Vai al contenuto
PLC Forum


Stabilizzare 12V CC


Jux81

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e vi chiedo consigli per un'applicazione che vorrei fare.

In pratica vorrei stabilizzare i 12V dell'auto per collegarci un semplice telecomando apricancello.

Ho cercato sul forum e ho notato che di questo tipo di necessità se ne è già discusso varie volte ma le applicazioni erano diverse dalla mia e quindi non so che fare.

Vi anticipo che di elettronica non ne capisco molto ed è per questo che mi rivolgo a voi più esperti di me.

La mia auto è una ibrida e non appena viene accesa parte il motore per la fase di preriscaldamento e questo comporta una botta alla batteria che la porta fino a  14.7 Volts.

So che alcuni di voi mi consiglieranno di collegare direttamente il telecomando ma essendo un telecomando da pochissimi euro ho paura che non regga. Considerando anche che già il primo si è bruciato dopo averlo collegato. (ma li non ho certezza del motivo..)

Quindi vi chiedo come potrei risolvere questo problema?

Cercando in rete mi sono imbattuto in questi: https://www.amazon.it/dp/B07RLPW7PT/?coliid=I3VC7L052FM6XP&colid=O5ZF7KSAGR4J&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Dite che possano andare bene? i 12V in uscita rimarrebbero costanti anche quando la batteria della macchia scende? pare che questi stabilizzatori funzionino anche con uno 0.5V di differenza tra ingresso e uscita... vi risulta?

avete altri consigli?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Con una resistenza e uno zener da 12 risolvi tutto, se sai fare un circuitino semplice. Oppure con un 7812, anche se non ricordo quale tensione minima deve avere in ingresso. Collegarlo direttamente, non te lo consiglio, la pila di solito non supera i 13 volt neppure da nuova. Il regolatore DC DC che hai postato è sprecato, in più, ha un'uscita meno pulita di un lineare. 

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Gennar0 ha scritto:

Con una resistenza e uno zener da 12 risolvi tutto, se sai fare un circuitino semplice. 

Purtroppo no. Non vorrei addentrarmi in qualcosa dove non ho la minima competenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi da risolvere sono due: tensione superiore e/o inferiore a 12Vdc.

Tensione superiore, può essere risolto con un dc/dc converter da max 500mA, che al massimo lascia passare inalterata (ma filtrata) l'alimentazione 12Vdc.

Se si scende sotto, allora dipende. Innanzi tutto sarebbe interessante sapere fino a che tensione il telecomando funziona. Normalmente anche a 9Vdc vanno, pena una minore portata, ma generalmente accettabile. In questo caso basterebbe il convertitore di cui sopra, tarato per 10-11V in uscita (se si scende sotto, le macchine moderne non avviano e segnalano problemi alla batteria). Altrimenti ci vuole un converter buck/boost che è in grado di regolare sia tensioni inferiori che superiori (entro certi limiti) alla nominale di uscita.

Per i problemi di "pulizia" dell'alimentatore, non sussiste, dato che dentro il telecomando c'è sempre un condensatore di accumulo (e filtro) che serve ad abbassare l'impedenza del generatore di tensione (le batterie da 12V piccoline hanno una impedenza assai elevata), e poi la frequenza di uscita del telecomando è molto più alta di quella del converter, per cui intermodulazioni strane le vedo improbabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Jux81 ha scritto:

Purtroppo no. Non vorrei addentrarmi in qualcosa dove non ho la minima competenza...

Allora segui il consiglio di Ctec, collegalo su alimentazione protetta da fusibile con amperaggio basso, quello dell'accendisigari è troppo alto.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ctec ha scritto:

I problemi da risolvere sono due: tensione superiore e/o inferiore a 12Vdc.

Beh credo che difficilmente la batteria dell'auto scenderà sotto i 12V e quando lo farà sarà da cambiare giusto? (considerando che l'ho cambiata da poco credo che 4/5 anni sarei tranquillo)

 

14 minuti fa, Ctec ha scritto:

Tensione superiore, può essere risolto con un dc/dc converter da max 500mA, che al massimo lascia passare inalterata (ma filtrata) l'alimentazione 12Vdc.

Postresti linkarmi qualcosa?

