Vai al contenuto
PLC Forum


asciugatrice ariston hotpoint modello AQC9 2FT lascia i panni umidi salta il tempo conclude prima.


agoman

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

allora ho smontato la scheda ho visto come funziona la sonda umidita'

in poche parole il segnale della sonda arriva all'entrata del 555 che poi questo segnale viene amplificato in uscita pin 3 

questa uscita viene mandata ad un operazionale che trasforma il segnale in tensione questa piccola tensione viene mandata ad un optoisolatore che manda la trasmissione dei dati al processore quindi il 555 funziona il condensatore elettrolitico vicino e ok rimondato tutto, ho provato a pulire tutta la parte dientro del sensore dove appoggia perche' pieno di sporcizia plastica cotta e altro schifo provato a rimettere la sonda e sono riuscito a concludere un lavaggio automatico senza la modifica del condensatore, cioe' ho ricollegato la sonda, ma possibile mai che lo sporco puo' fare fare questo difetto?

adesso per curiosita' faccio altri lavaggi automatici e vedo se va fino in fondo mi stranizza sta cosa.

a e comunque la pompa di carico acqua nel serbatoio vedo che butta acqua dentro una volta ogni tanto, quindi sembra che va bene.

Nessuna descrizione disponibile.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco, così come la hai descritta (e anche il componente NE555) la sonda sembra di tipo resistivo, ad alta impedenza. Il circuito integrato è un oscillatore, e varia la frequenza della sua uscita a seconda dei valori di R e C applicati agli ingressi. Di norma non lavora con pochi pF, quindi probabile che si basi sulla variazione di resistenza.

Forse...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, agoman ha scritto:

allora ho smontato la scheda ho visto come funziona la sonda umidita'

in poche parole il segnale della sonda arriva all'entrata del 555 che poi questo segnale viene amplificato in uscita pin 3 

questa uscita viene mandata ad un operazionale che trasforma il segnale in tensione questa piccola tensione viene mandata ad un optoisolatore che manda la trasmissione dei dati al processore quindi il 555 funziona il condensatore elettrolitico vicino e ok rimondato tutto, ho provato a pulire tutta la parte dientro del sensore dove appoggia perche' pieno di sporcizia plastica cotta e altro schifo provato a rimettere la sonda e sono riuscito a concludere un lavaggio automatico senza la modifica del condensatore, cioe' ho ricollegato la sonda, ma possibile mai che lo sporco puo' fare fare questo difetto?

adesso per curiosita' faccio altri lavaggi automatici e vedo se va fino in fondo mi stranizza sta cosa.

a e comunque la pompa di carico acqua nel serbatoio vedo che butta acqua dentro una volta ogni tanto, quindi sembra che va bene.

Nessuna descrizione disponibile.

Grazie per la condivisione.

Tutto molto più chiaro.

Sarebbe bello avere lo schema del circuito per cercare di capire se le oscillazioni del 555 variano per circuito R, C o RC.

Secondo me lo sporco influisce.

Ce lo dirai con i collaudi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che quello sporco, isolato dalla barretta di acciaio rimanesse umido facendo percepire un dato errato. (Suposizione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
15 ore fa, fisica ha scritto:

sonda sembra di tipo resistivo

e una barra di acciaio inox contuttore misurato da estremita' a estremita 0 ohm panso lavora sulla capacita'.

3 ore fa, causicurti ha scritto:

Può essere che quello sporco, isolato dalla barretta di acciaio rimanesse umido facendo percepire un dato errato. (Suposizione)

secondo me si' percheì dietro lo sporco era umido.

12 ore fa, Lockeid ha scritto:

Sarebbe bello avere lo schema del circuito per cercare di capire se le oscillazioni del 555 variano per circuito

ci vorrebbe un oscilloscopio , per vedere sull'uscita pin 3 del ne 555 che segnale ho e se la sonda trasmette il treno di impulsi quando e in funzione la vasca coi panni dentro.

 

comunque ho fatto il secondo lavaggio panni sette giorni, e a fatto 2:30 di asciugatura, poi ho provato senza panni a fatto 15 minuti di lavoro e poi end. qundi secondo me adesso la sonda funziona, prima della pulizia posteriore sonda , coi panni o senza a 15 minuti si fermava non cambiava nulla.

comunque provero'  tutti i programmi automatici se posso e vediamo che succede.

 

guardate cosa ho trovato in rete 🙂  lo schema piu' definito il funzionamento del sensore ci avevo azzeccato, prossimo acquisto prendero' un oscilloscopio portatile adatta a queste esigenze.

addirittura in questo video sotto dicono di eliminare il 555 per evitare problematiche di sensore, ma in questo caso penso che non va bene ,secondo me  se il processore non sente il segnale  fermerebbe prima il ciclo, e come se non sentisse piu' i panni umidi, lo dico perche' ho simulato con l'eliminazione  del cavo del sensore dalla scheda  e la macchina si ferma subito 10 max 15 minuti.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' la stessa cosa eliminare il cavetto dall'eliminare l'integrato.

Nei passaggi il segnale "si ribalta".

In ogni caso equivarebbe al programma a tempo.

Occhio all'acquisto del portatile e non farti ingannare dal prezzo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ci vorrebbe un oscilloscopio , per vedere sull'uscita pin 3 del ne 555 che segnale ho e se la sonda trasmette il treno di impulsi quando e in funzione la vasca coi panni dentro.

potrebbe essere un' onda quadra.

PS ho visto adesso il video. Agoman potresti comprare anche un generatore segnali (quadra, sinusoidale e triangolare) da sfruttare in questa occasione. Su ali ex li trovi a basso prezzo.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 8/3/2023 alle 09:27 , Lockeid ha scritto:

In ogni caso equivarebbe al programma a tempo.

no e come pensavo io ho eliminato l'integrato u2 a fine programma il ciclo continua all'infinito,

allora ho fatto un'altra modifica te non ti fermi ? Allora ho messo un timer tarato a 4 ore per i programmi della durata di 4 ore.

che giusto giusto sono misti programma eco e antiallergico tutte e tre i programmi che sfrutta la cliente.

quindi ho istallato il timer e ho risolto al 70% ho fatto molte asciugature e provato tutti i programmi fuori in balcone e tutto mi dava un'ascigatura perfetta e i minuti li faceva tutti e 4 ore , una volta entrata dentro cazzarola l'asciugatrice si fermava a 2,5 ore prima a si? te vuoi la guerra? mi sono detto 🙂 se fuori va' e dentro non va' cosa puo' essere? sensore di temperatura smontato messo fuori a 15 gradi misurato la resistenza della  ntc , eliminata e montaa una resistenza da 82k al posto della sonda ntc, adesso anche a temperature piu' elevate dentro funziona casa  non ha dato piu' problemi e due settimane che va e funziona.

gli altri programmi la maggior parte funzionano a tempo quindi la maggior parte dei programmi va il problema e stato risolto mi a dato da fare questa volta ma ho vinto lo stesso.

 

338490437_563882445595264_1437890089460643935_n.jpg

338827780_181360301433991_1455778892821919985_n.jpg

 

timer tarato a 4 ore collegato con autoritenuta in modo che quando finisce di contare non sta sempre in alimentazione.

338466146_178441231740953_6737460549829898528_n.jpg

340231618_189492530542098_8286661260552041737_n.jpg

 

pulsante azionamento temporizzatore.

339587156_1404474910391873_1539414830050238808_n.jpg

 

sonda ntc cavo eliminato.

338479180_791206199069515_214783834065557453_n.jpg

 

messo resistenza 82k.

339742998_247212307788444_6327580853081884300_n.jpg

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...