Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Fracarro Xb23r1345u : utilizzabile con una logaritmica?


guybrushthreepwood

Messaggi consigliati

guybrushthreepwood

Ciao a tutti. Vivo in un piccolo condominio abitato per tutto l'anno solo da me e ne discende, per farla semplice, che nessuno degli altri abbia volontà di spendere un singolo euro sulle pertinenze comuni. Avevamo un impianto antenna centralizzato con penso trent'anni di vita sulle spalle e già molto malandato che ora ha del tutto dato forfait con il risultato che io sono costretto a vedere la televisione con una di quelle antennine acquistabili online ma per vedere alcuni canali devo metterla in una posizione, per altri in un altra e, come potrete bene immaginare, non ce la faccio più.

Ho quindi acquistato di tasca mia un'antenna logaritmica che, da quel che mi è stato possibile intendere, dovrebbe unificare UHF e VHF in un'unica antenna che dovrebbe fare il lavoro che faceva la vecchia centralizzata, assunto di essere in condizioni favorevoli (come lo sono le mie: vedo i ripetitori che sono a circa 4Km di distanza, tutto libero intorno al mio palazzo).

Volevo quindi disconnettere tutto dal Fracarro Xb23r1345u già presente nel sottotetto ma, inteso che il Fracarro non è un semplice amplificatore ma anche un miscelatore, ho paura che connettendo la logaritmica ad una sola delle connessioni di ingresso (avrei pensato a quella nominata UHF) non otterrei il risultato sperato perchè una componente (eventualmente, quella VHF) del segnale verrebbe soppressa.

Mi direte, giustamente, metti la logaritmica sul tuo balcone, compra un amplificatorino e fatti un'impianto autonomo... Ovviamente è la prima cosa che ho pensato ma dovrei forare il muro esterno e vorrei evitare mentre, bypassando la vecchia centralizzata (comunque irrecuperabile), avrei già tutto pronto e comunque il Fracarro è e resta sempre in funzione quindi produce in ogni caso un consumo, attualmente del tutto inutile.

Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • guybrushthreepwood

    38

  • felix54

    37

  • CiteGio

    4

  • ALLUMY

    1

Se non hai interesse per la radio DAB e/o nella tua zona i segnali non sono irradiati in polarizzazine verticale, la logaritmica VHF-UHF non la potrai sfruttare perchè la banda VHF non è più usata e di conseguenza puoi anche collegarla ad un ingresso UHF, anche se sarebbe meglio ad usare una logaritmica UHF 5G.

Detto ciò, quell'amplificatore è sovradimensionato e potrebbe darti problemi.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

@felix54

 

Grazie della tua risposta. Oh, bene! Pensavo di aver fatto un acquisto intelligente e invece... In tutta onestà, conosco vagamente il concetto di polarizzazione che determina il montaggio dell'antenna ma non so come verificare la situazione nella mia zona. Ma poi, qui la sparo grossa, nel caso non servirebbe un'altra antenna uguale ruotata di 90° da miscelare con la prima? Forse no, credo sia proprio quello il vantaggio di una logaritmica. 

Problemi del tipo? Riducendo l'amplificazione con l'apposito potenziometro? Non volendo usare il Fracarro ed acquistarne un altro il più economico possibile, su che tipo dovrei andare? Grazie ancora e buona serata! 

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che se dici dove ti trovi sarà più semplice darti consigli mirati perché il discorso che hai fatto è tecnicamente un po' confuso.

Si sa  soltanto che hai il ripetitore molto vicino ed è possibile che per servire soltanto le tue prese (quante?) potrebbe anche non servire alcun amplificatore.

Il rischio di usare quel "centralone" consiste nel fatto che riducendo al minimo l'amplificazione potresti fare aumentare il "rumore" a scapito della qualità dei segnali.

Descrivi l'impianto interno il tuo appartamento.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

@felix54

 

Perchè confuso? Nel senso che, se lo dici, sicuramente è così dato che immagino tu sia un tecnico ed io invece no. Volevo capire in cosa, per non ripeterere gli stessi errori. Non è corretto che per la polarizzazione orizzontale gli elementi dell'antenna vanno posti orizzontalmente e per la verticale verticalmente? Mi trovo a sud di Pescara, in Abruzzo ma, sempre al fine di imparare nuove nozioni, mi piacerebbe sapere come poter verificare da me (se su un sito o simili) il tipo di polarizzazione nella mia zona. Ricordo che esisteva qualcosa (ed esisterà ancora con buona probabilità) ma non sono più riuscito a trovare niente del genere.

Io in casa ho quattro prese ma ne uso effettivamente due. So da quale delle quattro entra il cavo dalla scala e potrei tranquillamente farmi un impianto separato ma, tanto che c'ero e avevo comunque fatto la spesa, mi sarebbe piaciuto ripristinare la funzionalità per tutto il palazzo. Non che speri in rimborsi, quelli non li sogno neanche e poi alla fine, diciamocelo, per quel che ho speso fin qui non sarebbero neanche necessari...

Mi dirai che non posso pensare di fare nozze con i fichi secchi come si suol dire e che con una misera logaritmica di fascia economica sarà già un miracolo riuscire a vedere la tv in casa mia a mala pena decentemente...

Non mi hai poi detto un'alternativa più centrata rispetto al Fracarro anche se non nego che poter, quantomeno in prima battuta, provare con quello mi stuzzicherebbe non poco: finito con questo progetto, devo PROVARE a rimettere a posto anche l'impianto citofonico, sempre di tasca mia! ;)  Grazie di tutto e buona serata!

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Perchè confuso? Nel senso che, se lo dici, sicuramente è così dato che immagino tu sia un tecnico ed io invece no. Volevo capire in cosa, per non ripeterere gli stessi errori.

Sì, sono un tecnico, ho lavorato 43 anni e mezzo di cui 40 trascorsi a fare solo ed esclusivamente il tecnico.

Il tuo discorso risulta confuso perchè hai scritto:

22 ore fa, guybrushthreepwood ha scritto:

In tutta onestà, conosco vagamente il concetto di polarizzazione che determina il montaggio dell'antenna ma non so come verificare la situazione nella mia zona. Ma poi, qui la sparo grossa, nel caso non servirebbe un'altra antenna uguale ruotata di 90° da miscelare con la prima? Forse no, credo sia proprio quello il vantaggio di una logaritmica. 

Chi legge può essere tratto in inganno dalla seconda antenna uguale ruotata di 90° accostato dal quello che hai chiamato "il vantaggio della logaritmica".

 

Forse sei stato tratto in inganno dal fatto che esistono logaritmiche che in parte servono per la banda VHF e in parte per la UHF con un gruppo di elementi paralleli al palo e l'altro ortogonali ad esso. Esistono anche logaritmiche VHF-UHF con 2 gruppi di elementi paralleli e non ortogonali fra loro.
rxCI4A2.jpg

1 ora fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Mi trovo a sud di Pescara, in Abruzzo ma, sempre al fine di imparare nuove nozioni, mi piacerebbe sapere come poter verificare da me (se su un sito o simili) il tipo di polarizzazione nella mia zona.

