Vai al contenuto
PLC Forum


Categoria cavo ethernet


Massimo_1979

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
ho necessità di far arrivare la connessione internet via cavo in due stanze.
 
Per farlo volevo sfruttare il corrugato (non è grandissimo, credo sia da 25 mm ma non l'ho misurata) in cui passa già il cavo dell'antenna e all'interno dovrebbero passarci due cavi ethernet.

Secondo voi, di che categoria dovrei prendere il cavo ethernet considerando che 
1) ho una connessione in fibra ottica da 1 giga;
2) sostituirò il cavo antenna attuale da 5 mm con uno più sottile;
3) non dev'essere troppo spesso altrimenti rischio che non scorra nel corrugato.

Grazie.

MASSIMO

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Massimo_1979 ha scritto:

credo sia da 25 mm

il problema sono le curve, oltre al suo diametro , senza contare che l'infilaggio , va fatto "pettinando" con le dite i due eventuali cavi di rete , per evitare che si attorciglino al cavo dell'antenna... chè però sarà una pia intenzione :  o togli tutto e reinfili , altrimenti la sonda farà cosa vuole e si attorciglierà...

Lunghezza della tratta ?

 

1 ora fa, Massimo_1979 ha scritto:

ho una connessione in fibra ottica da 1 giga;

Ma nelle stanze per quale motivo metterai la LAN  ? se hai solo smart TV o PC , , e ti derivi comunque da uno switch di rete, un semplice categoria 5e basta ed avanza...qui arriveranno proposte di chi ti consiglia il categoria 7..ma nulla.  con batsa e avanza, considerto il tipo di traffico che avrà quel cavo , in relazione alla banda ed alla sua lunghezza

 

1 ora fa, Massimo_1979 ha scritto:

sostituirò il cavo antenna attuale da 5 mm con uno più sottile;

e perderai inesorabilmente segnale   di norma i cavi sono 6,7....7 mm , i 5 mm sono gia i ridotti

tutto va raffrontato in base alle distanze ed alla qualità dle segnale da cui sei alimentato

 

1 ora fa, Massimo_1979 ha scritto:

non dev'essere troppo spesso altrimenti rischio che non scorra nel corrugato.

Tutti noi vogliamo la moglie ubriaca e la botte piena , ma quando si fanno determinati lavori , con tubazioni non previste , si scende per forza a patti....e te lo dico anche in relazione al costo .

Se non ci fossero problemi , e tu hai appena vinto al super enalotto , puoi dimenticare i cavi ( anche TV ) e fare tutto in fibra

Ma costerebbero piu i convertitori che non il beneficio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,
grazie per le risposta precisa.

Sì, avevo pensato anche io ad un modulatore TV/ethernet, ma ho visto che costano tanto!

Comunque sfilerò il cavo attuale dell'antenna...

La prima stanza verrà raggiunta con una decina di metri di cavo, la seconda con una ventina.
Avrei anche un piano B. Il cavo LAN parte del modem e arriva nella prima stanza; lì metto uno switch e da lì riparto verso la seconda...

 

Nella stanza più lontana ho il PC e il portatile con cui lavoro; nella prima ci collegherei la TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo_1979,

4 ore fa, Massimo_1979 ha scritto:

Per farlo volevo sfruttare il corrugato (non è grandissimo, credo sia da 25 mm ma non l'ho misurata) in cui passa già il cavo dell'antenna e all'interno dovrebbero passarci due cavi ethernet.

Se il tubo è realmente da 25mm, due  cavi CAT5E ci passano "alla grande" senza tanti problemi e di certo NON è il caso di cambiare il cavo dell'antenna che è già da 5mm che è il "minimo sindacale", (verifica bene il diametro, casomai posta delle foto che vediamo anche noi).

Anche se il tubo fosse da 20mm i due cavi CAT5E ci passerebbero ugualmente, magari dovrai sfilare quello dell'antenna e ripassare tutto assieme, ma se ci fai un po' di attenzione e hai un po' "di mano" e di scorricavo (gel, liquido, sapone, ecc...), puoi andare tranquillo.

 

35 minuti fa, Massimo_1979 ha scritto:

Avrei anche un piano B. Il cavo LAN parte del modem e arriva nella prima stanza; lì metto uno switch e da lì riparto verso la seconda...

