Vai al contenuto
PLC Forum


smontaggio rubinetto di chiusura su tubo polipropilene


Costas_1

Messaggi consigliati

Salve,

ultimamente ho problemi per la fuoriuscita dell'acqua calda perchè inizialmente dai rubinetti esce regolare, dopo un po' comincia a diminuire fino a diventare un rigagnolo, a volte riprende pressione. Il problema è solo al secondo piano della mia casa, perchè al primo l'acqua calda esce regolarmente da tutti i rubinetti.

Penso che il problema sia la valvola di chiusura, poichè vedo che quando c'è poca acqua ruotando un po' varia il getto, ma è intermittente. Il problema è per tutti i 3 rubinetti del bagno, quindi non riconducibile a qualcosa che ne ostruisce il singolo.
Dato che la valvola è non a filo della mattonella, cosa potrei usare per smontarla? una chiave esagonale a tubo?
Ma poi ci entra anche la manopola del rubinetto? il diametro del dado in ottone dovrebbe essere sui 16-18 mm.
Se esiste qualche altro sistema vi sarei grato se me lo indicaste.

Grazie in anticipo.

 

Costas

IMG_20230420_103327.jpg

IMG_20230420_103355.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho qualche dubbio sia colpa sua.

 

non ho capito bene, quando c'è poco flusso la chiudi un po' e aumenta? ma per quanto tempo? 

 

il problema si è presentato da poco o c'è da sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema si è presentato da poco, se non ricordo male, dopo che ho chiuso la valvola perchè dovevo smontare un rubinetto (non so se sia o meno una coincidenza).
QUando apro ognuno dei 3 rubinetti del bagno all'inizio il flusso è regolare, dopo 3-4' comincia a diminuire fino a diventare un rigagnolo, a volte riprende vigore, ma non sempre. HO visto che quando il flusso è al minimo a volte, muovendo il rubinetto della valvola riprende vigore, ma poi si riduce. Tra l'altro al valvola non ha un un comportamento tipo: tutto chiuso a tutto aperto, ma ruotandola passa dal minimo al max e poi di nuovo al minimo; non so se sia normale o meno.
A naso, ma potrei sbagliarmi, o si è rotta la valvola, o c'è qualche porcheria dietro che comunque posso verificare solo smontando la stessa.

 

Costas

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti giri fa per aprirla tutta ?

Ne deve fare almeno 3/4 altrimenti è bloccato il vitone

Per sbloccarlo devi chiudere il contatore generale- apri un rubinetto- togliere il volantino- svitare con una chiave a tubo

Poi hai il vitone che devi smontare- ingrassare l'oring e far rientrare

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Concordo con Robertice , il quadrello scorrevole è uscito dalla sede .

Lo devi allineare  , una volta smontato ,  e farlo rientrare  in sede , poi riavviti il vitone  nel blocco a muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

vi confermo che la valvola chiude in modo anomalo perchè ho verificato con la medesima presente nel bagno per l'acqua fredda e questa passa regolarmente  da uno stato chiuso a tutto aperto.
Sul discorso di smontale il volantino (la manopola, giusto?) non ho capito come si sfili; ho visto che al centro c'è una filettatura che ci va una vita, ma come si fa a toglierlo? senza presumo non si riesca a far entrare una chiave a tubo per svitare la valvola.
 

Costas

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Costas_1 ha scritto:

Grazie per le risposte,

vi confermo che la valvola chiude in modo anomalo perchè ho verificato con la medesima presente nel bagno per l'acqua fredda e questa passa regolarmente  da uno stato chiuso a tutto aperto.
Sul discorso di smontale il volantino (la manopola, giusto?) non ho capito come si sfili; ho visto che al centro c'è una filettatura che ci va una vita, ma come si fa a toglierlo? senza presumo non si riesca a far entrare una chiave a tubo per svitare la valvola.
 

Costas

 

un'ultima cosa: per quanto ho potuto verificare quel dado da svitare cn chiave dovrebbe essere un 18mm; dovendo comperare una chiave sapete se  è quella la misura che viene utilizzata di solito?

 

Costas

Link al commento
Condividi su altri siti

prima togli il volantino nero, secondo me è su male perchè di solito sono fissati con una vite. Il tuo potrebbe essere infilato male sulla sede e fare tenuta solo in parte e avere l'effetto che descrivi..

 

toglilo e vedrai che la sede non è più quadrata (ipotizzo, dalla foto non si capisce) come il perno in ottone.

 

se è così smonta il volantino di un altro rubinetto e usalo su questo e vedrai che te lo apre tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

me è su male perchè di solito sono fissati con una

Alcuni modelli sono a pressione e il foro filettato serve quando devi prolungare la chiusura aggiungendo il braccetto in ottone che prolunga il millerighi 

Il quel caso hanno una vite lunga in ottone che blocca tutto al vitone 

4 ore fa, Costas_1 ha scritto:

18mm; dovendo comperare una chiave sapete se  è quella la misura che viene utilizzata di solito?

Si di solito con una 18/19 a tubo si prendono un po' tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Costas_1 ha scritto:

Grazie per le risposte,

vi confermo che la valvola chiude in modo anomalo perchè ho verificato con la medesima presente nel bagno per l'acqua fredda e questa passa regolarmente  da uno stato chiuso a tutto aperto.
Sul discorso di smontale il volantino (la manopola, giusto?) non ho capito come si sfili; ho visto che al centro c'è una filettatura che ci va una vita, ma come si fa a toglierlo? senza presumo non si riesca a far entrare una chiave a tubo per svitare la valvola.
 

Costas

 

or dunque signori, il problema si è risolto positivamente, la manopola in plastica era semi incollata ed ho usato una pinza per estrarla, dato che l'altra è venuta via subito ed ho capito che era solo infilata. Il fatto che non si estraesse a mano mi ha fatto pensare che ci fosse qualche sorta di vite/fissaggio/incollaggio che non permetteva l'estrazione, e grazie ai vostri consigli ho visto che invece era solo bloccata.

Estratto il vitone con una chiave a biusola del 17, l'ho smontato, ingrassato e girato come prima non faceva, forse per del calcare, e cambiato anche il gommino. 

Ora rimontato ho un getto dell'acqua potente e continuo.
Se dovesse ancora dare problemi lo cambierò definitivamente.


Grazie mille per il supporto.

Costas

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...