Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Fracarro Xb23r1345u : utilizzabile con una logaritmica?


guybrushthreepwood

Messaggi consigliati

guybrushthreepwood

@felix54

 

Come spesso accade, sei velocissimo a rispondermi ed io sto aggiungendo dettagli mentre tu mi rispondi quindi lo fai su info che nel frattempo ho integrato! ;) Non è un rimprovero ovviamente, anzi! Se ricontrolli, ho messo il modello così ho aggirato il problema. Non che serva a granché comunque, almeno credo.

Ci aggiorniamo, alzerò anche l'antenna di una quarantina di cm (rispettando i multipli di 20 ed alzandola in una maniera un pò più significativa) e vediamo. Comunque più ci penso e più mi oriento sulla soluzione della staffa ad L accessibile dalle scale: un'antenna condominiale che di fatto condominiale non è perchè accessibile solo da un singolo appartamento non ha molto senso... Certo, i costi unitamente al tempo impiegato lievitano e non è il top per me.

Sai cosa? Non mi costa poi tanto provare a montare il JMA: la modifica all'impianto elettrico è un'inezia. Vedrò di fare anche quello.

So come funziona una bussola! ;) Comunque, come ci siamo già ampiamente detti, non è certo quello il problema: il mio era un discorso generale che esulava dal tema specifico del topic quindi era di fatto un off-topic che abbandoniamo definitivamente. Ti tengo aggiornato su tutto il resto. Di nuovo buona serata.

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • guybrushthreepwood

    38

  • felix54

    37

  • CiteGio

    4

  • snipermosin

    1

Bah, ho visto quel prodotto e non mi covince per nulla ma il capocantiere sei tu.

54 minuti fa, guybrushthreepwood ha scritto:

So come funziona una bussola! ;) Comunque, come ci siamo già ampiamente detti, non è certo quello il problema: il mio era un discorso generale che esulava dal tema specifico del topic quindi era di fatto un off-topic che abbandoniamo definitivamente. Ti tengo aggiornato su tutto il resto. Di nuovo buona serata.

Allora non ho capito come facvi ad aver trovato una direzione che sulla bussola corrispondeva alla posizione del ripetitore

Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

@felix54

 

Ah, non convince assolutamente neanche me! Secondo me è un giocattolo d'altronde per quella cifra... A casa sortì degli effetti ma non si trattava di coprire un intero palazzo... Attualmente l'xb23r1345u che, dalle prove fatte fin qui, sembrerebbe da dichiarare passato a miglior vita è collegato direttamente ad una scatola elettrica ma ho individuato il relativo interruttore nel quadro elettrico condominiale quindi il piano è spegnere il suddetto e, verificato come dovrà essere che su si sia spento tutto, rimuovere lui e mettere una spina volante femmina, lavoro comunque necessario qualunque cosa voglia metterci in sostituzione dato che sono più o meno tutti dotati di spina (anche dovessi optare per un amplificatore da palo, servirà comunque il relativo alimentatore 12V da posizionare sulla linea nel vano scala ed anche quelli di solito hanno cavo e spina) quindi di fatto provare il JMA si riduce al mettere un pò di connettori F, altra cosa che sarà comunque da fare quindi tempo perso zero.

Tra l'altro, avendo il JMA tre uscite, che ne diresti se eliminassi il partitore e collegassi le sue tre uscite direttamente alle tre del JMA? Eliminerei un'interconnessione, realizzata peraltro da un componente vetusto e mal dimensionato e penso non sarebbe male... Non so quando riuscirò però, non credo in giornata.

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo il post che hai modificato mentre scrivevo ho fatto un paio di considerazioni.
@snipermosin, come sempre, ha scritto una cosa giusta che però hai sfruttato impropriamente perchè se risulterà vero che ci sono partitori in cascata come i tuoi presupposti PP14, PP3 e PP12, l'impianto di distribuzione andrà rivisto totalmente perchè concettualmente sbagliato.

 

Per tutto il resto che hai scritto, compreso l'ultimo post, non si può risponderti in modo appropriato perchè non abbiamo alcuna certezza di come è fatto l'impianto.
Capisco, pur senza condividere, la tua smania di concludere ma con i dati che abbiamo in mano puoi soltanto andare a tentativi.
Non sono ancora convinto che il vecchio centralino sia guasto perchè nessuna delle prove fatte lo ha dimostrato.

