Vai al contenuto
PLC Forum


Temperature effettive di lavaggio.


del_user_293417

Messaggi consigliati


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_293417

    29

  •  borgo77

    12

  • Ciccio 27

    6

  • puma87

    3

del_user_293417
6 ore fa, fisica ha scritto:

Hai provato a scrivere al costruttore? sembra talvolta impossibile, eppure più spesso di quanto si creda i costruttori rispondono. Sono interessati a simili feedback, sia per focalizzare potenziali problemi che per motivi di marketing.

Dico sempre che i costruttori dovrebbero essere sempre presenti sui forum, perchè si raccolgono tante info.

Qua per esempio uno c'è, e credo che abbia solo che da incrementare le informazioni su come vanno i suoi prodotti e su come è il pensiero dei clienti.

 

Sì e mi hanno risposto che nei lavaggi eco di solito la temperatura è qualche grado in meno rispetto a quelli impostati, mentre nei lavaggi standard in alcuni momenti può toccare un picco di qualche grado in più ma che non rimane costante. 

Dovrebbe essere, come mi hanno detto qui, abbastanza nella norma.

 

Non stiamo (purtroppo) parlando di una Miele o di una Asko dove immagino le temperature siamo meglio controllate e costanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Torno un attimo all'oggetto, ovvero sulle temperature di lavaggio, in quanto proprio oggi mi ha risposto un tecnico a cui avevo posto il problema, questo PRIMA che esponessi il problema in questo forum.

Dunque, secondo lui la temperatura superiore è dovuta al fatto che (presumo la sonda) sia tarata a tempo, cioè per raggiungere i 40° a pieno carico, nel mio caso i (presunti) 7 kg.

 

Se però metto un carico inferiore, esempio 5 kg, essendo che è tarata "a tempo" sui 7 kg, ovviamente prosegue nel riscaldamento andando a sforare i 40° impostati.

 

Personalmente mi sembra poco verosimile, essendo che ad inzio lavaggio fa una serie di basse rotazioni per determinare il peso, e quindi il quantitativo d'acqua e presumo anche la temperatura.

E' giusto quanto mi hanno detto o sto scrivendo io una fesseria?

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
2 ore fa, borgo77 ha scritto:

lo trovo poco probabile, il riscaldamento nella tua macchina non è a tempo, bensi controllato da NTC e scheda

 

 

Come Volevasi Dimostrare! Grazie borgo77 come sempre.

 

Prima poi riuscirò a capire il motivo di questa incongruenza di temperatura..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

 

Ho fatto altre prove. Domani chiamo il tecnico; nella peggiore delle ipotesi pagherò l'intervento anche se credo di aver individuato il problema, nel senso che ho una mia spannometrica diagnosi. 

 

I test sono 3, a 30°, 40°50°  a lavatrice vuota, solo acqua, cotone normale (non eco), senza nessun optional aggiunto tipo time manager, vapore, extra risciacquo.... nulla.

 

30° temperatura misurata 3 volte a distanza di 15 minuti, valori raggiunti 35°, 34° e 33°. Questi possono anche andarmi bene, parliamo di pochissimi gradi in più che se consideriamo quel minimo di ipotetica dispersione termica, direi che ci siamo.

 

40° temperatura misurata 3 volte a distanza di 15 minuti, valori raggiunti 51,5°, 50° e 50,8°. Questi NON mi stanno bene affatto, quasi 12 gradi in più mi sembrano onestamente troppi, considerando anche il fatto che c'è anche la temperatura impostabile a 50°!

 

50° temperatura misurata 3 volte a distanza di 15 minuti, valori raggiunti 52°, 53,5° e 51°. Questi, come i 30°, possono anche a darmi bene, sono nei limiti di tolleranza ma, nel contempo però, potrete notare che la temperatura è pressocchè identica a quando viene impostato il valore 40°!

 

A questo punto, carta canta, mi pare di capire che impostando 40° o 50° si comporti nella stessa identica maniera, è come se il valore 40° non venisse letto in qualche modo (scheda? Sonda? Termostato?) e bypassasse i 40° per andare direttamente ai 50°.

O, se preferite, io la vedo come se guidassi un'auto, metto la 4a che non va e passa di default in 5a.

 

Che ne dite? 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Che non mi farei troppi crucci, tanto di solito il bucato sopporta.

Vedo dei video di tedeschi che lavano i neri a 60° con la polvere, io ho quasi un blocco psicologico a superare con questi i 40 senza liquido... 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
12 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

 

Vedo dei video di tedeschi che lavano i neri a 60° con la polvere, io ho quasi un blocco psicologico a superare con questi i 40 senza liquido... 😅

 

Appunto! Vorrei non emulare i tedeschi 😁 e fare a modo mio, soprattutto perchè avendo la lavatrice 1 mese di vita, essendo un po' più cara delle lavatrici standard,  vorrei che almeno all'inizio funzionasse a dovere.

