Vai al contenuto
PLC Forum


COLLEGAMENTO PC ------->PANNELLO OPERATORE


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se per scaricare i dati da PC a videoterminale Siemens con connessione Ethernet, è necessario solamente un cavo ethernet dritto o incrociato, oppure bisogna acquistare un cavo apposta da Siemens? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone.Salarsi

credo che come minimo tu debba fornire maggiori informazioni per poter ricevere una risposta

 

che hardware hai ?

che software hai?

che tipo di dati ?

in che formato vuoi scambiare i dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, devo collegare via ethernet un pannello operatore Siemens KTP600 Basic color PN al PC, mediante Win CC Flexible 2008; sto usando un semplice cavo di rete 568 b quindi per lo scambio dati, ma mi da errore perchè non riesce a collegarsi per scaricare il programma. Mi sapete dire cosa sbaglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho settato il nome del mio pc che è quello che mi chiede win cc nelle impostazioni e i due si pingano, però nel momento del trasferimento dopo 1 minuto di tentativi, mi da errore di collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un cavo  lan standard e non sono sicuro che sia quello giusto

Nelle impostazioni dell'indirizzo si può anche mettere il nome del pc, ma il subnet mask non so dove inserirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

La subnet si mette nelle impostazioni del pannello assieme all'indirizzo IP, almeno per i confort, ma non credo che cambi perché è un basic... Il cavo non cross funziona perché dici che pinga... Poi, non sei mai riuscito a caricarlo o solo adesso non c'è la fai? Col TIA, ma non è il tuo caso, mi è capitato un paio di volte su dei pannelli già usati di non riuscire a caricare dei progetti nuovi fatti col 17. Riuscendoci poi caricando prima progetti "vuoti" fatti con il tia14 che aggiornavano il firmware...

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Come software ho installato il win cc flexible 2008 sp5, il pannello è un ktp600 basic pn. Sembra che Pinga perché il led giallo del connettore lampeggia in maniera casuale, ma in realtà, andando nelle proprietà della scheda di rete, non c'é scambio di byte; neanche ora col crossover,  probabilmente perché non sono ancora riuscito ad impostare l'indirizzo Ip  tra il PC e il pannello; ho cercato nella guida in linea del win cc ma la procedura scritta non quadra con il menù del pannello. È la prima volta che provo a fare funzionare un pannello operatore Siemens e che uso win cc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciclingman ha scritto:

Che già è sbagliato, perché ho scoperto che ci vuole un cavo LAN ma crossover 

Oramai tutte le porte si adattano in automatico. Ti posso garantire che con un cavo dritto la comunicazione funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciclingman ha scritto:

Che già è sbagliato, perché ho scoperto che ci vuole un cavo LAN ma crossover 

Probabile che in Italia o nel mondo sei l'unico che ha questo problema, il cavo crossover risale ad impianti fatti con OP35 nel millenovecentoevoltarsi indietro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Però scusami...capisco magari l'urgenza...ma aprire due discussioni che poi sono una sola? Comunque pingare come fai a dirlo se non fai un Ping... Mi sa che devi leggerti qualche manuale, o vederti qualche video su YouTube...così ci mettiamo una settimana a venirne fuori.... Almeno questo è il mio pensiero..

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione era solo una fino a quando un certo fenomeno me l'ha chiusa ed è per questo che ne ho aperta un'Altra. Hai ragione ho fatto tutto di fretta...non ho effettuato un vero ping, mi affidavo al led giallo del connettore sul pannello. Farò altre prove e poi riscrivo. Grazie, buona giornata 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere il cavo incrociato, che non serve.
Sul HMI, hai impostato l'indirizzo IP?

Al ping, risponde o non risponde?
Il Ping è sempre la prima cosa da fare. Se risponde significa che il pannello operatore è configurato con l'indirizzo corretto e che la connessione funziona.
Hai provato con altri strumenti, per esempio, con Proneta, che è un tool gratuito di Siemens?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ciclingman ha scritto:

La discussione era solo una fino a quando un certo fenomeno me l'ha chiusa ed è per questo che ne ho aperta un'Altra.

 

Prima di parlare di fenomeni dovresti osservarti bene allo specchio!!