 

15 minuti fa, Ctec ha scritto:

Innanzi tutto sarebbe interessante sapere fino a che tensione il telecomando funziona. Normalmente anche a 9Vdc vanno, pena una minore portata, ma generalmente accettabile.

Prima di smontarlo ho controllato la batteria del telecomando e ricordo che  era sui 9V e qualcosa e comunque funzionava..

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Gennar0 ha scritto:

Allora segui il consiglio di Ctec, collegalo su alimentazione protetta da fusibile con amperaggio basso, quello dell'accendisigari è troppo alto.

Cioè dici cambiare alimentazione o sempre da accendisigari proteggendolo con un fusibile? eventualmente da quanto? 1A basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Jux81 ha scritto:

Cioè dici cambiare alimentazione o sempre da accendisigari proteggendolo con un fusibile? eventualmente da quanto? 1A basta?

Va bene anche la presa accendisigari se aggiungi un porta fusibile. Il fusibile, più è piccolo meglio è, un telecomando assorbe poco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non è meglio cambiare la batteria del telecomando? Le trovi per poco anche nei supermercati; ne metti una nuova e per qualche anno non hai problemi e puoi usare il telecomando senza dover soggiacere all'ostacole dei fili e dell'accrocco per limitare la tensione a 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Gennar0 ha scritto:

Va bene anche la presa accendisigari se aggiungi un porta fusibile. Il fusibile, più è piccolo meglio è, un telecomando assorbe poco. 

ok grazie

 

9 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Scusa ma non è meglio cambiare la batteria del telecomando? Le trovi per poco anche nei supermercati; ne metti una nuova e per qualche anno non hai problemi e puoi usare il telecomando senza dover soggiacere all'ostacole dei fili e dell'accrocco per limitare la tensione a 12V

No perchè ho preso un pulsante (come quelli della macchina) che è retroilluminato e inoltre c'è un altro led che gli fa cambiare colore una volta premuto... quindi temo che la batteria originale duri poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gennar0 ha scritto:

Allora segui il consiglio di Ctec, collegalo su alimentazione protetta da fusibile con amperaggio basso, quello dell'accendisigari è troppo alto.

Scusa una domanda stupida.. ma perchè sarebbe un problema l'amperaggio alto dell'accendisigari? Alla fine è il telecomando che chiede quello che gli serve giusto?L'accendisigari ha un fusibile da 15A ma non significa che arrivano di continuo 15A o mi sbaglio? Anche perchè se così fosse salterebbe il piccolo fusibile che metterei in protezione del telecomando... che poi è sempre meglio proteggerlo sono d'accordo..

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una cosa che non abbiamo considerato. Tieni presente che qualsiasi cosa collegata sempre alla batteria, tende a scaricarla. 10mA per 24 ore fanno 240mAH per 10 giorni fanno 2,4AH. Se i 10mA diventano di più cominciano a diventare rilevanti. Guarda le caratteristiche del regolatore DC DC che vuoi comprare. Se l'accendisigari è sottochiave, non ci sono problemi, però azioni il telecomando solo con chiave girata.😃

Il fusibile serve per sicurezza, l'accendisigari tira fuori 20/25 A che sono sufficienti a fare danni in caso di corto, melius est abundare quam deficere.😅

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
52 minutes ago, Livio Orsini said:

Scusa ma non è meglio cambiare la batteria del telecomando?

O tutto il telecomando. Magari trovi un modello compatibile con il tuo cancello che funziona con una semplice CR2032 e prende anche da molto più lontano.

Collegare accrocchi all'impianto elettrico dell'auto secondo me è cercarsela.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Gennar0 ha scritto:

C'è una cosa che non abbiamo considerato. Tieni presente che qualsiasi cosa collegata sempre alla batteria, tende a scaricarla. 10mA per 24 ore fanno 240mAH per 10 giorni fanno 2,4AH. Se i 10mA diventano di più cominciano a diventare rilevanti. Guarda le caratteristiche del regolatore DC DC che vuoi comprare. Se l'accendisigari è sottochiave, non ci sono problemi, però azioni il telecomando solo con chiave girata.😃

Il fusibile serve per sicurezza, l'accendisigari tira fuori 20/25 A che sono sufficienti a fare danni in caso di corto, melius est abundare quam 

La presa accendisigari è sotto chiave.. e per me non sarebbe un problema azionare il telecomando solo con il quadro acceso.. :)

26 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

O tutto il telecomando. Magari trovi un modello compatibile con il tuo cancello che funziona con una semplice CR2032 e prende anche da molto più lontano.

