Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar CRT 14M3 Ko....


stef99

Messaggi consigliati

Come da titolo il TV Mivar 14 pollici CRT oggi ha smesso di funzionare . Non si accende piu' . Led rosso st.bye non si accende.  Da circa 1 mese all'accensione comparivano scariche ai lati del tubo ( vedi foto tanto per dare una idea....)  di color bianco , in maniera a Zeta...., in modo intermittente per alcuni secondi, poi piu' nulla  fino allo spegnimeto del TV. ( acceso anche per ore)  Il problema si verificava solo nelle ACCENSIONI. Avevo gia' " nasato " che da li a poco si sarebbe guastato...In un primo tempo avevo pensato a scariche dovute al Decoder TDigitale Terrestre nuovo, ma poi ho capito che il problema era dal TV. Prima di procedere alla ricerca del guasto vi chiedo se per qualcuno possa essere un " problema gia' noto della MIvar " oppure qualche indicazione su come procedere ai vari controlli.  Ho lo schema elettrico.  Qualche dritta?.....Saluti Grazie.

MIVAR   3a5b.jpg

Modificato: da stef99
testo
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, stef99 ha scritto:

Da circa 1 mese all'accensione comparivano scariche ai lati del tubo

Avevi delle saldature fredde in zona EAT-Giogo di deflessione, che andavano subito verificate.
La persistenza delle scariche ha quasi sicuramente causato la rottura del transistor finale di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani verifico e ti dico.  A proposito....nel caso in cui fosse saltato il finale di riga , sai dirmi se ci no equivalenti del BU808DF ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento = qualcosa non mi quadra dall'alimentatore , perche' in uscita nei 2 pin mi ritrovo circa 180 volt  e 18 volt.  ( Dovrebbero essere 105  e  13 )  Misura effettuata con lo spinotto staccato dal TV. (Fusibile di rete buono ). Se attacco lo spinotto alimentatore al TV le 2 tensioni sono a zero. Il Bu508 e' buono perche' ho provato a sostituirlo.Quindi .....o non ho capito io.....oppure  mi viene da pensare che sia Saltato l'integrato TEA2261 .....? Il trimmer R6 da 1K non regola niente....La  R 4 da 100.000 ohm e' buona. Sul Pin 16 dell'IC non ci sono i 12 volt ma bensi' 2, o 3 volt..... I 300 volt  sono ok--Fatto molti controlli su tutto l'alimentatore . Il Finale di riga allora non ha a che vedere in questo momento o sono fuori strada ?......Grazie.

ps : ho provato anche a staccare il PTC 6 amp.....ma nulla.

 

schema alim. Mivar .png

Modificato: da stef99
testo aggiunto
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo....stavo pensando a come mettere insieme un alimentatore provvisorio per vedere se il TV parte , e che non vi siano altri danni " AVANTI "   ...... per i 13  nessun problema., per i 105.....mahh....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh ora documentandomi qua e la ho capito......l'alimentatore per funzionare ok deve avere un carico.....quindi provero' a fare la prova della lampada sia sui 105 che sui 13---  pero' ho controllato il finale riga con il tester e sembra ok, non e' in corto. Quindi, se con l'alimentazione connessa alla scheda madre le tensioni sono a zero significa che entra in protezione l'alimentatore per un assorbimento anomalo o un corto piu' avanti , verso finale riga , oppure TRAFO EAT.....giusto?  Comincio a capire?     grazie

Modificato: da stef99
testo aggiunto
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento= 1a cosa chiedo scusa per le cose che non conoscevo e che ho appreso circa gli aliment. Switch. dei TV Mivar.

2a) Ho fatto la prova della lampada sui 105 volt . Poi dissaldato il finale di riga.

Poi collegato l'alimentatore al o chassis tv==

Tensioni alimentatore OK 105 volt e 13 volt ok !!! Quindi l'alimentatore e' a posto.

Si accende il led del TV ma chiaramente non si accende pure rispondendo al telecomando. (ovvio.....)

VI era una saldatura fredda sul condensat. C60 2000 volt sul finale riga che ha scaricato , con lieve bruciatura.

Il finale di riga Bu 808 non e' in corto , ma non posso sapere se buono o no.

Lunedi faccio in modo di trovarne uno e tentare la riparazione, sperando che la scarica non abbia combinato altri guai danneggiando altri componenti......Cambiero' pure il C 42 da 47uf  sul finale riga.

Voglio sperare non ci siano altri problemi e che il guaio stia tutto nel finale riga.