Al posto tuo, prima di smontarlo farei la prova di collegare l'antenna all'ingresso di IV e poi di V banda e vedere cosa succede.

Ovviamente riveverai soltanto i canali di IV oppure di V banda e mai tutti insieme ma almeno fai una prova in più ma nemmeno questa darà certezza.

Mai come in questi cai servirebbe un misuratore di campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

@felix54

 

Io sono il capo cantiere dei miei stivali quindi posso solo inchinarmi alle tue esperienza e conoscenza. Non è che abbia nessuna smania: è che prima la tv si vedeva, ora non più e la cosa non è coincisa con il passaggio al DVB-T2 (come dire, l'impianto faceva pena per stato e costruzione concettuale ma tirava a campare mentre ora non può più alla luce delll'elevata qualità e quindi peso delle trasmissioni), ci sto perdendo tantissimo tempo (come te che a casa però la televisione la vedrai benissimo già adesso quindi lo stai facendo solo ed esclusivamente per altruismo) ed anche qualche soldino quindi è escluso che metta mano a tutto l'impianto. A quel punto, riunione condominiale e rifà tutto da zero un professionista. Tra l'altro, credimi, è tutto in alto per le scale ed io ovviamente non ho una scala adatta ad essere utilizzata su dei gradini quindi vado con uno sgabellino messo di gradino in gradino: non ho neanche grossi margini di movimento e, anche quando riesco, impiego il doppio se non il triplo rispetto ad una situazione di accessibilità ottimale e rischio di andarmene giù per le scale quindi la mia non è assolutamente svogliatezza.

Al peggio, tempo e soldi che ho impiegato fin qui andati: diciamo che farò finta di averci fatto altro o magari mi terrò l'antenna sul balcone come mia personale almeno smetterò di fare il rabdomante di segnale TV! ;)

Io sto solo ragionando a logica: se passo attraverso la UHF del Fracarro non vedo un tubo, se lo bypasso (restando però collegato a tutto il resto dell'impianto compresi i partitori pensati male), male perchè sarebbe inevitabile altrimenti ma vedo la televisione. Sicuramente la logica da sola non funziona in questo caso perchè interviene altro. Forse il filtro 4G dell'antenna messa da me va in conflitto? Non so. E con la vecchia (realmente un rottame indefinibile, più un'opera di arte astratta che un'antenna) cosa accadeva? Lì filtri 4G non c'erano di certo...

Farò tutte le verifiche e prove che dici, primo perchè non facendole sarebbe come dire che non mi importa quel che dici e da cosa questo discenda (le due cose dell'inizio del mio messaggio) e non è così, secondo perchè a questo punto tanto é trenta e tanto trentuno. Ho solo bisogno di tempo perchè come spiegavo non è un buon periodo purtroppo. Grazie e buona giornata.

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, guybrushthreepwood ha scritto:

ora non più e la cosa non è coincisa con il passaggio al DVB-T2

Anche perchè non c'è stato alcun passaggio al "T2" per cui è una ragione in più per andare a fondo in modo da capire quale'è il vero problema.

 

20 minuti fa, guybrushthreepwood ha scritto:

magari mi tengo l'antenna sul balcone come mia personale almeno smetto di fare il rabdomante di segnale TV! ;)

A questo punto fai così e te ne lavi le mani degli altri, purchè non pretendano in seguito di connettersi alla tua antenna personale.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

Allora.... Si, hai ragione mi sono espresso male. Il cambio tecnologico vero avvenne nel passaggio da analogico a digitale di tantissimi anni fa mentre adesso, da quel che ho potuto intendere (quindi è probabile stia sbagliando anche qui), si è passati sostanzialmente 'solo' ad una differente gestione delle frequenze e a trasmissioni HD quindi di migliore qualità (infatti, non so se la pacchia durerà, ma io in casa avevo già TV con decoder HD pur DVB-T e non ho dovuto far nulla a parte ovviamente risintonizzare) comunque questo esula da ciò di cui stiamo parlando qui.

Ho ricollegato l'impianto al centralino Fracarro senza più bypassarlo. Antenna su ingresso UHF: 0 canali sintonizzati. Antenna su IV banda: 0 canali sintonizzati. Antenna su V banda: 0 canali sintonizzati. Per ognuna delle tre prove, ho anche 'giocato' con i potenziometri determinandone escursione massima e provando a rifare le sintonie a fondo scala e a due terzi dell'escursione ritenendolo un valore consono.

