Vai al contenuto
PLC Forum

termostato smart per caldaia immergas tera victrix

Messaggi consigliati

Inserita:

dal libretto della caldaia:
Assicurarsi che il contatto del termostato On/Off sia del tipo “pulito” cioè indipendente dalla tensione di rete, in caso contrario si danneggerebbe la scheda elettronica di regolazione. 

termostato Vimar

1 uscita a relè 5(2) A 240 V~

Un aiuto?

grazie

Screenshot 2023-03-16 at 08.45.28.png

Inserita:

sì quel vimar ha un contatto pulito, i dati elettrici indicano solo che può veicolare la 230V fino a 5A ma non che è alimentato.

adesso che tipo di controllo usi?

Inserita:

un termostato siemens a pile, e' collegato sul neutro.

Problema e' che il Vimar a bruciato la resistenza controllo sulla scheda della caldaia

Inserita: (modificato)

hai ragione, leggendo i dati del link mi è sembrato che il 240V si riferisse solo all'alimentazione del termostato invece guardando lo schema in effetti è alimentato

se vuoi usare quel vimar devi pilotare un altro relè che con il suo contatto pulito comanda la caldaia.

Modificato: da reka
  • 1 year later...
Inserita: (modificato)

Mi sentirei di obiettare. Nel senso che se colleghiamo solo la fase in L e il neutro in N possiamo poi collegare i due fili che vanno alla caldaia  in NO e C senza che abbiano nessuna tensione. Qualcuno può confermare ma mia teoria?

Il 16/03/2023 alle 10:27 , reka ha scritto:

invece guardando lo schema in effetti è alimentato

Si da come hanno fatto i collegamenti in effetti in quel caso C e NO hanno tensione.

Ma è solo una possibilità. 

Modificato: da Alexlegera
Errore di battitura
Maurizio Colombi
Inserita:

Se il contatto del termostato fornisse una tensione, per quale dannato motivo nello schema è riportato di collegare la fase al comuna e l'utilizzatore al neutro diretto?

Quellapparecchi, come la stragrande maggioranza dei termostati, ha un contatto pulito tra C e NO.