Vai al contenuto
PLC Forum


Peso instabile su display


ciacio3830

Messaggi consigliati

Buonasera,

chiedo un parere elettrico/elettronico, alcuni anni fa ho installato un impianto di pesatura (semplice) composto da 3 celle di carico e un display. Le 3 celle di carico mi servono per misurare il peso di una cisterna. Tutto l'impianto è stato implementato da una ditta specializzata. Da alcune settimane ormai il peso non risulta sempre stabile a riposo, ma varia in continuazione di 2/4kg sempre. Anche dal display ho provato a misurare la corrente di uscita di ogni singola cella e risultano tutte e tre instabili.

Dopo varie prove ho notato che staccando il filo di terra dal display (che alimenta le celle e visualizza il peso), improvvisamente smette di variare e rimane costante.

 

Come posso risolvere questo problema? (stacco la terra da tutto il circuito?)

Esistono dei componenti da inserire nel quadro elettrico per ovviare a questo problema?

 

scusate non sono espertissimo di elettrotecnica

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Verifica tutte le terre e tutti i collegamenti degli schermi dei cavi schermati di tutto l'impianto. Ci deve essere qualche problema in questi collegamenti. E se vedi che é tutto ok prova a collegare una nuova buona terra provvisoria e se vedi che risolve é quello il problema la colleghi defintiva.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno @thinking

ho controllato le varie terre e ho anche provato a collegare una nuova terra; ma niente. Continua ad essere instabile.

Eventualmente potrei cambiare l'alimentatore inserendone uno stabilizzato? Ho notato che l'alimentatore attualmente in uso è di quelli classici di tipo switching.

grazie mille

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è un'apparecchiatura di poca potenza, dunque una prova a sostituire l'alimentatore per uno no switching io la farei.

Link al commento
Condividi su altri siti