Vai al contenuto
PLC Forum


Carica dall'alto economica/semplice/riparabile


edo22

Messaggi consigliati

Buongiorno Forum,


Ho sostituito i cuscinetti della lavatrice ma perde ancora acqua...e non solo da lì.

 

Quindi penso sia l'ora di cambiarla...è parecchio conciatella.

Mi serve con carica dall'alto per esigenze di spazio. Evito Aeg e Miele perchè spendere 1k per una lavatrice non è necessario per noi.

 

 

Ci sono le solite...candy (peste e corna su queste), indesit, hotpoint, whirlpool, Smeg, Ignis.

Tra i 250 e i 550 in sostanza ci sono il 90% dei prodotti...Premesso che io penso che su queste macchine (così come sulle lavastoviglie) e su queste fasce di prezzo la componente fortuna sia preponderante, preferirei qualcosa che non abbia il cestello saldato, senza troppi programmi inutili, con meno elettronica possibile e che consumi parecchio (tanto il risparmio energetico non lo si compenserà mai in 10/15anni di utilizzo ma almeno mi lava 😁).

 

Fosse per me prenderei questa: IGT L604U, sembra la copia di quella che ho...e che come detto sta tirando le cuoia. 

Ha 1000rpm anzichè i 1200 che vanno per la maggiore, non ho idea se faccia una gran differenza. Info su queste lavatrici non se ne trovano molte...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una Whirlpool (gruppo che comprende Hotpoint, Ariston, Indesit, Ignis e Bauknecht, ma non solo) e per quanto mi soddisfi come risultati di lavaggio non ti consiglierei di comprarne una perché la lamiera del coperchio, a causa di certe scelte progettuali e commerciali, tende a prendere ruggine solo a guardarla; inoltre gli ammortizzatori non mi sembrano un granché. Di Candy (e Hoover, Zerowatt e Rosieres) hai già detto tutto tu… Restano in ballo le Electrolux (che comprende oltre al gruppo Zanussi anche AEG, che come hai notato costa più delle sorelle) e Sangiorgio, che nel caso delle carica dall'alto dovrebbero essere cinesi rimarchiate. Non so quali tra tutte queste attualmente abbiano la vasca apribile oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sceglierei aeg o Electrolux a carica dall'alto.

Basta cercare su internet e trovare dove vengono vendute a prezzo inferiore.

Credo che con meno di 500 Euro te la cavi.

Eviterei quelle del gruppo Whirlpool (tra l'altro non sappiamo che fine faranno tra poco che arriva Beko a prendersi tutto e che finora non produce carica dall'alto, speriamo bene) e le Sangiorgio che sono cinesi Midea ( e che, come Candy - Hoover non hanno entrambi i lati accessibili per cambiare cuscinetti)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti cercando meglio escono un po' di modelli sui 500€ di Electrolux e Aeg...

 

Ma per caso, guardando dal sito di AEG caratteristiche e programmi, ho inserito i modelli di alcune Electrolux e mi sono uscite! Ma quindi Electrolux e Aeg sono dello stesso gruppo?

Programmi e durate sono i medesimi, e li trovo eccessivi: 1h a 30c° e 3h30 a 60°...diciamo che mi trovavo bene con la mia Ignis che a 50° in 1h30 pulisce tutto.

 

Le caratteristiche delle Ignis invece non le trovo...nè sul sito della Ignis nè su quello della Whirlpool.

 

Direi che conoscere i programmi e le relative durate mi pare il minimo, ma se non si trovano nemmeno queste info come si fa a scegliere???

🙄

 

 

 

 

Modificato: da edo22
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi scaricarti i libretti e vedere cosa viene riportato.

La macchina propone una durata massima che poi viene adattata (di solito si riduce in automatico) dal sensore di carico.

In ogni caso la maggior parte di quei modelli ha funzioni per ridurre leggermente o pesantemente la durata dei programmi.

Ad esempio molti modelli Electrolux hanno la funzione time manager, con la quale riesci a decidere tu stesso quanto deve durare il programma di lavaggio (ed esclusione di programmi particolari come lana e seta)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, puma87 ha scritto:

Puoi scaricarti i libretti e vedere cosa viene riportato.

La macchina propone una durata massima che poi viene adattata (di solito si riduce in automatico) dal sensore di carico.

In ogni caso la maggior parte di quei modelli ha funzioni per ridurre leggermente o pesantemente la durata dei programmi.

Ad esempio molti modelli Electrolux hanno la funzione time manager, con la quale riesci a decidere tu stesso quanto deve durare il programma di lavaggio (ed esclusione di programmi particolari come lana e seta)

 

Quelli disponibili li ho scaricati...ma di alcune marche non si trovano proprio...

 

Ho capito che AEG=Electrolux e che i loro programmi da 40c° durano oltre 2h e quelli da 60c° oltre 3h...poi ho letto sì che possono essere ridotti (ma non viene menzionato di quanto) e che più di una persona si è lamentata del fatto che alla fine durano comunque 3h, cosa che trovo scomoda ed improponibile: è assurdo che non si possa scegliere se fare durare un ciclo a 50° (temperatura che sembra non esistere più) 1h30 o 4h.

 

Viste le premesse e che la scelta di cariche dall'altro si riduce a;

Gruppo Candy, gruppo Whirlpool, gruppo AEG, Miele...

...tanto vale prendere la più economica e buttarla in discarica quando dà problemi (i cuscinetti Electrolux da quanto sto leggendo sul forum sono tra i più scarsi ma c'è di buono che a quanto pare in tutte le carica dall'alto di ogni marca questi siano sostituibili)

 

Che tristezza questa uniformità verso il basso di questi elettrodomestici 😔

Modificato: da edo22
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...