Ho controllato tutte le cassette per le scale dove, pur con molta fatica, sono riuscito ad accedere: solo una in sostanza, al primo piano che però conta sia un secondo perchè c'è anche il rialzato dove ho trovato un CAD11. Non so se deponga bene o male su una strutturazione un minimo sensata dell'impianto.

Io, da perfetto ignorante, dalle prove fatte sul centralino ho concluso sia efffettivamente andato, escluso nuovamente lui (stavolta per sempre), fatta quella modifica all'impianto elettrico, messo il JMA, escluso il PP14 e collegate le tre delle sue quattro uscite utilizzate al JMA. Risultato: vedo la televisione quasi perfettamente e, forse (così dovrebbe essere), potrebbero vederla anche gli altri...

Unica cosa strana... Appena provato il nuovo arrangiamento, vedevo ma con disturbi ricorrenti; dopo un pò inizio a vedere PERFETTAMENTE (tutto il tempo della cena senza neanche un disturbo e sono passato tra canali diversi, tutto perfetto), dopo un altro pò più o meno di nuovo come all'inizio. Mi sorge un dubbio. Sull'antenna ho messo del nastro in plastica argentata per scoraggiare i piccioni (nè è pieno, hanno i nidi sul tetto) e a tratti c'era vento sostenuto. Non vedo come un nastro di plastica possa disturbare la propagazione di onde elettromagnetiche (tantomeno il suo essere riflettente, si ma per la luce) quindi neanche ci avrei pensato se non fosse stato per il vento. Alla fine, posso anche rimuovere i nastri tanto su una logartmica in polarizzazione verticale non hanno proprio superficie utile se non proprio la punta se pure ma non credo siano i 'colpevoli'.

Al momento il potenziometro sul JMA è a fondo scala: penserei anche di metterlo un pò più giù ma non credo il comportamento descritto sopra sia addebitabile al livello di amplificazione (altrimenti io lo immaginerei costante, non come descritto).

In ogni caso, il mio test è stato veramente ristretto: devo vederci un pò più a lungo la televisione e sarà dura dato che a casa non sono praticamente mai. Ciao e buona giornata!

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Risultato: vedo la televisione quasi perfettamente e, forse (così dovrebbe essere), potrebbero vederla anche gli altri...

Nemmeno per sogno, potranno vederla gli altri.

Quell'amplificatore da 20 dB "farlocchi", su ognuna delle uscite ne avrai 14, se sei fortunato, atrimenti ne avrai soltanto 10-12.

Ribadisco che il capocantiere sei tu, quindi non ti chiederò più altre prove anche se, come da te riportato, vedi "quasi perfettamente"...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

Non era mia intenzione dire nulla di male. Ho fatto tutte le prove e le verifiche che mi hai detto e sono a disposizione per farne altre, non sul centralino Fracarro che mi concederai essere solo una perdita di tempo dato che, qualunque cosa ci si faccia, non dà segni di vita mentre, mettendo altro al suo posto e lasciando il resto invariato tutto funziona, sicuramente male ma almeno funziona.

La mia non è superficialità nè tantomeno ignorare i tuoi input (che invece ho seguito con il massimo impegno; se per caso dovessi aver mancato qualcosa è stata solo una svista). E' solo che sai in che condizioni lavoro, in bilico per le scale. Ieri per fare quel che ho fatto arrivato a sera ero a pezzi perchè stare lì a stirarsi e fare movimenti innaturali per arrivare a fare quel che si deve non è facile. Ho spelato quattro terminali facendolo a braccia alzate, in punta di piedi sul bordo di un gradino senza vedere quel che facevo per dirtene una.

Poi ovvio che se ho detto o fatto qualcosa di male e ritieni andare oltre una perdita di tempo per te, ti posso solo chiedere scusa ed accettare dato che per me il tuo tempo, come quello di @snipermosin e chiunque altro è prezioso.