Ad ogni modo ho chiamato il tecnico il quale ha ammesso che ci devono essere delle anomalie e, secondo lui, è la sonda leggermente starata.

 

Verrà mercoledi prossimo e so già che non farà nessun test preventivo: aprirà la lavatrice e cambierà la sonda... a meno che la suddetta sonda sia ri-tarabile. 

 

Si accettano scomesse! 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

scommessa: la sonda non è rotta (perchè o è rotta sempre o mai)

scommessa2: interviene sul firmware della macchina, per linearizzare la NTC

haha

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Che non mi farei troppi crucci, tanto di solito il bucato sopporta.

Vedo dei video di tedeschi che lavano i neri a 60° con la polvere, io ho quasi un blocco psicologico a superare con questi i 40 senza liquido... 😅

io sono italiano ma lavo tutti i neri, sia di cotone che sintetici a 60/70 gradi con polvere, mai un danno 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

 

Ragazzi non lo metto in dubbio, ci mancherebbe! 

Se il cotone è buono ed ha un buon bagno di colore, resiste a tutto.

 

Purtroppo non tutti i colorati sono di buona qualità (lo dico per mie tristissime esperienze personali) e non tutti si comportano allo stesso modo.

 

Comunque grazie dell'aiuto che mi avete dato e dei consigli... piano piano siamo riusciti a capire il problema; mercoledì prossimo vi aggiorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
19 ore fa, fisica ha scritto:

scommessa: la sonda non è rotta (perchè o è rotta sempre o mai)

scommessa2: interviene sul firmware della macchina, per linearizzare la NTC

haha

 

A dire il vero, magari ho capito male, parlava di sonda "starata". 

In effetti è strano  che agisca in modo anomalo solo su una determinata impostazione di gradi, cioè i 40°.

 

Sinceramente preferirei fosse un intervento sul firmware, mi sembra più semplice, anche perché essendo la lavatrice in una posizione un po' remota, spostarla e poi riposizionarla devo faticare le sette proverbiali camicie per rimetterla in bolla. 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Venuto il tecnico: secondo lui la lavatrice non ha assolutamente nulla.

 

Ha inserito tra la presa a muro e la spina della lavatrice un apparecchio che misura il consumo dell’elettricità in tempo reale, dopodiché ha avvitato un lavaggio a vuoto impostato a 40°.

Quando ha rilevato dal suddetto apparecchio che la resistenza aveva “staccato”, ha messo in pausa lavatrice, aperto l’oblò e misurata l’acqua con uno suo strumento tipo sonda, strumento con display che mi è sembrato molto professionale, ed il display  ha indicato 44°/45°.

Ovvio non sono i 40°, ma lui dice che occorre considerare la dispersione di calore che va dall’acqua a fondo vasca con quella che poi va a miscelarsi nel bucato, almeno 2 o 3 gradi in meno.

 

Le mie misurazioni erano, evidentemente, non attendibili per via dello strumento utilizzato, strumento non professionale, pagato pochi euro su Amazon, per misurare le temperature effettive dei liquidi di cottura.

 

Detto questo, da quanto leggo su internet dove in molti si lamentano del non raggiungimento delle temperature impostate (cioè per difetto), alla fine mi va anche meglio così, nel senso che preferisco qualche grado in più, lava meglio, a qualche grado in meno dove alla fine l'equazione tra poca acqua , stacco e riattacco resistenza, rotazioni e miscelazione dovrebbe  essere più o meno un 40° costante.

 

Vi ringrazio davvero tanto per l’aiuto ed il supporto, mi scuso per essere stato logorroico ma ho fatto una specie di investimento in questa lavatrice dopo 2 Candy rottamate in 5 anni. Ho imparato qualcosa di più. 😊

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
37 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Almeno confermi anche tu la bontà del progetto Ardolux! 😃😎😉

 

Assolutamente sì, in tutti i sensi!

Ottima tecnica di lavaggio, cool down, abbondanti risciacqui con tanta acqua e 4 agitatori che non mi ingrippano le lnzuola nel cestello impendo o rendendo difficoltose le centrifuge.

 

Non sarà un Miele nè una Asko, ma mi piace!

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i 4 risciacqui te li fa di base sui cotoni non eco? Ha il motore senza spazzole?

La nostra Ardolux a spazzole (primissima serie) ne fa tre senza cooldown e a bordo guarnizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
50 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma i 4 risciacqui te li fa di base sui cotoni non eco? Ha il motore senza spazzole?

La nostra Ardolux a spazzole (primissima serie) ne fa tre senza cooldown e a bordo guarnizione.

