Vai al contenuto
PLC Forum


cassone acqua: valvola a galleggiante per forti pressioni


Costas_1

Messaggi consigliati

Salve,

ho un cassone acqua da 1000lt al quale è collegata la valvola in foto che, col classico galleggiante,  chiude l'acqua quando il galleggiate raggiunge il livello di pieno.
Il problema è che ogni anno il gommino nero si usura e non chiude bene, col risultato che trovo la zona del cassone allagata. E succede sempre al mattino presto, quando la mandata dell'acqua è più forte.

Ho installato a monte un riduttore di pressione, regolato sui 3-4 bar, ho anche chiuso parzialmente il rubinetto al quale è collegato, la cosa è meno frequente ma non scomparsa, e ogni 1-2 anni mi trovo a rimettere le mani dentro il cassone per riavvitare una nuova valvola. 
Se almeno esistesse il solo ricambio del gommino mi basterebbe sfilarlo e metterne uno nuovo, ma il negozio di idraulica mi ha detto che si cambia l'intera valvola, scomodo da fare dentro il cassone.

Tra il riduttore di pressione e la valvola ho anche un paio di filtri in cascata, da 100 e 5 micron, ma il problema non è risolto, credo sia la gomma di queste valvole alquanto scadenti.


Domanda: c'è un tipo di valvola, o altro sistema, che permetta di evitare questo problema?
Se poi fosse anche tipo quello magnetico bampi, che evita quei piccoli trafilamenti di acqua finché non si raggiunge il livello, sarebbe anche meglio. 
Alcuni galleggianti che ho visto, con gommino cambiabile, mi sembrano più da cassetta di wc che da cassone.

 

Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.

 

Costas


 
 

IMG_20230306_100640.jpg

IMG_20230306_104319.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Perchè non riduci ulteriormente la pressione in ingresso?

Se dici che salta la mattina quando la pressione è maggiore forse il regolatore è incastrato e non regola niente, controllerei anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei anche cambiare il riduttore di pressione, nel dubbio, ma non capisco perchè la cosa si verifichi pure tenendo i rubinetto d'ingresso e del cassone la minimo.
Potrebbe darsi che sia pure il calcare  a fare qualcosa, visto i filtri, ma rimane sempre che la gomma alla lunga s'indurisce, vizia, etc.. e devo rimettere mano dentro il cassone. Se perlomeno ci fosse una versione con gommino sostituibile....

 

Costas
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...