Vai al contenuto
PLC Forum


Ring Intercom intercetta anche campanelli dei vicini


giacomo739

Messaggi consigliati

Ho un Ring Intercom e l'ho collegato correttamente (foto allegata) ad un citofono Bticino 334202.

Funziona la comunicazione e l'apertura porta ma il problema sta che abitando in condominio il mio Ring Intercom intercetta anche quando vengono premuti i campanelli dei vicini. 

Praticamente ho messaggi sull'app ogni volta si preme qualsiasi campanello del condominio, anche i campanelli sulle scale e non solo quello del portone condominiale sulla strada.

 

Non posso essere avvisato e rispondere di continuo per tutti i condomini del palazzo (anche perchè non suonano a me).

Come posso fare??

 

--Poi c'è qualcuno che mi spiega cosa corrisponde ogni porta e perchè sulla n.5 mi arrivano 2 fili?

 

20230416_185449.jpg

20230416_185232.jpg

Modificato: da giacomo739
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • soltec

    22

  • MrGarret

    11

  • Kuromuone

    5

  • francarl77

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 ora fa, giacomo739 ha scritto:

Ho un Ring Intercom e l'ho collegato correttamente (foto allegata) ad un citofono Bticino 334202.

Sei sicuro del codice? Cercando mi da quello universale BTicino.

Il codice lo hai dedotto o sta proprio sul citofono?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, soltec ha scritto:

Sei sicuro del codice? Cercando mi da quello universale BTicino.

Il codice lo hai dedotto o sta proprio sul citofono?

 

C'è scritto sul guscio sotto contro il muro. 334202

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Si in effetti il codice sembra giusto.

Puoi dirmi se corrispondono i collegamenti?

 

A6 collegato su 5
A5 collegato su 6
A3 collegato su 3
A2 collegato su 4
A1 collegato su 1

 

(A3 e A2 potrebbero pure essere invertiti)

Modificato: da soltec
Errore di inserimento
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, soltec ha scritto:

Ok. Si in effetti il codice sembra giusto.

Puoi dirmi se corrispondono i collegamenti?

 

A6 collegato su 5
A5 collegato su 6
A3 collegato su 3
A2 collegato su 4
A1 collegato su 1

 

(A3 e A2 potrebbero pure essere invertiti)

Ho invertito A3 e A2 ma il problema non cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, giacomo739 ha scritto:

Ho invertito A3 e A2 ma il problema non cambia...

Non volevo dirti di invertirli per risolvere il problema.

Volevo sapere se i collegamenti erano uguali a tuoi oppure no.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, soltec ha scritto:

Non volevo dirti di invertirli per risolvere il problema.

Volevo sapere se i collegamenti erano uguali a tuoi oppure no.

 

 

Da indicazioni Ring io ho A3 al n.4 e A2 al n.3 ma comunque, come già detto, invertendoli il problema non cambia.

Modificato: da giacomo739
Link al commento
Condividi su altri siti

A3 e A2 sono il microfono e altoparlante. Non conoscendo bene il BTicino non sapevo la corrispondenza esatta. 

Invertendoli non senti bene ma non sono questi la causa. 

A5 apertura

A1 comune

A6 ronzatore

-----

Ma l'assistenza che dice?

Io non conosco il Ring nello specifico anche perché non esistono manuali, l'assistenza ti dà indicazioni in base al citofono che gli dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura cosa ti arriva tra ring e comune, su lt/ticino dovresti avere 10/12vac, non vorrei che ti arriva qualcosa quando suonano altri per via capacitiva/induttiva. A volte basta mettere un carico fittizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Francescoforli
Il 19/4/2023 alle 01:02 , giacomo739 ha scritto:

Da indicazioni Ring io ho A3 al n.4 e A2 al n.3 ma comunque, come già detto, invertendoli il problema non cambia.

Ciao Giacomo!

 

Hai poi risolto il tuo problema?

 

Anche io ho comprato Ring intercom (ho un citofono Elvox 6200 e vivo in condominio e ho usato il kit fili A di ring) e ho il tuo stesso problema.