Ti chiederei, se puoi, solo di circostanziare una tua affermazione che mi ha incuriosito, per imparare, tutto qui. Che quell'amplificatore sia un giocattolo di qualità infima sono stato il primo a dirlo quindi sfondi una porta aperta. Amplificazione massima 20dB, tre uscite. Come funziona (ammttendo che lo faccia come dovrebbe, cosa neanche tanto scontata)? Sono preallocati diciamo 6dB per uscita oppure a seconda di quel che è connesso va ad allocare tipo un'uscita 18Db, 2 uscite 9dB, 3 uscite 7dB? So che mi dirai giustamente che senza averlo in mano ed aver quindi visto il circuito non puoi dirmi nulla: la mia domanda è generale, per sapere come sono concepiti per funzionare SOLITAMENTE questi oggetti. Ripeto, solo una curiosità che esula dal mio caso: abbiamo sancito che è un giocattolo inutilizzabile in un condominio. Immagino quindi di dover assumere che qualunque cosa che non costi dai 100€ in su tipo un centralino Fracarro (sistanzialmente sarà quel che ha sostituito il mio) in cui mi sono imbattuto non può essere utilizzata in un condominio. Peccato.

Una cosa per quel poco o nulla che può valere a questo punto ho mancato di dirti dell'impianto. Mentre cablavo i connettori F ho avuto la netta impressione che i terminali dei cavi RF fossero sotto tensione, cosa che avrei ritenuto impossibile dato che non c'erano amplificatori/centralini o altro connessi sulla linea e li ritenevo, probabilmente a torto, gli unici elementi attivi di un impianto TV.

Ti auguro una buona giornata e grazie del tempo che mi hai dedicato.

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

Per dirtene una. Io sono certo ma veramente certo che il centralino sia perfetto ma avrà roba tipo una pista spezzata dall'usura, magari proprio il connettore d'uscita... Ha una trentina d'anni, ha lavorato 24/24 e c'è un'alone bello evidente sulla parte di muro sovrastante che fa intendere che scaldi bene quindi non la riterrei un'ipotesi così peregrina...

Ieri volevo smontarlo giù per aprirlo e studiarmelo, ci ho anche provato ma alla fine ho dovuto desistere perchè è troppo in alto e ad un certo punto stavo veramente rischiando di ammazzarmi.

Ripeto, so che sono solo parole e contano poco ma quando potrò sicuramente essere apparso sbrigativo è stato solo per quello, MAI per sfiducia nei tuoi confronti nè tantomeno (come potrei??? Per quello dovrei solo essere uno stolto...) presunzione di superiorità.

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Non era mia intenzione dire nulla di male

Non ho mai pensato che tu abbia detto qualcosa di male e pur capendo la tua voglia di risolvere autonomamente, penso che tu sia arrivato alla conclusione che più di tanto non puoi fare, soprattutto senza rischiare di farti male come hai riportato.

Non hai strumenti, non sai cosa c'è montato ai vari piani, tanto meno negli appartamenti che potrebbero riservare non poche sorprese e di consegenza non si può dimensionare un amplificatore adeguato.

Con queste "non" informazioni vorresti un ricambio compatibile con quel modello, senza sapere quanti dB attenua la distribuzione e l'alternativa che pensi possa servirti è un "coso" che fa funzionare in modo "zoppo" le sole tue 3 prese e che pensi di usarlo anche per gli altri.

6 ore fa, guybrushthreepwood ha scritto:

....vedo la televisione quasi perfettamente e, forse (così dovrebbe essere), potrebbero vederla anche gli altri...

Avevo scritto che non può potrà essere così anche perchè, qualche anno fa, me ne è capitato uno con lo stesso contenitore ma ad essere sincero non posso giurare che la sigla sia stata la stessa. Il contenitore era uguale

Era di un signore che pensava di risolvere montandone uno in casa (in effetti è un amplificatore da montare sul cavo d'antenna che entra in casa) ma non ha risolto.

Mi ha chiesto una consulenza e dopo avergli risolto il problema che non era dovuto ad un segnale troppo basso, ho misurato l'uscita con la regolazine al massimo e ho rilevato un'amplificazione massima di 13 dB e nemmeno su tutte le frequenze.

Ora, se pensi che sul web lo trovi a meno di 10 Euro, non puoi pensare ad un miracolo della tecnica...

 

Tu, puoi improvvisare tutto ciò che ti viene in mente perchè non sei del mestiere ma io o un qualsiasi altro tecnico non può appoggiare e/o consigliarti prove a casaccio e tentativi vari con componenti che dovresti acquistare "al buio"

Se tu avessi pensato che più ti allontani dalla sorgente (l'amplificatore) e più il segnale si attenua per effetto dei cavi, dei partitori, derivatori e prese non avresti ipotizzato di poterlo usare per gli altri condomini.