Si, sui cotoni NON eco, cioè standard li fa di base. Il programma "eco"mai usato nè mai lo userò. Considerà però che ho attivato permanentemente il tasto "riasciacquo extra", altrimenti credo sarebbero 3 di default. 

Il motore è inverter, anche se credo si dica induzione.

La tecnica di lavaggio è spettacolare: alterna rotazioni lente a rotazioni veloci, con pause di ammollo e "a cascata".

 

Finito il lavaggio, scarica l'acqua, non fa centrifuga ed immette subito la prima acqua di risciacquo.

I successivi 3 sono con centrifughe intermedie, con acqua che incrementa di volume di volta in volta, da oltre il bordo guarnizione fino all'ultimo a metà cestello.

 

Centrifughe anche queste incrementali, inizia piano, rallenta, bilancia, rallenta fino a raggiungere i giri impostati da programma.

 

Per temperature dai 60° in poi, prima di scaricare l'acqua di lavaggio, direi 5 minuti prima,  aggiunge un bel po' di acqua fredda.

 

A me sembra ottima 🙂 

 

speriamo nei cuscinetti dei quali CIccio27 mi aveva segnalato la debolezza 🤞

 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
3 ore fa, borgo77 ha scritto:

è veramente un gioiellino, soprattutto a livello di performance👍

 

Grazie borgo77, se me lo dici tu mi sento più tranquillo 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, io confido nella resistenza dei cuscinetti, essendo di progetto Ardo. Erano quelli con la vasca con il filtro sotto la botola a fondo vasca ad essere debolucci.

La nostra Ardolux con l'extra risciacquo ne fa 5, ma a livello più basso e costante (tranne l'ultimo, leggermente più alto).

A livello di prestazioni, il plus della quarta pala avrà qualcosa da dire. Anche in risciacquo. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

OK Ciccio27 scusami, devo aver letto male o frainteso qualche tuo vecchio intervento. Grazie del chiarimento ed ulteriore specifica ☺️

 

Ho riverificato poi ieri sera ed i risciacqui di defalut sono 4 (non 3). Diventano 5 con quello aggiuntivo.  

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Allo92 ha scritto:

 

Ho riverificato poi ieri sera ed i risciacqui di defalut sono 4 (non 3). Diventano 5 con quello aggiuntivo.  

spettacolo 🤩

Link al commento
Condividi su altri siti

Allo, le centrifughe le esegue a intervalli rimescolando il carico tra un intervallo e l'altro?

Oppure i capi restano sempre attaccati al cestello per tutta la durata della fase di centrifuga (mi riferisco soprattutto alla centrifuga finale)?

Perché per prevenire le pieghe bisogna fare più intervalli rimescolando, cosa che purtroppo molti marchi stanno abbandonando anche se non ne capisco il motivo (incluse le Aeg non Ardo, da quello che ho visto su YouTube)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417
32 minuti fa, puma87 ha scritto:

Allo, le centrifughe le esegue a intervalli rimescolando il carico tra un intervallo e l'altro?

Oppure i capi restano sempre attaccati al cestello per tutta la durata della fase di centrifuga (mi riferisco soprattutto alla centrifuga finale)?

Perché per prevenire le pieghe bisogna fare più intervalli rimescolando, cosa che purtroppo molti marchi stanno abbandonando anche se non ne capisco il motivo (incluse le Aeg non Ardo, da quello che ho visto su YouTube)

 

Ciao puma87, confermo la prima cioè ad intervalli rimescolando il carico tra un intervallo e l'altro (max 1400 giri).

 

Aggiungo, da quanto ha scritto Ciccio27, che questa lavatrice specifica dovrebbe essere un progetto Ardolux (vedi i 4 agitatori) e non AEG e credo sia una caratteristica solo delle slim (che poi tanto slim non è: 48,5  cm di profondità escluso oblò), in quanto quelle standard hanno 3 agitatori.

 

Le velocità di centrifuga sono: 0, 400, 600, 800, 1000, 1200 e 1400

Temperature: 0°, 20°, 30°, 40°, 50°, 60°, 95°

 

Cassetto detersivi: fornito con una diga mobile in plastica per le varie combinazioni di lavaggio: polveri e/o liquidi e/o additivi di varia natura

Time manager: tastino per ridurre i tempi di lavaggio

Extra risciacquo: attivabile all'occorrenza o permanentemente

Partenza ritardata

Vapore (che non serve a un tubo)

Tasto "più morbido": ultimo risciacquo dove fa un ciclo lento con ammorbidente e poca acqua. si ferma, ammollo,  riempie cestello fino a metà, ammollo e rotazioni, scarica e centrifuga.

 

Prezzo: € 1.060,00 di listino, € 770,00 in negozio, portata a casa da una specie di black friday online a 620,00 consegna al piano inclusa

Paese di fabbricazione: Ucraina.

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...