Ecco, se proprio proprio non riesci a passare, allora questa è la soluzione migliore piuttosto di cambiare il cavo dell'antenna.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2023 alle 16:35 , Massimo_1979 ha scritto:

con una decina di metri di cavo, la seconda con una ventina.

importante il percorso , quante curve ci sono

 

prima di sfilare il cavo tv , prova a muoverlo...lo muovi agevolmente ?   dall'altra parte di muove ?   prova ad infilare una piccola sonda....esce dall'altra parte ?

 

come dice Roby, esiste il gel , ma meglio non usarlo.... ( se il tubo è porco con polvere di mattone , ottieni l'effetto contrario )

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo_1979

Ciao Luigi,

considera che quando venni a vivere in questa casa, già passai un cavo ethernet nello stesso corrugato dell'antenna e non fu un'operazione facile perchè secondo me il tratto ha parecchie curve e poi il cavo ethernet è un cat.6 24 AWG con l'anima di plastica, quindi veramente poco flessibile.
Con il 5E dovrebbe essere tutto molto semplice perchè è decisamente più morbido!

 

Ne approfitto per farvi un'ultima domanda:

visto che il cavo verrà fuori da dei moduli Living International, è meglio utilizzare una presa RJ45

 

a cui poi si collegherà un cavo che andrà al dispositivo

oppure, come sto facendo ora, fare arrivare il cavo direttamente al dispositivo?

 

Non è un problema estetico perché le placche non sono a vista.

 

Grazie sempre a tutti e buona giornata.

 

MASSIMO

54458.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Massimo_1979 ha scritto:

a cui poi si collegherà un cavo che andrà al dispositivo

oppure, come sto facendo ora, fare arrivare il cavo direttamente al dispositivo?

Il cavo da infilaggio potrebbe non gradire la connessione diretta con plug, e inevitabile spostamento della spina sul dispositivo collegato.
La presa con codina (patch) è la soluzione migliore per un cablaggio strutturato (cioè tra punti fissi)
Le codine Patch stampate sono  flessibili e adatte a connessioni mobili, inoltre sono facilmente sostituibili, allungabili, eccetera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo , patatino59 è stato precisissimo in merito

Oltre ad essere un lavoro ben fatto , dal punto di vista tecnico ed estetico , non ti vincola nello spostare i mobili  e nel cambiare un domani la lunghezza della patch per spostamenti vari

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se le stanze lontane sono vicine tra loro e la condotta piccola potresti tirare un cavo solo a fare da montante, nella prima stanza mettere uno switch gigabit e dallo switch servire la seconda stanza.

 

Come categoria di cavo, usereu un cat6 UTP (dunque senza schermatura che in ambito sdomestico sono più dannose che utili), se proprio fossero presenti curve mstrette un cat5e che è leggermente più flessibile.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo_1979

Buongiorno e grazie a tutti per la risposte!
Dubito fortemente che un domani abbia bisogno di spostare qualcosa...
era solo per avere meno connessioni 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo_1979
Il 4/3/2023 alle 10:28 , patatino59 ha scritto:

 

Il cavo da infilaggio potrebbe non gradire la connessione diretta con plug, e inevitabile spostamento della spina sul dispositivo collegato.
La presa con codina (patch) è la soluzione migliore per un cablaggio strutturato (cioè tra punti fissi)
Le codine Patch stampate sono  flessibili e adatte a connessioni mobili, inoltre sono facilmente sostituibili, allungabili, eccetera. 

Cos'è una codina patch? 🧐

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo_1979
Il 5/3/2023 alle 12:53 , patatino59 ha scritto:

%5BNCB-C6SGRYR1-3%5D%20D-Link%20Cat6%20S

E' un cavo già intestato, flessibile.

 

ah ok!
Pensavo fosse un cavo particolare.

 

Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Procederò con i cavi "volanti" anche perchè non è previsto che vengano sganciati.
Sono solo indeciso fra queste due configurazioni:

 

1) con lo switch tra il router di Fastweb (che funge anche da access point per il wi fi e da Alexa di Amazon) e il resto della rete

Immagine1.thumb.png.8a7be09c3f441173ffd725cd8f9ad79e.png

 

oppure subito dopo il GPON

Immagine2.thumb.png.266c562feb4c74cd5b4933e9e76786d2.png

 

In entrambe le configurazioni, nei corrugati passa anche il cavo antenna.

 

Sarei indirizzato verso la seconda, ma pensate che ci possano essere dei problemi?

 

Grazie sempre per i consigli!

 

MASSIMO

Modificato: da Massimo_1979
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

togli, ad es, il cavo giallo  alla camera da letto, lasci solo il verde, in camera lo interrompi mettendo uno switch sotto al TV.