 

@snipermosin ha notato subito che potresti avere problemi per effetto dei vecchi partitori della serie PP e tu non sai se ne hai altri nella montante o negli appartamenti che potrebbero darti problemi con qualsiasi altro amplificatore tu possa installare.
Ripeto, se vuoi andare a tentativi, senza capire qualcosa in più di quello che servirebbe, lo puoi fare solo tu ma senza la condivisione o l'appoggio di un tecnico.

Procurati un amplificatore con lo stesso guadagno di quello attuale, se hai fortuna risolvi, viceversa avrai buttato via denari ma potrai prendertela soltanto con te.

 

Se invece vuoi proseguire con i test, quando e quanto potrai, si potrà approfondire ma prima di tutto è indispensabile che tu ti ponga in condizioni di lavorare in sicurezza, senza metterti a rischio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

Grazie della risposta, dettagliata come sempre il che, già di per sé, è prezioso perché ha richiesto non poco tempo, senza poi contare le conoscenze condivise. Che i cavi di discesa e tutte le linee attenuino il segnale fino a renderlo non fruibile lo so benissimo. Quel che non so, è quale sia il guadagno necessario per evitare questo accada. Se avessi un foglio tecnico del vecchio centralino Fracarro oggetto del thread, assumendo che sia stato dimensionato correttamente (come voglio sperare), avrei la risposta ma non credo che dopo così tanti anni sia ancora reperibile in alcun dove..Non mi stupisce che sul JMA ci sia scritto 20 e poi arrivi a 13:: anzi, volendo, va anche bene! ;) Io non mi sarei stupito di trovarne 5 quindi mai avute grandi aspettative su di lui! Certo è che ritengo inevitabile che un Fracarro costi quel che costa magari anche per un 80% per qualità e rispondenza alle specifiche ma, inevitabilmente, anche per blasone, componente che viene meno con componenti più sconosiuti (o del tutto).

L'unico modo di lavorare in sicurezza è procurarmi una scala regolabile in modo da poterla 'azzoppare' ed aprirla per le scale e questo è escluso perchè costano un occhio della testa e non la userei mai più in vita mia. Potrei vedere di trovare chi me la presti ma dubito di riuscire dato che è qualcosa di specifico che hanno lavoratori specifici, non solo installatori di impianti ma comunque categorie specifiche. Credo che in pochi ne abbiano una in casa anche perchè sono pesantissime e poco maneggevoli, io no.

Da quello che mi dici (o almeno da quel che ho intuito), come minimo tutti i PP eventualmente presenti andrebbero sostituiti con CAD. C'è poi quella stranezza della tensione sui cavi RF (dei tre di cui parlo solo uno va da me che non ho amplificazioni MA gli altri due vanno uno all'appartamento accanto, uno immagino sarà quello di discesa) che mi fa pensare che qualcuno abbia messo amplificatori in casa (o può essere indice d'altro?). Come dici giustamente tu, è come sparare nel buio. Io parto solo dall'assunzione che prima lo stesso esatto impianto il suo sporco lavoro lo faceva con un'antenna fatta di pezzi di metallo dall'ossidato al mangiato dalla ruggine pendenti alla rinfusa quindi avevo la pia ILLUSIONE che con qualche piccola ottimizzazione (nuova antenna, tutte le connessioni rinfrescate, nuovo amplificatore) si potesse tornare ad una situazione accettabile.

Oggi sono tornato a casa il tempo di un pranzo velocissimo ed ho tenuto la televisione accesa apposta tutto quel poco tempo; visione perfetta su tutti i canali provati, nessun disturbo. Non mi spiego quest'aleatorierà... Mi aspetterei che vada o sempre discretamente o sempre male... Resta che, rispetto a come erano le cose prima che mi imbarcassi in questa crociata, qualche pur piccolo (ed illusorio) passo avanti è stato fatto però io sono un privilegiato dato che la mia è la prima utenza e questo l'ho sempre avuto molto ben presente.

Negli appartamenti altrui non posso entrare perchè non c'è proprio fisicamente chi possa farmici entrare, nel mio è tutto fatto ex-novo da chi mi ha rifattto l'impianto elettrico e ci sono tutti CAD. Se mi fai una lista sommaria delle verifiche da farsi con tester o quant'altro che non ti rubi troppo tempo, vedo quel che riesco a fare, senza garanzie a parte che immagino non sarà in tempi brevi. Ciò che più mi premerebbe sarebbe riuscire a tirare giù il Fracarro per vedere se c'è qualcosa di macroscopico e, chissà, aggiustarlo mettendoci anche una normale spina con l'occasione dato che collegato direttamente alla cassetta elettrica com'era non mi pare proprio il massimo della comodità... Buona giornata!

