Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua biancastra in lavastoviglie


mgaproduction

Messaggi consigliati

mgaproduction

Buongiorno

ho una lavastoviglie Ariston LTF11T123 e volevo esporvi quello che non so se sia un problema.

Spesso da diverso tempo a questa parte, quando apro lo sportello per tirar via le stoviglie lavate, i residui di acqua che immancabilmente si formano qua e la sono di colore biancastro.

Preciso che il filtro sul fondo lo verifico spesso e quando è necessario, lo pulisco. Altrettanto, faccio sempre attenzione che ci siano sia brillantante che sale.

Mi da un pò fastidio vedere quell'acqua rimasta di quello strano color biancastro che il più delle volte la trovo sulle pentole che magari non si sono asciugate alla perfezione, o magari sui fondi di tazze e tazzine che fanno un pochino da "laghetto". Così faccio un veloce risciacquo sotto il lavandino con acqua normale e poi asciugo a mano.

E' normale? Penso di no...

Consigli? Suugerimenti? Idee?

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


mgaproduction

Ma l'acqua non dovrebbe essere abbondantemente ricambiata dopo i lavaggi?

Quanto al brillantante, metto normalmente i soliti di marca.

C'è qualche cosa che posso fare affinchè non si presenti più questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Abbondantemente" è ormai un parolone.

Ti racconto solo che sulla vecchia Ariston da 45 cm mi accorsi che il brillantante era poco perché sentivo un sapore amaro sui bicchieri, nonostante fossero lucidi. Mi bastò alzare la regolazione del suo dosaggio di un punto in più per risolvere.

Questo mi fece capire ulteriormente la sua importanza nell'allontanare gli ultimi residui di detersivo.

 

Io non mi cruccio più di tanto dei "laghetti", tanto si formano in una zona che non va a contatto col cibo e le bevande. 🤷🏽

 

Conta che il ciclo normale fa il prelavaggio e due risciacqui, mentre l'intensivo tre, ma ritiene inutile il prelavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi leccare un bicchiere e sentire se ha un qualche sapore. Se ci fosse, fai dei tentativi aumentando e/o diminuendo di un punto alla volta il suo dosaggio.

Ripeto: io non mi cruccio dei laghetti, anche se faccio il più possibile perché non si formino, in fondo è acqua di lavaggio che tende a contaminare quella dei risciacqui. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Ma il problema NON sono i "laghetti" MA la qualità di quell'acqua che rimane.

Anche perchè non è solo nei "laghetti" ma alcune volte, non così raramente, ritrovo gocce anche sulle pentole tipo da bistecca per intenderci...

E onestamente quando tiro fuori bicchieri, per esempio, li riempio e bevo senza sentire sapori "strani" MA mi da fastidio vedere quell'acqua "biancastra"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la macchina fa tutto il ciclo correttamente e scarica bene (quindi escludendo anche il ritorno di acqua dalla fognatura, che comunque dovrebbe essere bloccato dalla valvola antiritorno), se è tutto pulito, se non ci sono consumi anomali di sale e brillantante e le posate non hanno sapori strani, è un po' difficile capire la causa dell'acqua sporca senza essere lì. IMHO puoi provare a fare un ciclo col curalavastoviglie e vedere se la situazione migliora, dopodiché si può vedere se indagare ulteriormente oppure lasciare tutto così com'è

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

I vari cicli direi che vengono svolti in modo regolare. Ritorni di acqua non credo proprio che ce ne siano : quella che trovo biancastra sono solo un pò di gocce, le solite classiche che inevitabilmente rimangono qua e la.

Sapori strani mai avvertiti da nessuno in famiglia.

Lavaggi con quei curalavastoviglie ne faccio in modo più o meno regolare almeno ogni 4/6 mesi e quando lo faccio, DOPO ne faccio almeno un paio a vuoto per far andare via tutta la schiuma che rimane e poi ancora almeno un risciacquo.

Sale sempre pieno, brillantante idem...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me tutto quanto fa pensare a un problema sullo scarico, ma senza vedere di persona è un po' dura stabilirlo… Puoi provare a fare un lavaggio col tubo di scarico messo in un secchio, così ci leviamo il pensiero?

Non ho altre idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche brillantanti più "densi" che forse tendono a creare questo effetto. Ne sto usando uno di questo tipo, con il dispenser regolato al minimo.

Ma io guardo al risultato, che è un carico senza residui da ingerire.

Mi sa che ti prendi paura, se guardi l'acqua sul fondo, quando apri la porta in vari momenti del ciclo. 🤷🏽

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
5 ore fa, UABC80 ha scritto:

A me tutto quanto fa pensare a un problema sullo scarico, ma senza vedere di persona è un po' dura stabilirlo… Puoi provare a fare un lavaggio col tubo di scarico messo in un secchio, così ci leviamo il pensiero?

Non ho altre idee

 

Si, posso farlo ma per vedere esattamente che cosa?

4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ci sono anche brillantanti più "densi" che forse tendono a creare questo effetto. Ne sto usando uno di questo tipo, con il dispenser regolato al minimo.

Ma io guardo al risultato, che è un carico senza residui da ingerire.

Mi sa che ti prendi paura, se guardi l'acqua sul fondo, quando apri la porta in vari momenti del ciclo. 🤷🏽

 

Mi è già capitato di vedere quello schifo...al limite dell'orrido...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo sulla mia Hotpoint superfighissima un ciclo normale con carico misto non eccessivamente sporco ed una pastiglia ecologica non multifunzione. Nell'ultimo risciacquo l'acqua è oggi quasi perfettamente limpida, anche se al momento non ha ancora preso il brillantante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posta una foto delle stoviglie macchiate.

Comunque capita anche a me, sia con Smeg che con Miele o Beko, di trovare qualche residuo di acqua biancastra soprattutto sui bordi di alcuni bicchieri. E la cosa non mi piace proprio perché, oltre ad essere antiestetico, dal bordo dei bicchieri ovviamente ci bevo.

Ho già fatto varie prove e la cosa strana è che nonostante l'acqua fosse completamente limpida (in cicli ad esempio con prelavaggio e due risciacqui intermedi, oltre terzo finale con brillantante) e l'addolcitore regolato addirittura leggermente in più del settaggio esatto per la mia acqua, resta il residuo leggermente biancastro.

Devo fare ancora alcune prove ma inizio a sospettare che non risolverò mai.

Comunque questo problema ce l'ho solo sui bicchieri 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
22 ore fa, puma87 ha scritto:

Posta una foto delle stoviglie macchiate.

 

Senza dubbio, al rientro dal fine settimana pasquale. comunque questa cosa non avviene con la lavastoviglie che ho in montagna che è vecchia di ben 22 anni che, ovviamente, funziona moooooooooolto meno che quella in città. Mi pare sia una Indesit ma non ne sono sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
mgaproduction

Rieccomi con una foto. In realtà è qualche giorno che non presenta in modo così evidente il problema.

L'acqua che rimane dopo il ciclo è come vedete in foto, ma fino alla settimana scorsa, era molto più "biancastra".

Quello che è cambiato è il brillantante. Ora anzichè uno di marca ne ho messo uno da "risparmio" preso in una nota catena con bidoncino da 5L a circa 5€ o li x li.

 

 

 

Acqua lavastoviglie.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...