A sud di Pescara non dice nulla; se il tuo problema è farci sapere con precisione dove ti trovi, libero di non dircelo ma poi non aspettarti consigli mirati e sensati nel contesto del tipo di antenna o alte info specifiche. A questo punto guarda sui tetti circostanti e copia da quelli.

https://otgtv.it/wp/

 

1 ora fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Mi dirai che non posso pensare di fare nozze con i fichi secchi come si suol dire e che con una misera logaritmica di fascia economica sarà già un miracolo riuscire a vedere la tv in casa mia a mala pena decentemente..

Questa affermazione è priva di fondamento anche perchè, per citare un esempio su tutti, il rapporto fronte/retro è decisamente migliore di tante decantate antenne ed in ogni caso, ad ogni tetto la propria antenna.

 

1 ora fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Non mi hai poi detto un'alternativa più centrata rispetto al Fracarro anche se non nego che poter, quantomeno in prima battuta, provare con quello mi stuzzicherebbe non poco:

Senza dettagli dell'impianto di distribuzione è difficile capire se quel modello Fracarro è idoneo a servire tutte le prese e il discorso vale anche per un modello alternativo.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

@felix54

 

Grazie di questa risposta, così dettagliata e doviziosa di particolari. Hai chiarito molti dei miei dubbi e sono certo potrai essere utile a molti altri con preparazioni simili alla mia. Doppiamente grazie dato che, oltre all'utilità insita in essa, ti avrà anche richiesto del tempo scriverla. La mia antenna è come quella con la punta gialla nella tua immagine.

No, no! Non sono un agente segreto ed in effetti, a posteriori, con "a sud di Pescara" sono stato troppo generico perchè potrei essere anche a Catania! ;) Ho detto così perchè è il centro più importante che ho usato come riferimento ma era ovvio (per me e non per chi, come te, leggeva, errore mio!) che dire Pescara era come dire Francavilla al mare che è dove vivo e confina con Pescara subito a sud.

La mia affermazione circa le potenzialità della mia antenna non era legata a conoscenza quindi fatti ma all'aver notato che sui tetti intorno a me in posizioni affatto più svantaggiose si vedono tutte paline fitte di più antenne con arrangiamenti ben più complessi e o in quei casi sono stati sprecati soldi o, mi attendevo io, io con la mia povera antennina non potevo sperare in grandi risultati, comunque sempre migliori degli attuali! ;)

Sul fatto che poi ogni impianto sia a sè e vada valutato di caso in caso, sfondi una porta aperta: è lì che subentrano l'esperienza e la preparazione di persone come te.

Quello che posso dire sull'impianto condominiale è che c'è una palina con tre diverse antenne i cui elementi cadono ormai letteralmente a pezzi per vetustà dopo un trentennio se non più alle intemperie, da cui si dipartono i cavi che vanno al Fracarro e da lì un cavo entra direttamente in casa mia e tutti gli altri a seguire, immagino. Non ho fatto io l'impianto ma per le scale ci sono tutte scatole elettriche aperte con gli stessi esatti derivatori Fracarro CAD13 o molto simili; non ho modo di verificare il modello esatto perchè le scatole sono difficilmente raggiungibili ma l'estetica è quella e comunque penso un arrangiamento simile avrebbe senso. Escludo ci siano altri amplificatori o in generali elementi attivi.

Spero di essere stato più chiaro ed aver scritto qualche castroneria in meno! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

@felix54

 

Grazie di questa risposta, così dettagliata e doviziosa di particolari. Hai chiarito molti dei miei dubbi e sono certo potrai essere utile a molti altri con preparazioni simili alla mia. Doppiamente grazie dato che, oltre all'utilità insita in essa, ti avrà anche richiesto del tempo scriverla. La mia antenna è come quella con la punta gialla nella tua immagine.

No, no! Non sono un agente segreto ed in effetti, a posteriori, con "a sud di Pescara" sono stato troppo generico perchè potrei essere anche a Catania! ;) Ho detto così perchè è il centro più importante che ho usato come riferimento ma era ovvio (per me e non per chi, come te, leggeva, errore mio!) che dire Pescara era come dire Francavilla al mare che è dove vivo e confina con Pescara subito a sud.

La mia affermazione circa le potenzialità della mia antenna non era legata a conoscenza quindi fatti ma all'aver notato che sui tetti intorno a me in posizioni affatto più svantaggiose si vedono tutte paline fitte di più antenne con arrangiamenti ben più complessi e o in quei casi sono stati sprecati soldi o, mi attendevo io, io con la mia povera antennina non potevo sperare in grandi risultati, comunque sempre migliori degli attuali! ;)

Sul fatto che poi ogni impianto sia a sè e vada valutato di caso in caso, sfondi una porta aperta: è lì che subentrano l'esperienza e la preparazione di persone come te.

Quello che posso dire sull'impianto condominiale è che c'è una palina con tre diverse antenne i cui elementi cadono ormai letteralmente a pezzi per vetustà dopo un trentennio se non più alle intemperie, da cui si dipartono i cavi che vanno al Fracarro e da lì un cavo entra direttamente in casa mia e tutti gli altri a seguire, immagino. Non ho fatto io l'impianto ma per le scale ci sono tutte scatole elettriche aperte con gli stessi esatti derivatori Fracarro CAD13 o molto simili; non ho modo di verificare il modello esatto perchè le scatole sono difficilmente raggiungibili ma l'estetica è quella e comunque penso un arrangiamento simile avrebbe senso. Escludo ci siano altri amplificatori o in generale elementi attivi.

Spero di essere stato più chiaro ed aver scritto qualche castroneria in meno! ;)

 

EDIT:

 

Vedevo il sito che mi hai linkato (che poi è quello che ricordavo ma non ritrovavo!) ed io ho i ripetitori di San Silvestro - Casone a due passi da me MA vedo che sono in polarizzazione verticale... Da quello che mi dici nella tua risposta capisco, forse sbagliando, che elementi paralleli o ortogonali sono per VHF ed UHF e non legati alla polarizzazione come invece io ricordavo da reminiscenze, vetuste quasi quanto la mia ex antenna, diciamo non meno della metà dei suoi anni! Io, da ignorante, essendo la polarizzazione dei ripetitori che interessano a me verticale, avrei messo gli elementi in verticale! Tra l'altro, dato che mi dicevi che la VHF non è più utilizzata per le trasmissioni televisive, può benissimo essere che la UHF non sia influenzata da tale fattore (o magari il contrario). Credo proprio di dovere andare un pò a rivedere queste nozioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, iniziamo a parlare la stessa lingua 😉

La ricezione a Francavilla è visibile nella lista che segue:
https://www.otgtv.it/lista.php?code=CHDE&posto=Francavilla al Mare

 

Ci sono due ripetitori che irradiano canali Croati che a momento non considero e metto a fuoco le altre due postazoini trasmittenti in territorio italiano che sono:

- Maielletta - Rifugio Pomilio con direzione di puntamento, dal tuo paese, pari a 204° della bussola.

- San Silvestro / San Silvestro - Contrada Casone in direzione 292°

Il primo, in polarizzazione orizzontale irradia i mux 24-25-32-36-38-44-46-47-48
Il secondo, in polarizzazione verticale, irradia i mux 24-25-26-32-36-37-38-40-42-44-46-47-48

Viene da sè capire che la postazione più appetibile è San Silvestro, sempre che si ricevibile nella zona, quartiere o strada del territorio in oggetto.

