Vai al contenuto
PLC Forum


Problema tubatura fogna.


luka69

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, da circa un mese ho problemi con la fogna di casa che si ottura provocando la salita dell'acqua nel water o dalla doccia.

Proprio fuori casa a ridosso del bagno ho un pozzetto, l'ho aperto ed era colmo e aveva tracimato. Ho allora inserito nel buco che va verso la fogna principale un tubo da giardino che ha camminato per un po' e poi si è bloccato come se intruppasse si qualcosa di solido (una curva?) a circa un metro e mezzo dal pozzetto c'é un chiavicotto di raccolta dell'acqua piovana (posto foto) inizialmente ho pensato non c'entrasse nulla ma aperta la griglia ho inserito un fil di ferro ed ho cominciato ad estrarre pezzi di carta igienica dal buco che va verso la fogna principale e come per magia si è subito stappato e l'acqua del pozzetto è scesa ad altezza originaria.

Contento di aver risolto ho richiuso tutto e per 15 giorni ha funzionato dopodiché si è reintasa... stesso procedimento, apro il chiavicotto dell'acqua piovana tiro fuori la carta igienica e si stappa tutto.

Ora mi domando, come é possibile che la fogna principale passi per un condotto del genere? non è troppo stretto e per questo motivo la carta si blocca? 

La cosa curiosa é che sono in questa abitazione da circa 6 mesi ed andava tutto bene ma principalmente usavamo il bagno al piano superiore, da poco più di un mese essendoci spostati al piano terra usiamo il bagno di sotto e da quel momento sono cominciati i problemi...

É frustrante ogni 15 giorni dover uscire a stappare la carta dal chiavicotto e mi sembra assurdo che le acque nere passino di la, ma non ho la minima idea di come passino i tubi e su come risolvere...

Grazie per ogni consiglio che mi vorrete dare.

IMG_20230309_092448.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti almeno crearti uno schema delle tubature con i diametri magari..

 

il fatto che succeda solo con un bagno potrebbe dipendere dal fatto che il bagno superiore si inserisca in un punto opiù in la di dove si crea il problema..

 

diciamo che l'ideale sarebbe chiamare gli spurghi e fare un videoispezione per capire cosa crea l'imptoppo e dagli una bella pultia

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è possibile che la forza maggiore dovuta alla caduta sia sufficiente a non far fermare la carta in quel punto.

 

secondo me puoi risolverla pulendo bene la zona dove si forma il blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se compro un idropulitrice da 160 bar e una sonda stura tubi quella con la pallina e i getti posteriori? spendo sui 160 euro ma almeno mi rimane l'apparecchio che posso usare anche per altri scopi...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sono conti che devi fare tu.. se ti serve e risolvi ok, se ti serve e non risolvi ok ma poi devi spendere anche per gli spurghi..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/3/2023 alle 09:26 , luka69 ha scritto:

Ho allora inserito nel buco che va verso la fogna principale un tubo da giardino che ha camminato per un po' e poi si è bloccato come se intruppasse si qualcosa di solido (una curva?)

A me capitò un problema simile ; avevo già l' idropulitrice ;

acquistai la sonda sturatubi  che in pochi minuti riuscì ad avanzare ; l' acqua andava via ,

ma dopo pochi giorni eravamo punto e a capo  , perché il foro libero aveva solo 20 mm di diametro  !

-

allora, per proteggere il Tubo ad alta pressione,  ho infilato sulla sonda uno spezzone di tubo in gomma

(da fermare tramite 2 fascette stringitubo )

-

In modo che  la sonda avanzasse lentamente , tra le 2 fascette ho inserito uno alla volta dei  "calibri" ricavati da 

- una 1^  bottiglietta di plastica di 1/3 del diametro dello Scarico, facendo lavorare di nuovo la sonda  .

- una 2^ bottiglietta di 2/3 del diametro , ripetendo ancora l' operazione per rimuovere le incrostazioni rimanenti .

-

adesso è sufficiente un "ripasso " ogni anno per evitare ostruzioni.

-

buona serata  !

 

 

Calibro Sturatubi_20230311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...