Nessuno ti ha chiuso la prima discussione, tanto è vero che ora le ho riunite in un'unica discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Batta per la gentilezza e la chiarezza con cui ti spieghi, cosa che in questo forum ben pochi sanno fare; sono un programmatore autodidatta che per la prima volta ha a che fare con un pannello operatore; in risposta a quello che mi ha detto un altro entrato in discussione, dico che parlo di cavo crossover perché nella guida in linea del win cc spiega proprio di usarlo per connettere un pannello operatore col PC. Quando ho un attimo di tempo proverò a fare ciò che mi hai detto, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/4/2023 alle 17:38 , ciclingman ha scritto:

Grazie Batta per la gentilezza e la chiarezza con cui ti spieghi, cosa che in questo forum ben pochi sanno fare; sono un programmatore autodidatta che per la prima volta ha a che fare con un pannello operatore; in risposta a quello che mi ha detto un altro entrato in discussione, dico che parlo di cavo crossover perché nella guida in linea del win cc spiega proprio di usarlo per connettere un pannello operatore col PC. Quando ho un attimo di tempo proverò a fare ciò che mi hai detto, grazie.

 

Mi permetto di insistere sul pingare con il comando PING e non visivamente. Nel caso tu non sappia come fare, da windows, tasto destro sul menu di windows >>> Esegui >>> scrivi CMD e poi clicca su OK. Ti si aprirà una maschera di comando e scrivi ping xxx.xxx.xxx.xxx dove le xxx corrispondono all'indirizzo IP del pannello. Se tutto ok, dovresti leggere una scritta tipo "risposta da xxx.xxx.xxx.xxx byte 32 durata...."

Se invece leggi "Richiesta Scaduta" vuol dire che il tuo computer non riesce a dialogare con il pannello. In questo caso le cause potrebbero essere molte, sottoreti diverse, duplicazioni di IP, etc... 

comunque come ti è stato già suggerito, parti dal PING. Senza la certezza del corretto collegamento il resto è solo perdita di tempo. In merito al tipo di cavo, presumo che il pannello sia collegato ad una porta del PLC che a sua volta sia collegato attraverso uno switch al tuo pc. In questo caso il tipo di cavo non incide minimamente. Io per non sbagliare uso sempre tutti cavi dritti. 

Spero di esserti stato di aiuto.

 

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/4/2023 alle 11:01 , l.zuccarini ha scritto:

Mi permetto di insistere sul pingare con il comando PING e non visivamente. Nel caso tu non sappia come fare, da windows, tasto destro sul menu di windows >>> Esegui >>> scrivi CMD e poi clicca su OK. Ti si aprirà una maschera di comando e scrivi ping xxx.xxx.xxx.xxx dove le xxx corrispondono all'indirizzo IP del pannello. Se tutto ok, dovresti leggere una scritta tipo "risposta da xxx.xxx.xxx.xxx byte 32 durata...."

Se invece leggi "Richiesta Scaduta" vuol dire che il tuo computer non riesce a dialogare con il pannello. In questo caso le cause potrebbero essere molte, sottoreti diverse, duplicazioni di IP, etc... 

comunque come ti è stato già suggerito, parti dal PING. Senza la certezza del corretto collegamento il resto è solo perdita di tempo. In merito al tipo di cavo, presumo che il pannello sia collegato ad una porta del PLC che a sua volta sia collegato attraverso uno switch al tuo pc. In questo caso il tipo di cavo non incide minimamente. Io per non sbagliare uso sempre tutti cavi dritti. 

Spero di esserti stato di aiuto.

 

Buona giornata.

Grazie mille dell'informazione....non mi ricordavo più come si pinga; provo subito e poi ti dico; comunque il pannello è collegato solo al mio pc tramite cavo lan dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a dare un indirizzo IP al pannello e poi fare il ping come ha spiegato il signor Zuccarini, ma il risultato è "sessione scaduta , 4 pacchetti inviati e 0 ricevuti"...non so più che fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico...ci sono appena riuscito ad eseguire il ping senza errori, però non riesco a scaricare il programma dal win cc al pannello

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, ciclingman ha scritto:

però non riesco a scaricare il programma dal win cc al pannello

che cosa dice il wincc?

 

image.png.17311a021936d5af82f8d824235b4e32.png

 

Hai messo l'indirizzo IP del pannello nella finestra del trasferimento?

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...