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vecchio centralino è un 32 dB.

Del tuo appartamento devi annotare e riportate le sigle di tutti quelli che hai chiamato CAD.

Servono le lunghezze indicative di tutti cavi ed il tipo di cavo usato.

Se ricordo bene il cavo che entra nel tuo appartamento arriva da un PP14.

Non sono sicuro ma mi sembra la prima volta che parli di tensione sui cavi.

Se è così, scollega uno alla volta i cavi che vanno nei vari appartamenti sono a quando non misuri alcuna tensione. Ora quanti Volt misuri?

Per la ricerca di eventuali guasti al centralino, serve qualcosa in più di un tester e comunque sarebbe un lavoro da farsi a banco e non arrampicato sulla scala.

Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

Fatte delle ricerche, dovrebbe essere un 32dB. Ce ne sono a bizzeffe da palo con quel valore ma non so se sia la strada giusta.

Comunque, al di là delle strade giuste e che quel guadagno sia corretto o sbagliato, non è quel numero che conta ma le verifiche da farsi. Il numero serve per applicare l'approccio sbrigativo seguito fin qui... Resto quindi in attesa di sapere quali e nel frattempo cercherò una scala adatta.

 

EDIT:

 

Scritto senza aver aggiornato e non vista quindi la tua risposta. Ho la conferma del valore che lascia il tempo che trova come dicevo. Ho anche una prima lista di veriche da farsi, provvederò. Si il cavo in casa mia arrivava dal PP14, ora da una delle tre del JMA. Tensione l'ho notata toccando (nessuna misurazione fatta) almeno una delle uscite del PP14 lavorandoci per metterci gli F per collegare i cavi al JMA. Si, è la prima volta che ne parlo perchè non avevo mai messo mano al PP14 e quindi a quei cavi. Proverò a misurare con il tester per vedere se c'è effettivamente o ho sognato.

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Tensione l'ho notata toccando (nessuna misurazione fatta

Proverò a misurare con il tester per vedere se c'è effettivamente o ho sognato.

Allora misurala verso terra.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

Ti allego uno 'schema' del mio impianto. La sua topologia è quella che vedi quindi un trapezio rettangolo. Il lato con due barre sopra non esiste: l'ho disegnato per includere la misura. Le misure sono espresse in mattonelle da 40cm quindi va fatta una semplice moltiplicazione. 

Ai due vertici dove vedi un pallino, ci sono solo le prese tv con un singolo cavo in ingresso da 8mm, di diametro. 

Dove c'è invece un quadrato, c'è un cad12, in entrambi i casi. La freccia indica il punto di ingresso dell'impianto condominiale (quattro cavi da 8mm di diametro a popolare tutto il CAD). Dove c'è l'asterisco secondo me ci sono due errori:

 

1) sarebbe bastato un cad11 (forse non esiste? Non ho verificato) perché una porta è inutilizzata.

2) ciò che è secondo me grave è che la porta inutilizzata (come comunque giusto per la topologia dell'impianto) non è una delle due uscite ma quella segnata dalla freccia uscente che, per come ho inteso, va sempre popolata perché va a costituire la continuazione della linea dorsale dell'impianto. 

 

Alla fine, pur concettualmente sbagliato, tutto funziona perché uscita o dorsale comunque il segnale viene propagato. Forse si fa proprio così quando un CAD ha delle uscite inutilizzate, non so. Comunque vedo perfettamente la televisione su tutte e quattro le prese anche se poi effettivamente ne uso solo una. Ho comunque verificato per scrupolo. 

Devo ancora fare la verifica con il tester, non so quando mi riuscirà. Buona giornata. 

IMG_20230506_103534.jpg

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Dove c'è invece un quadrato, c'è un cad12, in entrambi i casi. La freccia indica il punto di ingresso dell'impianto condominiale (quattro cavi da 8mm di diametro a popolare tutto il CAD)

Un CAD12 ha 4 morsetti, ovvero 1 ingresso, 1 uscita passante e 2 uscite derivate. Hai 2 sole prese e la prima domanda spontanea che viene in mente è "perchè"?