 

1 ora fa, guybrushthreepwood ha scritto:

La mia affermazione circa le potenzialità della mia antenna non era legata a conoscenza quindi fatti ma all'aver notato che sui tetti intorno a me in posizioni affatto più svantaggiose si vedono tutte paline fitte di più antenne con arrangiamenti ben più complessi e o in quei casi sono stati sprecati soldi o, mi attendevo io, io con la mia povera antennina non potevo sperare in grandi risultati, comunque sempre migliori degli attuali! ;)

Molto dipende dall'età degli impianti che hai citato come esempio perchè ad oggi, in via teorica, si posono ricevere tutti i mux con una sola antenna.

 

1 ora fa, guybrushthreepwood ha scritto:

La mia antenna è come quella con la punta gialla nella tua immagine.

Ok per il tipo di antenna ma non hai specificato se è montata in verticale oppure orizzontale.
Quella con la punta gialla, nella foto si presenta in polarizzazione orizzontale ma la tua???
Sarebbe bene avere una foto delle tue attuali antenne....le puoi postare?

Non guasterebbe ancheuna foto dell'amplificatore per capire quali ingressi sono stati usati.

 

EDIT:

46 minuti fa, guybrushthreepwood ha scritto:

EDIT

 

 

Vedevo il sito che mi hai linkato (che poi è quello che ricordavo ma non ritrovavo!) ed io ho i ripetitori di San Silvestro - Casone a due passi da me MA vedo che sono in polarizzazione verticale... Da quello che mi dici nella tua risposta capisco, forse sbagliando, che elementi paralleli o ortogonali sono per VHF ed UHF e non legati alla polarizzazione come invece io ricordavo da reminiscenze, vetuste quasi quanto la mia ex antenna, diciamo non meno della metà dei suoi anni! Io, da ignorante, essendo la polarizzazione dei ripetitori che interessano a me verticale, avrei messo gli elementi in verticale! Tra l'altro, dato che mi dicevi che la VHF non è più utilizzata per le trasmissioni televisive, può benissimo essere che la UHF non sia influenzata da tale fattore (o magari il contrario). Credo proprio di dovere andare un pò a rivedere queste nozioni...

Abbiamo scritto insieme. Aggiungi qualcosa qualora serva, dopo aver letto questo mio post

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

@felix54

 

Grazie come sempre. Sono contento di essere riuscito a spiegarmi meglio e dare informazioni più rilevanti. Con "la mia" intendo l'antenna che ho acquistato per sostituirla (almeno il progetto sarebbe quello) alla condominiale defunta o, al limite, per metterla sul mio balcone e farmi un impianto autonomo: per me nessuna differenza ma, come detto, tanto che c'ero volevo fare qualcosa di utile a tutti. Quindi al momento non è montata: era solo per dire che ha tutti gli elementi paralleli esattamente come quella con la punta gialla. Come ti dicevo nella mia 'aggiunta' di prima, io l'avrei montata verticale in base alle info del sito (dato che la punterò su San Silvestro e non sul Pomilio) ma non sono sicuro della correttezza dell'approccio.

Foto posso mandartene se ti sono utili ma mi serve un attimo di tempo: stasera rientro tardi e sarà buio, potrò nel fine settimana. Comunque vedresti un ammasso di ferraglia arrugginita e deformata. La foto del Fracarro posso mandartela anche al mio rientro comunque gli ingressi sono tutti utilizzati mentre io, da quel che mi hai già detto, proverei ad utilizzare quello marcato "UHF" scollegando tutti gli altri dato che penso introdurrebbero solo disturbi visto lo stato delle antenne già sul palo. Avrei anche un coassiale nuovo ma, per problemi di accessibilità, penso di riutilizzare un cavo preesistente che deve essere più recente degli altri perchè è in condizioni più che discrete mentre alcuni degli altri hanno addirittura la guaina cotta in più punti che ha esposto la calza della schermatura.

Insomma, per essere ancora più chiari, io non ho toccato un bullone. Prima di partire a fare stupidaggini, vorrei avere un approccio già definito in testa e tutto il materiale necessario (il secondo requisito credo sia già acquisito con la logaritmica già acquistata e se opto per riutilizzare il Fracarro già in servizio).

Ecco, unica cosa che penso anche di fare è mettere un paio di occhielli e assicurare la mia antenna al muro oltre che al palo perchè non mi fido troppo della solidità di quanto già presente (e che non posso ovviamente sostituire): non so se il tirante aggiunto possa introdurre interferenze che penalizzino la ricezione ma, nel dubbio, avrei pensato di realizzarlo in corda in nylon tanto parliamo di un'antenna da circa 900g e comunque è solo uno scrupolo in più dato che il palo è stato lì una vita, non credo decida di andar via a breve o almeno spero.

Al fine di raggiungere anche il requisito di un approccio ben definito, sono qui a rompere l'anima a te! ;) (e te ne sono grato più di quanto tante parole possano dire)

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Quindi al momento non è montata: era solo per dire che ha tutti gli elementi paralleli esattamente come quella con la punta gialla. Come ti dicevo nella mia 'aggiunta' di prima, io l'avrei montata verticale in base alle info del sito (dato che la punterò su San Silvestro e non sul Pomilio) ma non sono sicuro della correttezza dell'approccio.

Ok, allora ne aggiungo un altro pezzo...

S2bsy4i.jpg

 

Nel tuo caso, l'antenna va montata con gli elementi paralleli al palo come nell'immagine "OK" ovvero in polarizzazione verticale.e non come nell'immagine in alto a sinistra

Per completare l'argomento ho disegnato le linee rosse solo per farti capire che se la tua logaritmica è come la mia punta gialla, non godrai della massima efficienza in UHF poichè gli elementi più lunghi lavorano in VHF.
Per capire con certezza che logaritmica hai acquistato osserva le linee rosse che nel caso della log in basso a sinistra indicano che c'è discontinuità nella lunghezza progressiva degli elementi poichè sono raggruppati secondo le due bande VHF e UHF, quelli vicini al palo, più lunghi sono quelli VHF e quelli più corti sono UHF.
La logaritmica ideale è quella di sola banda UHF e la riconosci dal fatto che tutti gli elementi sono di lunghezza progressiva, senza alcun "salto" come nel caso della log VHF-UHF.
Inoltre, sarebbe bene usare una log progettata per l'attuale banda UHF, ovver per i canali 21-48

 

2 ore fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Foto posso mandartene se ti sono utili ma mi serve un attimo di tempo: stasera rientro tardi e sarà buio, potrò nel fine settimana. Comunque vedresti un ammasso di ferraglia arrugginita e deformata. La foto del Fracarro posso mandartela anche al mio rientro comunque gli ingressi sono tutti utilizzati mentre io, da quel che mi hai già detto, proverei ad utilizzare quello marcato "UHF" scollegando tutti gli altri dato che penso introdurrebbero solo disturbi visto lo stato delle antenne già sul palo.

Se le antenne sono veri rottami, lascia perdere le foto così come quella dell'amplificatore. Su quest'ultimo mi hai già risposto indirettamente.

Se fra le antenne e l'amplificatore non c'è alcun "scatolotto" l'impianto è stato fatto "allamembrodisegugio" e comunque vista l'attuale situazione dovrai usare soltanto l'ingresso UHF.

