Vai al contenuto
PLC Forum


Ricezione non perfetta canali rai


giuseppe071964

Messaggi consigliati

giuseppe071964

Abito in un palazzina di 2 piani da qualche anno e premesso che sia io che l'inquilino del piano superiore abbiamo avuto sempre difficolta con la ricezione dei canali rai1 rai2 rai3 ( a volte disturbati) nella posizione 1 2 3, ma perfettamente visibili su 501 502 503, a seguito spegnimento degli stessi il 16 marzo sorge il problema della ricezione degli stessi.

Per me il problema non sussiste avendo uno smart tv quando digito 501 502 503 questo si connette agli stessi tramite internet, mentre per il signor del piano superiore che non possiede internet il problema dobbiamo risolverlo.

Essendo una mancata-disturbata ricezione di soli questi canali, le reti mediaset si vedono perfettamente come anche gli altri canali rai, che tipo di prove potrei fare?

Ringrazio anticipatamente gli amici del forum che potrebbero aiutarmi a risolvere questo problema. Non sono in possesso di un misuratore di campo.

Link al commento
Condividi su altri siti


giuseppe071964

Ciao Felix54, ti ringrazio del tuo interessamento, l'impianto e' ubicato a  Barletta (BT) e l'antenna e' puntata verso il ripetitore RAI di Montecaccia, di fronte alla mia palazzina di 2 piani( sul terrazzo il palo dell'antenna-unica- e' alto circa 10 mt), verso il ripetitore mi ostacolano palazzi ben piu' alti.

Innanzitutto ho verificato che il problema persiste per tutti i canali appartenenti al canale 30 frequenza 546, quindi 001: Rai 1 HD, 002: Rai 2 HD, 003: Rai 3 TGR Basilicata, 003: Rai 3 TGR Molise, 003: Rai 3 TGR Puglia, 048: Rai News 24, 102: Rai Test, 203: Rai 3 HD, 548: Rai News 24, 817: Rai 3 TGR Molise, 819: Rai 3 TGR Puglia, 820: Rai 3 TGR Basilicata., testando questi canali dal TV mi dice potenza 90% qualita' 0.

Al momento non riesco a fotografare l'antenna, comunque direzionale larga banda montata circa 10 anni fa', sul palo non e montato alcun centralino ma bensi all'interno un Fracarro jb8r1345u (da foto) dal quale esce un cavo che va su un ripartitore o derivatore che divide il segnale nei due appartamenti.

Oltre alla foto del centralino sulle scale non riesco al momento a  produrne altre.

Il dubbio che mi pongo perche' dal ripetitore di Montecaccia ricevo benissimo tutti gli altri canali? Quindi non sarebbe un problema di puntamento dell'antenna? Ma di un  problema di attenuazione dell'impianto interno? Ti ringrazio anticipatamente se riuscirai a darmi delle dritte sulla risoluzione del problema.

Grazie. Ciao

20230327_194412.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A Barletta, i mux 30 è ricevibile da due diversi ripetitori.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BTBB&posto=Barletta

Hai detto di avere l'antenna che punta Monte Caccia e hai degli ostacoli più altri tra il tuo tetto ed il ripetitore.

E' normale che nel problema siano coinvolte tutte le emittenti appartenenti al mux 30.

Il problema si manifesta su tutti tv dei due appartamenti?

 

Non è normale che tu riceva tutto tranne il mux 30 e la causa potrebbe dipendere dall'impianto di distribuzione, dall'antenna oppure dal trasmettitore.

L'ultima ipotesi che ho fatto è poco credibile anche perchè se ne sarebbe sentita l'eco in mezza Puglia....hai chiesto ai vicini di tetto (dietro agli ostacoli come il tu) se ricevono senza problemi?

Se tutti gli altri non rilevano anomalie dovresti fare un test portando un tv in prossimità del centralino per collegarlo direttamente all'antenna, escludendo del tutto l'amplificatore e tutto l'impianto di distribuzione.

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Grazie Felix, i miei vicini non hanno problemi di ricezione, il problema si presenta su tutti i tv dei due appartamenti, provero' a collegare un tv direttamente all'antenna, in questo modo iniziamo ad escludere eventualmente un problema della stessa. Ti terro' al corrente sugli sviluppi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, iniziamo dalla fonte e poi scenderemo lungo la distribuzione, qualora servisse.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Ciao Felix54, ti aggiorno:

innanzitutto oltre al mux 30 anche il 36 e 47 di Murgetta non li ricevevo( essendo questi canali non prioritari l'ho scoperto eseguendo un test di livello del segnale dal tv),

 ho collegato direttamente il televisore alla discesa dell'antenna prima dell'amplificatore ed e' tutto visibile: potenza 100, qualita' 100 su tutti i canali dei mux indiziati.

A questo punto per escludere eventuali problemi sull'impianto di distribuzione ho eseguito un collegamento diretto all'uscita dell'amplificatore, e mi sono  sono ritornati i problemi di prima, tutti i canali dei mux in oggetto con qualita' 0.

