Vai al contenuto
PLC Forum


Ring Intercom intercetta anche campanelli dei vicini


giacomo739

Messaggi consigliati

Il 5/5/2023 alle 11:26 , Kuromuone ha scritto:

Certo spero di farmi capire, nelle foto c’è il modello di relè, allora, nei due piedini della bobina cioè quelli sotto all’ avvolgimento ho portato un cavetto nuovo che va dal comune morsetto 6 ad un piedino del relè poi ho staccato il filo del ronzatore morsetto sette e tramite un morsetto ho collegato due fili nuovo assieme al ronzatore, un filo l’ho portato al piedino libero della bobina e l’altro al comune del relè ( il comune è il piedino in corrispondenza della linguetta che fa normalmente chiuso o aperto cioè quella che si muove) poi ho preso un nuovo cavo e l’ho collegato da una parte al normalmente aperto del relè e all’altro capo l’ho collegato al morsetto 7 del citofono cioè il ronzatore e sempre sul 7 ho collegato il filo del ring come diceva l’ app in questo modo il funzionamento è il seguente suonano il relè si eccita e chiude il contatto quindi il ronzatore suona e il ring notifica la chiamata, quando invece suonano ai vicini il relè non si eccita e quindi il circuito ronzatore è scollegato e non mi arrivano più false notifiche, se hai ancora dubbi sono qui 

IMG_3287.jpeg

IMG_3286.jpeg

Sei un grande per aver trovato una soluzione al problema delle chiamate fantasma! però ho riletto più volte ma non ho capito come fare i collegamenti.... cosa devo collegare alla bobina del rele? e cosa ai contatti NO? Grazie mille

 

EDIT: potrebbe essere questo lo schema per un Urmet 1133 ? Grazie

 

20230506_124733.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • soltec

    22

  • MrGarret

    11

  • Kuromuone

    5

  • francarl77

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

😅non ne esco... Nel citofono in casa ho una marea di fili che sembrano messi a caso... Il ronzatore esterno è collegato a due coppie di fili: una coppia bianco/nero e una coppia bianco/marrone. Se chiudo il circuito facendo toccare i due bianchi, non succede nulla, se chiudo facendo toccare i marrone con il nero, suona il campanello. Se collego il cavo a6 del ring al cavetto nero non succede nulla, se lo collego al cavetto marrone partone le notifiche fantasma

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego meglio: ho due cavetti, uno marrone e uno nero, facendoli toccare suona il ronzatore esterno. I due cavetti bianchi cui sono collegati nel citofono, sono i cavi che collegano il citofono al campanello fuori dalla porta. Non riesco a capire come collegare la parte della chiamata del ring a sto accrocchio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MrGarret ha scritto:

Spiego meglio:

Fallo ancora di più 😁

Non si capisce niente, fai uno schema.

Da quel che ho capito hai un pulsante fuori alla porta che ti fa suonare la stessa suoneria che ti fa suonare invece chi ti chiama dalla pulsantiera citofonica? 

O cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, francarl77 ha scritto:

Sei un grande per aver trovato una soluzione al problema delle chiamate fantasma! però ho riletto più volte ma non ho capito come fare i collegamenti.... cosa devo collegare alla bobina del rele? e cosa ai contatti NO? Grazie mille

 

EDIT: potrebbe essere questo lo schema per un Urmet 1133 ? Grazie

 

20230506_124733.jpg

No. 1133 è a chiamata elettronica, non con ronzatore.

Non ci puoi mettere il relè finder.

Tu che citofono hai selezionato? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, soltec ha scritto:

Fallo ancora di più 😁

Non si capisce niente, fai uno schema.

Da quel che ho capito hai un pulsante fuori alla porta che ti fa suonare la stessa suoneria che ti fa suonare invece chi ti chiama dalla pulsantiera citofonica? 

O cosa?

Magari riuscire a farlo uno schema, non si capisce nulla! Allora ho una pulsantiera esterna al palazzo e un campanello fuori dal mio appartamento, entrambi danno suonare lo stesso ronzatore esterno al citofono Umret. A spanne, nella scatola dietro al ronzatore esterno sono stati intercettati i cavi della pulsantiera esterna al palazzo e fatti arrivare al campanello esterno al mio appartamento ed al ronzatore esterno. Da questo è impossibile capirci qualcosa, vero? Sai mica dirmi a cosa corrispondono i Mosetti dell'Umret, magari provo a fare un ragionamento "a ritroso"

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, soltec ha scritto:

No. 1133 è a chiamata elettronica, non con ronzatore.

