xblitz Inserito: 26 febbraio 2023 Segnala Inserito: 26 febbraio 2023 Dunque, come avevo menzionato in precedenza mi sto accingendo alla sostituzione della caldaia e sto facendo fare vari preventivi. Premessa: l'acqua di casa mia, nonostante filtri vari e polifosfati è durissima tant'è vero che una volta al mese devo far fare mezzo giro al rubinetto di rabbocco dell'acqua (pressione del circuito riscaldamento) altrimenti si inchioda e se c'è da ricaricare l'impianto sono dolori. Il problema è che la caldaia che ho ora mi rende difficile tale operazione (mani grosse e spazio angusto). Parlandone con un idraulico venuto a fare il preventivo mi ha prospettato l'ipotesi di mettere il "rabbocco automatico"... li per li gli ho detto che ci avrei pensato e siccome aveva fretta non gli ho chiesto tante spiegazioni quindi mi rimetto a voi. Mi immagino che questo aggeggio sia una sorta di valvola che carica automaticamente il circuito se la pressione va al di sotto di una certa soglia... ecco le mie perpressità: 1) normalmente il circuito è chiuso ma è fisiologico che un pochino si scarichi... ma se si scarica perché si è rotto il vaso di espansione o magari un tubo? non è che questo automatismo fa peggio? 2) dal momento che l'acqua è parecchio dura non è che questa cosa si inchioda sul più bello, magari quando è aperta e se non c'è nessuno sono dolori? Insomma io sono molto perplesso nella sua installazione (piuttosto cercherei una caldaia con il rubinetto di carica più facile da raggiungere) e non ho detto nulla all'idraulico ma vorrei sapere il parere di chi, con questi aggeggi, ci ha a che fare quotidianamente.
reka Inserita: 26 febbraio 2023 Segnala Inserita: 26 febbraio 2023 il rabbocco automatico da problemi in cado di guasto, se non ti accorgi di una perdita sono guai. piuttosto metti una valvola manuale accessibile e lasci aperto il carico della caldaia.
xblitz Inserita: 26 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2023 (modificato) 1 ora fa, reka ha scritto: il rabbocco automatico da problemi in cado di guasto, se non ti accorgi di una perdita sono guai. Quindi me lo sconsigli... 1 ora fa, reka ha scritto: piuttosto metti una valvola manuale accessibile e lasci aperto il carico della caldaia. mmh.... ma bisognerebbe "manomettere la caldaia" visto che ha solo un tubo per l'acqua fredda e il "circuito" è tutto al suo interno. Che poi quello che spero io è che (sicuramente non sono l'unico a essermi lamentato) abbiano risolto il problema alla radice. Modificato: 26 febbraio 2023 da xblitz
vincenzo barberio Inserita: 26 febbraio 2023 Segnala Inserita: 26 febbraio 2023 (modificato) Ma sei sicuro che la pressione scende a causa della durezza dell'acqua? Comunque se ti è possibile io seguirei questo consiglio: 2 ore fa, reka ha scritto: piuttosto metti una valvola manuale accessibile e lasci aperto il carico della caldaia. Modificato: 26 febbraio 2023 da vincenzo barberio
xblitz Inserita: 26 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2023 (modificato) Ovviamente non scende per colpa della durezza dell'acqua. Tutte le volte che l'ho trovata a 0 è stato perché: 1) abbiamo dovuto sostituire dei detentori ai termosifoni 2) vaso d'espansione bucato Sono operazioni straordinarie ma resta il fatto che se il rubinetto è incrostato la pressione a 0 ci resta. Poi capita (e quì penso sia fisiologico) che la pressione a volte si abbassi a 0.8-1.0 (da manuale la pressione deve essere 1.2-1.4)... allora gli do un colpetto per riportarla su quel valore. Per farla breve no! non sospetto ci sia alcun tipo di guasto: che un paio di volte l'anno la pressione possa un po' calare non mi pare irragionevole. Poi magari l'anello debole è proprio la caldaia e con quella nuova non succederà: ma che in tutta la sua vita utile non ci sarà mai bisogno di dover ricaricare non ci credo quindi preferisco prevenire. Modificato: 26 febbraio 2023 da xblitz
Chiarella88 Inserita: 27 febbraio 2023 Segnala Inserita: 27 febbraio 2023 A molti clienti clienti abbiamo installato valvole di carico automatico, sopratutto se sono anziani o impianti un po’ complessi.. certo se c’è una perdita quella continua a caricare.. ma te ne accorgi!! io non ho mai sentito nessuno lamentarsi
xblitz Inserita: 27 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2023 In effetti non sarebbe per la mia abitazione ma per quella della mamma 🙃 che non è più giovanissima. Aiuto ora sono ancora più indeciso....
reka Inserita: 27 febbraio 2023 Segnala Inserita: 27 febbraio 2023 io non mi fiderei, se è una piccola perdita te ne accorgi dopo parecchio e magari si fa un bel danno, se avviene una rottura più seria e non te ne accorgi subito capita un disastro.. parlo per esperienza, per fortuna a me il guasto è capitato nel locale tecnico che è nel seminterrato.. ma la mattina ho trovato la sorprea..
vincenzo barberio Inserita: 28 febbraio 2023 Segnala Inserita: 28 febbraio 2023 Alcune caldaie sono dotate di sistema automatico di ripristino pressione che però se non avviene entro qualche minuto, chiude l'elettrovalvola segnalando l'errore sul display.
Messaggi consigliati