La seconda è come sono stati collegati?

Hai scritto che hai un'uscita "con la freccia" uscente non usata e come hai già detto tu, non deve mai rimanere vuota. Deve esere usata per proseguire con quella che si chiama linea montante e se il derivatore è l'ultimo di una cascata, va chiusa con una resistenza.

I cad11 esistono e hanno 1 sola uscita derivata ed 1 passante.

ll fatto che tu veda bene, non è sinonimo di impianto ben fatto.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

No, le prese sono quattro e l'ho detto chiaramente dicendo di averle testate tutte. Due senza un cad accanto, due con il cad accanto (di cui una delle uscite va appunto alla presa adiacente).

A me, se ho bene inteso quel che ci siamo detti qui, l'impianto non sembra mal concepito a parte le due criticità che avevo sottolineato e che tu mi confermi. Provvederò a spostare l'uscita fuori posto sulla "montante", quella che io da profano ho chiamato "dorsale".

Soero che i cad non abbiano la stessa criticità dei pp che consiglia di non lasciarli ad uscite inutilizzate altrimenti vorrebbe dire che mi toccherà mettere in preventivo l'acquisto di un cad11. 

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, guybrushthreepwood ha scritto:

le prese sono quattro e l'ho detto chiaramente dicendo di averle testate tutte

Mi era sfuggito ma alla base di tutto manca una specie di schema perchè "a mattonelle", senza un qualsivoglia simbolo che faccia capire qualcosa di serio, è diffcile ditricarsi.

12 ore fa, guybrushthreepwood ha scritto:

A me, se ho bene inteso quel che ci siamo detti qui, l'impianto non sembra mal concepito a parte le due criticità che avevo sottolineato e che tu mi confermi. Provvederò a spostare l'uscita fuori posto sulla "montante", quella che io da profano ho chiamato "dorsale".

Quello che non ho capito è che se sono 2 CAD12, dovresti avere una sola uscita passante sena alcun cavo , nè resistenza... è così? Comunque "dorsale" non era ambiguo e si capiva bene cosa intendevi dire.

 

12 ore fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Soero che i cad non abbiano la stessa criticità dei pp che consiglia di non lasciarli ad uscite inutilizzate altrimenti vorrebbe dire che mi toccherà mettere in preventivo l'acquisto di un cad11. 

I CAD sono dei veri derivatore, contrariamente a tanti ibridi che oggi si trovano in commercio, e sono affidabilissimi, con la differenza che sull'unico derivatore o sull'ultimo di una cascata, ci deve essere obbligatoriamente la resistenza. Le uscite derivate inutilizzate, invece, non necesitano di resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

guybrushthreepwood

Lo scherma è quello, gli elementi dell'impianto sono effettivamente disposti come ho disegnato e spiegato: dove c'è un quadrato c'è una scatola con un CAD12 e subito accanto una presa collegata attraverso una canalina ad una delle due uscite del CAD. Dove c'è un cerchio c'è solo una presa con un singolo cavo in ingresso quindi di fatto l'impianto, se vogliamo, disegna una U deformata. Ho anche indicato il punto d'ingresso dell'impianto condominiale. Le mattonelle perchè sarebbe stato impossibile fare altrimenti ma basta fare una semplice moltiplicazione. Ovviamente ci sono le mattonelle perchè mentre rilevavo era quella l'unità che potevo appuntare, non una reale dimensione. Non ho capito il discorso della sola uscita passante senza cavo nè tantomeno quello della resistenza dato che, sicuramente sbagliando, avevo capito che le resistenze sono necessarie con i PP e non con i CAD.

Solo per esprimere un mio ragionamento: l'impianto condominiale è andato infatti nessuno vede la televisione; ora, magari il mio impianto sarà fatto con i piedi (mi sono accorto persino io di quella cosa che non andava  con il CAD12 contrassegnato dall'asterisco! Ovvio, non ci sarei mai riuscito senza i tuoi preziosi insegnamenti) ma il problema grosso non risiede lì...

Modificato: da guybrushthreepwood
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo devo contraddirti perchè di schemi non ce ne sono e tanto meno corredati da commenti, sigle e quant'altro faccia capire cosa è quel disegno da cui non si riesce a capire nulla.
Ora hai aggiunto qualche dettaglio ma nulla che dia risposte concrete alle mie domande.