Accertato il malfunzionamento dell' amplificatore a larga banda Fracarro JB8R1345U, con quale prodotto mi consigli la sostituzione? Un negozio di componenti elettronici mi ha consigliato un amplificatore con filtro 5g alla modica cifra di 60 Euro.

Provvisoriamente ho collegato l'uscita dell'antenna al derivatore gia' presente, il livello del segnale e un po' calato ma i canali sono tutti perfettamente visibili.

Ti ringrazio per i consigli che mi hai fornito per la risoluzione tempestiva del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, giuseppe071964 ha scritto:

ho collegato direttamente il televisore alla discesa dell'antenna prima dell'amplificatore ed e' tutto visibile: potenza 100, qualita' 100 su tutti i canali dei mux indiziati.

E questa è "cosa buona".

 

42 minuti fa, giuseppe071964 ha scritto:

A questo punto per escludere eventuali problemi sull'impianto di distribuzione ho eseguito un collegamento diretto all'uscita dell'amplificatore, e mi sono  sono ritornati i problemi di prima, tutti i canali dei mux in oggetto con qualita' 0.

Infatti è sbagliato collegare un tv direttamente sull'uscita dell'ampli perchè è troppo potente e in DTT, troppo segnale "fa male" come quando è troppo poco.

 

44 minuti fa, giuseppe071964 ha scritto:

Accertato il malfunzionamento dell' amplificatore a larga banda Fracarro JB8R1345U, con quale prodotto mi consigli la sostituzione? Un negozio di componenti elettronici mi ha consigliato un amplificatore con filtro 5g alla modica cifra di 60 Euro.

Non è assoutamente provato che l'ampli sia malfunzionante e con molta probabilità il problema è quello decritto qui sopra...troppo segnale-

Non dare retta a chi vulole intortarti con il 5G soloo perchè deve venderti per forza qualcosa.

 

46 minuti fa, giuseppe071964 ha scritto:

Provvisoriamente ho collegato l'uscita dell'antenna al derivatore gia' presente, il livello del segnale e un po' calato ma i canali sono tutti perfettamente visibili.

Questa è la dimostrazione di quanto scritto sopra.

 

Come è regolato il guadagno dell'amplificatore?

Riporta la sigla di quello che hai definito partitore/derivatore e dacci informazioni sulle lunghezze indicative dei vari cavi a partire dall'uscita dll'amplificatore e del tipo di cavo usato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Scusami Felix mi sono spiegato male, non ho portato il tv vicino all'amplificatore e l'ho collegato, ma bensi avendo della matassa nuova ho eseguito un collegamento volante dal mio tv ubicato al 1 piano sino al terrazzo alla posizione delll'amplificatore, circa 10 mt, cavo coassiale classe a+ da 5 mm hq con guaina flex ad alta resistenza. 

Le prove le ho eseguite tutte in questo modo.

Dopo aver notato il funzionamento perfetto solo con l'attacco diretto dell'antenna ho ripristinato i collegamenti del partitore, e sia per i miei tv che per quelli dell'inquilino tutto visibile.

Non posso fotografarti il partitore/derivatore perche' saro' fuori x lavoro, non avevo provato la regolazione del guadagno per paura di variare i livelli e non essendo in possesso di strumenti opportuni di creare ulteriori danni.

Il partitore e collegato a pochi cm dall'uscita dell'amplificatore.

Da questo credo circa 5 mt alla presa del secondo piano.

Poi circa 3 mt ad un altro partitore del mio appartamento dal quale avevo scollegato i 3 cavi delle altre prese lasciando collegato solo il tv principale.

Spero di essermi spiegato bene.

Quindi sarebbe inutile sostituire l'amplificatore se prima non mi accerto che variando il guadagno le cose non migliorano.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Ti chiedo scusa Felix54, mi spiego meglio:

l'impianto e' costituito in questo modo:

unica antenna , amplificatore, non so come chiamarlo se derivatore o ripartitore con due uscite(ognuna delle quali serve un piano) a sua volta al mio piano altro derivatore con tre uscite ognuna per ogni presa.

Bypassando l'amplificatore tutto funziona perfettamente, tutti i canali sono visibili anche se la potenza del segnale risulta diminuita dovuta al fatto che direttamente sull'antenna abbiamo due utenze collegate.

Certo questo sistema cosi' non puo' funzionare, occorre ripristinare il collegamento con l'amplificatore.

Mi dicevi che forse non e' guasto ma va' regolato il livello del guadagno.

Sono fuori sede e al momento non posso provarlo.

Se comunque vorrei cambiare l'amplificatore con uno nuovo, questo dovrei tararlo? non disponendo di opportuna strumentazione. oppure sono gia' pronti da utilizzare?

Grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perchè pensi che ci sia l'amplificatore da cambiare dal momento che per ora si direbbe che i segnale in uscita si direbbe troppo alto.

Devi ricavare le sigle di tutti i componenti che hai elencato e riportarle qui sul forum.
Devi rassegnarti, qualora sia il caso, a smanettare sulla regolazione dell'amplificatore, magari segnandoti la posizione attuale per poter ritornare indietro in qualsiasi momento.

