 346210 che trasforma il solito "treno" di notizie su BUS in un contatto da gestire come ti pare.

Per aprire il cancello automatico perchè passare dall'impianto citofonico?

E per finire, il 346210 lo trovi in rete a circa 90/100 europei, il 346833 a circa 40 euro.

Ne vale la pena? Valuta tu!

Inserita:

Capisco. Non sarebbe possibile ad esempio "intercettare" le variazioni di tensione ad esempio sui morsetti della suoneria, oppure chiudere il circuito direttamente dei bottoni del citofono? 

In alternativa, sarebbe possibile sostituire il citofono direttamente con uno "smart" che invia notifiche quando suonano e che fosse compatibile con la tecnologia condominiale?