Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento differenziale puro


stefano pasca

Messaggi consigliati

stefano pasca

Buongiorno, poiché sto cercando di fare un upgrade al quadro elettrico ma più mi informo e meno capisco, ahimè, dopo che un paio di ditte interpellate dicono di non volere mettere mano su impianti esistenti, vi chiedo per capire meglio...

Se ho un magnetotermici C25 come generale , che però guardando le sue caratteristiche prima di saltare mi fa passare 1,45 volte la sua portata, capisco che può tirare fino a 37 A circa...allora a questo punto volendo mettere un differenziale puro a monte dovrei metterlo da 40 A con relativi cavi adeguati dal contatore al quadro?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche giorno fa..... 

[" io ho fatto installare il magnetotermico C25A dopo il differenziale puro (#)

( l'elettricista ha detto che " è meglio metterlo così "(&)" ] 

-

(#)  la Taglia attuale del Differenziale va bene così, ma il Magnetotermico C25 , 

per essere Interruttore Generale di Quadro e proteggere tutto il resto,

deve stare Prima dei Differenziali puri  (che dovrebbero essere almeno 2 ). 

-

(&) avrebbe dovuto dire invece : 

" Ho fatto sempre così." 

(Tanti anni fa i Contatori da 3kW erano dotati di Magnetotermico da 16A, perciò

spesso si metteva il Differenziale tra il Contatore e il Quadro elettrico esistente. 

Questo non è più regolare da quando i nuovi Contatori incorporano il

Magnetotermico  da 63 A !  ) 

-

Buona notte ! 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ahimè, dopo che un paio di ditte interpellate dicono di non volere mettere mano su impianti esistenti, vi chiedo per capire meglio................

E' più facile mettere tutto nuovo che addentrarsi in una manutenzione poco remunerativa e per questo le piccole manutenzioni sono solo una "scocciatura", salvo altri motivi che noi non conosciamo e per questo non iniziamo un dibattito "OT" che ci porta fuori dalla domanda.

Ritornando alla tua domanda, stai facedo un pò di confusione tra la funzione del differenziale puro e quella del magnetotermico a mio avviso. Il differenziale può andare come generale del quadro, ma a monte deve avere un magnetotermico tra lui e il contatore del distributore chiamato DG.

Non conoscendo il tipo di quadro con i vari componenti del quadro, e nemmeno la tua situazione impiantistica, non descritta e per questo non mi addentro in ipotesi magari inesatte.

Alla tua domanda si può porre il diffferenziale come interruttore generale del quadro rispondo "SI" , la portata di 40 A è sufficiente a garantire che per il normale funzionamento che il differenziale non si degradi, io però non lo faccio mai, preferisco che il quadro abbia come generale il magnetotermico.

Ti posso però consigliare visto che stai mettendo mano al quadro di sostituire il magneto termico con uno che abbia in abbinamento anche il differenziale, così eviti anche di occupare un ulteriore spazio sul quadro. Per discriminare se il nuovo magnetotermico-differenziale è intervenuto in caso di guasto per l'una o l'altra causa (corto o dispersione), alcuni di questi ti informano da come si pongono le levette di manovra sul dispositivo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
del_user_155042

Mai mettere differenziale come generale quadro. 

Se lasciate 0,03 A come generale quadro ,  poi selettivita con altri differenziali ?,  o non ci sono ?  differenziale unico per tutto ?

Sezionatore come generale ,  meglio ancora magnetotermico , ma Mai differenziale , almeno che non sia neccessario per protezione linee , ma sempre selettivo con altri differenziali a vale .

No  differenziale unico ,  no differenziali in verticale senza selettività..

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...