Non ci puoi mettere il relè finder.

Tu che citofono hai selezionato? 

 

ho selezionato Urmet 1133-001 con questa configurazione. Non c'è soluzione alle chiamate fantasma?

Screenshot_20230428_185657_Ring.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, francarl77 ha scritto:

ho selezionato Urmet 1133-001 con questa configurazione. Non c'è soluzione alle chiamate fantasma?

Sinceramente non saprei. Devi sentire l'assistenza. Ho visto che molti hanno questo problema. C'è un relè della urmet 788/22 che potresti usare ma costa un botto 70,00 euro su amazon. ma da un  fornitore elettrico forse meno. Oppure andrebbe fatta una schedina autocostruita cercando su internet forse trovi, ma ci devi capire un pò. 

Il  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MrGarret ha scritto:

Sai mica dirmi a cosa corrispondono i Mosetti dell'Umret, magari provo a fare un ragionamento "a ritroso"

6-10-11 comune 

1 audio

2 micriofono

9 apertura 

7 ronzatore (che non hai collegato)

 

Dei due fili che vanno al pulsante fuori alla porta avrai un  filo che è una 12V ca  proveniente dall'impianto e l'altro e il tuo ritorno campanello. ora quest'ultimo filo sarà collegato ad almeno altri due fili di cui uno proviene dall'impianto citofonico e l'altro dal tuo ronzatore. 

Quindi se segui i fili del pulsante lo trovi quale è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, soltec ha scritto:

Sinceramente non saprei. Devi sentire l'assistenza. Ho visto che molti hanno questo problema. C'è un relè della urmet 788/22 che potresti usare ma costa un botto 70,00 euro su amazon. ma da un  fornitore elettrico forse meno. Oppure andrebbe fatta una schedina autocostruita cercando su internet forse trovi, ma ci devi capire un pò. 

Il  

Grazie mille per le prezione informazioni. L'urmet 788/21 potrebbe andare anche bene? costa molto di meno dell'788/22

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, francarl77 ha scritto:

L'urmet 788/21 potrebbe andare anche bene?

788/21 è stato sostituito con 788/52. Non va bene. il 722 inoltre riesci a metterlo dentro il citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, soltec ha scritto:

788/21 è stato sostituito con 788/52. Non va bene. il 722 inoltre riesci a metterlo dentro il citofono.

Grazie mille ancora. Escludi a priori che con un diodo tra la linea della chiamata e  CA possa essere d'aiuto? 🙂 Questo utente su amazon sembra esserci riuscito 
https://www.amazon.it/review/R77XHFS7S1GVC/ref=cm_cr_srp_d_rdp_perm?ie=UTF8
ma non so se ha la chiamata elettronica, non trovo il libretto del suo modello

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, soltec ha scritto:

6-10-11 comune 

1 audio

2 micriofono

9 apertura 

7 ronzatore (che non hai collegato)

 

Dei due fili che vanno al pulsante fuori alla porta avrai un  filo che è una 12V ca  proveniente dall'impianto e l'altro e il tuo ritorno campanello. ora quest'ultimo filo sarà collegato ad almeno altri due fili di cui uno proviene dall'impianto citofonico e l'altro dal tuo ronzatore. 

Quindi se segui i fili del pulsante lo trovi quale è. 

Quindi, vediamo se ho capito, seguo il filo di ritorno, che per inciso entra nel muro ed esce nel ronzatore sopra la porta, li in teoria si dovrebbe connettere a d'altri due fili, uno dovrebbe andare verso l'impianto citofonico condominiale e l'altro connette al ronzatore esterno. Quale dei due dovrei intercettare per collegarlo al Ring?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao soltec,

ultimamente ti ammiro sempre di più da quando è uscito "sto coso" (parlo del Ring naturalmente), ok che l'argomento è sempre lo stesso, ma stai seguendo cinque utenti nella stessa discussione con quattro o cinque citofoni diversi, la cosa è cominciata con un BTicino, per poi passare con un accenno ad un Elvox 6200 e poi tre Urmet, mah, vallo a capire "sto coso" 😁👏

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

ma stai seguendo cinque utenti nella stessa discussione

Infatti non so più a chi è cosa ho risposto!! 