Una volta segnata la posizione, inizi a diminuire la potenza seguendo e indicazioni serigrafate sulla targhetta.

Di solito rutotando in senso antiorario si va a diminuire la potenza.

Ci sono due tipi di trimmer di regolazione, uno è monogiro e l'altro è multigiro.

Nel caso il tuo è mutigiro, conta quanti ne fai per poi rifare la stessa cosa a ritroso e poter tornare nella posizione iniziale.

 

Tutto questo, se proprio ti ostini a cambiare amplificatore, dovrai farlo comunque perchè  tutti hanno il trimmer di regolazione da ottimizzare su campo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
giuseppe071964

Ciao Felix54, mi scuso per averti risposto ancora oggi, ma solo in data odierna ho potuto interessarmi alla risoluzione del problema e finalmente ci sono riuscito.

Avevo provato a ricollegare l'amplificatore e eseguendo le opportune tarature la situazione della visibilita' dei canali poteva solo peggiorare.

Grazie ad un amico rivenditore di apparati elettronici mi ha prestato un amplificatore d'antenna con caratteristiche piu' o meno simili al precedente ma con la differenza di avere una gamma di canali dal 21 al 48 e non dal 21 al 69 come il precedente.

Appena montato tutti i problemi di ricezione sono risolti.

A questo punto deduco che il problema sia l'amplificatore, visto che con la sua sostituzione ho risolto il tutto.

Magari il vecchio amplificatore non riusciva piu a regolare il guadagno, infatti eseguendo la regolazione (e la vite inizialmente era al max del guadagno) perdevo la qualita' degli altri canali e la mancata ricezione di quelli indiziati.

Ti ringrazio per il tuo aiuto ma per motivi pratici non potevo operare prima in quanto l'amplificatore era ubicato nel sottotetto dell'inquilino che era assente sino a ieri e quindi anche la difficolta di fotografare anche i relativi ripartitori posti li vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non torna.

Se il problema fossero state interferenze LTE o 5G, avresti dovuto rilevare i problemi anche con il TV collegato direttamente all'antenna.

E' vero che senza amplificatore eventuali segnali interferenti sono più bassi ma è anche vero che sono altrettanto bassi anche quelli televisivi e di conseguenza il rapporto che c'è fra l'interferenza ed il segnale utile non cambia, soprattutto sui mux vicini alla banda 5G come il 47 che avevi menzionato in precedenza.

Viceversa, se il problema si manifestasse soltanto con l'amplificatore, sarebbe molto difficile che esso influisca soltanto sui alcuni mux, addirittura distanziati fra loro come i tuoi 30, 36, 47 e non su tutta la banda 21-48.

Aggiungiamoci anche che sono 3 mux di tre diversi provider, con antenne trasmittenti diverse e probabilmente con potenze diverse e lobi differenti per pensare che direttamente in antenna funzionavano tutti e tre e dopo l'amplificazione non più.

Chiaramente sto ipotizzando e non sto tirando ad indovinare come ultimamente va di moda e sono cosciente che solo con un misuratore di campo si sarebbe potuto avere conferma o smentita che il problema era un interferenza da telefonia.

Mi spiace che non si sia provato ad aggiungere soltanto un filtro fra l'antenna e l'ingresso dell'amplificatore, vicino a quest'ultimo per convincersi che il problema era proprio quello.

 

In quanto al vecchio amplificatore, se non violentato, è difficile che un trimmer si guasti e non trascuriamo il dettaglio che in DTT, troppo segnale "fa male" come quando è troppo poco.

 

Ho come l'impressione che si sia tralasciato qualcosa ma spero di sbagliarmi.

Nel caso, "bussa e ti sarà aperto".

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Ciao Felix, grazie delle tue delucidazioni, non avevo assolutamente pensato ad un filtro da anteporre all'amplificatore.

Pero' adesso con questo nuovo collegato eseguendo il test sui canali indiziati mi da sia la potenza che la qualita' al 100%, cosa che non ottenevo con il vecchio amplificatore.

Forse dovevo risolvere in altro modo, nel caso in cui mi dovrebbero sorgere nuovamente problemi sara' mia premura metterti al corrente.

Ancora grazie per tutto il supporto fornitomi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Ciao Felix, grazie delle tue delucidazioni, non avevo assolutamente pensato ad un filtro da anteporre all'amplificatore.

Pero' adesso con questo nuovo collegato eseguendo il test sui canali indiziati mi da sia la potenza che la qualita' al 100%, cosa che non ottenevo con il vecchio amplificatore.

Forse dovevo risolvere in altro modo, nel caso in cui mi dovrebbero sorgere nuovamente problemi sara' mia premura metterti al corrente.

Ti ringrazio per tutto il supporto datomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volermene, si fa per scherzare.

Qualche tempo fa, un membro di cui non ricordo il nickname, sosteneva che quando c'è un problema, è sempre bene cambiare tutto, così, non ci si sbaglia mai....

....Peccato che così facendo, l'unico problema che risolvi è quello di sbarcare il lunario di colui che ti ha venduto i materiali 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...