Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Candy CDI 2012


Digio88

Messaggi consigliati

Buonasera,

da qualche giorno abbiamo questo problema con la nostra Candy CDI2012: all'avvio del programma la macchina inizia il caricamento dell'acqua, ma poi... la scarica, poi ri-carica e poi...riscarica... Fa' così per tre volte e poi va in blocco con allarme con bip intermittenti continui senza avere una codifica specifica. A volte parte il prelavaggio/lavggio ma poi allo step successivo di riepmpimento vasca l'errore si ripresenta.

Abbiamo controllato il pressostato ed il tubicino... sembra tutto pulito e libero.

Sinceramente non sappiamo dove mettere mano... per supporto inserisco qualche foto se qualcuno potesse darci una mano magari indicandoci dove poter mettere mano... 

Grazie a tutti

 

Lavastoviglie (1).jpeg

Lavastoviglie (2).jpeg

Lavastoviglie (3).jpeg

Lavastoviglie (4).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Intanto metti a mano  un litro di acqua nel pozzetto piano piano e controlla se il pressostato cambia di stato , verso la fine  del litro , o continua ad oltranza e vedi quando avviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera...

Allora ho effettuato qualche prova...

Il pressostato "sollecitato" soffiando fa il classico rumore "click" e con il tester chiude il circuito. 

Il primo dubbio è questo però: all'aumento del livello acqua il valore del pressostato cambia (resistenza) o è solo un on/off?

Parrebbe che la macchina inizi a scaricare acqua appena dopo 1 litro ovvero rileva che la vasca è vuota e inizia il caricamento arrivata ad 1 litro parte a scaricare e così in loop 3 volte... Ho provato a "chiudere" il circuito pressostato durante il caricamento sperando che il programma continuasse nel carico ma comunque poco dopo ha effettuato lo scarico dell'acqua. Anzi lasciando il circuito chiuso la macchina ha continuato ad azionare la pompa di scarico senza mai fermarsi.

Sospetto possa esserci un altro "sensore-pressostato" di livello secondario? Oppure il pressostato cambia stato a livello di resistenza e manda in crisi la scheda? 

Ah non so se può servire ma ho trovato il tubetto aria al pressostato tutto pieno d'acqua.

Grazie per il supporto.

IMG_20230322_202322.jpg

IMG_20230322_202617.jpg

IMG_20230322_202303.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Acqua nel tubicino non dovrebbe essercene, vuol dire che nella trappola dell'aria ci sono residui e quindi va pulita all'interno per bene. Speriamo che l'acqua non sia entrata nel pressostato compromettendolo (comunque nulla di grave, in caso si può sostituire)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, UABC80 ha scritto:

Acqua nel tubicino non dovrebbe essercene, vuol dire che nella trappola dell'aria ci sono residui e quindi va pulita all'interno per bene. Speriamo che l'acqua non sia entrata nel pressostato compromettendolo (comunque nulla di grave, in caso si può sostituire)

Grazie per la risposta... confermo che l'achua è entrata nel pressostato perchè quando ho tolto il tubicino ne è uscita un po'... pertanto potrebbe essere che si è danneggiato nonostante con il tester rilevo on/off? 

Grazie per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Togli l'acqua dal tubicino e  metti il pressostato a tubicino verso giù  e scuotilo con il braccio  se non esce acqua , vai tranquillo non è successo niente. 

Soltanto che normalmente l'acqua non dovrebbe entrare a meno che fosse bucata la membrana interna .  Metti il tubicino in gomma collegato al pressostato e soffiaci sentendo il click ,poi piega il tubicino in modo che non sfiati e aspetta qualche minuto per vedere se si scarica da solo , se non si scarica , rimontalo. È ok

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Togli l'acqua dal tubicino e  metti il pressostato a tubicino verso giù  e scuotilo con il braccio  se non esce acqua , vai tranquillo non è successo niente. 