Collegare accrocchi all'impianto elettrico dell'auto secondo me è cercarsela.

A saperlo cos'è un CR2032... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

O tutto il telecomando. Magari trovi un modello compatibile con il tuo cancello che funziona con una semplice CR2032 e prende anche da molto più lontano.

Collegare accrocchi all'impianto elettrico dell'auto secondo me è cercarsela.

Ma è sempre a batteria.. avrei sempre il problema dei led sempre accesi..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gennar0 ha scritto:

Con una resistenza e uno zener da 12 risolvi tutto, se sai fare un circuitino semplice. Oppure con un 7812, anche se non ricordo quale tensione minima deve avere in ingresso. Collegarlo direttamente, non te lo consiglio, la pila di solito non supera i 13 volt neppure da nuova. Il regolatore DC DC che hai postato è sprecato, in più, ha un'uscita meno pulita di un lineare. 

Il 7812 che suggerisci è questo?

Fasizi 4PCS L7812 LM7812 tre - modulo regolatore terminale 12V regolatore https://amzn.eu/d/iZ9y3g1

 

Quello da 500mA che suggerisce Ctec non lo trovo da nessuna parte.. 😪

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jux81 ha scritto:

Il 7812 che suggerisci è questo?

Dovrebbe andare bene anche quello, ho letto che accetta DC da 15 volt in su.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no non avevo notato i 15V in ingresso (tra i tanti che ho visto mi sarà sfuggito)..

Non credo possa andare bene quando la tensione scende ai classici 12/12.5V

Quindi cosa dovrei prendere? Aiutatemi 😪

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Jux81 ha scritto:

Fasizi 4PCS L7812 LM7812 tre - modulo regolatore terminale 12V regolatore https://amzn.eu/d/iZ9y3g1

 

 

Non funziona per la tua applicazione; lo dice anche la specifica di tensione di ingresso: Tensione di ingresso: DC/AC, 15V-20V

Devi usare un modulino "step-down" come, ad esempio, questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente per stabilizzare una tensione che può essere più alta o più bassa di quella desiderata serve un convertitore di tipo SEPIC.

Nel tuo ccaso non serve, se devi utilizzare il telecomando solo a motore in moto hai a disposizione circa 14V, li stabilizzi a 11V con resistenza e diodo zener e sei a posto.

Per calcolare la resistenza serve sapere l'assorbimento del telecomando, dei led eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei fusibile da 500mA o 1A..poi un modulino step-up cinese che porta la tensione a 18 o 24V..poi un 7812, ed infine un piccolo elettrolitico.. costo totale inferiore ai 5 euro, nessun calcolo da fare..e certezza matematica che hai in uscita sempre 12V, indipendentemente che la tensione della macchina sia inferiore o superiore ai 12V..P.S. Se per caso ( ma credo sia impossibile, salvo che non ci metti una infinità di led) il 7812 dovesse scaldare, metti un piccolo dissipatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per ora ho preso quello suggerito dal buon Livio.. non ho ancora avuto modo di montarlo ma non appena ho tempo provo solo con quello e vedo come va.. magari provo ad abbassare un pò la tensione in uscita sperando che basti anche quando dall'auto scende verso i canonici 12V.. Se non dovesse bastare proverò con uno step up..

Cosa intendi per piccolo elettrolitico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Jux81 ha scritto:

Se non dovesse bastare proverò con uno step up..

 

Gli step up funzionano solo come elevatori di tensione, in altri termini la tensione di uscita può essere solo maggiore di quella d'ingresso.

Esistono però dispositivi che possono lavorare sia in step up che in step down, in funzione della tensione di ingresso e di quella di uscita, costano parecchio di più perchè la circuitazione è più complessa, però funzionanobene. Io ne ho in funzione uno da un paio d'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non intendevo in sostituzione ma da aggiungere prima dello step down già acqustato..

In poche parole alzerei la tensione a valori più alti per poi abbassarla e stabilizzarlana 12v.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...