Vai al contenuto
PLC Forum


Lavaggio impianto riscaldamento


claudio2000

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dato che mi accingo alla sostituzione dello scambiatore secondario vorrei fare un lavaggio dell'impianto di riscaldamento.

L'impianto ha circa 20 anni ed è in rame e radiatori in acciaio, non è mai stato pulito, due volte è stato vuotato e riempito a seguito dello smontaggio di alcuni radiatori.

Dato che ho abbastanza fretta e la caldaia è a fine vita vorrei fare un lavoretto veloce, semplicemente collegherei al ritorno l'ingresso dell'acqua corrente e alla mandata un tubo per scaricarla, farei andare fino a quando l'acqua non risulta pulita.

 

Ovviamente quando sostituiró la caldaia farò il lavaggio corretto, potrebbe giovare oppure sostituisco lo scambiatore senza lavaggio?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve,

12 ore fa, claudio2000 ha scritto:

potrebbe giovare oppure sostituisco lo scambiatore senza lavaggio?

Io ho disincrostato nel lato sanitario e rimontato diversi scambiatori con impianti con termosifoni in ghisa senza fare altro,  alcuni dei quali da oltre cinque anni. Per adesso sembra non ci siano problemi rilevanti. Visto che tra non molto devi sostituire la caldaia e quindi effettuare un lavaggio in regola, ti direi di fare la stessa cosa, tenendo anche conto che più spesso si cambia l'acqua dell'impianto e più in esso si deposita calcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, ma lo scambiatore l'ho acquistato venerdì, l'ho preso non originale per 51€, evito di perdere tempo.

Purtroppo la caldaia trovandosi al piano più basso devo svuotare tutto l'impianto anche perché non mi fido a toccare le valvole dei collettori che dopo 20 che sono ferme saranno bloccate, ho in previsione di sostituire pure queste tra qualche tempo. In ogni caso non ci perderò tempo, collego l'ingresso acqua al ritorno dei termosifoni e faccio andare fino a quando non esce acqua pulita.

 

Il dubbio è, lascio i termosifoni tutti aperti contemporaneamente oppure li chiudo tutti e ne apro uno alla volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Hai fatto bene ad acquistare lo scambiatore nuovo per non perdere tempo, e non intendevo dire che dovevi cercare di disincrostarlo, ma che anche senza eseguire il lavaggio dell' impianto lo scambiatore nuovo o disincrostato ti accompagnerà ugualmente sino    alla sostituzione della caldaia che è a "fine vita". Comunque il problema che potresti avere con le valvole dei collettori, potrebbe verificarsi anche con quelle dei termosifoni se non termostatiche o poco azionate in 20 anni (ed a volte molto meno).

 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, mi risparmio questo piccolo lavoro in più. La valvole non sono termostatiche ma funzionano c'è chi per gioco le tiene in movimento.

Le valvole dei collettori sono probabilmente bloccate, devo verificare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...