Riassumo, spero una volta per tutte e nel tuo contesto, le differenze fra partitori e derivatori, prendendo in esame 1 PP13 e 1 CAD13 che per ipotesi vadano a servire 2 televisori.

Il PP13 ha 1 ingresso e 3 uscite identiche fra loro. Su 2 delle 3 uscite ci sono collegati 2 tv e quella libera va chiusa con una resitenza.

Il CAD13 ha 1 ingresso, 3 uscite derivate ed 1 uscita passante. I 2 televisori dovranno essere collegati ad altrettante uscite derivate e la terza uscita derivata può restare inusata, sena fare nulla..
L'uscita cosiddetta passante del CAD13 serve per proseguire con la linea montante per essere collegata ad un altro derivatore in cascata ma se non ci sono altri componenti in cascata, essa non può rimanere vuota ma va chiusa con una resistenza.

Nel caso di 2 o più derivatori, l'ultimo della cascata non avrà nulla di collegato sulla sua uscita passante ma non si può lasciarla vuota e va chiusa con una resistenza


 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

24 minuti fa, CiteGio ha scritto:

Ecco lo schema 

Lo schema di come andrebbero fatte le cose era chiaro ma chi ci dice che è stato fatto così? Non per nulla insisto perchè sia l'autore del thread a dirlo.
Tu sei sicuro che i derivatori siano stati impiegati nel modo giusto?

Qui siamo ancora a discutere di resistenza sì, resistenza no e nessuno può sapere con certezza cosa è stato fatto.

Tu hai capito come ha fatto a collegare quel "coso" che ha usato per amplificare al posto di un PP14? Io no e sono ancora fermo a:

Il 7/5/2023 alle 00:15 , guybrushthreepwood ha scritto:

le prese sono quattro e l'ho detto chiaramente dicendo di averle testate tutte. Due senza un cad accanto, due con il cad accanto (di cui una delle uscite va appunto alla presa adiacente).

A quanto pare, l'utente ha intrapreso a via dell'improvvisazione e probabilmente gli va bene così e sono contento per lui ma se è soddsfatto e contento, allora si può anche chiudere la discussione.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Tu sei sicuro che i derivatori siano stati impiegati nel modo giusto?

Qui siamo ancora a discutere di resistenza sì, resistenza no e nessuno può sapere con certezza cosa è stato fatto.

Tu hai capito come ha fatto a collegare quel "coso" che ha usato per amplificare al posto di un PP14? 

No non l’ho capito e secondo me farebbe bene a specificarlo, magari con una foto, e andrebbe anche smontato il vecchio centralino e testato. 
 

Io non sono sicuro che i derivatori siano stati usati bene e mi sono limitato a fare lo schema come ha detto che è fatto il suo impianto @guybrushthreepwood leggi qui sotto 

 

5 ore fa, guybrushthreepwood ha scritto:

Lo scherma è quello, gli elementi dell'impianto sono effettivamente disposti come ho disegnato e spiegato: dove c'è un quadrato c'è una scatola con un CAD12 e subito accanto una presa collegata attraverso una canalina ad una delle due uscite del CAD. Dove c'è un cerchio c'è solo una presa con un singolo cavo in ingresso quindi di fatto l'impianto, se vogliamo, disegna una U deformata. Ho anche indicato il punto d'ingresso dell'impianto condominiale. 

 
quindi, se ho ben interpretato il suo scritto, dentro casa sua l’impianto è corretto e necessita solo di resistenza di chiusura, fuori è tutto da vedere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, CiteGio ha scritto:

non l’ho capito e secondo me farebbe bene a specificarlo, magari con una foto, e andrebbe anche smontato il vecchio centralino e testato. 

Appunto, è dall'inizio della discussione che glie lo chiedo.

Capisco i problemi nel ricavare i dettagli della parte comune ma almeno quella interna all'appartamento non è difficile da documentare con delle foto.

 

37 minuti fa, CiteGio ha scritto:

non sono sicuro che i derivatori siano stati usati bene e mi sono limitato a fare lo schema come ha detto che è fatto il suo impianto

Ecco ma se non gli è ancora chiaro come si usano partitori, derivatori e resistenze sarà difficile che capisca se il suo impianto è fatto come nello schema.

Hai mai visto un derivatore la cui uscita passante va ad una presa diretta e una delle derivate sull'ingresso di un altro derivatore?

Io sì e non una sola volta.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...