 

Al momento mi fermerei qui con il dimensionamento dell'impianto anche perchè non conoscendo cosa c'è all'interno delle varie unità abitative non mi sbilancio più di tanto e confid nel fatto che almeno l'amplificatore sia stat dimensionato con criterio.
Smonti tutto ciò che è superfluo, scolleghi tutti i cavi attualmente collegati al centralino e ci colleghi la sola logaritmica, dopodichè vedremo cosa succede, tanto peggio di come è adesso, è difficile fare.😉

 

2 ore fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Al fine di raggiungere anche il requisito di un approccio ben definito, sono qui a rompere l'anima a te

Se lo considerassi un incomodo non sarei qui a cercare di aiutare chi è in difficoltà 🤗

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
guybrushthreepwood

@felix54

 

Prima di ogni altra cosa, due cose: grazie per tutte le ulteriori spiegazioni del tuo ultimo messaggio ma, se possibile, ancor più per la frase alla fine: è bello e prezioso incontrare persone come te. La seconda: scusami per essere letteralmente scomparso ma, alla fine probabilmente sbagliando, mi ripromettevo di scriverti solo dopo che avessi applicato quel che mi avevi detto per aggiornarti sui risultati che speravo essere positivi. Sta di fatto che poi ho avuto dei problemi che mi hanno imposto di abbandonare tutti i progetti compreso questo dell'antenna e dare la priorità alla loro gestione. Negli unici brevissimi attimi in cui avrei potuto, pioveva, diluviava o c'era l'uragano! 

Alla fine, sono riuscito solo oggi nel tardo pomeriggio, in realtà ho finito a sera inoltrata, ormai col buio. Purtroppo niente buone notizie, anzi un disastro! :( La TV va come se non fosse collegata all'antenna, zero segnale su tutto. Non appena potrò (non so se riuscirò domani, non facile!) rinfrescherò tutte le connessioni preesistenti ma sono certo non risieda lì il problema perchè ce ne sono diversi altri, per quanto io non sia in grado di metterli in ordine di gravità:

 

1) l'antenna, nonostante abbia ben serrato il collarino di fissaggio alla palina e stretto il bullone che la monta sulla staffa di montaggio in cui si inserisce appunto il collarino e nonostante sia ben salda e non si muova minimamente, pende leggermente in avanti. E' una cosa minima, penderà di due gradi massimo ma non mi spiego perchè e non so quanto possa influire

2) non ho più potuto utilizzare quel punto di montaggio che contavo di usare per via delle dimensioni dell'antenna quindi l'ho messa sulla palina dell''impanto tv esistente, solo sotto i rottami degli elementi preesistenti (comunque tutti preventivamente disconnessi dall'impianto): non so se questo possa creare interferenze. lo temo così come temo che anche la ringhiera che è sibito accanto possa avere la sua influenza negativa

3) Per orientare l'annenna, intendevo utilizzare la bussola del mio smartphone posizionandolo parallelo al corpo centrale dell'antenna ed orientando entrambi sui 292° come indcato da OGTV. Il problema è che di certo non è così che si fa perchè puntando appunto su 292 (prova fatta anche con un altro smarphone con gli stessi esatti risultati, cosa che esclude problemi al telefono usato in prima istanza). Alla fine, ho usato le altre antenne come riferimento e mi sono allineato a loro, molto poco ortodosso e di certo non preciso! Ora non so quanto una log sia direttiva ma immagino lo sia

 

Questi tre punti sono certamente delle possibili critiictà a cui si aggiungono i cavi logori (avendo dovuto riciclare la palina, ho utilizzato uno dei cavi che andava ai vecchi elementi per una prima prova) ed i dubbi relativi alla stato di funzionalità del Fracarro. Sta di fatto che non si vede nulla di nulla e, pur con tutte le criticità e tutti gli errori del mondo, non mi sarei mai aspettato questo... Ho già in mente un paio di prove (in primis, prendere un amplificatorino nuovo e, attraverso quello, connettere una televisione direttamente all'antenna) che potrebbero chiarirmi quale sia la fonte dei problemi: spero di riuscire a farle quanto prima. Grazie ancora

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, guybrushthreepwood ha scritto:

rinfrescherò tutte le connessioni preesistenti ma sono certo non risieda lì il problema perchè ce ne sono diversi altri, per quanto io non sia in grado di metterli in ordine di gravità:

Questa affermazione è ambigua perchè sul centralino devono esserci collegati soltanto il cavo dell'antenna nuova, sull'ingresso UHF e il cavo di uscita.
Avevo scritto di eliminare tutti gli altri cavi perchè inutili....hai scritto di averlo fatto, quindi non capisco cosa intendi pe connessioni preesistenti.

 

11 ore fa, guybrushthreepwood ha scritto:

l'antenna, nonostante abbia ben serrato il collarino di fissaggio alla palina e stretto il bullone che la monta sulla staffa di montaggio in cui si inserisce appunto il collarino e nonostante sia ben salda e non si muova minimamente, pende leggermente in avanti. E' una cosa minima, penderà di due gradi massimo ma non mi spiego perchè e non so quanto possa influire

Di che diametro è il palo?

Sulle istruzioni dell'antenna c'è scritto qual'è il diametro minimo che può serrare?

Puoi fare una foto all'antenna montata sul palo?

 

11 ore fa, guybrushthreepwood ha scritto:

quindi l'ho messa sulla palina dell''impanto tv esistente, solo sotto i rottami degli elementi preesistenti (comunque tutti preventivamente disconnessi dall'impianto): non so se questo possa creare interferenze.

Molto dipende dalle distanze che ci sono fra l'antenna e tutto il resto intorno ad essa. Considera che due antenne UHF orientate nella stessa direzione oppure sfasate di 20 gradi richiedono almeno 65 cm di distanza fra di esse. Comunque sia, difficilmente ostacoli più vicini di quanto indicato impediscono totalmente la visione, alla peggio la disturbano.

A questo punto la foto falla in modo che si veda anche tutto il resto.

 

11 ore fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Per orientare l'annenna, intendevo utilizzare la bussola del mio smartphone posizionandolo parallelo al corpo centrale dell'antenna ed orientando entrambi sui 292° come indcato da OGTV. Il problema è che di certo non è così che si fa perchè puntando appunto su 292 (prova fatta anche con un altro smarphone con gli stessi esatti risultati, cosa che esclude problemi al telefono usato in prima istanza). Alla fine, ho usato le altre antenne come riferimento e mi sono allineato a loro, molto poco ortodosso e di certo non preciso! Ora non so quanto una log sia direttiva ma immagino lo sia

Nei collegamenti terrestri, la bussola serve se in mancanza di riferimenti non hai proprio idea di dove ti trovi rispetto al trasmettitore e aggiungo che spesso il puntamento ottimale differisce da quello teorico. In ogni caso la logaritmica ha un fascio a -3 dB molto largo, circa ± 30° il che significa che se rispetto alla puntamento teorico la ruoti da una parte o dall'altra di 30°, la potenza ricevuta si riduce ma non a livelli tali da impedire la visione.

Ovviamente il discorso è valido se fra trasmettitore e antenne non ci son ostacoli naturali o artificiali.

 

11 ore fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Questi tre punti sono certamente delle possibili critiictà a cui si aggiungono i cavi logori (avendo dovuto riciclare la palina, ho utilizzato uno dei cavi che andava ai vecchi elementi per una prima prova) ed i dubbi relativi alla stato di funzionalità del Fracarro. Sta di fatto che non si vede nulla di nulla e, pur con tutte le criticità e tutti gli errori del mondo, non mi sarei mai aspettato questo.

