Vai al contenuto
PLC Forum


Peso instabile su display


ciacio3830

Messaggi consigliati

Buonasera,

chiedo un parere elettrico/elettronico, alcuni anni fa ho installato un impianto di pesatura (semplice) composto da 3 celle di carico e un display. Le 3 celle di carico mi servono per misurare il peso di una cisterna. Tutto l'impianto è stato implementato da una ditta specializzata. Da alcune settimane ormai il peso non risulta sempre stabile a riposo, ma varia in continuazione di 2/4kg sempre. Anche dal display ho provato a misurare la corrente di uscita di ogni singola cella e risultano tutte e tre instabili.

Dopo varie prove ho notato che staccando il filo di terra dal display (che alimenta le celle e visualizza il peso), improvvisamente smette di variare e rimane costante.

 

Come posso risolvere questo problema? (stacco la terra da tutto il circuito?)

Esistono dei componenti da inserire nel quadro elettrico per ovviare a questo problema?

 

scusate non sono espertissimo di elettrotecnica

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Verifica tutte le terre e tutti i collegamenti degli schermi dei cavi schermati di tutto l'impianto. Ci deve essere qualche problema in questi collegamenti. E se vedi che é tutto ok prova a collegare una nuova buona terra provvisoria e se vedi che risolve é quello il problema la colleghi defintiva.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno @thinking

ho controllato le varie terre e ho anche provato a collegare una nuova terra; ma niente. Continua ad essere instabile.

Eventualmente potrei cambiare l'alimentatore inserendone uno stabilizzato? Ho notato che l'alimentatore attualmente in uso è di quelli classici di tipo switching.

grazie mille

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è un'apparecchiatura di poca potenza, dunque una prova a sostituire l'alimentatore per uno no switching io la farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ciacio3830 ha scritto:

Eventualmente potrei cambiare l'alimentatore inserendone uno stabilizzato? Ho notato che l'alimentatore attualmente in uso è di quelli classici di tipo switching.

 

Probabilmente i condensatori si sono degradati con il trascorrere del tempo; provare a sostituire l'alimentatore ptrebbe risolvere il problema.

Però ti chedo: il collegamento tra celle e strumento con casa è effettuato: con un cavo schermato? Se si come è connesso lo schermo del cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2023 alle 07:22 , Livio Orsini ha scritto:

 

Probabilmente i condensatori si sono degradati con il trascorrere del tempo; provare a sostituire l'alimentatore ptrebbe risolvere il problema.

Però ti chedo: il collegamento tra celle e strumento con casa è effettuato: con un cavo schermato? Se si come è connesso lo schermo del cavo?

Si si sono collegate con un cavo schermato dato in dotazione con la cella. Lo schermo è collegato alla terra dell'impianto; ovvero tutti i 3 "schermi" (sono 3 celle di carico) sono collegati insieme alla stessa terra.

Di sicuro c'è qualcosa nella terra che disturba perchè se la stacchi improvvisamente è tutto stabile.

Per quanto riguarda l'alimentatore proverò a sostituirlo nei prossimi giorni.

Intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...