Vai al contenuto
PLC Forum


Rabbocco automatico?


Messaggi consigliati

Inserito:

Dunque, come avevo menzionato in precedenza mi sto accingendo alla sostituzione della caldaia e sto facendo fare vari preventivi.

Premessa: l'acqua di casa mia, nonostante filtri vari e polifosfati è durissima tant'è vero che una volta al mese devo far fare mezzo giro al rubinetto di rabbocco dell'acqua (pressione del circuito riscaldamento) altrimenti si inchioda e se c'è da ricaricare l'impianto sono dolori. Il problema è che la caldaia che ho ora mi rende difficile tale operazione (mani grosse e spazio angusto).

Parlandone con un idraulico venuto a fare il preventivo mi ha prospettato l'ipotesi di mettere il "rabbocco automatico"... li per li gli ho detto che ci avrei pensato e siccome aveva fretta non gli ho chiesto tante spiegazioni quindi mi rimetto a voi.

Mi immagino  che questo aggeggio sia una sorta di valvola che carica automaticamente il circuito se la pressione va al di sotto di una certa soglia... ecco le mie perpressità:

1) normalmente il circuito è chiuso ma è fisiologico che un pochino si scarichi... ma se si scarica perché si è rotto il vaso di espansione o magari un tubo? non è che questo automatismo fa peggio? 

2) dal momento che l'acqua è parecchio dura non è che questa cosa si inchioda sul più bello, magari quando è aperta e se non c'è nessuno sono dolori?

Insomma io sono molto perplesso nella sua installazione (piuttosto cercherei una caldaia con il rubinetto di carica più facile da raggiungere) e non ho detto nulla all'idraulico ma vorrei sapere il parere di chi, con questi aggeggi, ci ha a che fare quotidianamente.


Inserita:

il rabbocco automatico da problemi in cado di guasto, se non ti accorgi di una perdita sono guai.

 

piuttosto metti una valvola manuale accessibile e lasci aperto il carico della caldaia.

Inserita: (modificato)
1 ora fa, reka ha scritto:

il rabbocco automatico da problemi in cado di guasto, se non ti accorgi di una perdita sono guai.

Quindi me lo sconsigli...

 

1 ora fa, reka ha scritto:

piuttosto metti una valvola manuale accessibile e lasci aperto il carico della caldaia.

mmh.... ma bisognerebbe "manomettere la caldaia" visto che ha solo un tubo per l'acqua fredda e il "circuito" è tutto al suo interno.
Che poi quello che spero io è che (sicuramente non sono l'unico a essermi lamentato) abbiano risolto il problema alla radice.

Modificato: da xblitz
vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Ma sei sicuro che la pressione scende a causa della durezza dell'acqua? Comunque se ti è possibile io seguirei questo consiglio:

2 ore fa, reka ha scritto:

piuttosto metti una valvola manuale accessibile e lasci aperto il carico della caldaia.

 

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Ovviamente non scende per colpa della durezza dell'acqua. Tutte le volte che l'ho trovata a 0 è stato perché:
1) abbiamo dovuto sostituire dei detentori ai termosifoni

2) vaso d'espansione bucato

Sono operazioni straordinarie ma resta il fatto che se il rubinetto è incrostato la pressione a 0 ci resta.

Poi capita (e quì penso sia fisiologico) che la pressione a volte si abbassi a 0.8-1.0 (da manuale la pressione deve essere 1.2-1.4)... allora gli do un colpetto per riportarla su quel valore. Per farla breve no! non sospetto ci sia alcun tipo di guasto: che un paio di volte l'anno la pressione possa un po' calare non mi pare irragionevole. Poi magari l'anello debole è proprio la caldaia e con quella nuova non succederà: ma che in tutta la sua vita utile non ci sarà mai bisogno di dover ricaricare non ci credo quindi preferisco prevenire.

Modificato: da xblitz
Inserita:

A molti clienti clienti abbiamo installato valvole di carico automatico, sopratutto se sono anziani o impianti un po’ complessi..

certo se c’è una perdita quella continua a caricare.. ma te ne accorgi!!

io non ho mai sentito nessuno lamentarsi 

Inserita:

In effetti non sarebbe per la mia abitazione ma per quella della mamma 🙃 che non è più giovanissima. Aiuto ora sono ancora più indeciso....

Inserita:

io non mi fiderei, se è una piccola perdita te ne accorgi dopo parecchio e magari si fa un bel danno, se avviene una rottura più seria e non te ne accorgi subito capita un disastro..

 

parlo per esperienza, per fortuna a me il guasto è capitato nel locale tecnico che è nel seminterrato.. ma la mattina ho trovato la sorprea..

vincenzo barberio
Inserita:

Alcune caldaie sono dotate di sistema automatico di ripristino pressione che però se non avviene  entro qualche minuto, chiude l'elettrovalvola segnalando l'errore sul display.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...