I cavi logori, invece, possono interdire anche totalmente la visione.

 

11 ore fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Ho già in mente un paio di prove (in primis, prendere un amplificatorino nuovo e, attraverso quello, connettere una televisione direttamente all'antenna) che potrebbero chiarirmi quale sia la fonte dei problemi: spero di riuscire a farle quanto prima

Evita di spendere soldi inutilmente, piuttosto prima di tutto metti un pezzo di cavo nuovo collegato all'antenna, e senza altri componenti interposti, al televisore.


Il collegamento dell'antenna è previsto mediante connettori F oppure ha i morsetti a vite dentro alle due culle di scatolato?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

@felix54

 

Grazie come sempre e, altrettanto come sempre, scusami per il ritardo (e, lo anticipo, se potrò mancare qualcosa) ma non è un gran periodo e non riesco a fare di meglio per questioni di tempo, comunque del mio meglio. Ti chiedo scusa perchè lo trovo offensivo nel senso che anche tu hai la tua vita, i tuoi problemi ecc. e, nonostante questo, mi stai dedicando tanto tempo prezioso.

Ti rispondo in ordine sparso. La foto del collarino e della palina nonché il suo diametro te li faccio avere quanto prima come non mi è possibile fare adesso, semplicemente perchè non li ho vicini. Le istruzioni sono molto scarne ma le ho lette attentamente (in particolare proprio la parte relativa ad un montaggio corretto quindi sicuro, per il resto non era necessario) e ricordo, ma potrei benissimo sbagliare, che non ci fossero accenni ad un diametro minimo della palina. Il connettore è un F.

Quando intendevo il rinfrescare tutte le connessioni, avendo dovuto forzatamente riciclare le linee preesistenti per i problemi diciamo topologici cui accennavo, intendevo quelle connessioni. Ho fatto esattamente come ci eravamo detti ossia solo UHF in ingresso al Fracarro proveniente dalla log ed uscita che va al primo partitore CAD13 (o simile) che lo immette nell'impianto condominiale. Per essere assolutamente sicuro, ho rifatto tutte le connessioni di quella linea di fatto unica con il solo Fracarro interposto, intendevo quello.

Vuoi sorridere? Non vedevo nulla perchè mi ero collegato ad una linea morta! ;) Nel senso: c'è una traccia in cui passavano tre cavi antenna, io ho scelto uno dei due laterali e l'ho seguito fino a dove mi serviva modificare le connessioni e così ho fatto mantenendo con cura i riferimenti corretti. Il problema è che evidentemente all'interno della canalina (brevissima, giusto il passaggio da un lato all'altro di un tramezzo altrimenti non avrei ovviamente applicato quell'approccio alla membro di segugio come dici tu in maniera che rende benissimo l'idea!) erano riusciti a fare intrecciare i cavi infatti il mio laterale diveniva il centrale. Ho subito pensato a qualcosa del genere quindi come prima cosa ho rimosso tutto dalla canalina e controllato.

Ho di nuovo un impianto centralizzato in casa! 🥳 C'è però da fare un distinguo, un GROSSO distinguo! Se passo attraverso il Fracarro, non vedo praticamente nulla nel senso che si vede che c'è un'antenna collegata (insomma, non ricevo il "nessun segnale" di prima con i cavi intrecciati) ma non si vede nulla, solo una 'spixxellata' sporadica ogni tanto, schermo nero il resto del tempo. Se scollego i due cavi dal Fracarro e li ponticello, voilà! Visione quasi perfetta con solo qualche molto sporadico disturbo.

Verrebbe da dire che il buon vecchio oggetto del thread è andato e da sostituire e, volessi essere egoista, non sarebbe neanche necessario essendo più che sufficiente la soluzione che ho attuato già. Però, correggimi se sbaglio, dubito che chi è tre piani sotto di me vedrà qualcosa ed io non sono egoista o almeno spero di no poi non sta a me giudicare. Troppi metri di cavo di discesa e interconnessioni vetuste senza nessun tipo di amplificazione ritengo io a logica.

Una vita fa comprai uno di quegli amplificatorini da battaglia (che tu da professionista del settore mi confermerai essere spazzatura) mi pare JMA o qualcosa del genere che si trovano per pochi spiccioli (mi pare lo pagai una decina di euro o giù di lì): appena avrò un attimo di calma, conto di ritrovarlo (dovrebbe essere in un cassetto a casa dei miei) e mettere su quello al posto del ponte (ma dovrò anche fare una modifica all'impianto elettrico perchè la sostituzione all'attuale Fracarro non è immediata; tranquillo, so quel che faccio e non rimarrò folgorato! ☺️), giusto per vedere se sostituendolo al ponte tutto resta ok come non è con il Fracarro e come invece dovrebbe necessariamente essere. Ovvio, neanche a dirlo, che non mi aspetti che risolva il problema di quelli sotto di me: secondo me con il ponte o con il JMA, vista la sua presumibile scarsissima qualità, siamo praticamente agli stessi livelli.

Per quanto riguarda il puntamento rigoroso dell'antenna, io vedo letteralmente i ripetitori quindi tutto ok ma, se ti va e senza alcuna fretta, mi faresti veramente un regalo grande se potessi aiutarmi anche a capire come utilizzare in maniera corretta le informazioni fornite da OGTV dato che sono certo quelle bastino. Se poi ci dovesse essere una qualche pagina/sito dove possa studiare senza che tu debba perdere tempo ad imboccarmi la pappina pronta, mi faresti ancora più contento e ci guadagneremmo in due! 😉

Grazie ancora di tutto, buon fine settimana e buon primo maggio! 🙂

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, guybrushthreepwood ha scritto:

C'è però da fare un distinguo, un GROSSO distinguo! Se passo attraverso il Fracarro, non vedo praticamente nulla nel senso che si vede che c'è un'antenna collegata (insomma, non ricevo il "nessun segnale" di prima con i cavi intrecciati) ma non si vede nulla, solo una 'spixxellata' sporadica ogni tanto, schermo nero il resto del tempo. Se scollego i due cavi dal Fracarro e li ponticello, voilà! Visione quasi perfetta con solo qualche molto sporadico disturbo.

Verrebbe da dire che il buon vecchio oggetto del thread è andato e da sostituire e, volessi essere egoista, non sarebbe neanche necessario essendo più che sufficiente la soluzione che ho attuato già. Però, correggimi se sbaglio, dubito che chi è tre piani sotto di me vedrà qualcosa ed io non sono egoista o almeno spero di no poi non sta a me giudicare. Troppi metri di cavo di discesa e interconnessioni vetuste senza nessun tipo di amplificazione ritengo io a logica.

Intendi il centralino Xb23r1345u?
Se di quello stai parlando, io non lo sostituirei se non in seguito a prove mirate per capire se ha problemi oppure no.

Dalla prova da te descritta si potrebbe anche ipotizzare che il problema è l'amplificazione troppo alta.