Oppure, se la condotta verso lo studio fosse più larga, puoi prendere il cavo del TV della camera dallo switch dello studio

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

grazie per la risposta.

Vorrei evitare di mettere lo switch in camera da letto perchè ho bisogno delle massime prestazioni sul PC e sul notebook che ho nello studio.

 

Per quanto riguarda la TV, considera che la presa nella camera da letto è "passante" quindi dall'open space partirebbero 3 cavi (due LAN e uno TV) e, giunti in camera da letto, partirebbero 2 cavi (uno LAN e uno TV).

 

MASSIMO

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

10 mbit (uno stream 4K) sono 1% di un gigabit. Sicuramente l'aggiungere uno switch, a patto che onn sia veramente scarauso per un TV non è impattante.

Per il percorso dipende dallo spessore della condotta, se quella verso la camera è più grande (dubito) potresti prendere la TV dallo studio.... ma è assolutamente equivalente a mettere uno switch prima.

 

Volendo potresti fare la linea montante (o 10 gigabit sempre base-T), ma per un uso domestico, ad oggi, è assolutamente eccessivo anche perchè il gateway fastweb dubito abbia porte 10 gigabit.

 

Un'altra alternativa è fare la montante tra studio e switch principale in ottico (molto più sottile) e mettere avvanto il cavo cat6. Terminando su due switch non sarebbe irragionevole entrare con moduli SFP anche a 10 gigabit.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le condotte hanno tutte la stessa misura e il tratto tra l'open space e la camera di letto credo abbia parecchie curve quindi dubito che un cat.6 ce la faccia a passare ma non tanto per lo spessore quando per la flessibilità.

A dir la verità non so neanche se riesco a far passare i due cat. 5e con il cavo antenna...

 

Come Piano B potrei optare per mettere lo switch in camera da letto così

Immagine1pianoB.thumb.png.42ca990a1811796175bf0a902bcc305b.png

 

 

Modificato: da Massimo_1979
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Massimo_1979 ha scritto:

A dir la verità non so neanche se riesco a far passare i due cat. 5e con il cavo antenna...

Massimo , tu vuoi troppo , come dice il proverbio , sia la moglie ubriaca che la botte piena... 😁

Ti consiglierei di provare, dato che il costo del cavo cat. 5e è oramai irrisorio....se riesci bene altrimenti non passerà neanche un cat 6 , e dovrai obbligatoriamente optare per la fibra ottica

 

Il 5/3/2023 alle 10:27 , Massimo_1979 ha scritto:

era solo per avere meno connessioni 😉

Ma non puoi fare uscire un cavo dal muro , intestarlo con un RJ volante, e pretendere che funzioni bene, subito , e veloce..

Le prese a muro servono a questo , io ho suggerito il fatto che almeno con il cavo patch puoi spostare le cose, ma ufficialmente, le prese servono a terminare correttamente il cavo , come anche suggerito da patatino

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,
procedo con il 5e e vi faccio sapere... se riesco a farne passare due ho risolto!

Altrimenti metto vado di switch in camera da letto.

GRAZIE!

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera!

Alla fine, grazie a questa schiuma lubrificante

 

IMG-20230408-WA0002.thumb.jpg.c5cd6f14444db64156eefe2f1f3cdc96.jpg

 

sono riuscito a far passare nella canalina il cavo antenna preesistente da 5 mm, il cavo LAN 5e FTP preesistente e un nuovo cavo LAN 5e UTP realizzando di fatto lo schema mostrato precedentemente

 

Soluzioneapplicata.thumb.png.b5d6d4e8eca7dff52021a209b4cdf20c.png

 

Ovviamente prima ho sfilato i vecchi cavi e li ho puliti e poi li ho rinfilati.

Lo speed test fatto ieri:

 

Speedtest17_04_2023.png.32340a9de5ff35029dcff4f1db0c8ef1.png

 

Ne ho approfittato anche per sostituire il vecchio partitore con un Fracarro DE110M 😉

 

FracarroDE110M.jpg.efe08fd311f76cc3973ce30d883f9d9d.jpg

Qualità del segnale: 100% su tutti i televisori! 😍

 

Grazie di cuore a tutti per i suggerimenti!

 

MASSIMO

 

 

Modificato: da Massimo_1979
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Massimo_1979 ha scritto:

Alla fine, grazie a questa schiuma lubrificante..............

Ottimo, grazie dell'aggiornamento, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...