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Riguardo all'alimentatore , qualcuno saprebbe indicarmi sel il BU508AF e' sostituibile con il BU508AW  oppure BU508A  ?

 

Modificato: da stef99
testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,solo che non hanno il contenitore isolato e necessitano di mica di isolamento oltre che di isolatorino sulla vite. Il Tipo AF ha invece il contenitore plastico

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

si,solo che non hanno il contenitore isolato e necessitano di mica di isolamento oltre che di isolatorino sulla vite. Il Tipo AF ha invece il contenitore plastico

Perfetto , gia' fatto visto che il TR 508 non mi convinceva del tutto e ne avevo parecchi in casa .....Grazie Riccardo.

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

Guato Risolto !!!  Era il finale riga  BU808DF   GUASTO  anche se dal tester non sembrava in corto....ma e' cosa gia' saputa che risulta quasi impossibiloe testare,,,,,, Comunque grazie a tutti ed un Tks particolare a Patatino 59 !!!

 

Scusate se a volte quelli come me " fanno domande banali o scontate"  ma non siamo professionisti.....

 

Grazie  ancora !!!

 

ps =  Sostit. anche il C 42 da 47uf . disacc. del Finale riga.  Colpa principale era la saldatura Fredda e cotta del C60 2Kv sul Finale riga.  Stop-

 

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il BU808AF è un darlington con un diodo tra C ed E mi pare. Solo se il corto è netto tra tutti e tre i terminali si è sicuri che sia da cambiare,altrimenti va sempre sostituito in caso di sospetto

comunque non puoi sostituirlo con un BU508

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo leggi bene......Guasto risolto = Finale riga BU808DFI sostituito perche' saltato---- Ho sostituito anche il BU508 sull'alimentatore perche' non mi convinceva-------mai con confuso un TR  con l'altro....ci mancherebbe....

13 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

 

 

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Mi riallaccio a questa riparazione , ma non credo il problema che vado ad evidenziare abbia a che fare. Oggi dopo molti mesi da questa riparazione, ho scollegato la TV per pulizie di natale. Ricollego dopo circa 1 ora ed il Led rosso non si accende piu' !!!.....La tv non parte.....Dopo vari tentativi ( accendi /spegni dall'interruttore frontale / stacca attacca la spina il led si accende ma poi si rispegne.....)  Per farla breve= Se lascio la spina staccata dalla rete per  20  30 min. il TV fatica a ripartire, ma "attacca e stacca la 220 " per diverse volte la TV riprende a funzionare regolarmente---mah... .....??...??

Molto strano.....Praticamente se lascio sempre la TV in Stbye tutto funziona regolare. Sembra che ci sia un componente che si rafredda e non parte.....condensatori?......Stranissimo.....a voi la parola -Grazie-

Ps delle 23.32 = dopo vari tentativi ( attacca stacca 220 ) come detto sopra il TV riparte ma non funziona l'accensione dal lelecomando- il led e' acceso ma rileva implusi tenui---il TV lo accendo dal frontalino e parte --- Stacco e riattacco la 220 varie volte ed il TV riparte regolare funzionando pure dal Telecomando----strano----molto strano----

Modificato: da stef99
agg.to
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, stef99 ha scritto:

condensatori?......Stranissimo.

Perchè stranissimo? e' normale con elettrolitici vecchi ! sicuramente e' uno di quelli nello stadio di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensi allora sia da vedere sul primario? 68uf 365 V?  oppure quelli sulla bassa tensione? Ti e' capitato ancora sui Mivar ? Avresti indicazioni piu' mirate...? Grazie

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aiutati con Phon sui condensatori,specie il filtro da 68uF.

Comunque fai un recap dei condensatori evidenziati e risolverai al 99%

image.png.04220df9152e661aaaf0e119d7ea7f79.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema Risolto !!! Grande Riccardo !!  Li avevo tutti in casa tranne il 2,2 , ho fatto un serie di 2 x 4,7 uf --- Ohhh  e con il tester sembravano tutti ok...... Grazie a tutti di nuovo.

ps= ho controllato pure  i 2  cond. c18 e c 19 ma erano a posto----almeno....

Modificato: da stef99
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che i condensatori elettrolitici cominciano a mostrarsi in esaurimento ti conviene sostituire anche C42 che altrimenti ti farebbe surriscaldare il BU808 portandolo alla rottura. Meglio preservare i componenti che cominciano a trovarsi con difficoltà per pochi condensatori da sostituire. Forse ti conviene fare proprio un recap completo di elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...