Per aiutarti bisognerebbe conoscere i dettaglii della distribuzione, ovvero quanti e quali "cad" ci sono e quanti metri di cavo ci sono a partire dall'uscita dell'amplificatore al primo "cad" e da questo tutti i cavi che uniscono i "cad" seguent.
Con queste info si potrà stabilre l'attenuazione sino ai piani e ipotizzare se di segnale ce n'è a sufficienza per le varie prese negli appartamenti.
Visto l'antefatto in cui hai descritto il menefreghismo degli altri condomini/inquilini, ti consiglierei di mettere in funzione la sola parte comune e se gli altri avranno problemi, potrai dire a me funziona tutto, quindi il problema è nelle vostre unità abitative.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

Hai ragione! Qui sono stato veramente confusionario. Anche i cad13 (ipotizzati per rendere un'idea: non credo esistano solo quelli per la funzione anche se a guardarli direi che sono proprio quello; come già dicevo, non ci sono più etichette o segni di sorta a darmene conferma) sono un prodotto Fracarro comunque quando scrivevo "il Fracarro" mi riferivo appunto al Xb23r1345u: bypassandolo tutto ok, con lui sulla linea il disastro che già descrivevo nel mio ultimo messaggio.

Dal Xb23r1345u al primo cad13 ci potranno essere non più di cinquanta centimetri di cavo (azzarderei addirittura una trentina), più o meno altrettanti dallo stesso cad13 alla presa di ingresso nel mio appartamento. Al momento, l'amplificazione sulla UHF è al massimo MA, lo sottolineo solo per cercare di darti info più complete possibili, io non so se per caso qualcuno sia venuto a mettere mano al sorgere dei problemi ed abbia pensato di portarlo al massimo (non ho nè un sistema di videosorveglianza nè tantomeno la sfera di cristallo e non ho modo di dirlo 😉) MA, assumendo come più probabile non sia così e sapendo per certo di non averlo fatto io, prima le distanze erano esattamente le stesse e la televisione si vedeva.

Ciò che è cambiato da allora (e non è assolutamente poco, lo so) è che ho rimosso fisicamente le linee ormai inutili lasciando solo la UHF, escluso del tutto i vecchi rottami sulla palina (che restano fisicamente presenti ma a debita distanza dalla log che è montata di fatto quasi alla base della palina, appena più in alto della ringhiera del balcone cui è assicurata) ed ovviamente messa la nuova antenna.

Può benissimo essere che, essendo prima l'antenna un vero e proprio rottame, avesse una ricezione talmente debole che l'amplificazione a fondo scala non creasse problemi (anzi!) mentre adesso, essendoci un'antenna nuova con almeno sulla carta un guadagno in UHF di 10dB, vada regolata. Ha veramente MOLTO MA MOLTO senso quel che dici: è la prima prova in assoluto che devo fare. La classe (in questo caso tante conoscenza ed esperienza, a me entrambe mancanti) non è acqua e la differenza tra me e te è di anni luce (come è giusto che sia, aggiungo! Mai pensato il contrario...). Appena riuscirò, farò la regolazione e ti aggiornerò. Unitamente, cercherò di farti avere le informazioni circa il montaggio.

Se poi, senza obbligo alcuno nè tantomeno urgenza, mi volessi dare qualche dritta sul discorso orientamento, sai già che mi faresti un regalo graditissimo ma i regali si fanno e si ricevono, non si pretendono quindi sta a te ed io non affronterò invece più il discorso: già troppo averlo nuovamente fatto adesso.

Ti rinnovo i miei auguri di qualche ora fa e mai abbastanza grazie! 🙂

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, guybrushthreepwood ha scritto:

i cad13 (ipotizzati per rendere un'idea: non credo esistano solo quelli per la funzione anche se a guardarli direi che sono proprio quello; come già dicevo, non ci sono più etichette o segni di sorta a darmene conferma

Come fai a decretare che sono dei CAD13?

Faccio una precisazione:

I CAD 11 sono derivatori ad una sola uscita derivata ed un'uscita passante.

I CAD12 hanno 2 uscite derivate ed una passante

I CAD 13 hanno 3 uscite derivate ed una passante

I CAD 14 hanno 4 uscite derivate ed una passante.

C'è, però un problema; i derivatori di quella famiglia sono contenuti dentro a quei caratteristici "cubetti" che però sono gli stessi cubetti dentro ai quali ci possono essere i partitori, ovvero PP12, PP13 e PP14.

Senza strumenti, e senza smembrarli, non è possibile sapere con certezza se quello in esame è un derivatore oppure un partitore.

Non credo che tu abbia un misuratore di campo perchè se lo avessi, probabilmente, non saresti qui sul forum a chiedere aiuto, però potresti avere un multimetro oppure un tester, anche soltanto in prestito....Se lo hai o puoi fartelo prestare, ti guiderò nel capire se si tratta di derivatori o partitori.

Purtroppo, ci sono tanti impianti fatti con partitori in cascata, fatti da chi non sa come e quando si usano, per cui il dubbio è lecito.
Se sei sicuro che sul fondo dei cubetti non c'è alcuna etichetta di carta con le specifiche, non abbiamo certezza di cosa sono in realtà e questo ci impedisce di fare considerazioni sensate.

 

39 minuti fa, guybrushthreepwood ha scritto:

i vecchi rottami sulla palina (che restano fisicamente presenti ma a debita distanza dalla log che è montata di fatto quasi alla base della palina, appena più in alto della ringhiera del balcone cui è assicurata) ed ovviamente messa la nuova antenna.

Tieni presente che le antenne necessitano di una distanza minima da ostacoli in metallo, comprese altre antenne. Ti è possibile fare una foto per capire com'è la situazione?

Però non capisco cosa c'entra la ringhiera del balcone....l'antenna non doveva essere sul tetto o mi sto confondendo con qualche altro thread?

 

39 minuti fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Può benissimo essere che, essendo prima l'antenna un vero e proprio rottame, avesse una ricezione talmente debole che l'amplificazione a fondo scala non creasse problemi (anzi!) mentre adesso, essendoci un'antenna nuova con almeno sulla carta un guadagno in UHF di 10dB, vada regolata. Ha veramente MOLTO MA MOLTO senso quel che dici: è la prima prova in assoluto che devo fare.

Se hai questo dubbio, abbassa totalmente il guadagno del centralino e verifica cosa succede.

 

39 minuti fa, guybrushthreepwood ha scritto:

senza obbligo alcuno nè tantomeno urgenza, mi volessi dare qualche dritta sul discorso orientamento,

Le logaritmiche hanno il lobo di ricezione è molto ampio, circa ±  30° rispetto allo zero ma se ruoti di 30°, il segnale ricevuto si abbassa di 3 dB che sono poco significativi e soprattutto non impediscono la visione.

Per riferisi ai tuoi 10 dB che avevi indicato, ruotandola di 30° in un senso o nell'altro rispetto al puntamento ideale, l'antenna guadagnerà circa 7 dB e non più 10.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

Ciao di nuovo. No, non ho mai detto l'antenna fosse sul tetto dove infatti non è (ma ci sta assolutamente con tutte le situazioni che starai seguendo e le persone come me che starai aiutando contemporamente): è invece montata su una palina assicurata in due punti di un timpano che costituisce il mio balcone. Le vecchie antenne (letteralmente ferraglia arrugginita con pezzi mancanti e pendenti) sono poste in alto oltre il timpano quindi di fatto come se fossero poco oltre la base del tetto mentre la nuova log montata da me è letteralmente davanti ai miei occhi, appena oltre la ringhiera che le è dietro ma leggermente più in basso (è insomma libera nell'immediata vicinanza) mentre, come già detto in precedenza, il primo elemento della vecchia antenna vi è sopra di almeno un metro e mezzo.

