Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda informativa - Efficacia di risciacquo (g/kg)


D_G

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

assieme all'etichetta energetica è presente anche la "scheda informativa del prodotto".

Oltre a riportare la classe di efficienza energetica, consumo d'acqua, etc, riporta anche il dato "Efficacia di risciacquo (g/kg)"

 

Ho trovato questa definizione:
"L'efficacia di risciacquo delle lavatrici per uso domestico e del ciclo di lavaggio delle lavasciuga biancheria per uso domestico (IR) e l'efficacia di risciacquo del ciclo completo delle lavasciuga biancheria per uso domestico (JR) sono calcolate avvalendosi di norme armonizzate i cui estremi sono stati pubblicati a tal fine nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, o di altri metodi affidabili, accurati e riproducibili, basati sull'individuazione del marcatore LAS (alchilbenzensolfonato lineare), e arrotondate al primo decimale."

 

La maggior parte delle lavatrici ha un valore da 4.9-5.0kg. Guardando Miele o Asko si arriva anche a valori piu' bassi di 3.

 

Cosa ne pensate?

 

Non mi sembra di aver mai sentito citare questo dato nelle discussioni sulle lavatrici..

 

 

Modificato: da D_G
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Mai sentito, sarebbe interessante.

 

Oltre che sul sito del produttore le trovi sui siti delle catene che vendono elettrodomestici, vicino alla lettera dell'efficienza energetica (sono pdf).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sarebbe interessante capirne di più, ma resta il fatto che dovrebbe essere in ogni caso misurato sul ciclo normativo, che non ho praticamente mai usato 

Si, sarebbe interessante capirne di più. Ma resta il fatto che dovrebbe essere in ogni caso misurato sul ciclo normativo, che non uso mai 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

anni di moderazione e di fiumi di discussioni lette e scritte ...  per leggere finalmente efficiacia di risciacquo 😂 

Sono commosso, e comunque mi accodo alla curiosità... 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me nelle vecchie etichette energetiche non era presente e quindi non se ne è mai parlato.

 

se capisco bene il marcatore LAS indicherebbe la quantità di tensioattivi rimasti dopo il risciacquo.

 

però vorrei capire il riferimento ai kg, è meglio pochi o molti? 

 

il fatto che le etichette si riferiscano al ciclo normativo non è una tragedia, come valore di confronto non assoluto può andare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, valori bassi indicano una buona efficacia di risciacquo, ossia un minor residuo di detersivo nei tessuti

 

da documento enea:

"efficacia di risciacquo": la concentrazione del contenuto residuo di alchilbenzensolfonato lineare (LAS) nei tessuti trattati dopo il ciclo di lavaggio della lavatrice per uso domestico o della lavasciuga biancheria per uso domestico (IR) o dopo il ciclo completo della lavasciuga biancheria per uso domestico (JR), espressa in grammi per chilogrammo di tessuti asciutti;

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembra che l'efficacia di risciacquo non sia mai rientrata nelle vecchie etichette energetiche: c'era l'efficacia di lavaggio, quella della centrifuga e il consumo. D'altronde forse é per questo che lavatrici che praticamente non risciacquano (come la mia Siemens dal 2001 al 2011 ) hanno avuto la classe vecchia classe A di lavaggio e consumo (con 1200 giri, nel 2001 era già declassata B per la centrifuga)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...