Soltanto che normalmente l'acqua non dovrebbe entrare a meno che fosse bucata la membrana interna .  Metti il tubicino in gomma collegato al pressostato e soffiaci sentendo il click ,poi piega il tubicino in modo che non sfiati e aspetta qualche minuto per vedere se si scarica da solo , se non si scarica , rimontalo. È ok

Perfetto... grazie per la risposta... :) ierisera effetticamente "scuotendolo" un po' di gocce sono uscite... devo provare a fare il giochino si soffiare e tenere il tubo "serrato" per controllare che non si scarichi... Nel caso fosse questo ok perfetto lo cambio... ma se non fosse lui? Cosa altro posso iniziare a pensare?

 

Grazie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Abbiamo riscontrato che c'era dell'acqua nel tubicino !  E adesso che l'hai tolta vuoi riprovare ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Abbiamo riscontrato che c'era dell'acqua nel tubicino !  E adesso che l'hai tolta vuoi riprovare ?

 

Buongiorno Stefano, mi sembrava di averlo segnlato nel mio post di "mercoledì alle 21:11" ma probabilmente ho fatto io confusione... La prova di Mercoledì ha già contemplato lo svuotamento del tubucino e del pressostato dall'acqua... Ma il problema che si presenta è sempre lo stesso descritto nel post. Prima di acquistare il nuovo pressostato chiedevo appunto se potevo effettuare altre verifiche (quella del tubicino piegato ed attendere tot mi sembra una cosa interessante che proverò nel we) nella speranza tutte siano ricondotte al pressostato e non, ad esempio, alla schedamadre ecc... a quel punto mi toccherebbe pensare alla sostituzione dell'intera macchina :(

 

Grazie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Qui non si può anticipare niente !  Controlla lo stato del pressostato.

E se non sbaglio non hai detto se dopo il primo litro di acqua nel pozzetto , il pressostato cambia di stato.

Magari lo hai già detto , e mi perdonerai , ma ripetilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Qui non si può anticipare niente !  Controlla lo stato del pressostato.

E se non sbaglio non hai detto se dopo il primo litro di acqua nel pozzetto , il pressostato cambia di stato.

Magari lo hai già detto , e mi perdonerai , ma ripetilo.

Buongiorno... se per "lo stato" del pressostato si intende ON-OFF ovvero con il tester in continuità rileva apertura e chisura del circuito SI a circa 1 litro avviene la "chiusura" del circuito. Ma non ho ancora avuto modo di provare, come mi ha spiegato l'altro gg, a verificare se il pressostato, una volta che ha raggiunto il livello e si "inserisce" e rimane inserito o se poi si scarica. 

Se invece per "stato" del pressostato" devo misusrare una tensione/resistenza di xxx piuttosto che di xxx- non so quale/quali valori dovrei leggere.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi... Volevo aggiornarvi e chiudere il post: ho trovato la soluzione al problema. Mi spiego:

dopo aver verificato e capito che il pressostato in realtà stava funzionando correttamente mi sono messo a studiare sul manuale tecnico i processi secondo per secondo che la macchina fa e mi sono accorto che all'ok del primo litro d'acqua in vasca segnalato dal pressostato la scheda madre attende l'ok da qualcosa... Ovvero dal contalitri integrato all'airbreak posto nella parete laterale della macchina. Ho smontato pertanto il pannello laterale ed in effetti scollegando il connettore al contalitri la macchina si comportava esattamente come il connettore connesso ovvero al raggiungimento del primo litro d'acqua partiva la pompa di scarico. Misurandolo con tester nessuna indicazione... Airbreak perfettamente pulito nessuna traccia di calcare ecc... Visto che questo modello di airbreak non ha il componente elettronico sostituibile in quanto incastrato dentro ho provveduto ad acquistare il ricambio dell'intero airbreak originale... Installato e macchina ripartita.

Lascio, per chi magari ne avesse bisogno foto del nuovo airbreak installato il cui  codice del pezzo identificativo è 41026799

Grazie a tutti per il supporto 

 

IMG_20230329_203536.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...