Ti allego una foto della 'scatolina' più vicina a me, la prima dopo il Fracarro xb23r1345u: come vedi, a parte l'ossidazione e le non buone condizioni comuni a tutto l'impianto (vecchio di non meno di una trentina d'anni), proprio dove c'è il numero dell'articolo l'etichetta è strappata. Si sa solo la marca, Fracarro come era già presumibile ma immagino che tu già vedendo la foto lo riconoscerai comunque ho un tester e so usarlo bene quindi posso fare delle verifiche se necessarie.

Già fare questa foto è stata ardua perchè le cassette sono per le scale molto in alto ed io non ho una scala regolabile da poter usare per le scale quindi ho fatto in bilico su uno sgabellino e rischio di andarmene di sotto mentre le altre 'scatoline' sono in posizioni del tutto irraggiungibili.

Altre foto non ho avuto il tempo di farne: il poco che ho avuto a disposizione ho preferito impiegarlo a fare le prove sull'xb23r1345u. Abbassato quasi a zero il guadagno (la vite ha una lunga escursione ma è una cosa che giudico normale dato che tutte e quattro la hanno e tutte arrivano ad un fondo scala sia in un senso che nell'altro, antiorario per diminuire, orario per aumentare) nulla, via via salito fino al massimo nulla, il tutto a porta di casa aperta e televisione accesa quindi definitivamente non va.

Ho provato (non che ritenessi potesse fare alcuna differenza essendo ingressi inutilizzati; giusto per scrupolo) anche ad abbassare a zero gli altri tre ingressi, nulla ugualmente. L'unico modo in cui vedo qualcosa è bypassando l'xb23r1345u: a questo punto non so se vuoi indicarmi altre prove da fare ma inizio a pensare che sia veramente andato.

Per il discorso del puntamento, mi avevi già detto quel che ripeti qui con grande chiarezza infatti la mia richiesta era per imparare qualcosa, non per il caso specifico. Ti auguro una buona giornata! 🙂

 

fr.jpg

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un CAD, ovvero un derivatore, bensì un partitore a 4 uscite, tra l'altro conto solo 4 cavi collegati se la visuale non mi inganna, per cui rimane un uscita libera e non va bene in questo tipo di componenti, in primis questa serie (PP.....) i quali hanno la caratteristica di avere una cattiva separazione tra le uscite. 

Potresti darci qualche dettaglio sull'impianto? Quel "cubetto" è nella scala o in casa? Comunque c'è troppo marciume, vedo molto ossido.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, guybrushthreepwood ha scritto:

invece montata su una palina assicurata in due punti di un timpano che costituisce il mio balcone. Le vecchie antenne (letteralmente ferraglia arrugginita con pezzi mancanti e pendenti) sono poste in alto oltre il timpano quindi di fatto come se fossero poco oltre la base del tetto mentre la nuova log montata da me è letteralmente davanti ai miei occhi, appena oltre la ringhiera che le è dietro ma leggermente più in basso (è insomma libera nell'immediata vicinanza) mentre, come già detto in precedenza, il primo elemento della vecchia antenna vi è sopra di almeno un metro e mezzo.

Allora ricordando che erano all'altezza del tetto mi ero fatto ingannare.

Pur non essendoci ostacoli, un tentativo ad alzare la nuova antenna lo farei con lo spirito di non farti spendere denari, se non in componenti indispensabili ma se vuoi rischiare nell'acquisto di un nuovo amplificatore, sarai tu a deciderlo ma in ogni caso non si potrà dimensionarne uno idoneo se prima non dipaniamo la matassa costituita dalle incognite della distribuzione.

 

1 ora fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Ti allego una foto della 'scatolina' più vicina a me, la prima dopo il Fracarro xb23r1345u: come vedi, a parte l'ossidazione e le non buone condizioni comuni a tutto l'impianto (vecchio di non meno di una trentina d'anni), proprio dove c'è il numero dell'articolo l'etichetta è strappata. Si sa solo la marca, Fracarro come era già presumibile ma immagino che tu già vedendo la foto lo riconoscerai comunque ho un tester e so usarlo bene quindi posso fare delle verifiche se necessarie.

In effetti, quello nella foto è un PP14, un partitore e non un derivatore.

 

Il simbolo elettrico dei derivatori è quello che vedi nell'immagine che segue:

y6gpiVt.jpg

Come puoi vedere questo è un 4 uscite derivate e lo si capisce dalle 4 linee orizzontali disegnate sui fianchi e cme detto in precedenza, i derivatori hanno un ingresso ed un uscita passante che invece i partitori non hanno, infatti nella foto del tuo PP14 c'è soltanto l'ngresso e 4 uscite.

fatti un giro nelle altre scatole e vedi se ci sono etichette di carta come nel caso del PP14.
Se non si legge nulla, servirà il tester...

Se vedi il disegno come nella mia immagine, tieni presente che se le uscite laterali sono 3, in quel caso si tratta di un CAD13 e se ha solo 2 è un CAD12. Ultima situazione, nell'ambito dei derivatori è il CAD11 che di uscita laterale ne ha una sola.

Nel caso di partitori troverai 2,3 uscite laterali oppure 4 come quello in foto.

 

Mi avevi chiesto chiarimenti sulla lista di otgtv. Me ne ero scordato e provvedo adesso.

 

OvNg4Jt.jpg

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

@snipermosin

 

Ciao e grazie della tua risposta! :) Ah, di ossidazione ce n'è in abbondanza! ;) Come detto, l'impianto è vetusto e fatisciente comunque in foto ci sono, a rendere tutto ancora più diciamo inquietante, anche varie tracce di vernice di vari colori tra cui un verde (presumo successive tinteggiature del vano scala in quel trentennio (se non oltre) che attribuisco all'impianto. Vedi assolutamente bene, i cavi collegati sono quattro: uno viene dall'antenna, uno va da me ma gli altri due non ho proprio idea nè ho modo di farmela. Presumo comunque vadano alle altre utenze via altri partitori gemelli (cercherò di vedere se riesco a verificare). Ciò che mi preoccupa è la connessione mancante che, a quel che mi dici, crea problemi...

 

@felix54

 

Grazie come sempre. Dici di alzarla per allontanarla dalla ringhiera o perchè più in alto è e meglio è in generale? Non posso comunque farlo se non rimuovendo i componenti della vecchia antenna, il che implicherebbe smontare la palina, tirare tutto giù ecc. ed escludo una cosa simile al momento. Piuttosto, dato che al momento chiunque voglia mettere mano all'impianto CONDOMINIALE deve necessariamente passare per il mio appartamento, io penserei di mettere una staffa di quelle ad L tipo parabola in corrispondenza dell'ultima finestra del vano scale (affaccia nella stessa direzione dove affaccia la palina attuale MA ovviamente siamo più in basso di alcuni metri PERO' senza ostacoli metallici di sorta nelle vicinanze a parte il pluviale che si troverebbe a correrci accanto a circa un metro e mezzo di distanza se proprio vogliamo essere pignoli). Sarebbe un miglioramento o un peggioramento secondo te? Di certo sarebbe tutto molto più pulito rispetto alla soluzione attuale ma se poi dovesse andare a peggiorare ulteriormente le cose...