 

Se suono al mio citofono, il citofono suona , mi arriva la notifica Ring su app e rispondo sentendo bene e parlando e apro il cancello da app.

 

Se qualcuno suona ai miei vicini, il mio citofono giustamente non suona, però mi arriva la notifica su ring e mi permette di rispondere se suonano ai vicini.

 

Quindi non riesco a capire le mie chiamate e quelle dei vicini...mi sembra una cosa assurda visto che come da istruzioni ho fatto i collegamenti sul mio citofono e basta...

 

qualcuno di voi sa che cosa è possibile fare? a parte il reso ad Amazon..

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di aprire un tuo post mettendo modello e foto del tuo citofono aperto in cui si vedano bene i morsetti e collegamenti senza il ring attaccato che fa solo confusione. poi si cerca di vedere come collegarlo.

Se ti accodi ad altra discussione con modelli diversi di citofono si crea solo confusione. 

Da quel che ho capito leggendo vari post ,Il problema che Ring si attiva da solo potrebbe essere dato da errato collegamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti anche io avevo questo problema delle false notifiche il supporto ring non è stato di aiuto quindi alla fine grazie ad una recensione ho trovato una soluzione, il mio citofono è un Urmet 1130 ma il principio è lo stesso anche per altri ho montato un relè 12vac alimentato la bobina con il comune e con il ronzatore che per me è il 7 poi sul comune ho messo il ronzatore e sul NA ho fatto partire un filo che va al 7 e li ho collegato anche il cavetto del ring, in questo modo il citofono suona e il ring non intercetta le suonate dei vicini

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Kuromuone ha scritto:

Ciao a tutti anche io avevo questo problema delle false notifiche il supporto ring non è stato di aiuto quindi alla fine grazie ad una recensione ho trovato una soluzione, il mio citofono è un Urmet 1130 ma il principio è lo stesso anche per altri ho montato un relè 12vac alimentato la bobina con il comune e con il ronzatore che per me è il 7 poi sul comune ho messo il ronzatore e sul NA ho fatto partire un filo che va al 7 e li ho collegato anche il cavetto del ring, in questo modo il citofono suona e il ring non intercetta le suonate dei vicini

Me lo rispieghi passo passo come fossi un idiota?! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Kuromuone ha scritto:

Ciao a tutti anche io avevo questo problema delle false notifiche il supporto ring non è stato di aiuto quindi alla fine grazie ad una recensione ho trovato una soluzione, il mio citofono è un Urmet 1130 ma il principio è lo stesso anche per altri ho montato un relè 12vac alimentato la bobina con il comune e con il ronzatore che per me è il 7 poi sul comune ho messo il ronzatore e sul NA ho fatto partire un filo che va al 7 e li ho collegato anche il cavetto del ring, in questo modo il citofono suona e il ring non intercetta le suonate dei vicini

È  molto strano che sul normale 1130 hai questo problema. Sei sicuro che è un impianto classico 4+n?

Puoi cortesemente far una foto del citofono aperto in modo da far vedere i collegamenti? 

 

L'idea del relè è buona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, soltec ha scritto:

È  molto strano che sul normale 1130 hai questo problema. Sei sicuro che è un impianto classico 4+n?

Puoi cortesemente far una foto del citofono aperto in modo da far vedere i collegamenti? 

 

L'idea del relè è buona. 

Credo di avere un impianto “normale” comunque non ne sono sicuro,il problema si creava solo con i vicini che abitano sopra di me quelli a fianco invece no nella foto ci sono due fili bianchi in più che sono di uno shelly1 che usavo per aprire il portone

IMG_3284.jpeg

IMG_3285.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MrGarret ha scritto:

Me lo rispieghi passo passo come fossi un idiota?! 😅

Certo spero di farmi capire, nelle foto c’è il modello di relè, allora, nei due piedini della bobina cioè quelli sotto all’ avvolgimento ho portato un cavetto nuovo che va dal comune morsetto 6 ad un piedino del relè poi ho staccato il filo del ronzatore morsetto sette e tramite un morsetto ho collegato due fili nuovo assieme al ronzatore, un filo l’ho portato al piedino libero della bobina e l’altro al comune del relè ( il comune è il piedino in corrispondenza della linguetta che fa normalmente chiuso o aperto cioè quella che si muove) poi ho preso un nuovo cavo e l’ho collegato da una parte al normalmente aperto del relè e all’altro capo l’ho collegato al morsetto 7 del citofono cioè il ronzatore e sempre sul 7 ho collegato il filo del ring come diceva l’ app in questo modo il funzionamento è il seguente suonano il relè si eccita e chiude il contatto quindi il ronzatore suona e il ring notifica la chiamata, quando invece suonano ai vicini il relè non si eccita e quindi il circuito ronzatore è scollegato e non mi arrivano più false notifiche, se hai ancora dubbi sono qui 

IMG_3287.jpeg

IMG_3286.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto strano. io ho il tuo stesso citofono e tipo di impianto  e false chiamate non le ricevo.

Io avrei messo il A6 del Ring sul no del relè e il ronzatore lasciato collegato al citofono.

Ma se hai risolto così significa che il problema arriva solo dal filo di chiamata. Magari dipende dal tipo di cavo usato nell'impianto, di come sono passati etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, soltec ha scritto:

E' molto strano. io ho il tuo stesso citofono e tipo di impianto  e false chiamate non le ricevo.

Io avrei messo il A6 del Ring sul no del relè e il ronzatore lasciato collegato al citofono.

Ma se hai risolto così significa che il problema arriva solo dal filo di chiamata. Magari dipende dal tipo di cavo usato nell'impianto, di come sono passati etc.

Si è vero per avere comunque un collegamento diretto per il ronzatore non ci avevo pensato

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo alcune sperimentazioni posso dire che il ring non intercetta i campanelli degli altri, ma credo intercetti il pulsante apriporta ... È posseduto da un fantasma?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, MrGarret ha scritto:

Dopo alcune sperimentazioni posso dire che il ring non intercetta i campanelli degli altri, ma credo intercetti il pulsante apriporta ... È posseduto da un fantasma?

Non sei l'unico. Presumo che tu abbia un collegamento che non va.

Posta la foto del tuo citofono aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

😅 credo sia collegato giusto, c'è qualche prova empirica 0er assicurarsene?! Ora mi arriva la notifica di "qualcuno suona il campanello" quando qualcuno usa il pulsante apriporta

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui i cavi del ronzatore e verifica quale è collegato con il 6. l'altro è il "7" il ritorno dove devi collegare A6. 

Facci sapere se è corretto il collegamento. 

Ma perchè non è collegato il ronzatore del citofono direttamente?

Fai una foto anche alla suoneria che hai a parte.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2023 alle 11:26 , Kuromuone ha scritto:

Certo spero di farmi capire, nelle foto c’è il modello di relè, allora, nei due piedini della bobina cioè quelli sotto all’ avvolgimento ho portato un cavetto nuovo che va dal comune morsetto 6 ad un piedino del relè poi ho staccato il filo del ronzatore morsetto sette e tramite un morsetto ho collegato due fili nuovo assieme al ronzatore, un filo l’ho portato al piedino libero della bobina e l’altro al comune del relè ( il comune è il piedino in corrispondenza della linguetta che fa normalmente chiuso o aperto cioè quella che si muove) poi ho preso un nuovo cavo e l’ho collegato da una parte al normalmente aperto del relè e all’altro capo l’ho collegato al morsetto 7 del citofono cioè il ronzatore e sempre sul 7 ho collegato il filo del ring come diceva l’ app in questo modo il funzionamento è il seguente suonano il relè si eccita e chiude il contatto quindi il ronzatore suona e il ring notifica la chiamata, quando invece suonano ai vicini il relè non si eccita e quindi il circuito ronzatore è scollegato e non mi arrivano più false notifiche, se hai ancora dubbi sono qui 

IMG_3287.jpeg

IMG_3286.jpeg

Sei un grande per aver trovato una soluzione al problema delle chiamate fantasma! però ho riletto più volte ma non ho capito come fare i collegamenti.... cosa devo collegare alla bobina del rele? e cosa ai contatti NO? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...