Io getto qualche idea ma confido sempre nell'aiuto tuo e di Roberto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MrGarret ha scritto:

Quindi, vediamo se ho capito, seguo il filo di ritorno, che per inciso entra nel muro ed esce nel ronzatore sopra la porta, li in teoria si dovrebbe connettere a d'altri due fili, uno dovrebbe andare verso l'impianto citofonico condominiale e l'altro connette al ronzatore esterno. Quale dei due dovrei intercettare per collegarlo al Ring?

A uno qualsiasi, sono collegati alla fine tutti insieme. Magari arriva dal citofono e lo intercetta lì. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, soltec ha scritto:

Io getto qualche idea ma confido sempre nell'aiuto tuo e di Roberto.

Io ci provo se mi viene in mente qualcosa, devo ancora comprarlo per provarlo e capire come funziona.

E comunque rimpiango i tempi "dello Sputnik e di Jurij Gagarin" (citazione dal film <<Caccia a Ottobre Rosso>>), in cui ci chiedevano solo come sostituire un vecchio citofono con uno nuovo, ma i tempi evidentemente sono cambiati 🤣

 

20 minuti fa, soltec ha scritto:

Infatti non so più a chi è cosa ho risposto!! 

Infatti, credo che nemmeno i moderatori ci stiano più dietro per chiudere o modificare eventualmente le discussioni 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, soltec ha scritto:

A uno qualsiasi, sono collegati alla fine tutti insieme. Magari arriva dal citofono e lo intercetta lì. 

 

Davvero grazie  per il supporto! Domani provo con un dubbio: ma non ottengo lo stesso collegando il ring al cavo di ritorno che parte dall'Umret per poi andare al ringatore esterno? Di fatto questo collegamento l'ho già provato ottenendo che non mi segnalava quando citofono a e mi notificava quando qualcuno apriva il portone

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, francarl77 ha scritto:

Sei un grande per aver trovato una soluzione al problema delle chiamate fantasma! però ho riletto più volte ma non ho capito come fare i collegamenti.... cosa devo collegare alla bobina del rele? e cosa ai contatti NO? Grazie mille

La bobina l’ho alimentata con il comune il 6 e con il ronzatore il 7 poi nel comune del relè ho rimesso il ronzatore e nel NO con un nuovo cavo sono andato nel morsetto 7( il ronzatore del citofono nel mio caso) e nel morsetto sette c’è collegato anche il cavo del ring che riceve la suonata del ronzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MrGarret ha scritto:

Davvero grazie  per il supporto! Domani provo con un dubbio: ma non ottengo lo stesso collegando il ring al cavo di ritorno che parte dall'Umret per poi andare al ringatore esterno? Di fatto questo collegamento l'ho già provato ottenendo che non mi segnalava quando citofono a e mi notificava quando qualcuno apriva il portone

Allora non che dirti . Se non fai uno schema della situazione non si riesce a capire. Tu dovresti avere questa situazione come il mostruoso disegno che ho fatto..

 

Schema Collegamento_ring.jpg

Modificato: da soltec
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, sembra quasi chiaro... Devo intercettare il 7 che parte dal ronzatore per tornare ll'impianto citofonico, dovrò tirare un nuovo filo per metterlo a valle dei vari contatti con il campanello fuori dalla porta. Non capisco per come mai sul morsetto 9 a me arrivino due fili. Oggi provo, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MrGarret ha scritto:

come mai sul morsetto 9 a me arrivino due fili.

A me sembra una treccia telefonica. Forse per aumentare la sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/6/2023 at 6:30 PM, soltec said:

No. Ci puoi provare. Un diodo costa niente. 

Ciao, ho anche io lo stesso tipo di problema, ma non capisco perchè il Diodo dovrebbe risolvere, comunque la corrente passa in quel verso, dal CA verso il Ring... se c'è una intereferenza comunque la corrrente attraversa il diodo, oppure il diodo fa da "isolatore" e fa passare solo il voltaggio per cui è pensato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, raidolo ha scritto:

ho anche io lo stesso tipo di problema,

Non bisogna accodarsi alle discussioni. In questo post ce ne sono fin troppe.

Aprine una tua e poni le domande del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...