Per i chiarimenti su OGTV grazie ma non era esattamente quel che chiedevo. Ciò che hai spiegato con la consueta chiarezza già lo avevo ampiamente intuito MA il problema è che, come detto, se io punto la bussola su 292° (provato con due smartphone diversi con gli stessi esatti risultati quindi escludo sfasamenti) sto puntando in un posto sicuramente sbagliato (e di molto dato che, lo ricordo, vedo i ripetitori) quindi avevo assunto di usare quell'informazione in maniera errata.

Ho trovato online lo stesso Fracarro xb23r1345u venduto ovviamente usato ma lo scarterei a favore di prodotti più moderni ma non saprei su cosa orientarmi nè credo possa dirmelo tu (nè nessun altro perchè sarebbe come sparare nel buio) con ciò che sono riuscito a metterti in mano a livello di informazioni sull'impianto quindi non so che dire... Certo è che nei giorni in cui ho montato tutto andava pressoché perfettamente mentre ora con il brutto tempo i disturbi sono aumentati parecchio: è evidente che così non possa andare.

Ho ritrovato quell'amplificatorino che dicevo (JMA, ricordavo bene) ma aspetto prima di fare quella modifica per poterlo collegare che tu mi dica che non è un giocattolo come invece io sono praticamente certo sia.

Vedrò di fare una perlustrazione mirata per il vano scale a piani sottostanti e, se non dovesse sortire risultati illuminanti, andremo di tester e mi dirai le misurazioni che dovrò fare. Grazie e buona giornata.

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Dici di alzarla per allontanarla dalla ringhiera o perchè più in alto è e meglio è in generale?

Non sempre, più in alto, è meglio ma in molte situazioni, quando si hanno problemi di ricezione, è buona cosa alzare o abbassare l'antenna a step di una ventina di centimetri alla volta per ottenere la miglior condizione.

 

1 ora fa, guybrushthreepwood ha scritto:

ovviamente siamo più in basso di alcuni metri PERO' senza ostacoli metallici di sorta nelle vicinanze a parte il pluviale che si troverebbe a correrci accanto a circa un metro e mezzo di distanza se proprio vogliamo essere pignoli). Sarebbe un miglioramento o un peggioramento secondo te?

Vedi riposta precedente.

 

1 ora fa, guybrushthreepwood ha scritto:

il problema è che, come detto, se io punto la bussola su 292° (provato con due smartphone diversi con gli stessi esatti risultati quindi escludo sfasamenti) sto puntando in un posto sicuramente sbagliato (e di molto dato che, lo ricordo, vedo i ripetitori) quindi avevo assunto di usare quell'informazione in maniera errata.

E' più probabile che tu stia usando nel modo sbagliato la bussola, non l'indicazione di OTGTV ma è anche possibile che, vista la vicinanza dal ripetitore in concomitanza con la tua esatta posizione, il ripetitore non si trovi a 292°.

 

1 ora fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Ho trovato online lo stesso Fracarro xb23r1345u venduto ovviamente usato ma lo scarterei a favore di prodotti più moderni ma non saprei su cosa orientarmi nè credo possa dirmelo tu (nè nessun altro perchè sarebbe come sparare nel buio) con ciò che sono riuscito a metterti in mano a livello di informazioni sull'impianto

Esatto, nemmeno io lo acquisterei ma non per la vetustà perchè erano ottimi prodotti ma perchè l'usato, spesso può essere una fregatura.

Resta valido il concetto che senza avere i dettagli necessari, dimensionareun amplificatore è esclusiva di maghi e veggenti...

 

1 ora fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Ho ritrovato quell'amplificatorino che dicevo (JMA, ricordavo bene) ma aspetto prima di fare quella modifica per poterlo collegare che tu mi dica che non è un giocattolo come invece io sono praticamente certo sia.

Senza una sigla esatta, non si può confermarti nulla.

 

1 ora fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Vedrò di fare una perlustrazione mirata per il vano scale a piani sottostanti e, se non dovesse sortire risultati illuminanti, andremo di tester e mi dirai le misurazioni che dovrò fare

Ok, aspetto tuoi dettagli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

@felix54

 

Ciao di nuovo. Ho posizionato il telefono appoggiato sul corpo centrale dell'antenna, perfettamente allineato ad esso e letto i gradi man mano che la facevo ruotare. Non saprei come meglio fare. Ora non ricordo di preciso ma con l'antenna puntata dritta sul ripetitore tipo prendere la mira con un fucile per intendersi mi pare il telefono segnasse 240° o qualcosa di simile. Se mettevo a 292° puntavo quasi di fianco al palazzo, puntamento completamente sbagliato perchè in quella direzione so per certo che non c'è nulla e neanche le altre antenne intorno a me puntano in quella direzione. Mai pensato su OGTV siano riportati dati sbagliati ed è per questo che ti avevo chiesto: ero certo di aver interpretato male e che quell'informazione andasse applicata in maniera meno diretta per così dire per quanto i gradi su una bussola quello sono ed avevo anche escluso bizze del telefono usandone un secondo.

La sigla è 8620SA2 comunque parliamo di un prodotto non di marca quindi lascia il tempo che trova: dubito esistano fogli tecnici nè alcun tipo di informazione concreta; per esempio, non credo per un secondo abbia realmente un'amplificazione di 20dB con quel "max" che dice tutto. Lo presi per risolvere un problema di scarsa ricezione in una delle prese dell'impianto interno all'appartamento di famiglia e bene o male migliorò la situazione ma qui mi sa che è chiedergli un pò troppo...

Riflettevo su quel che diceva @snipermosin sul partitore ossia che funziona male con uscite inutilizzate. Che ci siano quattro cavi è giusto: ingresso, cavo che va da me, cavo che va dalla persona accanto e cavo che procede giù verso le atre utenze; avranno usato quello invece di un tre perchè quello avevano. Questa scelta non perfetta (ci sarebbe voluto un PP13 lì come a tutti i piani intermedi tranne all'ultimo in basso dove io avrei messo un PP12) può influire pesantemente sul buon funzionamento?

Ti aggiorno per tutto il resto. Buona serata!

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Ho posizionato il telefono appoggiato sul corpo centrale dell'antenna, perfettamente allineato ad esso e letto i gradi man mano che la facevo ruotare

Non ho capito. Tu fai ruotare la bussola che comunque continua a segnare il NORD.

Non mi risulta che le app del cellulare si facciano influenzare da masse metalliche nelle vicinanze ma non mi riferisco tanto al'antenna che, ma al palo, ringhiera ecc.

Detto ciò, se tu sai dove si trova il ripetitore, butta via la bussola e vai ad occhio anche perchè spesso può succedere che la direzione puntata a "mira di cecchino" non corisponda la puntamento ottimale a aggiungiamoci anche che il lobo di ricezione di una logaritmica è molto ampio e anche se fosse "disorientata" di 30-35° non ti impedirebbe di ricevere i segnali.

 

13 minuti fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Una sigla la hanno i prodotti di marca quale quello non è infatti non ha sigle. Non ho messo link perchè di solito sui forum è vietato venendo interpretata come pubblicità ma se fai una ricerca "amplificatore JMA" il mio è quello che vedi, la versione a due uscite perchè ce ne sono anche da più

Per evitare di infrangere il regolamento puoi usare il trucchetto di far diventare il link un normale testo che impedirà di raggiungere l'indirizzo web copiando ed incollando il testo nella riga di comando del browser.

Vado comunque a vedere se lo trovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...